La polizia e la guardia di finanza di Foggia hanno arrestato un medico legale di 60 anni, componente della commissione di riconoscimento delle invalidità presso la sede locale dell’Inps, un funzionario 44enne della stessa sede e un dipendente di un Caf della zona di 40 anni, per aver certificato delle false invalidità in cambio di soldi e regali. La procura di Foggia ha emesso l’ordinanza per i reati a vario titolo di corruzione per l’esercizio della funzione, oltre che per atto contrario ai doveri d’ufficio, falso ideologico e materiale e truffa ai danni dell’Inps.

e indagini partite nel 2019 a seguito dell’incendio di un’autovettura di una professionista che collaborava con l’Ente previdenziale, hanno consentito di accertare che il medico , insieme con il funzionario amministrativo e il dipendente del patronato Caf – questi ultimi due con il ruolo di intermediari – ha ricevuto denaro e altro da persone, indagate nell’ambito del blitz di oggi, (ma non arrestati), che così ottenevano senza visita medica il riconoscimento di invalidità totali per percepire la pensione Inps, oppure il passaggio di categoria da invalidità sottoposta a valutazione periodica ad invalidità permanente

Dalle indagini, iniziate nel 2019, è emerso che il medico legale, il funzionario amministrativo dell’Inps e il dipendente del Caf, ricevevano denaro o altri regali da parte di persone indagate ma non arrestate nell’ambito della stessa inchiesta, in cambio del riconoscimento d’invalidità o del passaggio di categoria, da invalidità sottoposta a valutazione periodica ad invalidità permanente. Spesso, per far ottenere ai “clienti” l’indennità dello Stato, la visita medica non veniva neanche effettuata.

Gli episodi contestati al medico, al funzionario dell’Inps e al dipendente del Caf – questi ultimi con ruolo di intermediari – sono diversi: una donna ha corrisposto la somma di 1.000 euro al medico legale e ha acquistato uno smartphone al funzionario in cambio del riconoscimento di invalidità del suocero. In un altro caso, un avvocato ha pagato al medico 1.700 euro, a fronte dei 3mila promessi in totale, per il passaggio di status da portatore di handicap a invalido permanente del padre.

Inoltre, gli inquirenti hanno accertato che il medico, oltre a dichiarare il falso sulla sua presenza in ufficio, percependo di fatto dei compensi per attività che non aveva svolto, favoriva un imprenditore del settore balneare della zona di Manfredonia (Foggia), attestando con certificati predatati, l’idoneità al lavoro di sette dipendenti, sempre in assenza di visita medica. Tutti e tre i coinvolti si trovano adesso agli arresti domiciliari nelle rispettive abitazioni.

L'articolo Foggia, soldi e regali in cambio del certificato di invalidità: medico legale, funzionario e dipendente del Caf arrestati per truffa all’Inps proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/3dpzBbh
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours