La pandemia continua a colpire in Germania dove, nonostante le restrizioni, i numeri del contagio continuano a salire. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 32.552 nuovi positivi e 964 decessi a causa del virus, numero che fa salire a 33.071 il totale dei morti. A riportare i dati è il Robert Koch Institute, l’agenzia incaricata dal governo di Berlino di monitorare l’andamento della pandemia nel Paese. La Germania sta affrontando un regime di “lockdown duro” dal 16 dicembre, dopo il fallimento della scelta ‘light. L’allentamento delle misure era inizialmente previsto per il 10 gennaio, ma sembra che le autorità tedesche stiano pensando di estendere le restrizioni di almeno altre 2 o 3 settimane.

A riportare le intenzioni del governo tedesco è Bild. Secondo il quotidiano tedesco, i leader federali e regionali hanno discusso in una riunione virtuale del 30 dicembre della possibilità di prorogare il blocco di altre due o tre settimane, al 24 o al 31 gennaio. I partecipanti avevano posizioni diverse su una serie di questioni riguardanti le restrizioni in corso, in particolare l’estensione della didattica a distanza per le scuole. Il 5 gennaio la cancelliera Angela Merkel incontrerà i governatori degli stati federali per decidere il da farsi. Merkel, in precedenza, aveva stabilito di revocare il blocco quando i tassi di infezione sarebbero scesi sotto 50 casi ogni 100 mila persone, un dato raggiunto per ora solo da poche regioni.

“Non credo di esagerare quando dico che mai negli ultimi 15 anni abbiamo vissuto un anno così difficile e mai abbiamo aspettato il nuovo anno con così tanta speranza“, ha detto Merkel in quello che potrebbe essere il suo ultimo discorso di fine anno da cancelliera. Il discorso verrà trasmesso alle 20 del 31 dicembre sull’emittente televisiva Ard ed è stato anticipato dalla stampa tedesca. “Non dobbiamo dimenticare quanti hanno perso una persona cara senza potergli stare vicino nelle loro ultime ore – ha aggiunto – Le teorie del complotto non sono solo false e pericolose, ma anche ciniche e crudeli per quelle persone che sono in lutto”, ha detto la cancelliera tedesca. Merkel ha anche ribadito l’intenzione a vaccinarsi, “quando arriverà il mio turno”. Citando il vaccino di Pfizer e BionTech, il primo al mondo a essere approvato, Merkel ha detto che “i fondatori Ugur Sahgin e Ozlem Tureci mi hanno riferito che nella loro azienda ci sono persone che lavorano da 60 Paesi diversi”. Secondo la cancelliera, “niente più di questo dimostra che sono la cooperazione europea e internazionale e il potere della diversità a portare progresso“, ha concluso.

L'articolo Covid, in Germania altri 32mila positivi e quasi mille morti. Il governo tedesco pensa a una proroga del lockdown duro proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/3n2WsLK
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours