Il dialogo per una fusione è in corso. Le conferme arrivano sia da Fca che dai francesi di Psa: l’ex Fiat e il gruppo di cui fanno parte Peugeot, Opel e Citroën lavorano a un matrimonio che darebbe vita a un colosso del settore auto da 50 miliardi di dollari. Ad anticipare la notizia era stata martedì il Wall Street Journal, citando fonti vicine al dossier. Nella mattinata di mercoledì sono arrivate le conferme.

“Sono in corso discussioni intese a creare un gruppo tra i leader mondiali della mobilità”, afferma Fca, in una nota, in merito alle notizie su “una possibile operazione strategica tra gruppo Psa e gruppo Fca”. L’azienda spiega di non avere “al momento altro da aggiungere“. Da Parigi non si nasconde nemmeno Psa che ribadisce di avere “discussioni in corso” con Fca per una “possibile fusione” con lo scopo di “creare uno dei principali gruppi automobilistici mondiali”. Un’altra nota, sempre motivata “a seguito di indiscrezioni di stampa”.

Fca dunque tenta per la seconda volta di unirsi a un costruttore d’Oltralpe, dopo la proposta di fusione alla pari da 33 miliardi di euro con Renault, naufragata all’inizio di giugno, ad appena dieci giorni dall’ufficializzazione, per le condizioni poste dallo Stato francese, primo socio della Losanga con il 15%, e la freddezza dell’alleato giapponese della casa transalpina, Nissan. Il governo francese, però, giocherà un ruolo anche questa volta importante in un eventuale accordo Fca-Psa.

Un’opzione sul tavolo, secondo il Wall Street Journal, sarebbe una fusione tra pari con il ceo di Peugeot, Carlos Tavares, che assumerebbe il ruolo di amministratore delegato della nuova società, mentre a John Elkann spetterebbe la presidenza. Il matrimonio creerebbe il terzo costruttore al mondo, con 8,7 milioni di auto consegnate nel 2018, dietro a Volkswagen (11 milioni) e Toyota (9,5 milioni).

L'articolo Fusione Fca-Psa, i due gruppi confermano: “Dialogo in corso per creare leader mondiale” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/324b43m
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours