L’ipotesi che si riesca a varare un governo politico, spostando Paolo Savona a un ministero diverso da quello del Tesoro, raffredda la speculazione contro l’Italia: giovedì Piazza Affari ha aperto nuovamente in rialzo, dopo il recupero del giorno prima, e il differenziale di rendimento tra i Btp decennali italiani e gli omologhi tedeschi si è ristretto intorno ai 230 punti. Nei giorni scorsi aveva sfondato quota 320. In forte discesa, poi, i tassi di interesse sui titoli di Stato biennali, in zona 1% dopo che martedì avevano toccato il 2,7%. Diminuisce quindi la percezione di un rischio a breve termine per la tenuta del debito italiano.

“Sembra scongiurato il rischio Savona all’Economia e il rischio di nuove elezioni a breve, almeno per il momento”, spiega un operatore di una banca italiana citato da Reuters. “Stiamo assistendo ad un recupero trainato dalla parte a breve della curva, che è tornata complessivamente a irripidirsi. Il movimento è trainato dai futures, mentre sul cash il mercato non ha ancora recuperato profondità e liquidità (…) permane ancora molta volatilità e il mercato non si è riassestato”.

In Borsa spiccano i bancari, che più hanno pagato la tensione dei giorni scorsi. Tirano la volata Banco BpmBper e Unicredit.

L'articolo Governo, spread si restringe a 240 punti su ipotesi di soluzione politica. Piazza Affari in positivo proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2LMobiI
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours