Usman Khan, l’attentatore 28enne che venerdì sera ha accoltellato dei passanti sul London Bridge di Londra ammazzando due persone e ferendone altre tre prima di essere ucciso dalla polizia, era in libertà vigilata da dicembre 2018, dopo aver scontato sei anni in carcere per reati legati al terrorismo. Nel 2010 aveva partecipato a un complotto per attaccare la Borsa di Londra. Intanto, l’antiterrorismo britannica afferma che non è in corso la ricerca di altri sospetti.

“L’individuo era noto alle autorità, era stato condannato nel 2012 per crimini collegati al terrorismo e rilasciato in libertà vigilata nel dicembre del 2018″, ha dichiarato il capo dell’antiterrorismo britannica, Neil Basu, specificando che “ora chiaramente le indagini dovranno stabilire come abbia potuto portare a termine questo attacco”. Il funzionario ha reso anche noto che è stata perquisita un’abitazione a Staffordshire, l’area dove abitava il sospetto. Khan era da quasi un anno libero “su licenza” e questo vuol dire che avrebbe dovuto soddisfare determinati standard, altrimenti sarebbe finito di nuovo in cella. Non a caso, prima di sferrare il proprio attacco stava partecipando a un evento ospitato da Learning Together, un’organizzazione con sede a Cambridge che lavora nell’istruzione dei carcerati.

L'articolo Londra, l’attentatore è 28enne con precedenti per terrorismo. Era in libertà vigilata dal 2018 proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2DHt3Tv
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours