Scontro alla Camera tra il Partito democratico e il presidente di Montecitorio Roberto Fico. I deputati Pd, mentre era in corso la discussione sul disegno di legge di riforma costituzionale sul referendum, hanno chiesto l’espulsione del collega M5s Giuseppe D’Ambrosio con l’accusa di aver fatto il gesto delle manette rivolto al deputato Gennaro Migliore. Alla notizia del rifiuto da parte del presidente, i deputati Pd sono andati “all’assalto del banco” della presidenza per protestare: un deputato ha lanciato fogli al presidente, un altro ha fatto volare una delle sedie del governo. I commessi si sono messi in mezzo per fermare l’assalto, guidato da Emanuele Fiano. I dem hanno quindi detto che avrebbero lasciato l’Aula. Nella concitazione del momento il presidente Fico ha risposto: “Arrivederci”. Salvo poi intervenire per scusarsi: “Siccome c’è stata un po’ di tensione con il Pd che salutava mentre lasciava l’Aula, chiedo scusa per aver risposto ‘arrivederci’. Quando sbaglio pago e chiedo scusa. E’ stata mia colpa e mio errore”.

Contro Fico è poi intervenuto il capogruppo Pd Graziano Delrio: “D’Ambrosio, per aver fatto il gesto delle manette verso di noi, andava espulso e Fico si è rifiutato”, ha detto in Transatlantico circondato dai colleghi. “Non ha difeso la dignità di noi deputati, non può dirci, mentre usciamo dall’Aula: ‘arrivederci'”.

L'articolo Camera, Pd lascia l’Aula dopo mancata espulsione di D’Ambrosio (M5s). Fico: “Arrivederci”. Poi si scusa proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano http://bit.ly/2TKAbEY
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours