È stata sequestrata e oscurata la piattaforma online Xtream Codes e oltre 700 mila utenti online sono stati inibiti alla visione. Un provvedimento che rientra nella maxi operazione in corso in queste ore in tutta Europa nei confronti della più rilevante organizzazione clandestina mondiale ideatrice e principale responsabile della capillare diffusione illegale via Internet delle emittenti televisive a pagamento, le cosiddette Iptv (Internet Protocol Television). Solo in Italia sono coinvolti circa 5 milioni di utenti, con un volume di affari stimato di oltre 2 milioni di euro al mese. “Eclissi”, così è stata denominata l’indagine che vede impegnati oltre 100 militari del Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche della Guardia di Finanza, è coordinata dalla Procura di Roma e, a livello internazionale, dalle Agenzie europee Eurojust e Europol con la collaborazione delle autorità giudiziarie di Francia, Paesi Bassi, Germania, Bulgaria e Grecia, impegnate contestualmente in tutta Europa a supporto degli uomini della Polizia Postale.
Si tratta di un’indagine tecnico informatica estremamente accurata sulla diffusione dei segnali in streaming effettuato dal Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni che ha consentito di individuare le sorgenti estere dalle quali parte il segnale “pirata”. Nel dettaglio, informa la Finanza, otto ordini europei di indagine nei confronti di una Associazione a delinquere a carattere trasnazionale emessi dalla Procura della Repubblica di Napoli sono eseguiti simultaneamente in Olanda, Francia, Grecia, Germania e Bulgaria con numerose perquisizioni sul territorio nazionale per smantellare le centrali ed aggredire i rilevanti proventi illeciti.
L'articolo Pirateria tv online, maxi operazione in tutta Europa: sequestrata ed oscurata la piattaforma abusiva Xtream Codes proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2LX4W6P
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours