È stato completato questa mattina all’alba lo sgombero di due palazzine del Moi di Torino, l’ex villaggio olimpico occupato da anni da famiglie di migranti. Un’operazione definita “dolce” dalla prefettura perché avvenuta in accordo con le famiglie. All’interno dell’edificio risiedevano complessivamente circa 350 persone, di cui 143 nella cosiddetta palazzina grigia e 198 in quella arancione. Le nazionalità prevalenti sono Somalia, Nigeria, Mali, Niger, Costa d’Avorio, Guinea, Gambia, Ghana, Etiopia, Senegal. Secondo il Viminale, “in questo modo si porta ad esecuzione una fase importante del protocollo d’intesa tra la città di Torino, la prefettura di Torino, la Città metropolitana, la Regione Piemonte, la Diocesi di Torino e la Compagnia di San Paolo”.

Nei prossimi giorni è previsto il completamento delle operazioni di messa in sicurezza degli edifici sgomberati, “onde evitare nuove, arbitrarie intrusioni. L’intervento complessivo si è reso possibile grazie a una serie di finanziamenti del ministero dell’Interno e, da ultimo, dal contributo deliberato dalla Regione Piemonte”. Per Valentina Reale, rappresentante di Medici Senza Frontiere. “Questa accelerazione può ostacolare il processo di integrazione e di regolarizzazione. Timore soprattutto per le persone più fragili”.

 

 

 

L'articolo Torino, completato lo sgombero dell’ex Moi. All’interno dei due edifici risiedevano da anni 350 persone, in prevalenza migranti proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2KeN9qG
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours