Quindicesimo giorno in mare per la Sea Watch che da ormai 48 ore si trova di fronte al porto di Lampedusa, dopo la decisione del capitano della nave, Carola Rackete, di non rispettare l’ordine del governo italiano ed entrare così nelle acque territoriali italiane. Nella notte, secondo quanto riferito dalla ong, altre due persone sono state fatte scendere dall’imbarcazione e portate a terra dalla Guardia Costiera: si tratta di un uomo evacuato per urgenza medica e del minore che viaggiava con lui. “Intanto alla nave è tuttora negato l’ingresso in porto e lo sbarco delle 40 persone ancora a bordo”, si legge nel post pubblicato su Twitter da Sea-Watch Italy.
Sulla nave è rimasta anche la delegazione di parlamentari di Pd, +Europa e Sinistra Italiana che giovedì ha deciso di salire a bordo in segno di solidarietà con l’equipaggio e i passeggeri. “Non scendiamo fino a quando non vengono fatti sbarcare tutti”, avevano dichiarato. A bordo ci sono i deputati Davide Faraone, Matteo Ordini, Graziano Delrio, Riccardo Magi e Nicola Fratoianni. “Psicologicamente i migranti a bordo stanno molto male. Potrebbero amplificarsi fenomeni di autolesionismo. Qui non si regge più”, ha dichiarato il senatore Faraone.
Per cercare di risolvere la situazione a livello europeo e trovare un accordo con lo Stato di bandiera della Sea Watch 3, i Paesi Bassi, il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si è intrattenuto con il primo ministro olandese, Mark Rutte, a margine del G20 di Osaka. Il Governo italiano ha già compiuto un passo formale nei giorni scorsi con l’Ambasciatore all’Aja e punta a verificare eventuali omissioni da parte dei Paesi Bassi.
Intanto, mentre l’attenzione mediatica è tutta concentrata sull’evoluzione della situazione Sea Watch, prima delle 7, a Lampedusa, è arrivata un’altra piccola imbarcazione in legno con 16 tunisini a bordo. I migranti sono stati intercettati all’ingresso del porto da una motovedetta della Guardia di Finanza che li ha raggiunti e scortati sulla terraferma.
L'articolo Sea Watch, altri due naufraghi portati a terra per urgenza medica. Conte incontra il premier dei Paesi Bassi al G20 di Osaka proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/31YlAtV
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours