Secondo giorno di mandato esplorativo per il presidente Roberto Fico. Ieri la terza carica dello Stato, come richiesto da Sergio Mattarella, ha iniziato un giro di consultazioni con le forze politiche che si sono dette disponibili a sostenere un nuovo governo. Oggi invece incontra le forze minori, ma non per questo meno significative per la stabilità del futuro esecutivo: Maie, Centro democratico-Europeisti e minoranze linguistiche. Nel primo giro di incontri Pd, M5s, Leu e Italia viva sembrano aver trovato un punto di incontro sulla necessità di partire da un cronoprogramma scritto che permetta di scandire gli interventi fino alla fine di legislatura. “Che possa togliere tutti gli alibi”, ha detto Matteo Renzi. Facile da dire, meno da realizzare. Anche perché restano sul tavolo tutti gli elementi divisivi su cui Italia viva ha deciso di far scoppiare la crisi di governo e sui quali è necessario trovare un punto di incontro. Le mediazioni sono iniziate e al momento non è escluso un secondo giro di consultazioni per dare il tempo ai partiti di scrivere “il cronoprogramma”. Anche per questo le prossime ore saranno decisive.

Il calendario di oggi – Ore 10 – Gruppo parlamentare “Europeisti – MAIE – Centro Democratico” del Senato della Repubblica. Ore 11.20 – Gruppo Parlamentare “Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)” del Senato della Repubblica. Ore 12.40 – Gruppo Parlamentare Misto della Camera dei deputati limitatamente alle Componenti che fanno riferimento alla maggioranza: Centro Democratico- Italiani in Europa; Maie-Movimento associativo Italiani all’estero-Psi; Minoranze linguistiche. Ore 14 – Gruppo Parlamentare Misto del Senato della Repubblica limitatamente ai componenti che fanno riferimento alla maggioranza.

CRONACA ORA PER ORA

10.24 – Merlo (Maie): “Conte persona giusta, pronti a confrontarci su tutto”
“Siamo pronti a un programma di legislatura e la persona giusta per portare avanti questo programma e guidare un governo è Giuseppe Conte”. Ricardo Merlo parla a nome del gruppo parlamentare “Europeisti – Maie – Centro Democratico” del Senato dopo l’incontro con Roberto Fico nella seconda giornata di consultazioni per la verifica di una maggioranza parlamentare. Gruppo all’interno del quale c’è anche l’ex azzurra Maria Rosaria Rossi, in passato una delle più strette collaboratrici di Silvio Berlusconi, che fa parte anche della delegazione ricevuta dal presidente della Camera. Rossi ha lasciato Forza Italia dopo aver votato la fiducia al governo Conte e contribuito alla nascita del neo gruppo di ‘responsabili’ a palazzo Madama. “Stiamo lavorando già su un programma – ha aggiunto – e sulle questioni che riguardano la pandemia e ci saranno altri incontri con Fico ma sarà lui a informare. Questa crisi politica è lontana anni luce dai problemi reali degli italiani: l’Italia ha bisogno di un governo forte, che lavori su un programma condiviso”.

L'articolo Consultazioni di Fico, la diretta – Il secondo giorno di incontri: oggi il presidente della Camera vede Autonomie, Europeisti e Maie proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/36qhHle
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours