agosto 2022

Pare destinata ad arrivare dopo le elezioni del 25 settembre la nomina del nuovo amministratore delegato della Fondazione Milano-Cortina 2026. Secondo quanto appreso da fonti di governo dall’Ansa, è questa l'ipotesi che sta diventando sempre più probabile. Nelle scorse ore si è tenuta una riunione informale fra i soci della fondazione che farà da comitato organizzatore dei Giochi invernali, in cui è stato proposto anche il nome di Vittorio Colao, ministro per l'Innovazione tecnologica, insieme a quello di Paolo Scaroni. Al momento però, tra i soci, non ci sarebbe ancora un’intesa unica su un nome che, a questo punto, potrebbe anche essere scelto dal nuovo governo.     



from Sky Tg24 https://ift.tt/hMGejIK
via IFTTT https://ift.tt/kmPHrWj

Momenti di paura per un fulmine che ha colpito la spiaggia tra Diano Marina e San Bartolomeo al Mare, davanti all’hotel Majestic, nella giornata di martedì. Nei video, diffusi sui social, il momento esatto in cui il fulmine ha colpito la spiaggia con il bagnino in fuga. Una decisione che, con il senno di poi, è risultata vitale. Fabio Petrini, bagnino da 10 anni, si trovava negli uffici, insieme ai colleghi, in attesa che la pioggia incessante smettesse di cadere. Quando, intorno alle 19, il tempo ha dato una tregua, i bagnini hanno deciso di scendere per iniziare il ritiro delle varie attrezzature. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/i5sUjy4
via IFTTT https://ift.tt/kmPHrWj

Nelle ultime 24 ore sono stati 21.817 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 31.088. Diminuiscono i tamponi effettuati: 167.495, contro i 208.996 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 13% (ieri era al 14,9%). Sono 90 i morti (compreso qualche riconteggio), 13 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 31 agosto (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). I nuovi contagi sono sparsi in tutte le regioni: in testa la Lombardia con 3.137, poi il Veneto con 2.848. Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 213, con 17 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 5.091 (-336). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/aeBcXmr
via IFTTT https://ift.tt/kmPHrWj

Era in sella al suo scooter: la canottiera arrotolata e il casco, senza pantaloni e mutande. Viaggiava così, un uomo di sessant’anni, la mattina del 29 agosto, sull’autostrada A10 nel tratto tra Genova e Savona. L’uomo, dopo la segnalazione alla centrale operativa di Genova, è stato fermato dagli agenti della Polizia Stradale e dagli operatori di Autostrade per l’Italia che sono subito intervenuti per fermare il viaggio dello scooterista nudo che, in caso di caduta, rischiava di farsi ancora più male. Una volta fermato l’uomo si è giustificato dicendo di trovarsi senza indumenti “solo” perché stava raggiungendo un campo nudisti. Il motociclista, viaggiando con le parti intime in bella mostra, è stato multato sia per atto contrario alla pubblica decenza che per guida pericolosa.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/OAGDZMJ
via IFTTT https://ift.tt/kmPHrWj

Atmosfera piuttosto instabile su tutta Italia. La giornata di giovedì 1 settembre sarà caratterizzata da rischio di piogge e temporali a carattere sparso su Alpi, Prealpi, Emilia Romagna e al Centro-Sud, in particolar modo sulla fascia adriatica. Rovesci temporaleschi anche su Toscana, Lazio e Campania. Al Nordest arriva la Bora con conseguente calo delle temperature. Valori termici in sensibile diminuzione sui settori orientali. (LE PREVISIONI)



from Sky Tg24 https://ift.tt/oS1nvmX
via IFTTT https://ift.tt/kmPHrWj

Il servizio di leva è stato sospeso nel 2005, ma il leader della Lega Matteo Salvini si è detto favorevole al suo ripristino: “Credo sia un passo avanti quello di insegnare ai giovani che non esistono solo i diritti ma anche i doveri”. Il centrodestra però è diviso, e l’ipotesi è stata scartata dall’attuale ministro della Difesa Lorenzo Guerini



from Sky Tg24 https://ift.tt/iytkSIG
via IFTTT https://ift.tt/kmPHrWj

È in partenza l’anno accademico 2022/2023 ed è tempo, per le future matricole, di provvedere all’iscrizione al corso di laurea prescelto. La vera e propria immatricolazione avviene dopo l’eventuale superamento del test d’ingresso. Le facoltà italiane, infatti, si dividono in tre grandi gruppi: quelle a numero aperto, che non necessitano di esame preliminare; quelle a numero chiuso, che prevedono test per selezionare un numero prestabilito di futuri nuovi iscritti; e le facoltà ad accesso programmato a livello nazionale, come Medicina e Chirurgia, Veterinaria, Architettura, Odontoiatria e Scienze della Formazione. Per l’iscrizione in qualsiasi corso di laurea è necessario controllare la scadenza dei termini per l’immatricolazione che può variare in base ai regolamenti del Miur o delle amministrazioni dei singoli atenei.



from Sky Tg24 https://ift.tt/MI4jtFV
via IFTTT https://ift.tt/kmPHrWj

Il cantante vicentino Michele Merlo, l'ex concorrente di Amici e X Factor morto a Bologna per una leucemia fulminante il 6 giugno 2021 avrebbe avuto una possibilità di essere salvato "tra il 79 e l'86%" se il medico di base avesse capito che l'ematoma alla gamba era il sintomo della malattia, e non un semplice strappo muscolare. E' la conclusione della perizia disposta in incidente probatorio dal gip di Vicenza - riporta oggi il Corriere del Veneto - nell'ambito dell'inchiesta per omicidio colposo che vede indagato il medico di Rosà (Vicenza) al quale l'artista si era rivolto in prima istanza, il 26 maggio 2021.  



from Sky Tg24 https://ift.tt/EgSmaQw
via IFTTT https://ift.tt/kmPHrWj

Le autorità sanitarie starebbero valutando in queste ore, sulla base dell'andamento della curva dei contagi Covid in Italia, la riduzione del periodo di quarantena per i soggetti positivi asintomatici, con un test negativo al quinto giorno. Passerebbe inoltre da 21 a 15 giorni il periodo massimo di isolamento in caso persista la positività al virus



from Sky Tg24 https://ift.tt/fdywMlW
via IFTTT https://ift.tt/kmPHrWj

“Sepsi da broncopolmonite” dovuta a “germe non specificato” con “danno multiplo agli organi”. Sarebbe questa la causa della morte del comandante dei carabinieri Germano Mancini, deceduto il  21 agosto a L'Avana (Cuba),  secondo i medici legali cubani che hanno effettuato l’autopsia. Nessun riferimento dunque al vaiolo delle scimmie, che era trapelato in un primo momento come causa della morte del maresciallo. Come riporta il Gazzettino, era stato lo stesso ministero della Sanità dell’Avana ad emettere, subito dopo il decesso di Mancini, un comunicato nel quale la responsabilità della morte veniva addebitata al vaiolo delle scimmie. 

