Sono di nuovo libere dopo tre giorni passati nelle mani dei loro sequestratori 279 giovani ragazze che venerdì erano state rapite in una scuola a Jangebe, nel governatorato di Zamfara, nel nord-ovest della Nigeria, da un commando armato che aveva attaccato alcuni check point della sicurezza e fatto irruzione nei dormitori del collegio sequestrando 317 giovani studentesse, stando ai numeri forniti dal governo locali.
Ad annunciare il rilascio delle giovani è stato il governatore dello stato, Bello Matawalle, che all’Afp ha dichiarato: “Sono felice di annunciare che le ragazze sono state rilasciate. Sono appena arrivate al palazzo del governo e sono in buona salute“.
La notizia del loro rapimento si era diffusa venerdì grazie alla denuncia di una delle insegnanti che parlava di un gruppo di miliziani che aveva fatto irruzione imbracciando le armi nei locali del collegio. Allora, le autorità, dopo le prime verifiche, avevano parlato di 317 ragazze scomparse. Poi più nessuna notizia fino a ieri, quando i media nigeriani avevano annunciato la liberazione delle giovani. Informazione però smentita da Yusuf Idris, l’addetto ai rapporti con i media del governatore dello Stato, spiegando che le ragazze si trovavano ancora con i loro rapitori e che le autorità stavano facendo tutti gli sforzi necessari a garantire il loro ritorno a casa. Ritorno che è stato ufficializzato stamattina.
L'articolo Nigeria, liberate 279 ragazze rapite da un commando armato venerdì. Governatore: “Sono in buona salute” proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/3sGqtEB
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours