La richiesta di fiducia da parte del governo sul decreto Crescita, come da attese, è arrivata questa mattina dopo l’inizio dell’esame del testo al Senato con la replica del vice ministro all’Economia Massimo Garavaglia. A dare l’annuncio come di consueto è stato il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro: il voto al provvedimento è atteso oggi. Dopo la richiesta di fiducia, la presidente di Palazzo Madama, Elisabetta Casellati, ha convocato la conferenza dei capigruppo per stabilire i tempi della votazione.

Il decreto deve essere convertito in legge entro sabato, dopo aver ricevuto l’ok della Camera – sempre con la fiducia – il 21 giugno scorso. Il provvedimento è ormai blindato, ma ancora ieri ha creato tensioni per la norma che prevede la fine delll’immunità penale a partire dal 6 settembre per i vertici di ArcelorMittal, l’azienda proprietaria dell’ex Ilva. L’amministratore delegato Geert Van Poelvoorde ha minacciato la chiusura dell’impianto siderurgico a partire da quella data, lasciando a casa oltre 8mila dipendenti nel solo capoluogo pugliese. “Vogliamo trovare una soluzione”, hanno risposto del ministero dello Sviluppo economico, definendo però “irresponsabile” la comunicazione della cassa integrazione con un comunicato stampa. Il vicepremier Luigi Di Maio, secondo quanto riportato dall’AdnKronos, in una riunione con i suoi collaboratori avrebbe detto: “Io non accetto ricatti. Qui la legge è uguale per tutti. Ilva resti aperta, non hanno nulla da temere, le soluzioni si trovano“.

L'articolo Dl Crescita, riprende l’esame al Senato: il governo pone la fiducia, oggi il voto proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2RF3M2j
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours