“E’ finita l’epoca dell’opposizione”. O meglio, per il Movimento 5 stelle è finita un’epoca. Luigi Di Maio in giro in Lomabrdia per la campagna elettorale con Davide Casaleggio commenta le indiscrezioni sul nuovo non Statuto e le nuove regole per le Parlamentarie che, ufficialmente, saranno pubblicate sul blog nelle prossime ore. “Presto”, ha detto, “leggerete le regole per selezionare il futuro gruppo parlamentare, che dovrà essere un gruppo con esperienza, competenza e sensibilità. È finita l’epoca dell’opposizione, dobbiamo attrezzarci per governare”. Mantenendo “i nostri valori – ha aggiunto – ci sarà una selezione per dare la possibilità alle migliori energie del Paese di mettersi al servizio” dell’Italia. Il timore diffuso tra gli attivisti è che i nuovi cambiamenti possano cambiare la struttura del M5s. “Se stiamo diventando un partito? Non penso”. E’ l’unica battuta strappata dai cronisti a Casaleggio.
Di Maio ha quindi ribadito la necessità di trovare persone di qualità, esperte e quindi non solo attingere dal vecchio bacino. “Noi dobbiamo andare al governo – ha detto Di Maio -, triplicheremo il numero di parlamentari probabilmente. E questo gruppo di parlamentari dovrà essere di persone di esperienza, come gli uscenti, di competenza e di sensibilità, dovrà tenere insieme tutto quello che serve per governare. Chiedo a tutti i cittadini che ci sostengono di pensare in grande: è finita l’epoca dell’opposizione, adesso guardiamo al governo del Paese e lo facciamo rispettando i nostri valori, le nostre convinzioni e con un meccanismo di selezione del futuro gruppo che darà la possibilità alle migliori energie di questo Paese di potersi mettersi in gioco”.
La grande rivoluzione è appunto l’apertura dei collegi uninominali a chi non è iscritto al Movimento. Una scelta a sorpresa che ha suscitato molte perplessità anche tra gli storici: “Ma che significa interno o esterno? Anch’io – si è limitato a rispondere Di Maio ai giornalisti – ero un esterno al movimento, prima di iscrivermi. Credo che una volta che avrete letto le regole sarà tutto più chiaro. Non vedo una grandissima differenza, vedo soltanto un movimento che si sta attrezzando ad andare al governo”.
L'articolo M5s, Di Maio: “Presto sul blog le regole Parlamentarie. E’ finita epoca opposizione”. Casaleggio: “Noi un partito? Non penso” proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano http://ift.tt/2Cnibef
via IFTTT http://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours