settembre 2024

Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto ieri sera in viale Europa a Cassano delle Murge, in provincia di Bari, sulla rampa che porta alla provinciale 236 in direzione di Sannicandro di Bari dopo che la loro auto è precipitata da un cavalcavia. La vettura ha sfondato il guard rail. A bordo un uomo di 24 anni e una donna di 21, entrambi italiani. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. 

 

Il sindaco di Cassano Murge Davide Del Re, a seguito dell'incidente, ha emesso un'ordinanza che prevede l'interdizione al transito veicolare sulla rampa, necessaria per garantire la sicurezza, poiché l'assenza del guardrail rappresenta un serio pericolo per i veicoli in transito e valida fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.



from Sky Tg24 https://ift.tt/140hgQe
via IFTTT https://ift.tt/S1FiIgM

Oggi si preannuncia una giornata complicata per pendolari e viaggiatori in Lombardia. Per il 30 settembre è stato, infatti, indetto un nuovo sciopero dei dipendenti di Trenord, organizzato dalle sigle sindacali Uilt Uil e Orsa Ferrovie. L'agitazione è stata confermata dal ministero dei Trasporti e segue altre recenti proteste, come quella dei lavoratori dell'Azienda Trasporti Milanesi (Atm), avvenuta il 20 settembre.



from Sky Tg24 https://ift.tt/IYrzags
via IFTTT https://ift.tt/S1FiIgM

All’ospedale Brotzu di Cagliari è il giorno delle autopsie sui corpi di Giusy Massetti e Francesco Gleboni, la moglie e il figlio di 10 anni di Roberto Gleboni, l’uomo morto suicida dopo aver quasi sterminato la famiglia a Nuoro. Ieri l’esame sui cadaveri dell’omicida e delle altre due vittime, la 25enne Martina Gleboni, figlia maggiore della coppia, e Paolo Sanna, il vicino di casa 69enne ucciso solo perché mentre stava salendo nel suo appartamento al terzo piano si è trovato di fronte l'operaio forestale con la pistola in mano.



from Sky Tg24 https://ift.tt/QZz1DTX
via IFTTT https://ift.tt/S1FiIgM

Le aperture dei giornali si concentrano sull’uccisione del leader di Hezbollah Nasrallah, l’appoggio di Biden all’operazione e i possibili scenari. Per lo sport spazio alla Serie A, con le vittorie di Juventus e Inter, e al ricorso della Wada sul caso Sinner



from Sky Tg24 https://ift.tt/XzWBA5R
via IFTTT https://ift.tt/QsfFYvc

Tragedia sulle strade reggiane poco dopo le 22 di domenica 28 settembre, alle porte di Scandiano. Un giovane ha perso la vita e una ragazza è in condizioni disperate. I due viaggiavano a bordo di una moto quando all'improvviso il conducente ha perso il controllo mentre percorreva via Statale, entrando in una rotonda su via Mazzini. Il mezzo ha preso letteralmente il volo ed è finito contro un palo nel parcheggio di un centro commerciale adiacente. Altri automobilisti hanno lanciato l'allarme. Sul posto sono arrivati immediatamente i mezzi di soccorso. A nulla sono valsi i tentativi di rianimare il ragazzo. La ragazza è stata portata d'urgenza con l'elisoccorso notturno all'ospedale Maggiore di Parma dove si trova ricoverata nel reparto di Rianimazione in condizioni disperate.

Indagini in corso

La dinamica dell’incidente, secondo i primi accertamenti, sembra imputabile alla velocità eccessiva: il ragazzo alla guida avrebbe probabilmente notato la rotonda troppo tardi, finendoci contro e facendo “volare” la moto che si è schiantata contro un palo della luce prima di terminare la sua corsa nel parcheggio di un centro commerciale. Gli agenti della polizia locale dell’Unione Tresinaro Secchia hanno chiuso il traffico per consentire i rilievi, mentre i vigili del fuoco di Reggio Emilia hanno fornito assistenza ai soccorritori. Le indagini per chiarire le esatte cause dell’incidente sono ancora in corso.



from Sky Tg24 https://ift.tt/xk29NBa
via IFTTT https://ift.tt/QsfFYvc

È rimbalzato per giorni su tutte le piattaforme social e sui canali più disparati: il referendum abrogativo, promosso da diverse realtà tra cui Più Europa, ha raggiunto le 500mila firme richieste. Il tema è delicato e la partecipazione è stata sorprendente: "Nella sola giornata di ieri la piattaforma digitale istituita dal ministero della Giustizia per le firme per i referendum ha raccolto complessivamente oltre 155.000 mila sottoscrizioni relative a tutti i quesiti referendari attualmente inseriti nel sistema. Si tratta di una cifra record, in una giornata nella quale si era verificata una momentanea interruzione fra le ore 13 e le 15 causata da un elevatissimo numero di accessi", ha dichiarato il segretario di Più Europa, Riccardo Magi.

 

Papa Francesco ha chiesto la liberazione di un/a dissidente politico/a, ricevendo il figlio a Roma. Negli stessi giorni un paese del Sud-Est asiatico, il primo di quell’area geografica, ha approvato i matrimoni omosessuali. La nuova norma entrerà in vigore tra 120 giorni. 

 

Prosegue la corsa alle presidenziali USA (LO SPECIALE). Elon Musk, fondatore di SpaceX e ceo di X, ha da sempre reso noto il suo sostegno alla candidatura di Donald Trump ed è tornato ad esprimere le sue preoccupazioni in caso di vittoria della democratica Kamala Harris. Intanto, proprio la piattaforma X sta introducendo una nuova modifica che riguarda gli utenti bloccati. L’obiettivo sarebbe quello di promuovere la trasparenza, ma molti temono che la modifica possa dare spazio ad abusi e comportamenti indesiderati.

 

Parliamo di gastronomia. Che la buona cucina sia uno dei tratti distintivi dell’Italia torna a sottolinearlo la guida gastronomica online Taste Atlas, che ha inserito un formaggio italiano al primo posto nella classifica dei migliori formaggi stagionati, stilata per premiare i sapori aromatici dei pascoli mediterranei italiani e greci.

 

Lo spettacolo. “Non so cosa farò domani, quanto mi rimanga da vivere. Non puoi dare una logica al corso della vita”, lo ha detto un celebre cantautore italiano in occasione del suo 90esimo compleanno.

 

Infine, un tuffo nel passato. Sta tornando di moda un famoso dispositivo elettronico molto in voga tra gli adolescenti di fine anni Novanta. Secondo quanto riporta la Bbc, le vendite sono più che raddoppiate tra il 2022 e il 2023.

 

Verifica quanto sei preparato sui fatti della settimana con il News Quiz di SkyTg24

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/xbOGjfM
via IFTTT https://ift.tt/bhUZDTm

"Sono tutti morti. Mi sono salvato perché ho finto di esserlo anche io". Sono le parole pronunciate dal 14enne sopravvissuto alla strage della sua famiglia a Nuoro quando i carabinieri sono arrivati alla porta di casa. Ferito al volto e sotto shock, il ragazzo è stato operato per rimuovere dalla mandibola alcune schegge. Nei prossimi giorni sarà sentito formalmente come testimone, scrive il Corriere della Sera. Il tutto avverrà con il supporto di un tutore e di uno psicologo, in modalità protetta. "A casa, stamattina, urlavano tutti", aveva aggiunto il 14enne alle forze dell'ordine.



from Sky Tg24 https://ift.tt/J4DQ7bo
via IFTTT https://ift.tt/bhUZDTm

Gli sviluppi della guerra in Medio Oriente con Israele che decide di non accettare una proposta di tregua avanzata da Usa, Ue e Paesi arabi e continua ad attaccare il Libano, l'ok di Biden ai missili a lungo raggio destinati all'Ucraina e il rinnovo del Cda in Rai. Questi alcuni dei temi principali presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola



from Sky Tg24 https://ift.tt/dvuTlBJ
via IFTTT https://ift.tt/jGe2E3s

Sono circa 60 i bambini che sono stati visitati al pronto soccorso dell'ospedale pediatrico Meyer di Firenze con sintomi riconducibili a un'infezione da salmonella. Di questi una decina - di età compresa tra i 6 mesi e i 13 anni - sono stati ricoverati nei reparti di pediatria. Lo si apprende dallo stesso ospedale rispetto alla vicenda dei casi di sospetta salmonellosi nelle mense scolastiche nei comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Calenzano e Barberino di Mugello in cui è assegnataria degli appalti l'azienda di refezione scolastica Qualità&Servizi spa.



from Sky Tg24 https://ift.tt/1wHZtMI
via IFTTT https://ift.tt/jGe2E3s

C'è un fermo per l'omicidio di Maria Campai, la donna di 42 anni trovata morta in una villetta a Viadana, in provincia di Mantova. Un ragazzo di 17 anni che vive in paese è stato fermato dai Carabinieri. A quanto si è appreso, il ragazzo avrebbe conosciuto la vittima on line convincendola a incontrarlo e facendosi raggiungere nella sua abitazione, in centro a Viadana. I due avrebbero avuto un incontro intimo e poi lui, per ragioni che non sono state ancora accertate, l'avrebbe uccisa. Secondo una prima ricostruzione dell'accaduto, il ragazzo avrebbe colpito la donna alla testa con violenza, causandole ferite gravissime. Non è ben chiaro se abbia anche tentato di soffocarla per ucciderla. Successivamente avrebbe preso il cadavere e lo avrebbe portato, sembra a braccia, nel rudere di una villetta abbandonata, in un luogo dove difficilmente potesse essere notato.



from Sky Tg24 https://ift.tt/5iZRf1H
via IFTTT https://ift.tt/jGe2E3s

Le tensioni in Ucraina e in Medioriente sono al centro delle prime pagine dei quotidiani di oggi, con Israele che prepara l'invasione di terra del Libano e Putin che torna a minacciare l'utilizzo della nucleare. Spazio anche alla strage di Nuoro. Oggi in campo Sinner a Pechino e al via le finali di Louis Vuitton Cup con Luna rossa



from Sky Tg24 https://ift.tt/hR2SYNo
via IFTTT https://ift.tt/jGe2E3s

Un weekend fuori porta o una vacanza sono il momento perfetto per staccare la spina. Tuttavia, per molti viaggiatori, la sicurezza del proprio veicolo può diventare una vera e propria preoccupazione, soprattutto quando si parcheggia in luoghi sconosciuti. Secondo dati recenti del Dossier sui Furti di veicoli 2024, elaborato da LoJack Italia, sui dati forniti dal Ministero dell'Interno, nel 2023 si sono verificati oltre 131 mila furti, ovvero un 7% in più rispetto al 2022. Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia le regioni più colpite. Di fronte a questo scenario, gli esperti di Parclick.it, l'app leader in Europa per la prenotazione dei parcheggi, ci offrono una serie di consigli pratici per scegliere un parcheggio sicuro e goderci viaggi e weekend fuori porta in tutta tranquillità.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ReAHX3z
via IFTTT https://ift.tt/jaJictU

Annunciati i funerali di Luca Salvadori, il pilota deceduto durante una gara su strada in Germania. A farlo è la famiglia, che ha comunicato anche il luogo: la cerimonia si terrà mercoledì 25 settembre alle 14.30 alla Basilica di Santa Maria delle Grazie a Milano.

“A breve forniremo ulteriori informazioni per chi vorrà partecipare”, scrivono sui social di Salvadori -. Molti di voi hanno scritto che vorrebbero partecipare ai funerali in moto. al fine di dare l'opportunità di essere presenti nelle immediate adiacenze della basilica, abbiamo bisogno di poter ipotizzare le possibili presenze. Chi ha intenzione di farlo lasci per favore un commento a questa storia".



from Sky Tg24 https://ift.tt/TM3fP4g
via IFTTT https://ift.tt/jaJictU

Aperture differenziate sui principali giornali italiani. A dominare la scena è ancora la crisi in Medioriente , con la fuga dei civili dal Libano dopo l'intensificarsi dei raid da parte dell'aviazione israeliana. Spazio anche alla raccolta firme per il referendum che punta a dimezzare i tempi della cittadinanza e alla cronaca, con il nuovo femminicidio di Torino e la lettera ai genitori di Filippo Turetta. Sugli sportivi un nuovo allarme: si gioca troppo e la scia di gravi infortuni è già lunga



from Sky Tg24 https://ift.tt/VHNE5uy
via IFTTT https://ift.tt/jaJictU

Dopo un fine settimana di pausa, il tempo torna a peggiorare sull’Italia, questa volta dalla sua porta più classica, ovvero quella atlantica. Nella giornata odierna una perturbazione interesserà gran parte delle regioni italiane con piogge e rovesci temporaleschi in spostamento da Ovest verso Est

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/zQRDxpe
via IFTTT https://ift.tt/DOZCHwS

Una persona è stata fermata dai Carabinieri a Bari per l'omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa la notte tra sabato e domenica nel Bahia beach di Molfetta durante un agguato. Bersaglio dei killer - secondo le indagini - era l'amico della ragazza, il 20enne rampollo del clan del rione Japigia del capoluogo pugliese Eugenio Palermiti, rimasto ferito assieme ad altre tre persone. Le indagini sono coordinate dalla Dda di Bari. Durante l'agguato, il fermato avrebbe impugnato la pistola che aveva con sé e avrebbe sparato sette proiettili. Uno ha colpito alla spalla la ragazza, recidendole l'aorta e uccidendola in pochi minuti per shock emorragico. 

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/xyEBpOT
via IFTTT https://ift.tt/If5EFOc

Oggi - a quasi un anno dall'omicidio di Giulia Cecchettin - si tiene la prima udienza del processo a Filippo Turetta, in corte d'Assise, all'interno della Cittadella della Giustizia di Piazzale Roma, a Venezia. Il 22enne non sarà presente in aula, come reso noto dal suo legale alcuni giorni fa.



from Sky Tg24 https://ift.tt/M8jE7Rb
via IFTTT https://ift.tt/If5EFOc

Oggi, 22 settembre, si celebra la Giornata mondiale senza auto, evento che conclude la Settimana europea della mobilità (dal 16 al 22 settembre). Questa iniziativa, promossa dalla Commissione europea, mira a incentivare la mobilità urbana sostenibile. L’edizione del 2024 è incentrata sulla condivisione dello spazio pubblico, da restituire alle città per un uso collettivo, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale. Ma quanto usano la macchina gli italiani e per cosa?



from Sky Tg24 https://ift.tt/zy6dTPU
via IFTTT https://ift.tt/e1EpcrJ

"Ho sempre pensato che sia stato un omicidio politico". Sono le parole di Rita Dalla Chiesa, la figlia del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, durante la trasmissione tv 'Tango', in riferimento all'uccisione del padre avvenuta a Palermo nel 1982.

Lei - ha chiesto la conduttrice alla deputata di Forza Italia - di recente sui social, a fine agosto, ha scritto che "fu ucciso per fare un favore a qualcuno". A chi si riferiva? Rita Dalla Chiesa ha risposto: "Era un politico" e "potrebbe anche essere passato il tempo per dirlo, ma c'è una famiglia di questo politico e io evito di parlarne. Era comunque una persona che quando mio padre è andato a Palermo gli aveva detto 'Stia attento a non mettersi contro la mia corrente perché chi lo ha fatto è sempre tornato praticamente in una bara'". Dalla Chiesa non ha mai pronunciato il nome del politico; la frase da lei citata, tuttavia, negli anni è stata attribuita a Giulio Andreotti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ZjIm0D9
via IFTTT https://ift.tt/e1EpcrJ

Danni ancora da quantificare, ma che con ogni probabilità supereranno il miliardo di euro, tutte le energie concentrare per le operazioni essenziali di ripristino degli argini colpiti e per un ritorno alla normalità il prima possibile, e una buona notizia: non c'è alcun disperso. In Emilia-Romagna dopo l'alluvione che ha colpito in particolare alcune aree del Ravennate e del Bolognese si contano i danni: l'allerta rossa è passata e da oggi è arancione, non per il maltempo ma per le possibili conseguenze sul territorio di quanto avvenuto. La Regione ha già chiesto lo stato d'emergenza, come ha fatto il presidente delle Marche Francesco Acquaroli, la cui approvazione è l’unico punto all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri convocato per oggi alle 11 che - ha detto ieri la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, "provvederà a stanziare 20 milioni di euro per far fronte alle prime necessità e per il ripristino dei servizi essenziali, e ulteriori stanziamenti saranno resi disponibili all'esito delle ricognizioni successive all'emergenza".



from Sky Tg24 https://ift.tt/HIAT5J0
via IFTTT https://ift.tt/e1EpcrJ

Le aperture dei giornali sono dedicate principalmente al raid israeliano a Beirut, con la morte del numero due (nonché capo militare) di Hezbollah e la discussione in seno alla maggioranza sull'obbligo di polizza per i disastri ambientali dopo l'alluvione in Emilia-Romagna. Focus anche sugli infanticidi di Parma, con l'arresto della 21enne e sull'eredità degli Agnelli, con il sequestro di 74,8 milioni da parte della Procura



from Sky Tg24 https://ift.tt/h4oTCIv
via IFTTT https://ift.tt/e1EpcrJ

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.1 è stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia al largo della costa occidentale della Sicilia. Il sisma, avvenuto alle 5, è avvenuto in mare, di fronte a Trapani, ad una profondità di 1 chilometro. La scossa è stata avvertita a Trapani, ma anche a Marsala, Mazara del Vallo e nelle isole Egadi.

 

 

La scossa, di tipo ondulatorio, è stata avvertita distintamente dalla popolazione di Trapani e delle aree limitrofe. Molte persone si sono svegliate nel sonno e numerose sono state le telefonate ai vigili del fuoco allertati insieme alla protezione civile per la verifica di eventuali danni ad immobili.



from Sky Tg24 https://ift.tt/uIrVpvf
via IFTTT https://ift.tt/e1EpcrJ

Addio a Totò Schillaci (FOTO). L’attaccante della Nazionale, ex centravanti palermitano, è scomparso questa settimana all’età di 59 anni. Era malato da tempo: aveva alle spalle due interventi per un tumore al colon. 

 

Settimana di ambiziosi riconoscimenti per l'Italia. Un aeroporto del nostro Paese figura tra i 20 migliori d’Europa, secondo un'indagine della piattaforma di prenotazioni per case vacanze Holidu. Nella classifica sono menzionati 11 scali tricolore, ma sul podio europeo spiccano Istanbul, Porto e Atene. 

Newsweek, invece, inserisce un ospedale italiano tra i migliori al mondo. 

Intanto Papa Francesco si è pronunciato a proposito dei pellegrinaggi a Medjugorje dando il suo benestare, ma con riserva.

 

Cronache dal mondo. In Libano si è verificata una serie di esplosioni dovute ad un attacco hacker organizzato presumibilmente dal Mossad israeliano, che ha causato la morte di diversi miliziani di Hezbollah.

 

In Thailandia una donna è sopravvissuta all’attacco di un animale mentre lavava i piatti.

 

Mentre un colosso del tech statunitense ha annunciato l’addio alla smartworking con il ritorno in ufficio 5 giorni su 7, Barbie si prepara a celebrare l’85esimo Batman Day con un'edizione speciale di bambole per celebrare l'anniversario dalla nascita di Batman, il primo supereroe a ricevere una stella sulla Walk of Fame di Hollywood.

 

Andiamo allo sport con la Louis Vuitton Cup, che vedrà iniziare dal 26 settembre le regate finali della competizione velica internazionale.

 

Infine, lo scontro in rime di due rapper ha tenuto banco negli scorsi giorni sui social. I due sono stati coinvolti in un dissing a colpi di barre e ritornelli. E potrebbe non essere ancora finita.

 

Verifica quanto sei preparato sui fatti della settimana con il News Quiz di SkyTg24



from Sky Tg24 https://ift.tt/batRdhs
via IFTTT https://ift.tt/NbC4Go7

I carabinieri stanno eseguendo una misura cautelare nei confronti di Chiara, la 22enne accusata di aver ucciso due neonati, a distanza di un anno, dopo averli partoriti nella sua casa di Vignale di Traversetolo, dove viveva con la sua famiglia. La Procura di Parma farà una conferenza stampa alle 11 per i dettagli. Intanto ieri era arrivato l'appello del sindaco di Traversetolo, Simone Dall'Orto, per chiedere di far luce sulla tragica vicenda, ancora da chiarire: "Non siamo una comunità omertosa. L'appello che faccio è che chi sa qualcosa parli. Se qualcuno fino ad ora non lo ha fatto per paura, è tempo di rivolgersi agli inquirenti. Qualsiasi dettaglio o confidenza passata può essere utile a fare chiarezza".



from Sky Tg24 https://ift.tt/yjGQdrs
via IFTTT https://ift.tt/NbC4Go7

Il maltempo che ha di nuovo messo in ginocchio la Romagna a poco più di un anno dall'alluvione del 2023 e il via libera a Strasburgo alla risoluzione sul sostegno a Kiev che chiede di rimuovere le restrizioni all'uso delle armi inviate dall'Ue (per colpire obiettivi in territorio russo) occupano le prime pagine dei giornali di oggi



from Sky Tg24 https://ift.tt/2EVUbxa
via IFTTT https://ift.tt/NbC4Go7

L'acqua invade ancora case, strade e campagne in Emilia Romagna anche se la pioggia incessante ha lasciato il posto a rovesci sparsi e i treni hanno ripreso a circolare quasi normalmente, ed è un'altra notte di paura e disagi per quasi 1.500 sfollati. E in piena emergenza, con l'allerta rossa che durerà almeno fino a domani e due possibili dispersi ancora da individuare, scoppia la polemica politica sulla terza alluvione negli stessi luoghi in poco più di un anno



from Sky Tg24 https://ift.tt/4bi7FDj
via IFTTT https://ift.tt/h8zDSdP

La due giorni di lavori del summit - ospitato dal neo-ministro Alessandro Giuli - inizierà venerdì 20 settembre ma le delegazioni sono in arrivo già oggi, accolte con una visita del Museo Archeologico Nazionale. Domani, al termine della prima giornata al Palazzo Reale di Napoli, gli ospiti stranieri potranno assistere a una visita al tramonto agli scavi archeologici della città sepolta, seguita da un concerto nel Teatro Grande di Pompei con protagonisti Andrea Bocelli e Carmen Giannattasio, soprano di origine irpina di fama internazionale. Per l'apertura dei lavori di venerdì sarà ospite il ministro della Cultura dell'Ucraina, Mikola Tochytskyi.

 

La Prefettura di Napoli ha disposto che, per motivi di sicurezza, il 20 settembre i visitatori potranno accedere agli scavi unicamente dagli ingressi di Piazza Esedra e Porta Marina, mentre l'ingresso di Piazza Anfiteatro e l'area circostante l'Anfiteatro non saranno accessibili al pubblico per l'intera giornata. Il Parco, inoltre, chiuderà alle 17 con ultimo ingresso alle ore 15.30, mentre tutti gli altri siti della Grande Pompei resteranno aperti con gli orari ordinari.



from Sky Tg24 https://ift.tt/6YzU49V
via IFTTT https://ift.tt/h8zDSdP

È stato trovato il corpo di Antonio Ciccorelli, il caporeparto dei vigili del fuoco intervenuto ieri sera insieme ai colleghi per aiutare gli automobilisti rimasti in panne dopo essere stati sorpresi da una bomba d'acqua abbattutasi nel Foggiano. A quanto si è appreso, il cadavere è stato rinvenuto in un canale che costeggia la statale 89 tra San Severo ed Apricena. Il pompiere faceva parte del gruppo dei Vigili del fuoco partito da Foggia.



from Sky Tg24 https://ift.tt/849xWv7
via IFTTT https://ift.tt/tluJapv

Col trascorrere dei giorni emergono nuovi inquietanti dettagli sulla macabra vicenda del ritrovamento di due neonati morti nel giardino di una villetta di Vignale di Traversetolo, in provincia di Parma. Quando una decina di giorni fa è stato trovato il secondo corpicino, la ragazza di 22 anni già indagata per aver assassinato il bambino partorito il 7 agosto, è stata nuovamente interrogata e a quel punto avrebbe ammesso di aver ucciso anche l'altro neonato, partorito circa un anno fa. Secondo quanto si è appreso, i carabinieri sarebbero arrivati al ritrovamento del corpo grazie a un'intuizione, secondo alcune fonti vedendo le ricerche su internet che aveva fatto la giovane madre.



from Sky Tg24 https://ift.tt/rgEzFvZ
via IFTTT https://ift.tt/tluJapv

Dal 21 settembre non sarà più necessario effettuare il check-in per i biglietti digitali dei treni regionali di Trenitalia. Il biglietto si convaliderà automaticamente all'orario di partenza del treno, rendendo più semplice e immediato il processo per i viaggiatori. Ma come funziona questo nuovo servizio? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi e cosa cambia per chi viaggia? Maria Giaconia, Direttrice Business Regionale di Trenitalia, ha risposto a tutti i dubbi ai microfoni di Sky TG24.



from Sky Tg24 https://ift.tt/vOr0k6L
via IFTTT https://ift.tt/tluJapv

La nuova squadra della Commissione Ue presentata da Ursula von der Leyen con Fitto tra i vicepresidenti, gli sviluppi del conflitto in Medioriente con l'attacco ai miliziani di Hezbollah in Libano e Siria, il giallo di Parma e le gare di Champions League con la Juve vincente ed il Milan sconfitto. Questi i i principali temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani oggi in edicola



from Sky Tg24 https://ift.tt/UkXMp03
via IFTTT https://ift.tt/tluJapv

Una hostess di 56 anni è morta ieri pomeriggio poco dopo essere salita a bordo dell'aereo di Ita Airways che da Reggio Calabria l'avrebbe dovuta riportare a Roma Fiumicino. Gabriella Cario, residente a Sabaudia e impiegata da anni come hostess per una compagnia aerea, si era sentita poco poco bene già prima all'imbarco. La donna aveva deciso comunque di salire a bordo del velivolo, ma poco dopo si è sentita nuovamente male: a quel punto è scattato l'allarme, il volo è stato bloccato e sono arrivati a bordo i sanitari ma, nonostante le manovre rianimatorie, l'hostess è deceduta in pochi minuti. Personale e passeggeri, visibilmente sotto shock, sono stati fatti scendere dall’aereo, il volo è stato sospeso e poi riprogrammato in serata. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/pqRG3iM
via IFTTT https://ift.tt/X3zKoOf

Sulle prime pagine dei quotidiani di oggi la notizia dell’attentato fallito contro Donald Trump: un uomo ha fatto irruzione e ha iniziato a parare all’interno del Golf club del tycoon in Florida ed è stato arrestato. Spazio poi al processo Open Arms che ha portato alla condanna di Salvini, al caos nel governo e allo scontro tra La Russa e l’Anm. Poi la cronaca con il caso della donna scomparsa e ritrovata morta con la propria bimba in provincia di Treviso



from Sky Tg24 https://ift.tt/FjnxDIV
via IFTTT https://ift.tt/X3zKoOf

Disagi per i passeggeri che viaggiano sui treni della linea Milano-Bologna. Dalle 6.50 di questa mattina, come fanno sapere da Trenitalia, "la circolazione è fortemente rallentata" sulla tratta ferroviaria che collega il capoluogo lombardo e quello dell'Emilia-Romagna "per un guasto alla linea nei pressi di Piacenza. E' in corso l'intervento dei tecnici. I treni Alta Velocità possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 120 minuti". 



from Sky Tg24 https://ift.tt/VhUpO6I
via IFTTT https://ift.tt/tZ8uT3l

L’ultima elaborazione dell'Ufficio studi della Cgia sui dati Eurostat e Istat evidenzia come il tema dell’abbandono scolastico sia maggiormente sentito nel Mezzogiorno e resti un problema che riguarda soprattutto i ragazzi provenienti da famiglie disagiate, nonostante un dato nazionale ormai in calo. “È evidente che nei prossimi anni questi ragazzi faranno molta fatica a trovare un'occupazione di qualità e adeguatamente retribuita; le sfide lanciate dai cambiamenti epocali in atto - come la transizione ecologica e quella digitale - non potranno che relegarli ai margini del mercato del lavoro, mettendo in difficoltà anche le imprese”, ha dichiarato l'associazione di Mestre.

 

La regione maggiormente in difficoltà è la Sardegna, che nel 2023 ha registrato un tasso del 17,3 per cento. Seguono la Sicilia, con il 17,1 per cento, e la Provincia di Bolzano, con il 16,2 per cento. In termini assoluti, invece, il maggior numero di giovani che hanno lasciato la scuola prematuramente è della Campania ed è pari a 72mila unità: a seguire ci sono Sicilia, con 62mila unità; Lombardia con 53mila e Puglia con 38mila. A livello europeo il dato italiano, pari a 10,5 per cento, si colloca a pari merito con Cipro al terzo posto tra i peggiori: solo la Spagna, con il 13,7 per cento, e la Germania, con il 12,8 per cento, fanno peggio.



from Sky Tg24 https://ift.tt/9wPOT5Q
via IFTTT https://ift.tt/tZ8uT3l

Dopo il faccia a faccia televisivo tra Kamala Harris e Donald Trump, è il momento dell’endorsement delle celebrità. Diverse le star di musica, cinema e spettacolo che hanno dichiarato il loro supporto per la candidata democratica (LO SPECIALE). 

 

In Italia dopo la bufera che ha coinvolto l’ex ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, è stato nominato come sostituto Alessandro Giuli, già direttore di un importante museo romano. Nel frattempo il ministro dell’Economia Giorgetti ha proposto un intervento da 5-6 miliardi di euro a favore di una specifica cerchia di cittadini. La proposta è al vaglio del Governo e rientrerebbe nella cosiddetta Manovra 2025. 

 

Un Paese europeo ha introdotto il visto elettronico per i cittadini Ue, a partire dal 2 aprile 2025. Proprio negli stessi giorni un altro stato ha annunciato l’intenzione di pagare fino a 34 mila dollari i migranti che se ne vanno dal Paese.

 

Mentre l’Italia è nella morsa del maltempo, il Vietnam è stato colpito da un tifone che ha causato gravi inondazioni, oltre 150 morti e disagi alla popolazione. Secondo i meteorologi, il più  potente che abbia colpito il Vietnam settentrionale negli ultimi 30 anni.

 

Annunciati i vincitori degli Ig Nobel, curioso premio ideato da Marc Abrahams e dal Massachusetts Institute of Technology. 


Infine, lo spettacolo. Ha preso il via l’edizione 2024 di X Factor Italia (LO SPECIALE), lo show Sky Original prodotto da Fremantle (tutti i giovedì su Sky e in streaming su NOW). Al tavolo della giuria il veterano Manuel Agnelli insieme ad una squadra inedita.

 

Verifica quanto sei preparato sui fatti della settimana con il News Quiz di SkyTg24



from Sky Tg24 https://ift.tt/Xqk3yMt
via IFTTT https://ift.tt/YQe10AG

Sequestrata più di una tonnellata di hashish in un blitz della Polizia a Roma, nella zona di Monte Mario, in cui sono stati eseguiti due arresti. Gli agenti della Squadra Mobile sono intervenuti in via Tommaso Pendola e hanno visto arrivare un uomo a bordo di un'autovettura e aprire un box auto. Gli agenti hanno sentito immediatamente un forte odore ed hanno raggiunto e bloccato il 61enne italiano che, alla vista dei poliziotti, era in palese stato di agitazione. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/lVUIMbs
via IFTTT https://ift.tt/YQe10AG

Dalle mille città che finora avevano la facoltà di inserire l'imposta pagata negli alberghi (tra capoluoghi di provincia e località turistiche), la possibilità si estenderà a tutti e 7.900 Comuni italiani su base volontaria. La cifra del pagamento - che attualmente oscilla tra uno e dieci euro anche a seconda della struttura - potrà essere stabilita autonomamente.

 

Ci sarà però una soglia limite e regole uguali per tutti, con fasce di prezzo che rendano l'imposta proporzionale al costo della stanza dell'alloggio e pagabile a persona: norme che saranno stabilite in un tavolo tecnico che partirà la prossima settimana e terminerà nell'arco di un mese.



from Sky Tg24 https://ift.tt/5SzG3ju
via IFTTT https://ift.tt/YQe10AG

Incidente ferroviario, questa mattina, a Milano, avvenuto poco dopo le 6.30 in via Pallanza, non distante dallo scalo FS di Greco-Pirelli. Sul luogo sono intervenuti i Vigili del fuoco e i mezzi del 118. Sono rimasti coinvolti un treno merci e un treno passeggeri. In particolare, il treno merci ha perso un container che si è rovesciato sui binari opposti dove transitava il treno 2411 proveniente da Domodossola e diretto a Milano Centrale. C'è stato un impatto frontale a bassa velocità, grazie al macchinista che ha azionato il freno di emergenza. Il treno passeggeri è quindi rimasto sui binari. Tutte le persone a bordo sono state evacuate.

I feriti

Sono sei in tutto i feriti, nessuno grave. Si tratta del macchinista del treno di 24 anni, che ha riportato traumi al torace e alla schiena ed è stato trasportato in codice giallo all'ospedale Niguarda di Milano, e di 5 passeggeri trasportati in ospedale in codice verde con diverse contusioni. Un uomo di 51 anni e una donna di 64 sono stati portati al San Raffaele, un 35enne e una 37enne al Fatebenefratelli e un 24enne al Policlinico. Il totale delle persone valutate dal personale di Areu, l'agenzia regionale emergenza urgenza, sul posto, è di 133, di cui 127 persone illese. Trenitalia informa che mentre prosegue l'intervento dei tecnici "i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono essere instradati sul percorso alternativo e registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 90 minuti".



from Sky Tg24 https://ift.tt/UCk6AfQ
via IFTTT https://ift.tt/ZXx8MBb

Il taglio dei tassi della Bce, le minacce della Russia ai giornalisti Rai e alla Nato, il bombardamento di una scuola a Gaza, le ultime novità sulla manovra e le evoluzioni del caso Boccia sono tra le notizie in apertura più riprese dai maggiori giornali nazionali



from Sky Tg24 https://ift.tt/Doq61LJ
via IFTTT https://ift.tt/ZXx8MBb

È di tre morti il bilancio di un incendio avvenuto ieri sera intorno alle 23 a Milano in un emporio di articoli cinesi in via Ermenegildo Cantoni 3. Le vittime sono tutte giovani e di nazionalità cinese: si tratta di due fratelli di 19 e 17 anni e di una ragazza di 24 anni. Sul posto sono intervenuti cinque mezzi di vigili del fuoco, carabinieri, protezione civile e ambulanze del 118. I pompieri hanno lavorato tutta la notte anche per evitare il crollo della struttura. Ancora ignote le cause dell'incendio. Stando ai primi accertamenti, non è escluso che possa trattarsi di un rogo doloso.

Indagini in corso

I cadaveri sono stati scoperti nel bagno al piano terra, dove i tre - uno di loro trovato in pigiama - avrebbero cercato riparo prima di morire asfissiati. Secondo i primi riscontri pare che i ragazzi dormissero all'interno dello stesso capannone dove sono stati trovati i resti di tre letti. Sul lato posteriore il magazzino usato anche come deposito. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/tAgWUSv
via IFTTT https://ift.tt/ZXx8MBb

Nadine Mauriot e Jean Michel Kraveichvili, le ultime vittime attribuite al "mostro di Firenze", furono uccisi secondo la versione ufficiale e la testimonianza di Giancarlo Lotti, noto come il "compagno di merende", da Pietro Pacciani e Mario Vanni la sera di domenica 8 settembre 1985. Tuttavia, un recente esperimento condotto nella piazzola di Scopeti, dove la coppia francese aveva montato la tenda, potrebbe mettere in dubbio questa ricostruzione e aprire la strada alla revisione della condanna all'ergastolo di Mario Vanni. La richiesta di revisione è stata avanzata da un nipote del postino di San Casciano. La notizia è stata riportata oggi da La Nazione in un articolo a firma di Stefano Brogioni, esperto giornalista investigativo che segue da anni il caso del cosiddetto "mostro di Firenze".



from Sky Tg24 https://ift.tt/vylt4nX
via IFTTT https://ift.tt/SY9rGUn

Aria piuttosto fredda per il periodo scende verso l'Europa e nel corso dei prossimi giorni spazzerà anche il Mediterraneo portando freddo e piogge. La perturbazione che tra giovedì e venerdì attraverserà l'Italia da nord a sud sarà seguita dalla formazione di un vortice che andrà a posizionarsi nel corso del weekend sulla Penisola Balcanica

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/GYTLywA
via IFTTT https://ift.tt/SY9rGUn

Il duello televisivo tra Donald Trump e Kamala Harris, l'intervista di Maria Rosaria Boccia saltata su Rete 4, la morte di Luca Giurato e la nuova proposta di Giorgetti, che vuole diminuire le tasse per chi fa figli: le aperture dei principali giornali italiani



from Sky Tg24 https://ift.tt/kWDqxpC
via IFTTT https://ift.tt/SY9rGUn

Vietare gli smartphone a chi ha meno di 14 anni e i social a chi ne ha meno di 16. È l’appello al governo promosso dal pedagogista Daniele Novara e dallo psicoterapeuta Alberto Pellai con una petizione, a cui si può aderire su Change.org e che ha già raccolto le firme di intellettuali, politici, esponenti del mondo dello spettacolo e della cultura.  

 

Valditara: "Proposta va nelle direzione che ho fortemente sostenuto"

La proposta arriva dopo il divieto di utilizzo degli smartphone in classe fino alla terza media - anche per scopi didattici - voluto dal ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara ed è accolta con favore dal titolare dell’Istruzione: “L'appello – ha commentato - va nella direzione che io ho fortemente sostenuto e che ho trasformato in realtà con il divieto dell'utilizzo del cellulare fino a 14 anni nelle scuole italiane". “Si tratta – ha aggiunto - di una posizione sempre più condivisa a livello internazionale: i danni derivanti da un uso precoce del cellulare e dei social sono ormai evidenti a tutti”.



from Sky Tg24 https://ift.tt/rcSs6pj
via IFTTT https://ift.tt/uRFe0Db

Un 28enne marocchino è finito in carcere, su ordinanza di custodia cautelare del gip di Milano eseguita dalla polizia, per istigazione a delinquere con finalità di terrorismo. L'uomo, con precedenti di polizia per reati contro la persona, il patrimonio e in materia di stupefacenti, è stato poi indagato anche per associazione con finalità di terrorismo internazionale. L'indagine, condotta dai poliziotti della Digos di Milano, sezione Antiterrorismo Internazionale con il Servizio per il contrasto dell'estremismo e del terrorismo esterno della Direzione centrale della polizia di prevenzione, trae origine da una denuncia presentata nel novembre dello scorso anno per minacce ricevute su un profilo Instagram.



from Sky Tg24 https://ift.tt/WLQJgMT
via IFTTT https://ift.tt/uRFe0Db

Tra i temi di giornata maggiormente in evidenza sulle prime pagine dei quotidiani in edicola il veto in Ue di socialisti, liberali e verdi rispetto alla proposta italiana di nominare Fitto vicepresidente esecutivo della Commissione, con von der Leyen che ha rinviato la presentazione della propria squadra. Per la cronaca spazio ai casi di Viareggio e al ritrovamento dei corpi dei due alpinisti italiani sul Monte Bianco. Per lo sport tiene ancora banco la questione doping che riguarda Jannik Sinner



from Sky Tg24 https://ift.tt/d2MkZUw
via IFTTT https://ift.tt/uRFe0Db

È tutto pronto per l’edizione 2024 del Salone dell’Auto di Torino, che si terrà dal 13 al 15 settembre nel cuore della città. L’esposizione si snoderà lungo un percorso che va dalla stazione di Porta Nuova fino a piazza Vittorio Veneto, attraversando le principali piazze cittadine. Con ingresso gratuito, i visitatori potranno ammirare le novità del settore, partecipare a sfilate dinamiche e immergersi nella storia delle principali case automobilistiche del mondo.



from Sky Tg24 https://ift.tt/6dPkip4
via IFTTT https://ift.tt/uRFe0Db

Ok al componimento sulle dinamiche familiari, ma spetta alla sensibilità del singolo insegnante capire se sia il caso di leggerlo in classe. Vietato l’utilizzo di smartphone e tablet, come da disposizione del ministro Valditara. Consentiti video e foto durante le gite. Sono queste le indicazioni del Garante della privacy in vista del nuovo anno scolastico. In generale, va sempre rispettato l’interesse primario del minore e le eventuali conseguenze di un’eccessiva esposizione.



from Sky Tg24 https://ift.tt/8RTPxCv
via IFTTT https://ift.tt/8eDd9tJ

Agguato nella tarda serata di sabato sera in via Ghisleri a Napoli, nel quartiere Scampia: Camillo Esposito, 29 anni, con precedenti per rapina e  porto abusivo d'armi, è stato ucciso mentre si trovava all'interno di un salone da barbiere. Il personale dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico è intervenuto sul posto attorno alle 23.

 

L'agguato

Secondo una prima ricostruzione, nel salone ha fatto irruzione una persona con il volto coperto e armata di pistola con cui avrebbe esploso una dozzina di colpi contro Esposito, per poi scappare a bordo di un'auto dove c'era un complice ad aspettare. La Scientifica è intervenuta sul posto. La dinamica è in fase di ricostruzione da parte della Squadra Mobile che indaga sul caso e analizzerà i filmati degli impianti di videosorveglianza della zona. Nel locale, oltre alla vittima, è stato appurato fossero presenti il titolare del salone un'altra persona che sono state già ascoltate nella notte dagli agenti. Finora non era mai emersa l'appartenenza di Esposito alla criminalità organizzata ma gli investigatori non escludono questa eventualità.



from Sky Tg24 https://ift.tt/m9olARG
via IFTTT https://ift.tt/8eDd9tJ

Si preannuncia una domenica difficile per chi deve spostarsi in treno: a partire dalle ore 3 è scattato lo sciopero che coinvolge i capitreno e i macchinisti di Trenitalia Tper e Mercitalia Rail. Braccia incrociate per 23 ore, dalle 3 dell'8 settembre fino alle 2 del 9 settembre. Lo sciopero nazionale del personale del gruppo Fs "potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e comportare possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia", ha reso noto il gruppo spiegando che gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, "potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine dello sciopero". 



from Sky Tg24 https://ift.tt/l2ZfbKw
via IFTTT https://ift.tt/8eDd9tJ

Ennesimo femminicidio nella notte nel pesarese. Un uomo ha ucciso la moglie di 38 anni, di origini brasiliane, colpendola con diverse coltellate all'interno dell'abitazione nella quale la coppia vive. Il 54enne è stato bloccato dai carabinieri. E' successo a Montemaggiore al Metauro, zona del comune di Colli al Metauro, in provincia di Pesaro e Urbino.



from Sky Tg24 https://ift.tt/i29SQvG
via IFTTT https://ift.tt/7RShBeG

Un operaio di 60 anni, Antonio Bernardo, è morto ieri ad Orta di Atella (Caserta) a causa del ribaltamento del cancello d'ingresso di un capannone industriale della società "le delizie del sud s.r.l.". L'uomo, sposato con tre figli, lavorava per una ditta di San Felice a Cancello operante nel settore degli impianti di bonifica e protezione ambientale e risiedeva a Sant'Agata dei Goti, nel Beneventano.



from Sky Tg24 https://ift.tt/khG34mj
via IFTTT https://ift.tt/7RShBeG

Sarà un weekend complicato per viaggiatori, turisti e pendolari per un maxi sciopero nei trasporti che coinvolgerà a cascata aerei, treni, bus e metro. Le agitazioni scatteranno oggi dalle ore 13 alle 17 quando incroceranno le braccia i piloti e gli assistenti di volo di Ita Airways aderenti alla Fit-Cisl e a Ugl Ta. Nelle stesse ore ci sarà anche la prima azione di sciopero degli equipaggi italiani di Wizzair iscritti alla Filt Cgil.

Lo sciopero dei treni

Da domenica notte sciopero nazionale del personale del gruppo Fs di 23 ore , a partire dalle ore 3:00 di domenica 8 fino alle ore 2:00 di lunedì 9 settembre. Una nota di Trenitalia fa sapere che lo sciopero "potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e comportare possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia". Ritardi e cancellazioni potranno verificarsi anche nelle ore immediatamente precedenti, e protrarsi oltre l'orario di termine dello sciopero. Trenitalia invita quindi tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e - laddove sia possibile - riprogrammare il viaggio.

Il trasporto locale

Lunedì mattina si fermeranno autobus, tram e metro per uno sciopero nazionale di 8 ore, proclamato dai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna per sollecitare il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto a fine 2023. I dipendenti chiedono un adeguamento salariale, che permetta di contrastare la perdita del potere d'acquisto causata dall'inflazione, ma anche condizioni di lavoro più sicure. La protesta si articolerà in orari diversi a livello territoriale.



from Sky Tg24 https://ift.tt/OxAzL4k
via IFTTT https://ift.tt/7RShBeG

Ancora maltempo sull’Italia, ma scendono a sei le regioni interessate da un’allerta: arancione in Lombardia, gialla in Campania, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Valle d'Aosta e Veneto. Risulta ancora disperso l’uomo di 58 anni che ieri è stato travolto dalla piena del torrente Orco, nel Torinese (LE PREVISIONI).



from Sky Tg24 https://ift.tt/o4stkeK
via IFTTT https://ift.tt/i2yUmbK

Domani, 7 settembre, è previsto uno sciopero del trasporto aereo in alcuni scali italiani. A incrociare le braccia all'aeroporto di Fiumicino sarà il personale Enav. Lo stop, della durata di 4 ore, dalle 13 alle 17, potrebbe causare disagi ai passeggeri con ritardi cancellazioni dei voli. Oltre ai controlli di volo della società Enav, si asterrà dall'attività lavorativa anche il personale navigante delle compagnie Wizz Air Malta e Ita Airways, la quale ha già annunciato la cancellazione di 18 voli nazionali programmati nella fascia oraria dello stop.



from Sky Tg24 https://ift.tt/bZ0a1r2
via IFTTT https://ift.tt/r04D5gL

Un ragazzo di 16 anni è morto per le ferite riportate in una aggressione a coltellate, avvenuta ieri sera in via Piave, zona Saffi a Bologna. Un altro giovane, di 17 anni, è rimasto ferito in quella che da una prima ricostruzione sarebbe stata una rissa fra minorenni. Ad avere la peggio è stato il 16enne che è deceduto già durante il trasporto al vicino ospedale Maggiore. A dare l'allarme, verso le 22.30, sarebbero stati alcuni residenti che hanno sentito gridare 'aiuto' dalla strada. Sul posto, oltre al 118, è intervenuta la polizia che ha avviato indagini e fermato un 17enne ritenuto coinvolto nella rissa.



from Sky Tg24 https://ift.tt/aytVgA0
via IFTTT https://ift.tt/r04D5gL

E' il caso Sangiuliano - Boccia a dominare, quest'oggi, le prime pagine dei quotidiani in edicola, soprattutto dopo l'intervento del ministro al Tg1. Tra i temi di cronaca la morte di un capo ultrà nel Milanese, per lo sport spazio alle medaglie azzurre alle Paralimpiadi di Parigi, tra cui anche il bronzo di Bebe Vio



from Sky Tg24 https://ift.tt/VGCWz7s
via IFTTT https://ift.tt/r04D5gL

Come segnalato dal bollettino della Protezione Civile, attenzione puntata su Lombardia, Piemonte, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Calabria.

 

In arrivo una nuova perturbazione, che porterà anche piogge intense. Il maltempo interesserà, da oggi e almeno fino a venerdì, in particolare, la Pianura Padana, Alpi e Prealpi, Veneto, Toscana, Lazio e Campania. Temperature in sensibile calo, soprattutto al Nord-Ovest e in Sardegna.

 

Ancora maltempo nel week end, in particolare domenica, con forti piogge previste al Nord e un clima autunnale che pian piano si estenderà a tutto il Paese

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/LqGenrl
via IFTTT https://ift.tt/QjuMJes

"Vivevo questo disagio, un'angoscia esistenziale, ma non pensavo di arrivare a uccidere, non mi so spiegare cosa mi sia scattato quella sera, purtroppo è successo". Sono queste le parole del 17enne che nella notte tra sabato e domenica ha ucciso a coltellate padre, madre e fratello di 12 anni a Paderno Dugnano, nel Milanese. Il giovane, intanto, ha ricevuto la visita del suo legale di fiducia nel centro di prima accoglienza del carcere minorile Beccaria di Milano. "È provato, sta prendendo consapevolezza di ciò che ha fatto, anche se non riesce a darsi una spiegazione", ha detto l'avvocato.



from Sky Tg24 https://ift.tt/78vogSl
via IFTTT https://ift.tt/QjuMJes

Aperture suddivise tra l'ultimo sanguinoso attacco russo in Ucraina, con decine di morti a Poltava, e la difesa del ministro della Cultura Sangiuliano sul caso Boccia. "Resto, mai dato un euro pubblico", sono state le sue parole dopo il confronto con Meloni. Sugli sportivi, spazio a Jannkik Sinner, a caccia di un posto in semifinale agli Us Open, e alla Roma protagonista del mercato degli svincolati



from Sky Tg24 https://ift.tt/vAabLTN
via IFTTT https://ift.tt/QjuMJes

La morte di sei ostaggi israeliani per mano di Hamas, il caso di un 17enne che nel Milanese ha ucciso tutta la propria famiglia, l'esito delle elezioni regionali in Germania e, per lo sport, il trionfo di Leclerc a Monza. Questi i temi principali sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola



from Sky Tg24 https://ift.tt/qzCbiTQ
via IFTTT https://ift.tt/uzwZi4I

Nella notte tra sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, un 17enne ha ucciso i genitori e il fratello minore nella villetta dove abitavano, alle porte di Milano. Solo poche ore prima, il giovane aveva partecipato alla cena di compleanno per il padre.

 

In mattinata arriva la chiamata al 112 ma ai carabinieri il ragazzo fornisce una prima versione che però mostra, sin da subito, imprecisioni e contraddizioni. Dopo un lungo interrogatorio, ammette: "Li ho uccisi tutti io, da solo". Sgomento e incredulità nella comunità, la sindaca annuncia il lutto cittadino. Ecco cosa sappiamo fino ad ora



from Sky Tg24 https://ift.tt/5XnFIAf
via IFTTT https://ift.tt/uzwZi4I