Dopo due settimane in mare, dopo il salvataggio di 15 giorni fa, i migranti recuperati dalla Sea Watch sono stati fatti sbarcare a Lampedusa. Ma l’attracco in banchina dopo tre giorni al largo dell’isola è è avvenuto di nuovo con la forzatura del divieto, uno sfondamento del blocco che le autorità italiane mantenevano anche dopo l’accordo con 5 Paesi europei per la redistribuzione dei 40 migranti. Così l’attracco è coinciso non solo con il sequestro dell’imbarcazione da parte di Finanza e polizia, ma anche con l’arresto della comandante della nave gestita dalla ong tedesca, la 31enne Carola Rackete, accusata di resistenza o violenza contro nave da guerra, reato che prevede una pena dai 3 ai 10 anni di reclusione. Si tratta della violazione dell’articolo 1100 del codice della navigazione, contestata dalla Guardia di Finanza. Già due giorni fa, quando la Sea Watch era entrata in acque territoriali diretta a Lampedusa, aveva “disobbedito” all’ordine della Finanza di fermarsi. L’arresto, tecnicamente, è in flagranza e quindi potrebbe essere trasferita prima nel carcere di Agrigento e poi processata per direttissima. Secondo l’Ansa alla Rackete potrebbe essere contestato anche il tentato naufragio proprio della motovedetta dei finanzieri, speronata dalla nave durante la manovra di attracco.

Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha commentato: “Comportamento criminale della comandante della Sea Watch, che ha messo a rischio la vita degli agenti della Guardia di Finanza. Ha fatto tutto questo con dei parlamentari a bordo tra cui l’ex ministro dei trasporti: incredibile”.

L'articolo Sea Watch sfonda il blocco e attracca in porto a Lampedusa: migranti sbarcati, la Finanza arresta la comandanteorto: migranti sbarcati, arrestata la comandante proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2XhwYm4
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours