novembre 2024

Durante questo mese di dicembre sono previste diverse giornate di sciopero in particolare per aerei e sanità. A livello locale, saranno interessati anche i comparti giustizia e scuola. Tra le date da segnare in agenda ci sono il 13 dicembre, giornata di agitazione per lo sciopero generale indetto da Usb e la giornata del 15 dicembre, quando, nel settore aereo, incroceranno le braccia i lavoratori Techno Sky ed Enav negli scali di Milano Malpensa e Linate.

 

Attenzione, come sempre, a eventuali precettazioni da parte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e di altri dicasteri, che potrebbero limitare lo sciopero dei lavoratori del settore: per questa ragione è consigliabile visitare i siti web di riferimento



from Sky Tg24 https://ift.tt/iJhY1Fn
via IFTTT https://ift.tt/W48esTZ

È stata arrestata all'aeroporto di Fiumicino dopo una lunga latitanza. Maka Katibashvili, 43enne georgiana, era ricercata a livello internazionale con “Red Notice Interpol” per omicidio volontario e violazione della legge sulle armi. Inserita nella lista dei 100 latitanti più pericolosi, la donna è stata arrestata ieri dalla polizia al suo arrivo nello scalo romano dalla Turchia, dove era stata rintracciata. Katibashvili, ritenuta affiliata all’organizzazione criminale georgiana di stampo mafioso nota come “Thieves in law”, dovrà scontare in Italia la pena di anni 21 di reclusione, per aver svolto il ruolo di basista nell’omicidio di Revaz Tchuradze, assassinato a Bari il 6 gennaio 2012. L'uomo, di origini georgiane, era stato ucciso a seguito di un violento scontro tra clan georgiani per il controllo di settori del business legale. A svolgere le indagini, all'epoca dei fatti, era stata la Procura di Bari.



from Sky Tg24 https://ift.tt/MgFutx5
via IFTTT https://ift.tt/nd7Mzpx

Pubblicato il rapporto sulla mobilità “Audimob”, che analizza le abitudini degli italiani in riferimento al metodo più utilizzato per spostarsi. Tra i dati emersi, la crescita del numero dei veicoli sulle strade che ha superato ormai i 40 milioni.

 

Nei giorni scorsi Milano è stata protagonista di una guerriglia urbana che ha coinvolto il quartiere Corvetto, con i manifestanti che hanno messo a ferro e fuoco il quartiere. In  Medio Oriente, intanto, è stato stipulato un cessate il fuoco, entrato in vigore alle 4 ora locale del 27 novembre.

 

Mentre la nave della Marina militare italiana Amerigo Vespucci è in navigazione verso la 28esima tappa del Tour Mondiale Vespucci che promuove il Made in Italy, l'imprenditore americano Elon Musk è tornato ad attaccare su X l'Europa, stavolta rivolgendosi alla Commissione Ue. 

 

Lo spettacolo. Proclamati i finalisti di X Factor 2024 (LO SPECIALE). Nella Finalissima in Piazza del Plebiscito a Napoli si sfideranno tre artisti della squadra di Achille Lauro: I PATAGARRI, Les Votives e Lorenzo Salvetti. Per Manuel Agnelli ci sarà invece Mimì, che ha battuto Francamente nel ballottaggio della Semifinale. Tutti e quattro si contenderanno il titolo di vincitore di X Factor 2024. Appuntamento con la finale giovedì 5 dicembre alle 21 su Sky Uno e in streaming su NOW.  Ospite della semifinale una delle voci più amate e sincere della sua generazione, le cui canzoni contano oltre 1 miliardo di stream, 23 dischi d’oro e 33 dischi di platino.

 

Una star della musica italiana si prepara al prossimo tour: Cremonini Live 25 debutta l'8 giugno a Lignano e prosegue il 15 (sold out) e il 16 a Milano, 19 (sold out) e 20 (sold out) a Bologna, il 24 a Napoli (sold out), il 28 a Messina (sold out), il 3 e 4 luglio a Bari, l'8 luglio a Padova (sold out), il 12 luglio a Torino (sold out) e, infine, il 17 e 18 luglio a Roma. Al centro le hit più amate di Cesare Cremonini e i brani del nuovo album.

 

Intanto Milano si prepara ad ospitare nel 2026 due concerti in occasione dei 25 anni di carriera di una nota band dei primi anni Duemila. Appuntamento per il 13 e il 14 novembre 2026 all'Unipol Forum Milano.

 

Infine, un fatto curioso che si è verificato in un asilo giapponese, dove i bambini vedevano continuamente sparire le loro scarpe. Le telecamere installate dalla polizia della prefettura di Fukuoka hanno permesso di incastrare il ladro.

 

Verifica quanto sei preparato sui fatti della settimana con il News Quiz di SkyTg24



from Sky Tg24 https://ift.tt/HEdnSUL
via IFTTT https://ift.tt/nd7Mzpx

Il Giubileo deve ancora iniziare, ma a Roma il mercato immobiliare è in subbuglio già da tempo. Dal terzo trimestre del 2023 a quello del 2024 i valori delle case in vendita nelle zone centrali della Capitale sono cresciuti del 10,2% (7.099 euro/mq), rileva un’analisi di Idealista.

 

In aumento anche i prezzi in altri due distretti nei pressi del Vaticano: Prati segna +8,8%, con una media rilevata a settembre 2024 di 5.802 euro/mq, e il quartiere Aurelio si assesta a +6,7%, con una media dei prezzi che si attesta intorno ai 3.712 euro/mq



from Sky Tg24 https://ift.tt/gHoeFmK
via IFTTT https://ift.tt/1zRXo3A

Sulle prime pagine di oggi la nuova Commissione Ue di Ursula von der Leyen che ha raggiunto la maggioranza risicata per una manciata di voti. In Italia crisi nel governo con Forza Italia che si oppone alla maggioranza sul taglio del canone Rai e vota con l’opposizione. In Medio Oriente la tregua sembra reggere ma Israele invita di cittadini a non tornare a Sud. Calcio: la Juve si salva con un pareggio in Champions contro l’Aston Villa



from Sky Tg24 https://ift.tt/mypJ5Ut
via IFTTT https://ift.tt/aL9yfOK

L’evento Re Panettone è aperto al pubblico in orario 10.00-20.00 sabato 30 novembre e in orario 10.00-19.00 domenica primo dicembre e si svolgerà, come lo scorso anno, al Parco Esposizioni Novegro (via Novegro, Segrate). In mostra panettoni artigianali e tante altre varianti lievitate d’eccellenza, tutte accomunate dall’utilizzo di soli ingredienti naturali, a cominciare dal lievito madre. Oltre alla mostra mercato, torna anche l’omonimo Premio, con riconoscimenti assegnati sia dalle Giurie Tecniche, sia da una Giuria Popolare. L'ingresso è gratuito previa prenotazione anticipata on line: oltre ai biglietti di accesso gratuito, sul sito si possono scaricare gli ingressi con qualifica di giurato (che costano 6 euro per una categoria e 10 euro per entrambe, e includono la possibilità accedere dall'ingresso prioritario, oltre che di assaggiare e acquistare tutti i panettoni presenti).

Il Premio

Le categorie dei dolci in gara sono: Panettone, cioè il classico panettone milanese con canditi d’agrumi e uvette, senza glassa e con il taglio a croce in cima, e Lievitato innovativo, cioè un lievitato con ingredienti diversi da quelli del panettone, eventualmente glassato, farcito di creme, ma anche salato e di forma diversa dal panettone (tronchetto o ciambella, ad esempio), ma sempre preparato con lievito madre e ingredienti naturali. La proclamazione dei vincitori (i primi 3 classificati delle due categorie per le Giurie Tecniche e i primi 3 classificati delle due categorie per la Giuria Popolare) è in programma domenica primo dicembre alle 18.00.  



from Sky Tg24 https://ift.tt/SLMQ6o9
via IFTTT https://ift.tt/aL9yfOK

La ministra e la rettrice hanno espresso ferma condanna per i fatti. Bernini ha inoltre offerto tutto il supporto necessario affinchè l'Ateneo rimanga un libero luogo di confronto dove non possono trovare spazio violenze e prevaricazioni. Presso la sede dell'Università Statale di Via Celoria 20 a Milano, si è tenuto un incontro organizzato dalla lista Obiettivo Studenti dal titolo "Accogliere la vita - storia di libere scelte". L'inizio dell'evento è stato caratterizzato dalla rumorosa presenza di membri di associazioni studentesche e collettivi che nei giorni precedenti avevano minacciato di sabotare il convegno: Studenti Indipendenti, UDU, Rebelot, Cambiare Rotta e coloro che da settimane stanno occupando un edificio proprio in Città Studi. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/WzTLBxQ
via IFTTT https://ift.tt/FmCfLBU

Il quartiere Corvetto, a Milano, è stato per giorni protagonista di manifestazioni con vandalismi e roghi. Nell’area, da anni degradata, le tensioni sono scoppiate dopo la morte di Ramy Elgaml, un 19enne deceduto in un incidente stradale in scooter - il giovane era il passeggero, ndr - nella notte fra sabato e domenica, durante un inseguimento con i Carabinieri. Dopo tre notti di tensioni e vandalismi, solo le ultime 12 ore sono trascorse tranquillamente. Nutrito lo spiegamento di forze dell'ordine - prevalentemente Polizia di Stato - a presidio delle strade attorno a piazza Gabriele Rosa, mentre proseguono le indagini sui vandalismi e i roghi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/aqtrKUi
via IFTTT https://ift.tt/FmCfLBU

Nella vicenda Rigopiano "la giustizia è il tasto dolente". A dirlo è il 36enne Marco Foresta, figlio di Tobia Foresta e Bianca Iudicone, due delle 29 vittime della tragedia del resort di Farindola (Pescara) travolto da una valanga il 18 gennaio 2017. Oggi, 27 novembre, è il giorno in cui la Cassazione deciderà se confermare le 8 condanne e le 22 assoluzioni decise in Appello, chiudendo così il processo, o se riaprire il percorso giudiziario. L’11 luglio 2024 la Procura Generale presso la Corte d'Appello de L’Aquila ha depositato il ricorso in Cassazione chiedendo di rivedere le parti della sentenza che hanno portato all’assoluzione degli imputati, specialmente per quello che riguarda le ipotesi della prevedibilità del rischio e della prevenzione  della tragedia.



from Sky Tg24 https://ift.tt/QxiknC6
via IFTTT https://ift.tt/FmCfLBU

Due roghi per le strade del quartiere Corvetto a Milano sono stati accesi in protesta contro la morte di Ramy Elgaml, il 19enne egiziano morto schiantandosi con lo scooter mentre era inseguito dai carabinieri. Ieri pomeriggio è sorta una manifestazione spontanea di protesta, poi è stato appiccato il fuoco con materiali trovati in strada tra via dei Cinquecento e via dei Panigarola. I manifestanti erano una trentina. Dopo un lancio di petardi è intervenuta la polizia e la protesta è stata dispersa senza scontri. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/qRm59vJ
via IFTTT https://ift.tt/Z5butVM

Diversi temi questa mattina sulle prime pagine. La cronaca è dedicata ai due processi contro Impagnatiello e Turetta per i femminicidi rispettivamente di Giulia Tramontano e di Giulia Cecchettin. Il primo è stato condannato all’ergastolo, stessa pena chiesta per il secondo. Spazio poi a Unicredit che offre 10 miliardi per l’acquisizione delle quote di Bpm ma trova il muro del governo. In politica, caos nel M5S con Conte che chiude all’era Grillo. Calcio: oggi Milan, Inter e Atalanta impegnate in Champions



from Sky Tg24 https://ift.tt/E5weY6V
via IFTTT https://ift.tt/Z5butVM

L’escalation in Ucraina inizia a porre seri interrogativi a tutti i Paesi Nato: cosa fare in caso di conflitto armato? A questo interrogativo hanno iniziato a rispondere in Germania, dove il quotidiano Süddeutsche Zeitung ha rivelato un piano rivolto alle aziende in caso di guerra. Se si verificasse un attacco a un membro dell'Alleanza, anche l’Italia sarebbe chiamata a rispondere, come prevede l’articolo 5 della Nato.



from Sky Tg24 https://ift.tt/iKdfp0J
via IFTTT https://ift.tt/Z5butVM

È il giorno del verdetto nel processo a carico di Alessandro Impagnatiello. Oggi, lunedì 25 novembre, nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Corte d’Assise di Milano deve decidere sulla pena da applicare per l’omicidio aggravato della compagna Giulia Tramontano, uccisa il 27 maggio 2023 a coltellate, mentre era incinta di sette mesi. I pm chiedono l’ergastolo con isolamento diurno per 18 mesi



from Sky Tg24 https://ift.tt/e7kVatK
via IFTTT https://ift.tt/Ycn0QUm

La manifestazione a Roma contro il patriarcato, Israele che torna a colpire Beirut, i nodi politici nella maggioranza (tra Manovra e Autonomia), Sinner che vince ancora. Sono alcuni dei temi principali sulle prime pagine dei quotidiani italiani



from Sky Tg24 https://ift.tt/0A5fml2
via IFTTT https://ift.tt/vaxkBjY

Il freddo, gli addobbi delle vetrine e il calendario ci ricordano che la stagione delle feste è quasi arrivata (I MIGLIORI MERCATINI). E per i molti che non sono passati all'albero artificiale, questo significa che a breve sarà il momento di trovare l'abete perfetto da decorare a casa per creare la tradizionale atmosfera natalizia. Questo momento può però essere facilmente motivo di stress sia perché le dimensioni e la forma dell'abete “vivo” non si conciliano sempre con le capacità di trasporto dell'auto di famiglia. E perché ci sono norme da rispettare. Ecco cosa sapere.



from Sky Tg24 https://ift.tt/XJhrVSY
via IFTTT https://ift.tt/vaxkBjY

Fra le varie tipologie di truffa si sta diffondendo sempre di più il vishing, una sorta di evoluzione del phishing. Il nome deriva dalla combinazione tra phishing, appunto, e voice: sono truffe compiute soprattutto tramite voce.

 

Adiconsum, associazione a difesa dei consumatori, spiega come funziona: a volte il primo contatto avviene per e mail, chat o sms. Non viene chiesto di cliccare su un link ma di chiamare un numero telefonico al quale risponderà un disco o un finto operatore del call center del proprio istituto di credito. Quest’ultimo chiederà di fornire i dati per accedere al conto corrente. Altre volte sono gli stessi criminali a contattare telefonicamente le persone. Ecco come difendersi da questa e altre tecniche



from Sky Tg24 https://ift.tt/DaTCw8O
via IFTTT https://ift.tt/vaxkBjY

Prosegue fino alle 21 di oggi, domenica 24 novembre, lo sciopero del trasporto ferroviario indetto dai sindacati di base. La sollevazione, iniziata ieri alle ore 21, coinvolge "tutto il personale delle aziende che operano nel settore ferroviario", ha fatto sapere l'Usb: interessate dunque Trenitalia, Italo e Trenord. "Lo sciopero potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia", ha avvertito Ferrovie dello Stato, con gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, che potrebbero "verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine della protesta sindacale". Il gruppo ha invitato i passeggeri "a informarsi prima di recarsi in stazione e, se possibile, a riprogrammare il viaggio".  L'agitazione di questo weekend "si colloca dentro la vertenza per il rinnovo contrattuale nazionale delle attività Ferroviarie, portato avanti da un fronte ampio di sigle di base”, ha spiegato l'Usb.



from Sky Tg24 https://ift.tt/28cbGx4
via IFTTT https://ift.tt/vaxkBjY

Il weekend si aprirà con un tempo buono praticamente ovunque, ma in un contesto tipicamente invernale. Come spiega www.ILMeteo.it nonostante il freddo continui a caratterizzare la nostra Penisola, almeno nella prima parte del fine settimana si tornerà a condizioni meteo stabili e soleggiate. Infatti il vortice di aria gelida che ha attraversato nelle ultime ore le regioni del Nord sta rapidamente spostando il suo baricentro verso i Balcani. Tuttavia, i venti freddi collegati al vortice, continueranno ad interessare marginalmente l'Italia, mantenendo condizioni climatiche piuttosto fredde, specialmente durante le ore notturne. In molte aree del Nord e del Centro, si registreranno valori minimi anche sotto zero, anche in città come Milano, Torino, Bologna, Padova e Firenze.



from Sky Tg24 https://ift.tt/CmI8Maz
via IFTTT https://ift.tt/AhEsuJS

La “bomba Sinner” è di color arancione, come i capelli del tennista altoatesino. È solo l’ultima variante degli ordigni esplosivi illegali prodotti a Napoli e commercializzati in tutta Italia in vista di Capodanno. Negli scorsi anni infatti non sono mancate la bomba Maradona, la bomba scudetto, la Kvara e la georgiana che, esattamente come la bomba Sinner, sono capaci di staccare di netto una mano quando esplodono. I carabinieri hanno individuato il mercato clandestino di esplosivi seguendo le campagne marketing scattate su chat Telegram e sui social (Tik-Tok, Instagram e Fb) attraverso i quali era possibile pure fare gli ordini. Così, i militari sono arrivati nell'abitazione di un 24enne incensurato dell'area Flegrea dove sono stati trovati 50 chili di materiale esplodente tra cui le tipiche "cipolle".



from Sky Tg24 https://ift.tt/FszkSgv
via IFTTT https://ift.tt/AhEsuJS

Un uomo è stato arrestato dai carabinieri a Sant'Agata di Militello (Messina), con l'accusa di violenza sessuale nei confronti delle sue due figlie minorenni. Il provvedimento cautelare è stato emesso dal Gip, su richiesta della Procura di Patti guidata dal procuratore Angelo Vittorio Cavallo.



from Sky Tg24 https://ift.tt/PeEINxc
via IFTTT https://ift.tt/VdTMerk

La mobilitazione inizierà domani, sabato 23, alle ore 21, e andrà avanti fino alla stessa ora del giorno successivo. La decisione, comunicata da Ferrovie dello Stato, è confermata dal sindacato Usb e coinvolgerà "tutto il personale delle società del gruppo e delle altre aziende che operano nel settore ferroviario sul territorio nazionale", spiega una nota della sigla sindacale.



from Sky Tg24 https://ift.tt/dlYUc1x
via IFTTT https://ift.tt/VdTMerk

È arrivato il freddo artico sull’Italia: oggi è previsto un ulteriore calo delle temperature su tutto il Mediterraneo centrale. Al nord la giornata inizia con cieli sereni o poco nuvolosi, specie sui rilievi Alpini, ma il pomeriggio e la serata potrebbero trascorrere tra piogge e acquazzoni, mentre cadrà la neve in alta quota sulle Alpi occidentali. Il nord-ovest potrebbe essere imbiancato anche a bassa quota. Domani i cieli torneranno perlopiù soleggiati sia al mattino che al pomeriggio, salvo alcune aree alpine con neve fino a fondovalle. Nel weekend è previsto un deciso miglioramento.



from Sky Tg24 https://ift.tt/jR6EfMp
via IFTTT https://ift.tt/psY9VvP

Guerra in Ucraina e nomine Ue sono i tempi principali che occupano le aperture dei giornali in edicola oggi. Sale la tensione tra Usa e Russia dopo l'ok di Biden all'invio di mine antiuomo a Kiev. A Bruxelles si chiude, invece, dopo una lunga mediazione, la partita per le vicepresidenze. Spazio anche alla riforma del Codice della strada e all'ennesima impresa del tennis azzurro, con le ragazze italiane che superano la Slovacchia e portano a casa la Billie Jean King Cup



from Sky Tg24 https://ift.tt/YsKHtET
via IFTTT https://ift.tt/psY9VvP

Il presidente russo Putin cambia la dottrica sull'atomica dopo gli attacchi di Kiev con missili Usa. Il caso Regeni, con le dichiarazioni dei testimoni, secondo cui "Giulio era sfinito dopo le torture". La situazione in Medioriente con il lancio di razzi contro la base italiana Unifil. Questi i principali temi presenti sulle prima pagine dei quotidiani, oggi in edicola



from Sky Tg24 https://ift.tt/hRNGetg
via IFTTT https://ift.tt/94CTbOl

Capita a tutti gli studenti universitari di dover affrontare proprio quell'esame ostico, che sembra impossibile da superare e che, per la sua difficoltà, costringe a stare mesi e mesi sui libri. Ripetizioni.it, sito specializzato in lezioni private, ha deciso di stilare una classifica delle discipline più insidiose per ogni facoltà. Prendendo in esame la domanda di ripetizioni private per determinate materie e le conversazioni su social e forum, la piattaforma ha creato la lista degli esami più complicati all'università, in particolare nelle facoltà con il maggior numero di iscritti. Ecco la classifica 



from Sky Tg24 https://ift.tt/uYotGrF
via IFTTT https://ift.tt/Ps71WYC

La guerra in Ucraina è al centro dei quotidiani di oggi con il presidente Usa Biden che, dopo il massiccio attacco russo, ha dato l’ok a Kiev per l’utilizzo delle armi a lungo raggio. Poi il voto per le Regionali in Emilia Romagna e Umbria, con le elezioni caratterizzate da un calo dell’affluenza. Spazio allo sport con Jannik Sinner, primo italiano nella storia a conquistare le Atp Finals di Torino



from Sky Tg24 https://ift.tt/7SaYv4M
via IFTTT https://ift.tt/3SIBMPn

Il ddl che riforma il Codice della Strada è a un passo dal diventare legge. Dopo l’approvazione della Camera, domani - martedì 19 novembre - arriva in aula al Senato senza modifiche e potrebbe essere approvato in via definitiva in settimana.

Le nuove norme inaspriscono le multe e rendono più facile la sospensione della patente per chi guida con il telefonino in mano o sotto effetto di alcol e stupefacenti



from Sky Tg24 https://ift.tt/pT0ifCl
via IFTTT https://ift.tt/3SIBMPn

Oggi, domenica 17 novembre, si celebra la Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, un’occasione per riflettere sull'impatto degli incidenti stradali in tutto il mondo. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ogni anno 1,2 milioni di persone perdono la vita sulle strade, mentre 50 milioni subiscono ferite o disabilità permanenti. Il rapporto Dekra sulla Sicurezza Stradale 2024, intitolato "Spazi di circolazione per le persone", evidenzia come velocità, infrastrutture obsolete e comportamenti umani siano tra le cause principali di questi incidenti. Ma qual è la situazione in Italia? L’ultimo report Aci-Istat offre un’analisi dettagliata per il 2023.



from Sky Tg24 https://ift.tt/9lXVG7c
via IFTTT https://ift.tt/MIlhfN1

Ogni anno, il 17 novembre, si celebra la Giornata internazionale degli studenti, una ricorrenza simbolica che riafferma la connessione inscindibile tra la libertà e il diritto allo studio. In un mondo dove l’accesso all’istruzione è ancora negato a molti, questa giornata richiama l’attenzione sull’importanza di un sistema educativo libero, che promuova la crescita personale e il rispetto dei diritti. Ma perché il 17 novembre è stato scelto come data per questa celebrazione? E quanto costa, oggi, per uno studente studiare fuori sede? Ecco gli ultimi dati.



from Sky Tg24 https://ift.tt/JKEmP48
via IFTTT https://ift.tt/MIlhfN1

C'è tempo fino al 31 dicembre per presentare la domanda per il bonus asilo nido 2024, il contributo per i genitori con figli sotto i 3 anni che vanno in asili nido pubblici o privati. L'importo massimo (3.600 euro annui) spetta a chi ha un bambino nato nel 2024 e un secondo figlio di età inferiore ai 10 anni, unitamente a un Isee minorenni sotto i 40mila euro.


In tutti gli altri casi, il contributo dipende strettamente dall'Isee minorenni: fino a 25mila euro permette di accedere a uno sconto di 3mila euro, che scendono a 2.500 quando l’indicatore si attesta tra i 25mila e i 40mila euro. In ultimo, quando è sopra i 40mila euro, il bonus è pari a 1.500 euro



from Sky Tg24 https://ift.tt/8qMJ6On
via IFTTT https://ift.tt/MIlhfN1

Incendio questa sera nell'ex Ilva di Taranto: le fiamme sono divampate dal nastro trasportatore del secondo sporgente portuale della fabbrica, che serve a spostare le materie prime necessarie al ciclo produttivo. L'assessore comunale all'Ambiente, Stefania Fornaro, sui social ha detto di essere in contatto con le autorità competenti e che "è tutto sotto controllo". Il vento "non ha aiutato", per questo si è sentito in maniera insistente "l’odore forte di bruciato", ha aggiunto, invitando i cittadini a tenere chiuse le finestre per precauzione.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Bt8qkUb
via IFTTT https://ift.tt/MIlhfN1

Una studentessa di 20 anni è morta nella notte a Roma in un incidente stradale avvenuto in via Tiburtina. Secondo quanto ha riferito il sindacato della polizia locale Sulpl, la vittima era a bordo di un'auto insieme ad altri studenti universitari fuori sede, quando il veicolo, forse a causa della velocità, si è scontrato con un'altra macchina. A seguito dell'impatto contro un guard rail, due passeggeri sono stati sbalzati fuori dall'abitacolo. Sul posto è intervenuta la polizia locale per effettuare i rilievi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/QlAIcgo
via IFTTT https://ift.tt/NlAQtzx

Le prime pagine dei giornali sono dedicate alle parole di Mattarella sul conflitto tra poteri dello Stato ("Non si invada il campo altrui, ho firmato leggi che non condivido") e agli scontri a Torino durante il corteo degli studenti. Focus sulla telefonata tra Scholz e Putin per porre fine alla guerra in Ucraina (con conseguente ira di Zelensky) e sulle ultime nomine di Trump nella sua futura amministrazione americana



from Sky Tg24 https://ift.tt/vTiFVtq
via IFTTT https://ift.tt/NlAQtzx

Il caso della bambina di 18 mesi morta a Massa Carrara dopo aver ingerito una pila - che non è escluso potesse essere contenuta in un giocattolo - ha riacceso il dibattito sulla sicurezza degli oggetti destinati ai più piccoli e, in generale, sugli incidenti legati all’ingestione di corpi estranei.



from Sky Tg24 https://ift.tt/VPb2JQq
via IFTTT https://ift.tt/NlAQtzx

In apertura di tutti i principali quotidiani italiani la decisione della Consulta che ieri ha ritenuto "non fondata" la questione di costituzionalità dell'intera legge sull'autonomia differenziata delle Regioni ordinarie, considerando "illegittime" specifiche disposizioni del testo. Spazio anche alle nuove nomine di Donald Trump



from Sky Tg24 https://ift.tt/li6Yqdu
via IFTTT https://ift.tt/iauEzD6

Un ragazzo di 21 anni è stato ucciso ieri sera con un colpo di pistola alla testa in contrada Monsoreto, nel comune di San Pietro di Caridà, nel Reggino. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro dopo la segnalazione di alcuni colpi d'arma da fuoco. Una volta giunti sul posto, i militari hanno trovato il cadavere di Stefano Cirillo, di Cinquefrondi, già noto alle forze dell'ordine per oltraggio a pubblico ufficiale. Al momento gli investigatori non escludono alcuna ipotesi. Nell' aprile scorso, un operaio 24enne, Domenico Oppedisano, era stato ucciso a colpi di pistola in località Prateria, sempre a San Pietro di Caridà.



from Sky Tg24 https://ift.tt/mckMla0
via IFTTT https://ift.tt/iauEzD6

La risposta del presidente della Repubblica al commento di Elon Musk su migranti e giudici italiani: "L'Italia sa badare a sé". L'incontro tra Donald Trump e Joe Biden alla Casa Bianca: "Sarà una transizione tranquilla". Il veto dei socialisti in Commissione Ue: "Non voteremo Fitto, la fiducia è rotta". Questa sera, doppio appuntamento sportivo: Sinner-Medvedev a Torino, Belgio-Italia. Questi i principali temi presenti sulle prima pagine dei quotidiani, oggi in edicola



from Sky Tg24 https://ift.tt/0fUi8MJ
via IFTTT https://ift.tt/6SteL8V

Una giornata difficile per chi viaggia quella di oggi, mercoledì 13 novembre 2024, a causa dello sciopero nazionale di 24 ore che coinvolge i treni in tutta Italia. A proclamarlo sono due sindacati, COBAS Lavoro Privato/Coordinamento Ferrovieri e all’Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione Infrastruttura RFI. Ad essere coinvolto è il personale di Rete Ferroviaria Italiana (RFI) che si occupa di impianti e manutenzione delle infrastrutture. Lo sciopero, iniziato dopo la mezzanotte, andrà avanti fino alle 23:59 del 13 novembre 2024.



from Sky Tg24 https://ift.tt/pvSQyhO
via IFTTT https://ift.tt/jDftAhW

I militari della Guardia di Finanza stanno effettuando una serie di perquisizioni, anche in Campidoglio, nell'ambito di un'indagine della procura di Roma per corruzione, turbativa d'asta e frode in pubbliche forniture nell'ambito di appalti per il rifacimento del manto stradale e che riguarderebbe anche fondi per il Giubileo. Tra gli indagati anche funzionari del Comune della Capitale. In particolare, le Fiamme gialle stanno perquisendo anche la sede di Astral, società interamente partecipata dalla Regione Lazio. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/m8TuEFQ
via IFTTT https://ift.tt/jDftAhW

Prima udienza oggi, 13 novembre, del processo Eternit bis di fronte alla Corte d'assise d'Appello di Torino. Il 7 giugno 2023 la Corte d'Assise di Novara aveva condannato in primo grado lo svizzero Stephan Schmidheiny - ultimo titolare della fabbrica Eternit di Casale Monferrato - a 12 anni di carcere, in uno dei fronti scaturiti dall'inchiesta bis della Procura di Torino, spezzettata in diversi tronconi dalla decisione di un giudice nel 2016. Le successive udienze sono già fissate per il 20 e 27 novembre e il 4, 11 e 18 dicembre.



from Sky Tg24 https://ift.tt/NxIdiEt
via IFTTT https://ift.tt/jDftAhW

Il caso migranti in Albania, con il nuovo stop arrivato dal Tribunale di Roma che ha sospeso il trattenimento nel centro di Gjader, la morte della vedova Pinelli e la richiesta di ergastolo per Impagnatiello nell'ambito del processo Tramontano. Questi alcuni dei principali temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola



from Sky Tg24 https://ift.tt/A30bxok
via IFTTT https://ift.tt/k9Tl2h5

Inizia oggi, lunedì 11 novembre, il processo d’appello che vede imputato Giovanni Padovani. Il 28enne, ex calciatore e modello, in primo grado è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio dell’ex fidanzata Alessandra Matteuzzi, 56 anni, uccisa sotto casa - in via dell'Arcoveggio a Bologna - il 23 agosto 2022. La donna è stata massacrata a calci, pugni, colpi di martello e alla fine usando anche una panchina come arma.



from Sky Tg24 https://ift.tt/t0izND7
via IFTTT https://ift.tt/3whjLkJ

Sono passati 12 mesi esatti dalla morte di Giulia Cecchettin, la studentessa 22enne di Vigonovo uccisa l'11 novembre 2023. Il papà Gino ha parlato delle sensazioni provate durante il processo a Filippo Turetta, autore reo confesso del femminicidio. "Sono riuscito ad ascoltare le parole di Filippo senza provare odio, rabbia - ha detto il padre di Giulia in una intervista a Che tempo che fa su La Nove - E questo l'ho fatto per un anno. Mi sono reso conto di quanto sia importate questo esercizio per creare valore. Però mi sono anche reso conto che attorno a me si respirava un qualcosa di negativo. È umano, è comprensibile", ha evidenziato Gino Cecchettin. "Tutti questi sentimenti - ha aggiunto - vengono poi immessi nel proprio ecosistema. Ma in quest'ultimo anno ho imparato a concentrarmi sul positivo". 



from Sky Tg24 https://ift.tt/vscDWZ4
via IFTTT https://ift.tt/3whjLkJ

La polizia di Perugia ha fermato un 17enne ritenuto responsabile dell'omicidio di Salvatore Postiglione, il 57enne trovato in fin di vita nel parcheggio della zona industriale di Foligno con numerose ferite di arma da taglio sul corpo il 7 novembre scorso. L'uomo era morto poco dopo l'arrivo in ospedale. Il ragazzo, che per qualche tempo aveva lavorato nei cantieri assieme alla vittima, è ritenuto responsabile dell'omicidio. Ancora ignote le ragioni dell'accaduto. Postiglione, nato a Napoli ma da anni residente a Foligno dove lavorava come capo operaio, era stato soccorso non lontano da un'auto trovata accesa e con lo sportello del passeggero aperto. Ad ucciderlo tredici coltellate affondate con velocità e rabbia. A dare l'allarme una donna che lavora nella zona.



from Sky Tg24 https://ift.tt/In5bWd8
via IFTTT https://ift.tt/3whjLkJ

"Tutto è migliorabile e lavoreremo con la prefettura su come rendere più efficaci prevenzione e repressione, anche se su questo punto vorrei non sfuggisse la capacità di risposta delle forze dell’ordine: gran parte dei delitti compiuti sono stati risolti rapidamente, segno che la conoscenza del territorio è profonda da parte degli investigatori. Ma da soli non possiamo farcela, occorre un'azione multidisciplinare". Lo dice il questore di Napoli, Maurizio Agricola, in un'intervista a La Repubblica, dopo l'omicidio di Arcangelo Correra, 18 anni, morto ieri mattina dopo essere stato colpito da un proiettile alla testa a Napoli.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/FMGmS8L
via IFTTT https://ift.tt/3whjLkJ

Le aperture dei giornali sono dedicate agli scontri in piazza a Bologna tra antifascisti e polizia e al corteo per la Palestina a Milano con annesse polemiche. Spazio anche al ragazzo morto a Napoli durante un "gioco" con la pistola: fermato il cugino. Capitolo esteri: Biden invia 500 missili all'Ucraina prima dell'incontro con Trump e il Qatar sospende la mediazione in Medioriente



from Sky Tg24 https://ift.tt/ulgxWH6
via IFTTT https://ift.tt/t8GE2Ls

Il nuovo Codice della Strada "arriva per l'approvazione finale la prossima settimana in Senato e quindi conto che sia legge dello Stato entro Natale". A dichiararlo è stato il ministro di Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini. Ecco quali sono le principali novità



from Sky Tg24 https://ift.tt/zWktaH7
via IFTTT https://ift.tt/t8GE2Ls

Ancora una sparatoria che coinvolge giovanissimi nella notte a Napoli. Un 18enne si trova in fin di vita all'ospedale Vecchio Pellegrini dopo essere stato raggiunto, intorno alle 5 di questa mattina, da un colpo di arma da fuoco alla testa. Da una prima ricostruzione dei fatti è emerso che il giovane è rimasto ferito nel centro storico del capoluogo campano, in zona Tribunali. Dinamica in fase di ricostruzione a cura della Squadra Mobile di Napoli che indaga sull'episodio.



from Sky Tg24 https://ift.tt/kzVJM5X
via IFTTT https://ift.tt/t8GE2Ls

Gli americani hanno scelto ancora una volta lui, Donald Trump. Il 47esimo presidente degli Stati Uniti ha commentato la vittoria dicendo: "Sono io il presidente, abbiamo fatto la storia", per poi scatenarsi sulle note di una nota hit internazionale. 

 

Mentre si chiude la corsa elettorale a stelle e strisce (LO SPECIALE), il Presidente Mattarella è partito per un nuovo viaggio di rappresentanza.

Il premier Netanyahu, invece, ha licenziato  un ministro israeliano, nominando al suo posto Israel Katz, proprio mentre nei Paesi Bassi dieci israeliani tifosi del Maccabi Tel Aviv sono stati aggrediti da un gruppo che il ministro degli Esteri dello Stato ebraico ha definito filo-palestinese, come confermato dagli stessi dai media israeliani.

 

Due spunti per le prossime vacanze. Stilata la World’s Best Vineyards 2024, la classifica globale dedicata all'enoturismo, che valorizza non solo l’eccellenza dei vini, ma anche il fascino delle cantine, le esperienze riservate ai visitatori e le strutture ricettive presenti nelle tenute. Per gli appassionati di arte, invece, un nuovo studio condotto dall'astronomo Donald Olson della Texas State University e pubblicato sulla rivista americana Sky & Telescope, rivela data e luogo di esecuzione del Viale dei pioppi al tramonto di Van Gogh. Da evitare, invece, le strade di Yemassee nel South Carolina.

 

Infine, lo spettacolo. Procede la fase dei Live di x Factor (LO SPECIALE). Terza puntata a tema dance con un attesissimo ospite e eliminazione

L'appuntamento con i Live Show è tutti i giovedì su Sky e in streaming su NOW.

 

Verifica quanto sei preparato sulle Elezioni americane con il News Quiz di SkyTg24

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/svb3wlM
via IFTTT https://ift.tt/3Spzm1M

Un terremoto di magnitudo 4.0 è avvenuto nella zona di Montecilfone, in provincia di Campobasso, a circa 20 chilometri da Termoli. Ne dà notizia la Sala Sismica INGV-Roma. L'ipocentro è stato localizzato a circa 18 km di profondità. Al momento non si hanno notizie di danni a persone o cose.



from Sky Tg24 https://ift.tt/rFEeR1G
via IFTTT https://ift.tt/3Spzm1M

Dopo lo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale di oggi, domani si terrà una nuova mobilitazione che coinvolgerà i treni ad alta velocità in Campania. La protesta è stata proclamata dai sindacati Osr Filt-Cgil, Uilt-Uil, Ugl Ferrovieri, Fast e Orsa, e vedrà il personale Trenitalia incaricato della conduzione dei treni della Direzione Business Alta Velocità (Dbav) della Campania fermarsi per 23 ore, dalle 19.00 di sabato 9 novembre fino alle 18.00 di domenica 10 novembre.



from Sky Tg24 https://ift.tt/4zGrfpq
via IFTTT https://ift.tt/2qoWQKV

Venerdì nero oggi per chi dovrà spostarsi con i mezzi pubblici. Alle 5:30 scatta infatti lo sciopero nazionale di 24 ore di bus, metro e tram senza fasce di garanzia. In mattinata prevista anche una manifestazione davanti al Ministero dei Trasporti a Roma. Allerta gialla per il maltempo oggi in Sicilia e basso Lazio



from Sky Tg24 https://ift.tt/b4eRzr1
via IFTTT https://ift.tt/2qoWQKV

I carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro, con il coordinamento della Dda, hanno eseguito un provvedimento cautelare emesso dal gip del capoluogo calabrese, su richiesta della procura, nei confronti di 59 indagati (50 in carcere, 9 agli arresti domiciliari), per le ipotesi di reato, a vario titolo, di associazione di tipo ‘ndranghetistico, associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, anche aggravata dalle modalità e finalità mafiose, nonché per altri numerosi delitti, anche aggravati dalle modalità e finalità mafiose. Il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari. Ulteriori dettagli verranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 10,30 presso la procura di Catanzaro.



from Sky Tg24 https://ift.tt/P9HDtmv
via IFTTT https://ift.tt/r6jG4lD

La vittoria di Donald Trump alle presidenziali 2024 degli Stati Uniti domina l'apertura dei principali quotidiani di oggi. Spazio, ancora, agli esteri con la crisi di governo in Germania dopo il licenziamento del ministro Lindner da parte del cancelliere tedesco Scholz



from Sky Tg24 https://ift.tt/YrhxEF1
via IFTTT https://ift.tt/r6jG4lD

Due furgoni portavalori sono stati assaltati e rapinati stamane sulla strada statale 96 all'altezza di Grumo Appula (Bari), nel tratto fra Mellitto e Altamura in direzione di Altamura. Un'operazione massiccia che avrebbe visto l'impiego di un commando armato di almeno 10 persone, l'uso di due bombe e diversi colpi d'arma da fuoco, presumibilmente kalashnikov. Secondo quanto si apprende, la refurtiva totale ammonterebbe a più di un milione di euro.

I malviventi prima hanno fatto esplodere le bombe e poi, scaricando i colpi delle loro armi sui veicoli, hanno cercato di fermarne la marcia e di minacciare il conducente. Sul posto sono poi intervenuti i vigili del fuoco per domare l'incendio di due Lancia Y e del Fiat Ducato portavalori. Non si sono registrati feriti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/3HRCWAN
via IFTTT https://ift.tt/r6jG4lD

Le elezioni americane al centro delle prime pagine dei quotidiani di oggi. La sfida tra la democratica Kamala Harris e il repubblicano Donald Trump si combatte nei 7 Stati decisivi. In Israele manifestazioni in piazza dopo la decisione di Netanyahu di licenziare il ministro della Difesa Gallant. Spazio allo sport con la vittoria del Milan in Champions contro il Real Madrid



from Sky Tg24 https://ift.tt/xv5pryZ
via IFTTT https://ift.tt/Z4By32s

Il processo contro Mimmo Lucano per i presunti illeciti commessi nella gestione dell’emergenza migranti, quando era sindaco del comune calabrese di Riace, arriva in Cassazione. Oggi, 6 novembre, la vicenda giudiziaria ribattezzata “Xenia” arriva davanti ai giudici della seconda sezione penale della Suprema Corte: si discute il ricorso presentato dalla Procura generale di Reggio Calabria contro la sentenza di secondo grado che, a ottobre 2023, ridusse da 13 anni e due mesi a un anno e sei mesi la pena della reclusione a cui era stato condannato in primo grado Lucano, che nel frattempo è stato eletto al Parlamento europeo con Avs



from Sky Tg24 https://ift.tt/gj7Cs15
via IFTTT https://ift.tt/Z4By32s

Lo aveva definito con l'epiteto "coglione" durante un'intervista dal palco della Festa dell'Unità di Ravenna l'1 settembre 2023. Il Tribunale di Ravenna ha assolto Pier Luigi Bersani dall'accusa di avere diffamato il generale Roberto Vannacci, in seguito eletto europarlamentare con la Lega, "perché il fatto non sussiste".

La ricostruzione dei fatti

Sulla questione, come riportato dal Resto del Carlino, dopo la querela di Vannacci, il 27 febbraio la Procura ravennate aveva chiesto per Bersani un decreto penale di condanna per 450 euro di multa per diffamazione aggravata dal mezzo (oltre che davanti a centinaia di persone, l'intervista era stata trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Pd), in quanto poteva "dirsi provata la penale responsabilità sulla base delle documentazioni audio-video" acquisite dalla Digos ravennate. Il Gip Corrado Schiaretti, dopo una disamina giuridico-grammaticale, ha invece concluso che la richiesta del Pm non può "essere accolta per insussistenza giuridica e prima ancora linguistica".

In particolare Bersani, in relazione al bestseller di Vannacci 'Il mondo al contrario', aveva ambientato il suo ragionamento in un ipotetico 'bar Italia' e, intervistato da una giornalista, aveva posto questa domanda: "Ma se in quel bar lì è possibile dare dell'anormale a un omosessuale, è possibile anche dare del coglione a un generale?". Nello specifico secondo il giudice, le parole di Bersani "non possono essere qualificate come metaforiche", ma è accaduto piuttosto che "il querelante abbia confuso la figura della metafora con quella della allegoria". 



from Sky Tg24 https://ift.tt/LHkDcFG
via IFTTT https://ift.tt/Z4By32s

Aperture dei giornali dominate dal conto alla rovescia per le elezioni statunitensi. Un voto destinato a cambiare gli equilibri dell'intero pianeta e mai così incerto. Kamala Harris in leggero vantaggio su Trump secondo gli ultimi sondaggi. La metà degli elettori ha già votato, forti timori di scontri a Washington. In evidenza anche il caso migranti, col nuovo stop dei giudici al decreto del governo, e le alluvioni che ora minacciano Barcellona. Sugli sportivi la vigilia di Champions di Juventus e Milan



from Sky Tg24 https://ift.tt/v7VEOt9
via IFTTT https://ift.tt/SoWfI8t

Si prospetta una giornata difficile per chi deve viaggiare in treno. Previsto per oggi uno sciopero nazionale di 8 ore, dalle 9 alle 17, del personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenord. La ragione è legata all'accoltellamento di un capotreno avvenuto ieri a bordo del treno regionale Genova-Busalla, all'altezza della stazione di Rivarolo.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ZQ8EYuj
via IFTTT https://ift.tt/SoWfI8t

Momenti di paura per gli studenti di una scuola di Porcari, in Lucchesia. Nella mattina di lunedì 4, intorno alle 8, si è verificata un'esplosione nel laboratorio di chimica dell'istituto che ha portato all'immediata evacuazione di alunni e personale scolastico. Nell'aula, quando c'è stata l'esplosione, non c'era nessuno, ma sono stati comunque allontanati tutti in via precauzionale. Per ricostruire le cause dell'esplosione sono intervenuti sul posto i vigili del fuoco.



from Sky Tg24 https://ift.tt/V1LkNIW
via IFTTT https://ift.tt/SoWfI8t

Sono tornati a casa come se niente fosse, dopo aver lasciato per quattro giorni i due figli piccoli dai nonni. E ai carabinieri che sono venuti a cercarli a casa per sincerarsi delle loro condizioni, hanno risposto seraficamente: "Siamo partiti per un breve viaggio, e ora siamo stanchi". Maria Zaccaria e Pietro Montanino, la coppia residente a Cesa (Caserta) che si era sposata una settimana fa, venerdì 25 ottobre, per poi sparire nel nulla quattro giorni dopo, martedì 29 ottobre, è ricomparsa ieri mattina a Frattamaggiore (Napoli) a casa dei nonni paterni, proprio dove la coppia aveva lasciato quattro giorni fa i figli di sette mesi e sette anni, per poi allontanarsi a piedi alla ricerca, pare, di una casa in cui trasferirsi. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/szEUBLq
via IFTTT https://ift.tt/SoWfI8t

Con l’arrivo dell’inverno, le strade diventano sempre più insidiose a causa del freddo, dell'acqua, del gelo e della neve. Per garantire una guida sicura, diventa essenziale equipaggiare il proprio veicolo con gli pneumatici invernali. Dal 15 novembre 2024 al 15 aprile 2025 sarà obbligatorio montare le gomme invernali su gran parte delle strade italiane, salvo specifiche ordinanze locali. In Val d’Aosta, ad esempio, l’obbligo è già in vigore dal 15 ottobre. Queste disposizioni si rifanno alla Direttiva del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili del 16 gennaio 2013 e possono variare in base alla zona geografica e al tratto stradale. Prima di mettersi in viaggio, è quindi importante verificare le norme locali per evitare sanzioni. Ecco quali sono gli obblighi di legge, quando fare il cambio delle gomme e tutto quello che c'è da sapere.



from Sky Tg24 https://ift.tt/amYhqcF
via IFTTT https://ift.tt/NtmMcOD

A diciassette anni dall'omicidio di Meredith Kercher, la studentessa inglese uccisa a Perugia la notte del primo novembre del 2007, il capoluogo umbro si appresta a diventare un set per una serie tv su Amanda Knox per Hulu, il canale in streaming della Disney. Prodotta dalla stessa Knox insieme anche con Monica Lewinsky, l'ex stagista coinvolta con l'allora presidente Bill Clinton nello scandalo Sexgate.

Ad annunciarlo sono i giornali locali. In questi giorni le riprese sono ad Orvieto e arriveranno a Perugia da martedì fino a venerdì. La serie verrà girata in diversi punti del centro storico. Dove - scrive il Messaggero - l'allestimento delle luminarie di Natale su richiesta della produzione si è dovuto arrestare per consentire le riprese.
   
Hulu ha chiesto otto episodi di un'ora ciascuno. La descrizione ufficiale spiega che la serie "è basata sulla storia vera" di come la Knox (definitivamente assolta per il delitto) sia stata "erroneamente condannata per l'omicidio di Meredith e descrive la sua odissea di sedici anni per liberarsi".

Oggi madre di due figli, la 36enne Knox ha raccontato in prima persona la sua esperienza nel memoir del 2013 Waiting to be Heard. La storia dell'ex studentessa è stata al centro anche di un documentario su Netflix e del film di Lifetime Amanda Knox: Murder on Trial in Italy. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/XjJE1WI
via IFTTT https://ift.tt/NtmMcOD

"Quella di Santo non può restare una morte così, di quelle di cui ci si dimentica subito. Per me non è morto e non permetterò che il suo nome vada ad allungare una lista infinita di tragedie assurde. Non è solo un nome su un elenco. Lui è tantissime altre cose e il suo sacrificio deve aiutare a fare la differenza. Voglio che tutti siano al suo funerale, ci deve essere una risonanza enorme perché Santo lo merita. Tutti devono capire chi era e che cosa ha fatto. Voleva difendere un amico. Lui non c'entrava nulla con la scarpa calpestata: era estraneo alla lite, non meritava una fine così". Lo ha detto, in un'intervista su La Repubblica, Simona, la fidanzata di Santo Romano, il 19enne che nella notte tra venerdì e sabato è stato ucciso con un colpo di pistola da un minorenne a San Sebastiano al Vesuvio (Napoli). Quella sera "è accaduto che ancora una volta Santo ha dimostrato di essere quello che era: un uomo che si prendeva cura degli altri. Non era stato coinvolto nel litigio, ma era intervenuto per aiutare l'amico. 'Dai basta così, non è successo niente', ha detto a quel ragazzo, invece quello l'ha ucciso. Ma si può morire così? Si può ammazzare per una scarpa sporcata?", chiede Simona. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/361YCNn
via IFTTT https://ift.tt/NtmMcOD

Le aperture dei giornali sono dedicate alla nave Libra già salpata per portare altri migranti nei Cpr in Albania e al voto negli Stati Uniti, con i sondaggi che danno Trump e Harris testa a testa. Poi Valencia, con il parcheggio sott'acqua ("Un cimitero") e il Regno Unito, con la nomina di Badenoch a nuova leader dei Tories. Infine, l'omicidio nel Napoletano di un ragazzo di 19 anni intervenuto per fare da paciere



from Sky Tg24 https://ift.tt/NrTopmt
via IFTTT https://ift.tt/Hab6Mr7

Anche se ormai è autunno inoltrato, le temperature, in gran parte del Paese, sono ben al di sopra della media. Gli esperti de iLMeteo.it confermano che anche il mese di novembre è partito con sole e temperature miti. In alcune zone del Paese sembra di essere ancora in estate, specie in montagna (dove ci sono fino a 8°C in più sulle Alpi) e al Centro-Sud. 

 

Si può parlare a tutti gli effetti di una 'novembrata', termine che indica un periodo caldo e soleggiato nel cuore dell’autunno, con temperature decisamente oltre la media, come quello in corso in questo momento in Italia. In genere la 'novembrata' arriva intorno al 10 del mese, a ridosso dell’Estate di San Martino. Quest’anno invece è arrivata prima, per via di un nucleo anticiclonico che si è insediato sul continente prima del previsto a causa dell’unione tra l’anticiclone delle Azzorre e quello africano. Ecco tutti i dettagli e le previsioni meteo per i prossimi giorni



from Sky Tg24 https://ift.tt/STQE8mG
via IFTTT https://ift.tt/Hab6Mr7

Sulle prime pagine dei giornali, le polemiche sui costi del personale dei centri per migranti in Albania e l'Anm che parla di "aria pesante" dopo gli attacchi del governo. Ampio spazio all'ipotesi di un concordato bis e all'inchiesta hacker con le nuove intercettazioni. Capitolo esteri: focus sulle elezioni americane e sugli "angeli del fango" di Valencia che puntano il dito contro la Generalitat. Medioriente, l'Iran minaccia ancora Israele



from Sky Tg24 https://ift.tt/UL1SXDe
via IFTTT https://ift.tt/Hab6Mr7

Da Nord a Sud, ecco i bandi in scadenza nel corso di questo mese che riguardano posti di lavoro in diversi settori: dai Comuni alle Forze Armate, dall'Istruzione alla Sanità. Tra i concorsi da segnalare, quello indetto dal Dipartimento per le politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'assunzione di 2.200 funzionari da impiegare in 7 regioni del Mezzogiorno per cui c'è tempo di candidarsi entro del 7 novembre.

 

Da segnalare inoltre il bando Inps per 1.069 medici da assegnare in varie sedi in Italia (scadenza il 4 novembre) e dell'Agenzia delle Entrate per l'assunzione di 57 unità tra Valle d'Aosta (scadenza il 2 novembre) e Bolzano (scadenza il 29 novembre)



from Sky Tg24 https://ift.tt/6FN5vLs
via IFTTT https://ift.tt/Uv8lx1Z