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/0vqQ3el
via IFTTT https://ift.tt/bQ9yoL6

Un intervento inusuale ieri pomeriggio sulle Dolomiti bellunesi: i vigili del fuoco e un veterinario sono riusciti a salvare la vita a un esemplare di stambecco che aveva ingoiato una scatoletta di tonno arrugginita e rischiava di morire soffocato. L'aiuto per l'animale ferito alla bocca è arrivato con il trasporto aereo: un elicottero dei vigili del fuoco "Drago 139" ha trasportato un veterinario e una guardia provinciale nei pressi del lago di Sorapis, a circa 2000 metri di quota sulle Dolomiti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/9fCHjdJ
via IFTTT https://ift.tt/bQ9yoL6

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze sta distribuendo una nuova versione del documento, in considerazione della scarsità internazionale dei materiali necessari per la produzione dei dispositivi tecnologici. Le tessere avranno sempre valenza di Codice Fiscale e di Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM) ma non le funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi



from Sky Tg24 https://ift.tt/rs1Subk
via IFTTT https://ift.tt/bQ9yoL6

Sono ore di apprensione a Tivoli, in provincia di Roma, per le tante persone che conoscono Simone Toni, il 28enne colpito ieri da un fulmine a Campo Imperatore insieme ad altri due escursionisti. Ora è ricoverato in rianimazione, in coma farmacologico, all'ospedale San Salvatore dell'Aquila e la prognosi resta riservata. Il ragazzo è stato folgorato ieri mattina mentre era in compagnia di due amici di 28 e 24 anni, anche loro ricoverati ma in condizioni meno gravi, lungo un sentiero sul Gran Sasso. I tre ragazzi sono stati raggiunti da una saetta a pochi metri dalla macchina che li avrebbe riportati nella Capitale. Sul posto (2100 metri) si è scatenato un violento nubifragio accompagnato da grandine e vento forte. Senza non poca difficoltà un elicottero del 118 è riuscito ad atterrare sul luogo dell'incidente e a imbarcare il ferito che ha riportato importanti bruciature alla gola.



from Sky Tg24 https://ift.tt/CRQhTo1
via IFTTT https://ift.tt/bHejy1V

Nelle ultime 24 ore sono stati 17.647 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 21.805. I tamponi effettuati sono 117.767, contro i 158.286 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 15% (ieri era al 13,8%). Sono 41 i morti, 2 i posti letto occupati in più in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 28 agosto (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 229, con 11 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 5.628 (-40). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/LaKFH31
via IFTTT https://ift.tt/bHejy1V

Nell’anno scolastico 2022/2023 termina la modalità di didattica a distanza anche per gli alunni positivi. Chi ha il raffreddore dovrà indossare la mascherina, il dispositivo sanitario potrà essere comunque usato da chiunque su base volontaria



from Sky Tg24 https://ift.tt/lq8y9Ps
via IFTTT https://ift.tt/bHejy1V

Incendio intorno alle 6,30 di questa mattina nel parco container della Rfi di Genova Sampierdarena, nella zona di via Perlasca. le fiamme sono divampate coinvolgendo una pila di traversine in legno dei binari e un mezzo in sosta. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco, che con la squadra di Bolzaneto sono riusciti a circoscrivere il rogo grazie all'utilizzo del liquido schiumogeno riversato sul mezzo in fiamme e su tutto quello che si trovava nelle vicinanze.

Rfi: "Nessun locomotore coinvolto"

Rfi precisa che l'area dove hanno preso fuoco le traversine è un'area di cantiere utilizzata da una ditta esterna impegnata in lavori di manutenzione per conto di Rete Ferroviaria Italiana. "Non è stato coinvolto alcun locomotore - specifica Rfi - ma si è trattato di un mezzo di cantiere della ditta esterna". Sono in corso le indagini. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/Frn36bD
via IFTTT https://ift.tt/bHejy1V

Il mondo scolastico “deve fare la sua parte", ma “qualsiasi misura si decida di prendere per risparmiare metano ed energia elettrica, questa non deve pregiudicare il diritto allo studio né deve essere lasciata alla decisione della singola scuola”, dice in un'intervista al Corriere della Sera Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi. Ecco tutte le misure al vaglio



from Sky Tg24 https://ift.tt/jgfpT8e
via IFTTT https://ift.tt/bHejy1V

Papa Francesco è a L’Aquila, dove è atterrato questa mattina intorno alle 8:45, dopo che le condizioni meteo sulla città con una leggera nebbia hanno fatto spostare in Piazza d’Armi l'atterraggio inizialmente previsto allo stadio Gran Sasso. Tutta la città ha atteso la visita del Pontefice, che ha incontrato i fedeli in piazza Duomo e in piazzale di Collemaggio per aprire la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio e officiare la Perdonanza, l’evento religioso istituito da Celestino V nel 1294. Il Papa è stato accolto dal cardinale Giuseppe Petrocchi, dal presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, dal prefetto dell'Aquila Cinzia Teresa Torraco e dal sindaco Pierluigi Biondi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/LqbzngK
via IFTTT https://ift.tt/bHejy1V

Sono 21.805 i nuovi casi e 80 decessi. Tasso di positività al 13,8%. In calo intensive (-4) e ricoveri (-159). I tamponi processati sono 158.286. Secondo il monitoraggio dell'Istituto superiore di Sanità, sono stabili al 12,9% le reinfezioni nell'ultima settimana. Il ministro della Salute Speranza: "Il Covid è un problema aperto, over 60 facciano ora quarta dose"



from Sky Tg24 https://ift.tt/3JlUrym
via IFTTT https://ift.tt/bHejy1V

Nelle ultime 24 ore sono stati 21.805 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 21.998. Aumentano i tamponi effettuati: 158.286, contro i 148.412 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 13,8% (ieri era al 14,8%). Sono 80 i morti (compreso qualche riconteggio), 4 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 27 agosto (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). I nuovi contagi sono sparsi in tutte le regioni: in testa la Lombardia con 2.973, poi il Veneto con 2.698. Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 227, con 15 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 5.668 (-159). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/ZpK02gx
via IFTTT https://ift.tt/wQqtZg7

Un fulmine ha colpito tre ragazzi poco sopra l'osservatorio astronomico di Campo Imperatore, sul Gran Sasso d'Italia: due di loro sono stati sbalzati, senza riportare ferite, mentre per l'altro è stato reso necessario il trasporto all'ospedale dell'Aquila perchè sarebbe in gravi condizioni. Al momento non si conosce la provenienza dei tre escursionisti, si sa solo che il ragazzo gravemente ferito si chiama Simone. Proprio ieri l'imprenditore piemontese Alberto Balocco è morto a causa di un fulmine insieme a un amico mentre stava andando in bicicletta (PROTEGGERSI DAI FULMINI: I CONSIGLI



from Sky Tg24 https://ift.tt/HUt7ZjS
via IFTTT https://ift.tt/wQqtZg7

Il fulmine è una scarica elettrica di forte intensità che si instaura tra due corpi dal potenziale elettrico differente. L’elettricità, una volta innescata dal primo corpo, viene magneticamente attratta dal secondo propagandosi attraverso entrambi. L'intensità della corrente elettrica prodotta da un fulmine varia tra i 10 e i 200 kiloampere. Proprio a causa della grande potenza rilasciata, i fulmini sono molto pericolosi (anche se le probabilità di essere colpiti non sono altissime rispetto ad altri fenomeni). Per questo, è meglio essere preparati. Gli esperti sottolineano che non esistono posti del tutto sicuri per ripararsi, ma si possono seguire una serie di consigli per proteggersi dalle scariche e ridurre i rischi.

Come può colpire un fulmine

I modi in cui un fulmine può colpire una persona sono diversi e aiutano a capire cosa non bisogna fare. C’è l’impatto diretto, potenzialmente il più letale ma il meno frequente: può capitare in aree aperte, quando la scarica colpisce direttamente la persona e si muove attraverso la pelle e il corpo. C’è l’impatto laterale o di rimbalzo: quando un fulmine raggiunge un conduttore verticale vicino alla vittima, ad esempio un albero o un ombrellone, e una porzione della corrente elettrica si trasferisce dall'oggetto alla persona. C’è, poi, la conduzione a terra: un fulmine colpisce un albero o un altro conduttore, gran parte dell'energia si trasferisce al suolo e viaggia lungo la superficie del terreno, ferendo le persone di passaggio in un’area abbastanza vasta. I fulmini, infine, possono percorrere lunghe distanze all'interno di cavi o altre superfici metalliche: se una persona entra in contatto con l’oggetto è a rischio.

Attenzione ai segnali

Anche se le condizioni in cui può generarsi un fulmine sono diverse, quelle ideali sono i cumulonembi: un tipo di nubi che si formano soprattutto durante i temporali. Come prima cosa, quindi, gli esperti consigliano di imparare a riconoscere i segnali di una tempesta imminente: vento che aumenta, cielo scuro, nuvole sempre più minacciose, lampi e fulmini in lontananza. In questi casi è opportuno non perdere tempo e mettersi al riparo. Anche senza aspettare la pioggia: una nube temporalesca, infatti, può dar luogo a fulmini anche senza portare precipitazioni. Oltre al breve intervallo di tempo tra la luce del lampo e il rumore del tuono, altri segnali che indicano che i fulmini sono molti vicini sono l’odore di ozono e i peli e i capelli che si drizzano perché cresce la carica elettrostatica dell'aria.

Cosa fare se si è all’aperto

La maggior parte degli incidenti causati dai fulmini, avverte la Protezione civile, si verifica all’aperto. “La montagna è il luogo più a rischio, ma lo sono anche tutti i luoghi esposti, specie in presenza dell’acqua, come le spiagge, i moli, i pontili, le piscine all’esterno. In realtà esiste un certo rischio connesso ai fulmini anche al chiuso”, spiega. All’aperto il consiglio è di rimanere lontano da (e non cercare rifugio dalla pioggia sotto) punti che sporgono sensibilmente, come pali o alberi isolati, dai tralicci dell’alta tensione e da altri oggetti alti; non sostare sotto tettoie, balconi, antenne, campanili e ponti; evitare il contatto con oggetti dotati di buona conduttività elettrica; non usare il cellulare o il tablet; togliersi di dosso oggetti metallici come chiavi, anelli, collane e orecchini; non fare attività come pesca, golf, giochi con gli aquiloni, ciclismo e qualsiasi altro sport che implichi l’uso di oggetti con parti metalliche.

La posizione di sicurezza e il riparo nell’auto

Un buon rifugio dai fulmini è l’interno dell’automobile (con il tetto in metallo, quello in tessuto non è altrettanto protettivo), con portiere e finestrini chiusi e antenna della radio possibilmente abbassata. Ma se si è costretti a rimanere all’aperto, gli esperti consigliano di mettersi in una posizione di sicurezza: accovacciati con ginocchia e piedi uniti e la testa fra le ginocchia, rendendo minima tanto l’estensione verticale quanto il punto di contatto con il suolo. Evitare, quindi, di sdraiarsi, sedersi per terra o stare in piedi con le gambe divaricate. Se si è in gruppo, bisogna sparpagliarsi e rimanere a distanza di una decina di metri dalle altre persone, per evitare che l’eventuale scarica si propaghi da una all’altra.

Cosa fare in montagna

Se ci si trova in montagna, è meglio scendere di quota, evitando di rimanere su percorsi troppo esposti, come creste o vette, e interrompendo subito eventuali ascensioni in parete. Meglio guadagnare il prima possibile un percorso a quote inferiori, muovendosi lungo conche o aree depresse del terreno. È consigliato anche cercare riparo dentro una grotta, lontano dall’ingresso e dalle pareti, o dentro altri tipi di costruzioni. Tenersi alla larga dai percorsi di montagna attrezzati con funi e scale metalliche e liberarsi di piccozze e sci. Una volta arrivati nel riparo di fortuna, o se si è costretti a rimanere all’aperto, meglio mettersi nella posizione suggerita prima.

Al mare o al lago

Durante la situazione di pericolo è importante evitare qualsiasi contatto o vicinanza con l’acqua. Se ci si trova al mare, al lago o in una piscina all’aperto, quindi, è indispensabile uscire immediatamente dall’acqua e allontanarsi dalla riva o dal bordo. La spiaggia, come gli altri luoghi molto aperti, è a maggior rischio quindi è meglio allontanarsi il prima possibile. È bene, poi, liberarsi di ombrelli, ombrelloni, canne da pesca e qualsiasi altro oggetto appuntito di medie o grandi dimensioni. Se ci si trova in barca, meglio andare sottocoperta bloccando il timone.

In campeggio

Se si è in campeggio, durante il temporale è preferibile ripararsi in una struttura in muratura, come i servizi del camping, o nel camper. Ma se si è dentro una tenda ed è impossibile ripararsi altrove, ecco qualche suggerimento: evitare di toccare le strutture metalliche e le pareti della tenda; evitare il contatto con oggetti metallici collegati all’impianto elettrico (ad esempio condizionatori); togliere l’alimentazione dalle apparecchiature elettriche; isolarsi dal terreno con qualsiasi materiale isolante a disposizione.

In casa

In casa il rischio connesso ai fulmini è fortemente ridotto, ma non è nullo. Per questo è bene seguire delle regole durante i temporali. Come evitare di utilizzare tutte le apparecchiature connesse alla rete elettrica e il telefono fisso; lasciare spenti (meglio ancora staccando la spina) televisore, computer ed elettrodomestici; non toccare gli elementi metallici collegati all’esterno, come condutture, tubature, rubinetti, caloriferi e impianto elettrico; evitare il contatto con l’acqua (rimandare, quindi, operazioni come lavare i piatti o farsi la doccia e il bagno); stare a distanza da caminetti, pareti, porte e finestre (assicurandosi che siano chiuse).

Il primo intervento

Se qualcuno vicino a noi viene colpito da un fulmine, la prima cosa da fare è chiamare i soccorsi. Poi si può cercare di intervenire, tentando la ventilazione e di rianimare la vittima.



from Sky Tg24 https://ift.tt/zGYjarS
via IFTTT https://ift.tt/wQqtZg7

Alessandra Matteuzzi, la donna di 56 anni uccisa a Bologna nel cortile del suo condominio il 23 agosto, il 29 luglio aveva già sporto denuncia contro l’ex compagno Giovanni Padovani: "Tutte le volte in cui io ho accondisceso alle richieste di Padovani è stato per paura di scatenare la sua rabbia", aveva raccontato la vittima ai carabinieri per segnalare lo stalking dell’uomo che l’avrebbe poi uccisa a martellate sotto casa. "Alla luce di tutte le occasioni in cui è riuscito ad accedere al condominio dove abito, ho sempre timore di ritrovarmelo davanti ogni volta che torno a casa, o quando apro le finestre", scriveva la donna nella denuncia-querela sporta meno di un mese prima del suo omicidio.



from Sky Tg24 https://ift.tt/4EJyYg7
via IFTTT https://ift.tt/wQqtZg7

Il Covid "è ancora un problema aperto. C'è un'indicazione delle due organizzazioni internazionali di riferimento, l'Agenzia Europea del Farmaco e il Centro Europeo per il controllo e la sorveglianza delle malattie, che invitano tutte le persone sopra i sessanta anni a un'ulteriore dose di richiamo". Lo spiega il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervistato da RTL 102.5. "Il mio appello alle persone sopra i sessant'anni o alle persone fragili - continua - è di prenotare subito un'ulteriore dose di vaccino in vista dei mesi più complicati, tradizionalmente autunno e inverno" (COVID, GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/doWs7ZA
via IFTTT https://ift.tt/wQqtZg7

Nelle ultime 24 ore sono stati 21.998 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 23.438. I tamponi effettuati sono 148.412 (ieri 154.143). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 14,8% (ieri era al 15,2%). Sono 99 i morti (compresi alcuni riconteggi), 3 i posti letto in meno occupati in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 26 agosto (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 231, con 20 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 5.827 (-177). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/cq0lrgD
via IFTTT https://ift.tt/8Raey42

Investe la postina e una turista e scappa. Doppio investimento nella tarda mattinata di oggi a Saviner di Rocca Pietore, in provincia di Belluno. Verso le 11 un suv ha falciato due donne a distanza di un centinaio di metri nella zona della centrale dell’Enel. Il conducente non si è fermato per chiamare i soccorsi, dandosi alla fuga. La postina era in quella zona per motivi di lavoro ed è stata centrata dall’auto che procedeva da Caprile a Rocca Pietore. La turista, invece, stava passeggiando e ha riportato le conseguenze più gravi, con traumi alla testa e alle gambe. Entrambe sono state trasportate all’ospedale di Agordo, una in ambulanza e l’altra in elicottero. Sul posto, anche i carabinieri di Caprile e i vigili del fuoco volontari. I carabinieri stanno cercando di risalire al responsabile, anche attraverso frammenti della fanaleria rimasti a terra dopo il duplice urto.



from Sky Tg24 https://ift.tt/7RVGOnm
via IFTTT https://ift.tt/8Raey42

Si preannunciano grandi incolonnamenti presso le principali autostrade italiane nel fine settimana: Viabilità Italia prevede bollino rosso a partire da oggi - venerdì 26 - fino a domenica 28, in particolare in direzione dei centri urbani. Al fine di assicurare una maggiore scorrevolezza presso le principali arterie autostradali, Anas ha provveduto a rimuovere oltre 500 cantieri fino al 4 settembre, la metà di quelli attualmente presenti



from Sky Tg24 https://ift.tt/k8rRmIV
via IFTTT https://ift.tt/8Raey42

Sabato 27 agosto pressione in diminuzione. Al Nord rovesci temporaleschi dal Nordovest si portano verso il Nordest in serata e nottata. Al Centro-Sud dopo una mattinata soleggiata, scoppieranno numerosi temporali sugli Appennini. Tempo più stabile sul resto delle regioni. Pressione instabile anche domenica 28: o isolati temporali sul Triveneto, piovaschi in Liguria e soleggiato altrove. Nel pomeriggio altri temporali su tutte le regioni adriatiche e in Umbria. Soleggiato sulle restanti regioni. (LE PREVISIONI)



from Sky Tg24 https://ift.tt/ZGeR92H
via IFTTT https://ift.tt/8Raey42

È riuscito a mantenere la promessa che aveva fatto alla moglie prima di morire, ma poco dopo è morto a sua volta ucciso da un infarto: è successo a Lino Vedovato, 82 anni, di Scorzé, provincia di Venezia, colpito da un arresto cardiaco dopo essere stato pellegrinaggio a Medjugorie. L'uomo stava facendo colazione prima di salire sul pullman che lo avrebbe riportato a casa. 

Prima che la moglie morisse circa un anno fa l'82enne, come racconta Il Gazzettino, le aveva assicurato che presto sarebbe andato Medjugorie, in Bosnia e Herzegovina a pregare in quella che viene considerata una delle più celebri mete di pellegrinaggi religiosi.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/wDKsfkJ
via IFTTT https://ift.tt/8Raey42

È prevista nel pomeriggio l'autopsia sul corpo di Alessandra Matteuzzi, la donna di 56 anni uccisa martedì sera a Bologna dal suo ex compagno. L’uomo, il 27enne Giovanni Padovani, è comparso oggi davanti al gip e si è avvalso della facoltà di non rispondere. Intanto, la ministra della Giustizia Marta Cartabia ha chiesto degli accertamenti riguardo ai provvedimenti non presi dopo la denuncia per stalking fatta quasi un mese fa dalla vittima contro il suo assassino.



from Sky Tg24 https://ift.tt/D2JI3Zh
via IFTTT https://ift.tt/8Raey42

Cresce il numero di segnalazioni di adolescenti coinvolti in questo fenomeno: adulti che li avvicinano online, li spingono in conversazioni virtuali di tipo sessuale, acquisiscono immagini e video intimi e poi richiedono soldi per evitare la pubblicazione del materiale privato. Il primo suggerimento è quello di “non cedere mai al ricatto pagando le somme richieste”



from Sky Tg24 https://ift.tt/1fDIO5s
via IFTTT https://ift.tt/8Raey42

Dopo 5 settimane in discesa, riprendono a salire i contagi da Covid-19 - con un +18,7% in sette giorni - mentre la vaccinazione con la quarta dose non decolla ed in questo quadro i soggetti più fragili ed anziani sono a rischio. L'Oms comunica che questa settimana è stata raggiunta la quota di 1 milione di morti per Covid-19 nel mondo da gennaio



from Sky Tg24 https://ift.tt/NnEZUeH
via IFTTT https://ift.tt/8Raey42

In arrivo temporali e grandine, ma l'estate non è finita. Un ciclone dai Balcani sta spingendo aria instabile verso il meridione e parte delle regioni centrali con temporali anche intensi, durante il weekend si aprirà la porta atlantica e dalla Francia potrebbero arrivare piogge e temporali soprattutto verso il Nord. L'estate sembra subire una battuta di arresto, i temporali saranno più frequenti, ma la prossima settimana potrebbe essere decisamente migliore, gradevole e soleggiata da Nord a Sud.



from Sky Tg24 https://ift.tt/rgLzGyC
via IFTTT https://ift.tt/G10WApV

“Grave carenza di personale, pochi automezzi e scarse attrezzature: i Vigili del Fuoco, impegnati non solo sul fronte degli incendi boschivi, anche questa estate, rischiano di non riuscire a garantire il soccorso al Paese". Il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco è in difficoltà e chiede interventi mirati. Il 26 luglio avevano proclamato uno stato di agitazione per protestare contro l'incremento di organico ritenuto insufficiente e i segretari di Cgil, Cisl e Uil avevano inviato una lettera al ministro dell'Interno e ai vertici del Dipartimento per sollecitare e ottenere “stanziamenti specifici indirizzati ad incrementare gli organici del Corpo, in atavica carenza sia nel settore operativo, sia nel Ruolo tecnico professionale” anche perché “alle promesse non sono seguiti i fatti”, hanno sottolineato i tre dirigenti sindacali. Le tre sigle chiedono un piano triennale di assunzioni, che colmi il vuoto esistente "tra la dotazione organica teorica (39.500 unità) e quella reale (35.000 unità)”, perciò sono necessarie dunque 4.500 unità "per poter lavorare nell'ordinarietà e comunque in emergenza: ecco perché auspichiamo in un potenziamento che possa contare almeno a 40.000 unità operative e 5.000 unità del ruolo tecnico professionale".

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/96DCUrZ
via IFTTT https://ift.tt/G10WApV

“Si può essere splendidi a trent’anni, affascinanti a quarant’anni e irresistibili per il resto della tua vita”. La citazione di Coco Chanel era una delle preferite di Alessandra Matteuzzi, vittima della furia omicida di Giovanni Padovani, calciatore in serie D per la Sancataldese, che l’ha massacrata presso l’abitazione di lei in via dell’Arcoveggio, a Bologna. Una relazione che era iniziata nell’ultimo anno ed era stata descritta come “molto aperta” dalle persone più vicine alla coppia come la sorella di Alessandra, Stefania, che era con lei al telefono mentre Giovanni la colpiva con un martello.



from Sky Tg24 https://ift.tt/gDZFjfY
via IFTTT https://ift.tt/G10WApV

Una scossa sismica di magnitudo 3.5 è stata rilevata in provincia di Pordenone, alle ore 2.35 della scorsa notte. Lo riporta l'Ingv sui suoi canali social. In particolare, l'epicentro è stato registrato a 3 km a nord dal comune di Frisanco, a una profondità di 9 km. 

Nessun danno

La scossa di terremoto la scorsa notte nel Pordenonese è stata avvertita in modo molto forte nell'area nei pressi dell'epicentro, svegliando la gente e causando tra loro forte spavento. Non si segnalano per fortuna danni a persone o a cose. Numerose le telefonate giunte al centralino delle forze dell'ordine e dei soccorsi in generale. In tanti, soprattutto nella zona delle valli, sono scesi in strada, temendo che la terra tremasse nuovamente, invece la scossa - almeno quella da 3.5 - è stata l'unica. A sorprendere, e spaventare, è stata soprattutto la durata, di molti secondi. La Protezione civile del Fvg ha segnalato che il terremoto è avvenuto a due chilometri a Nord di Frisanco (Pordenone). Raggiunto telefonicamente, il sindaco di Frisanco, Sandro Rovedo, ha confermato di non aver ricevuto segnalazioni in merito a danni o a persone ferite. Secondo alcuni residenti della zona - tra i quali è sempre vivo il ricordo del terremoto del 1976 - da anni non si avvertiva una scossa così chiaramente e soprattutto lunga nel tempo. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/1RF6TCf
via IFTTT https://ift.tt/G10WApV

I tamponi processati sono 174.227. In calo ricoveri (-208) e terapie intensive (-15). Il Comitato per i medicinali per uso umano dell'Agenzia europea del farmaco terrà una riunione straordinaria il primo settembre per valutare due richieste di autorizzazione di vaccini mRna adattati per il ceppo originale e la subvariante BA.1 Omicron. Italiano il primo caso risultato contemporaneamente positivo a vaiolo delle scimmie, Covid e Hiv.



from Sky Tg24 https://ift.tt/Osjg38I
via IFTTT https://ift.tt/G10WApV

Il ministero dell’Istruzione ha comunicato agli istituti le misure di prevenzione da mettere in campo per l’inizio dell’anno scolastico, stilate insieme al dicastero della Salute e all’Iss. Tornano i docenti e il personale scolastico non vaccinati, stop alla quarantena per i contatti con i positivi, rimarrà a casa solo lo studente con sintomi da Covid. Previsto un secondo livello di norme da attuare in caso di peggioramento della situazione epidemiologica  



from Sky Tg24 https://ift.tt/4MUEScG
via IFTTT https://ift.tt/G10WApV

Il curioso caso, primo mai segnalato in letteratura, ha coinvolto un uomo siciliano di 36 anni, reduce da un soggiorno a Madrid nei giorni compresi tra il 16 e il 20 giugno. A descriverlo sono stati i ricercatori dell'Università e del Policlinico Rodolico - San Marco di Catania, insieme ai colleghi del policlinico Giaccone di Palermo, in un articolo apparso sulla rivista scientifica “Journal of Infection”



from Sky Tg24 https://ift.tt/8SavY9s
via IFTTT https://ift.tt/N51ksMY

Chiara Ferragni, attraverso una storia su Instagram, si schiera in difesa del diritto di aborto e lo fa con un attacco diretto a Fratelli d’Italia. L’imprenditrice digitale e influencer prende posizione condividendo un’immagine dell’account del sito di informazione Vice su cui si legge: ''Fdi ha reso praticamente impossibile abortire nelle Marche che governa. Una politica che rischia di diventare nazionale se la destra vince le elezioni''. Ad accompagnare l’immagine, il commento della stessa Ferragni che scrive: ''Ora è il nostro tempo di agire e far sì che queste cose non accadano”.  Proprio dalle Marche, ieri, è partita la campagna elettorale della leader Fdi Giorgia Meloni che ha tenuto il suo primo comizio ad Ancona.



from Sky Tg24 https://ift.tt/zyT47ER
via IFTTT https://ift.tt/N51ksMY

Ancora un femminicidio, ieri sera, martedì 23 agosto, a Bologna. La donna, una 56enne, sarebbe stata colpita con una mazza e con altri oggetti contundenti. L’omicidio si è consumato in via dell'Arcoveggio, periferia della città, sotto la casa delle vittima. Secondo le prime informazioni, il sospetto omicida sarebbe un 27enne che da tempo importunava la vittima che lo aveva già denunciato per stalking. L’uomo aveva ricevuto il divieto di avvicinamento dal giudice. Adesso è stato preso in consegna dalla polizia.



from Sky Tg24 https://ift.tt/CSmyB15
via IFTTT https://ift.tt/N51ksMY

Il Comitato per i medicinali per uso umano dell'Agenzia europea del farmaco terrà una riunione straordinaria il primo settembre per valutare due richieste di autorizzazione di vaccini mRna per il Covid-19 adattati per il ceppo originale e la subvariante BA.1 Omicron. In Italia in 24 ore 35.360 di casi secondo il Ministero della Salute, i morti sono 134. Tasso di positività al 17%



from Sky Tg24 https://ift.tt/JnAkKQ0
via IFTTT https://ift.tt/N51ksMY

Sono passati sei anni dal terremoto del Centro Italia che alle 3:36 del 24 agosto 2016, con una scossa di magnitudo 6.0, distrusse Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto e altri borghi tra Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche. A oggi, la ricostruzione post sisma è entrata nella “fase matura” con 10mila cantieri di edilizia privata che sono stati aperti negli ultimi due anni e che, a giugno 2022, hanno fatto registrare 22.700 richieste di contributo. È quanto emerge dal Rapporto 2022, presentato il 19 agosto di quest’anno dal commissario straordinario Giovanni Legnini.



from Sky Tg24 https://ift.tt/9PF0lc1
via IFTTT https://ift.tt/N51ksMY

Tre colpi di pistola sono stati esplosi, ad altezza uomo contro la vetrata della segreteria politica del deputato di Forza Italia, Francesco Cannizzaro, candidato nel collegio uninominale Reggio Calabria 5. I colpi di arma da fuoco hanno mandato in frantumi la vetrata ma non ci sono stati feriti. Si indaga per ricostruire l’accaduto.  



from Sky Tg24 https://ift.tt/m8tfIBU
via IFTTT https://ift.tt/N51ksMY

Una escursionista 28enne è morta dopo esser caduta da un sentiero sul Monte Macina, in Alta Garfagnana, nel comune lucchese di Vagli di Sotto. Sul luogo dell’incidente si è subito recato il Soccorso Alpino ma per la giovane, originaria di Firenze, non c’è stato nulla da fare. A dare l’allarme era stato il fidanzato, che l’aveva accompagnata sulla cresta della montagne. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/1yWEi3J
via IFTTT https://ift.tt/rDqX5bx

Cinque persone, due delle quali in gravi condizioni: è questo il grave bilancio dello scontro tra un autobus di linea Atvo e una autovettura avvenuto a Jesolo. Dopo l'impatto, il pullman è finito in un cortile privato. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Ad avere la peggio sarebbero state due ragazze che si trovavano a bordo del bus al momento dell'impatto, soccorse in codice rosso. Anche l'autista del mezzo avrebbe riportato una ferita alla testa, che non sembra però destare preoccupazioni.

Automobile semi-distrutta nello scontro

L'automobile, una Lancia Ypsilon, è andata semi-distrutta nell'impatto, con la parte frontale schiacciata. I sanitari sono intervenuti con due elicotteri e tre ambulanze e l'intervento dei vigili del fuoco è stato decisivo per liberare le due donne rimaste incastrate nell'abitacolo, entrambe di 22 anni. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/wAVSnGl
via IFTTT https://ift.tt/rDqX5bx

Nelle ultime 24 ore sono stati 10.418 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 19.470. I tamponi effettuati sono 63.188 (ieri 118.520). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 16,5% (ieri era al 16,4%). Sono 75 i morti (compresi alcuni riconteggi), 7 i posti letto in meno occupati in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 22 agosto (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 255, con 14 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 6.516 (+74). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/Rfghczd
via IFTTT https://ift.tt/rDqX5bx

Inizio settimana soleggiato con temperature gradevoli, nella media stagionale. L’alta pressione delle Azzorre (meno calda e afosa di quella africana) proteggerà il Nord e gran parte del Centro, mentre al Sud e in Sicilia saranno possibili forti temporali pomeridiani



from Sky Tg24 https://ift.tt/xj0TpFv
via IFTTT https://ift.tt/4N0ZihU

Era ubriaca la soldatessa americana di 20 anni che ha investito e ucciso un ragazzo di 15 anni, nella notte tra sabato e domenica, a Porcia (Pordenone). L'alcoltest ha dato esito positivo: il tasso alcolemico nel sangue era pari a 2,09 grammi per litro, 4 volte il limite consentito. Lo apprende l'ANSA da fonti investigative. Il quadro accusatorio nei confronti della giovane non cambia radicalmente ma si aggrava la sua posizione. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/siG5gLR
via IFTTT https://ift.tt/4N0ZihU

Il corpo senza vita di Liliana Resinovich potrebbe essere stato congelato per diversi giorni e poi trasportato sul luogo del ritrovamento: è quanto emerge dalla perizia della Procura, affidata al medico legale Fulvio Costantinides e al radiologo Fabio Cavalli. Il cadavere della pensionata 62enne era stato ritrovato il 5 gennaio scorso nel boschetto dell'ex Ospedale psichiatrico di San Giovanni a Trieste. La Resinovich però potrebbe essere morta il 14 dicembre, cioè il giorno della sua scomparsa, e il suo corpo potrebbe essere stato congelato fino a poco prima del ritrovamento. Sull'ipotesi torna il quotidiano Il Piccolo, riprendendo una possibilità, basata sugli esami post mortem, di cui si era già parlato in passato.



from Sky Tg24 https://ift.tt/7H08rA4
via IFTTT https://ift.tt/4N0ZihU

Importante segnale di riconciliazione tra Angelo Becciu e Papa Francesco, dopo le vicende giudiziare che hanno toccato il cardinale. Becciu infatti, come riportano "La Nuova Sardegna" e "L'Unione Sarda", avrebbe ricevuto una chiamata dal Pontefice.  "Sabato mi ha telefonato il Papa - sono le parole riportate dai quotidiani - per chiedermi di partecipare a una riunione con tutti i cardinali che si terrà nei prossimi giorni a Roma". L'avvocato del cardinale, Ivano Iai, ha confermato la novità: "Dal Vaticano è arrivato l'invito al Concistoro per la nomina di nuovi cardinali che si terrà dal 27 al 30 di agosto. È la prima volta, dal 24 settembre 2020, che sua eminenza viene convocato a un Concistoro - spiega -  si tratta infatti di una prerogativa dei cardinali, e queste funzioni, due anni fa, erano state congelate da Papa Francesco a seguito delle vicende giudiziarie". 



from Sky Tg24 https://ift.tt/tFxrc3Z
via IFTTT https://ift.tt/4N0ZihU

Un giovane di 33 anni residente a Canelli, in provincia di Asti, è morto in seguito a un incidente stradale avvenuto nel comune di Priocca d’Alba nella serata di ieri. Lo schianto è avvenuto nella serata di ieri quando l'uomo ha perso il controllo del proprio veicolo. A bordo dell’automobile era presente anche una seconda persona, un ragazzo di 30 anni che è rimasto ferito e che si trova ricoverato in ospedale ma che non risulta in pericolo di vita.



from Sky Tg24 https://ift.tt/BOh6EaF
via IFTTT https://ift.tt/4N0ZihU

Continua il calo dei ricoveri negli ospedali (-86), mentre sono in crescita di poco le persone in terapia intensiva (+6). Nelle ultime ore 19.470 casi e 63 morti. Per il nuovo anno scolastico anche i docenti no-vax potranno tornare in classe



from Sky Tg24 https://ift.tt/IXm9oQ5
via IFTTT https://ift.tt/4N0ZihU

Un bambino di poco più di due anni, straniero, è stato investito da un'auto questa mattina a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine. Il piccolo ha riportato un grave trauma cranico ed è stato trasferito, in codice rosso, all'ospedale di Udine, a bordo dell'elicottero sanitario. Sono in corso indagini della polizia locale per stabilire le cause e le responsabilità dell'incidente stradale, che per il momento non sono chiare.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ypMu1g4
via IFTTT https://ift.tt/4N0ZihU

Sono stati denunciati i 3 attivisti di “Ultima Generazione” che stamane si sono incatenati nella Cappella degli Scrovegni. I giovani, tutti trentenni italiani, dovranno rispondere dell'ipotesi di reato di interruzione di ufficio o pubblico servizio, e di non aver preavvisato la Questura della manifestazione posta in essere. Nessun danno è stato provocato al sito museale, come accertato da un accurato controllo svolto al termine dell'azione dagli agenti unitamente a personale degli Scrovegni.   



from Sky Tg24 https://ift.tt/D0fjEkA
via IFTTT https://ift.tt/4N0ZihU

Un ragazzino, di 15 anni, è morto la notte scorsa, travolto da un'automobile, mentre era in bicicletta, fermo su un lato della della strada, vicino a una palazzina. E' accaduto la scorsa notte, intorno alle 2.30, a Porcia (Pordenone). A guidare l'auto era una cittadina americana che ha perso il controllo della vettura.



from Sky Tg24 https://ift.tt/SYUsAnW
via IFTTT https://ift.tt/WLIUyxN

In calo intensive (-4) e ricoveri (-254). La regione con il maggior numero di casi per il quarto giorno consecutivo è il Veneto con 3.035 infezioni. Dal Meeting di Rimini il ministro della Salute Roberto Speranza avverte: "Nessun cambiamento delle norme su isolamento in vista delle elezioni. Intanto, dal ministero dell'Istruzione arriva una circolare sulla scuola: nessun obbligo di vaccino per i professori: anche i docenti no-vax potranno tornare in classe



from Sky Tg24 https://ift.tt/Dv6UGtE
via IFTTT https://ift.tt/WLIUyxN

Tutti gli insegnanti che non hanno ricevuto il vaccino potranno tornare ad insegnare: a deciderlo il dicastero dell’Istruzione, che ha riammesso anche tutti i lavoratori del settore non vaccinati. Restano in vigore le generali norme anticontagio che prevedono per gli alunni l’assenza in caso di sintomi e l’utilizzo della Ffp2 se a rischio e l’obbligo per gli istituti di sanificare le classi e far cambiare spesso l'aria



from Sky Tg24 https://ift.tt/lgpP15H
via IFTTT https://ift.tt/WLIUyxN

“Molestate in Spagna ma la polizia ha picchiato noi, mentre eravamo in vacanza”. Questa la denuncia, riportata dal quotidiano “La Nazione”, di Ambra Morelli, 22enne di Firenze, studentessa di Psicologia a Padova e pallanuotista della Rari Nantes Florentia. L’episodio risale al 9 agosto quando la giovane si trovava in vacanza a Valencia insieme ad altre sette amiche, tutte fiorentine.



from Sky Tg24 https://ift.tt/GQStZmb
via IFTTT https://ift.tt/WLIUyxN

Nelle ultime 24 ore sono stati 24.394 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 24.691. I tamponi effettuati sono 164.804 (ieri 158.905). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 14,8% (ieri era al 15,5%). Sono 88 i morti (compresi alcuni riconteggi), 4 i posti letto in meno occupati in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 20 agosto (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 256, con 22 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 6.528 (-254). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/u8COQxS
via IFTTT https://ift.tt/WLIUyxN

Era presente anche Antonio Tajani, coordinatore nazionale di Forza Italia, ai funerali di Niccolò Ghedini, storico avvocato di Silvio Berlusconi scomparso prematuramente nei giorni scorsi a Milano. Alle esequie che si sono svolte nella chiesa dell'Immacolata di Santa Maria di Sala (Venezia) per l'ultimo saluto al parlamentare forzista, sono intervenuti anche il presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati, il capogruppo a palazzo Madama, Anna Maria Bernini e la senatrice Licia Ronzulli oltre a Gianni Letta. Berlusconi, invece, è rimasto in Sardegna, mentre alla cerimonia era presente la primogenita Marina.



from Sky Tg24 https://ift.tt/FMZJa5s
via IFTTT https://ift.tt/WLIUyxN

La storia di questo giovane cervo comincia due anni fa, quando Giovanni Del Zoppo lo trovò appena nato in un bosco della Valmalenco e decise di prendersene cura con la sua famiglia. A settembre, però, l’animale verrà prelevato dalla Polizia provinciale di Sondrio. La famiglia adottiva di “Bambi” - così lo hanno chiamato - ora è disperata. Qualcuno, passando in questo luogo vicino alla strada che d’inverno porta gli sciatori sulle piste del comprensorio di Chiesa in Valmalenco-Palù e d’estate gli escursionisti lungo i sentieri di montagna, deve avere visto e segnalato. La fauna selvatica - come prevedono le norme per la tutela delle specie non domestiche - non può essere ridotta in cattività.



from Sky Tg24 https://ift.tt/o68kyLF
via IFTTT https://ift.tt/WLIUyxN

"Il Meeting di Rimini si propone anche quest'anno come preziosa occasione di incontro, luogo di dialogo, spazio aperto di conoscenza e cultura. Un evento che si rinnova da 43 anni, a riprova delle sue radici profonde, e che continua cosi' a recare il proprio contributo alla crescita della nostra società attraverso la sollecitazione della coscienza di tanti giovani". Queste le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al Presidente della Fondazione Meeting per l'amicizia fra i popoli, Bernhard Josef Heinrich Scholz. "Il titolo scelto per l'edizione 2022 - 'Una passione per l'uomo' - e' dotato di grande forza, accresciuta, se possibile, dal contesto nel quale viviamo. Più che mai il tema della dignità della persona, della sua difesa, della salvaguardia della sua libertà e della sua integrità, è al centro della sfida che si pone all'uomo contemporaneo".



from Sky Tg24 https://ift.tt/NoOkJte
via IFTTT https://ift.tt/WLIUyxN

Iss: calano incidenza a 260 da 365 e Rt a 0,77 da 0,81. Cala l'occupazione nelle terapie intensive e nei reparti. Sono 24.691 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Le vittime sono 124. "Richiamo alla prudenza in presenza di grandi aggregazioni e al senso di responsabilità individuale. E ricordiamo la forte raccomandazione alla vaccinazione per gli over 60 e per i fragili" ha detto il direttore Prevenzione del ministero della Salute



from Sky Tg24 https://ift.tt/kNj0xaW
via IFTTT https://ift.tt/2HG6mdW

È stato prorogato al 30 settembre 2022 il termine per presentare la domanda di accesso al fondo “Sempre con Voi” destinato al sostegno economico in favore dei familiari degli operatori sanitari deceduti a causa del Covid-19 durante lo stato di emergenza. La proroga è stata ufficializzata con un’ordinanza firmata dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, in via di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.



from Sky Tg24 https://ift.tt/7HiJhX2
via IFTTT https://ift.tt/2HG6mdW

Continuano i nubifragi in Emilia-Romagna. Un acquazzone eccezionale ha allagato le strade della città dalle 8 alle 9 di oggi 19 agosto. Secondo i dati Arpae, nel territorio ferrarese in due giorni è caduta la metà della pioggia di tutto il 2021. Rinviata la visita di Bonaccini nelle zone colpite ieri



from Sky Tg24 https://ift.tt/rYGROXn
via IFTTT https://ift.tt/2HG6mdW

“Bisogna affrontare e risolvere subito il problema del personale di musei e luoghi della cultura”, è il monito lanciato in una lunga intervista rilasciata all’Ansa dal direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, che spiega quale sarà, a suo avviso, la sfida più importante per chi dovrà gestire la politica della cultura nel nuovo governo. Quello delle risorse umane, dice, è rimasto un vulnus anche con la riforma Franceschini. E avverte: "I visitatori tornano ai livelli del 2019 e oltre, aumenta l'offerta dei musei, ma il personale continua a contrarsi: senza una soluzione chiudiamo tutti, anche i più grandi". Su questo "chi ci governerà dopo il 25 settembre dovrà riflettere”. Il personale è "ovunque ridotto all'osso", spiega Schmidt, da quasi sette anni alla guida del museo più famoso e gettonato del Paese. Un nodo nevralgico da affrontare subito, assicura, "altrimenti si chiude". Impossibile rimandare, dice.



from Sky Tg24 https://ift.tt/GxacoX4
via IFTTT https://ift.tt/2HG6mdW

Per il fine settimana del 19-21 agosto si prevedono volumi di traffico particolarmente intensi a causa dei primi rientri dei vacanzieri: bollino rosso dal pomeriggio di venerdì 19 agosto e per tutto il weekend. Solo sulla rete di Autovie Venete saranno circa 340mila i veicoli che transiteranno. Viabilità Italia segnala possibili disagi alla circolazione in provincia di Chieti e in particolare lungo la A14 e la SS16 per il "Jova Beach Party”. La situazione sulle strade nei prossimi giorni



from Sky Tg24 https://ift.tt/uCOLse1
via IFTTT https://ift.tt/2HG6mdW

L’ondata di nubifragi, grandine e trombe d'aria al Centro-nord di giovedì 18 agosto ha causato due morti, feriti, sfollati e ingenti danni. Le zone più colpite sono state Toscana, Liguria, Veneto ed Emilia Romagna. A Venezia sono caduti frammenti del campanile di San Marco. Le Regioni si attivano per lo stato di calamità



from Sky Tg24 https://ift.tt/IPHFzBA
via IFTTT https://ift.tt/2HG6mdW

L'amministrazione Biden si prepara a mettere fine ai vaccini e delle cure per il Covid pagate dal denaro pubblico. Un cambio che presenterà forti ripercussioni a chi non ha un'assicurazione sanitaria. In Italia i nuovi contagi sono 27.296 con un tasso di positività al 16,3% (effettuati 167.185 tamponi). I decessi sono 147. Scendono i ricoverati nei reparti oridnari (-314), sono 31 i nuovi ingressi nelle terapie intensive

CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVEBLOG



from Sky Tg24 https://ift.tt/YKtyIsR
via IFTTT https://ift.tt/dF34W5c

Visto l’aumento dei costi energetici, i presidi pensano a come ridurre le spese. Tante le proposte sul tavolo, come sostituire le lampadine e gli infissi e anticipare le lezioni pomeridiane. In molte strutture non è possibile spegnere le luci nelle aule vuote perché gli interruttori non sono sezionati. Gli istituti, poi, non possono gestire in autonomia gli orari delle caldaie né regolarle nelle varie classi. Attenzione anche allo spreco d’acqua 



from Sky Tg24 https://ift.tt/zj7xSpT
via IFTTT https://ift.tt/dF34W5c

Sospesa la circolazione dei treni sulla tratta Genova-La Spezia per danni alla rete elettrica: alcune cabine di stabilimenti balneari sono finite sulla linea ferroviaria. A Chiavari e Sestri tetti scoperchiati, allagamenti e auto danneggiate. Nel Ferrarese una gru è caduta su alcune villete a schiera. A Massa un uomo è rimasto ferito dopo che una troba d'aria ha scoperchiato un deposito di bus



from Sky Tg24 https://ift.tt/gz6j0Jl
via IFTTT https://ift.tt/dF34W5c

Quasi 500 medici cubani a disposizione della sanità calabra. Il presidente della Regione e commissario della sanità, Roberto Occhiuto, ha infatti firmato un accordo con una società statale del governo di Cuba per l'invio in Calabria di un contingente di medici cubani da affiancare a quelli calabresi per sostenere il sistema sanitario regionale". A renderlo noto è stato lo stesso Occhiuto con un videomessaggio su Facebook.



from Sky Tg24 https://ift.tt/jotpDEn
via IFTTT https://ift.tt/dF34W5c

Maltempo in Liguria, dove una violenta mareggiata si è abbattuta sulla costa tra Chiavari e Sestri Levante. A Sestri decine di auto sono state danneggiate dalla grandine e da tegole volate dai tetti, a Chiavari tetti scoperchiati, allagamenti e alberi crollati.



from Sky Tg24 https://ift.tt/eEOgbfm
via IFTTT https://ift.tt/dF34W5c

Storico avvocato e amico di Silvio Berlusconi, era nato a Padova nel 1959. Negli anni Ottanta difese Marco Furlan nel caso degli omicidi “Ludwig”. La sua carriera politica partì nel Fronte della gioventù che faceva capo al Movimento sociale italiano, poi il passaggio al Partito liberale e infine l’approdo a Forza Italia



from Sky Tg24 https://ift.tt/EBhPl0D
via IFTTT https://ift.tt/dF34W5c

I casi di Covid-19 in Cina sono saliti a quota 3.424, dai 2.888 di martedì, portandosi ai massimi dell'8 maggio. Focolai nell'isola meridionale di Hainan, dove il virus continua da due settimane a diffondersi a fronte di pesantissimi lockdown. In Italia, nella giornata di ieri sono stati individuati 36.265 nuovi casi. Aumentano gli ingressi in terapia intensiva (+22), mentre calano quelli nei reparti ordinari (-205).

 

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)


from Sky Tg24 https://ift.tt/EkVTBFA
via IFTTT https://ift.tt/dF34W5c

L’Italia è spaccata in due dal meteo. Se al Nord e in alcune regioni del Centro si fanno ancora i conti col maltempo, al Sud domina l'anticiclone di matrice africana e i termometri in alcuni posti raggiungono valori intorno ai 45 gradi. Le temperature più alte si toccano in alcune aree del Palermitano, oltre i 40 gradi anche in alcune zone della Puglia e sull'area ionica tra Basilicata e Calabria



from Sky Tg24 https://ift.tt/vNcSwqL
via IFTTT https://ift.tt/aIxVDsS

Nelle ultime 24 ore sono stati 36.265 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 8.944. Aumentano i tamponi effettuati: 228.707, contro i 63.549 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 15,85% (ieri era al 14,1%). Sono 128 i morti (compreso qualche riconteggio), 11 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 17 agosto (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). I nuovi contagi sono sparsi in tutte le regioni: in testa il Veneto con 4.939, poi la Lombardia con 4.654. Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 288, con 22 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 7.339 (-205). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/Sje6IfN
via IFTTT https://ift.tt/aIxVDsS

 Sci d'acqua "a motore" sul Canal Grande di Venezia, da parte di due giovani non identificati che si sono guadagnati stamani l'attenzione di cittadini e turisti, incuriositi e anche indignati per le loro evoluzioni tra gondole e vaporetti. Uno dei video, diventati subito virali, è stato pubblicato anche dal sindaco, Luigi Brugnaro, sul proprio profilo Twitter. La Polizia Municipale sta indagando per capire da dove i due ragazzi siano partiti e arrivati, per poter risalire alla loro identità. "Ecco due imbecilli prepotenti - commenta Brugnaro - che si fanno beffa della città. Chiedo a tutti di aiutarci a individuarli per punirli, anche se le nostre armi sono davvero spuntate, servono urgentemente più poteri ai sindaci in tema di sicurezza pubblica. A chi li individua offro una cena". 



from Sky Tg24 https://ift.tt/yb1cdk0
via IFTTT https://ift.tt/aIxVDsS

La Commissione medica dell'Azienda sanitaria unica regionale delle Marche ha dato il via libera per il farmaco da somministrare ad Antonio, 44enne, marchigiano tetraplegico dal 2014, per il suicidio medicalmente assistito. Antonio ha iniziato da tempo la battaglia per l'aiuto al suicidio affiancato dall'Associazione Luca Coscioni. Dopo il riconoscimento dei requisiti per 'applicare' la sentenza Costituzionale Cappato-Antoniani (DjFabo) mancava il parere sul farmaco. Si era creata una situazione di stallo che aveva portato il 44enne a valutare il trasferimento in Svizzera per attuare la procedura che ora si è di fatto sbloccata'. Antonio è il secondo italiano che potrà accedere legalmente al suicidio assistito in Italia. Dopo Federico Carboni, ora anche il 44enne, assistito dal collegio legale dell'Associazione Luca Coscioni, è riuscito a far valere il proprio diritto di vedere rispettata la sua volontà di accedere al suicidio medicalmente assistito.



from Sky Tg24 https://ift.tt/NCUBGs1
via IFTTT https://ift.tt/aIxVDsS

Incidente sul lavoro questa mattina in un pontile della raffineria Saras a Sarroch, nella città metropolitana di Cagliari. Un operaio di una ditta esterna è scivolato ed è caduto in acqua, morendo annegato. Sul posto è subito intervenuto il personale della squadra interna della Saras per le emergenze e i vigili del fuoco che stanno recuperando il corpo. 

 

La Procura di Cagliari ha aperto un'inchiesta sulla morte di Stefano Nonnis, l'operaio di 42 anni di Santadi, dipendente della ditta esterna Turismar, caduto da un pontile della Saras a Sarroch e deceduto per annegamento. Il fascicolo, al momento contro ignori, è stato aperto dalla pm Diana Lecca con l'ipotesi di reato di omicidio colposo. Gli accertamenti sono stati affidati agli esperti dello Spresa e ai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro che si occuperanno di ricostruire l'esatta dinamica della tragedia. Da quanto si apprende, l'operaio stava lavorando su un pontile alto un paio di metri quando, per cause non accertate, è caduto in mare, morendo annegato. I colleghi avrebbero tentato di aiutarlo, ma il 42enne ha perso i sensi. Immediato l'intervento della squadra emergenze interna alla raffineria, ma ormai per l'uomo non c'era nulla da fare. Il corpo è stato recuperato dai sommozzatori dei vigili del fuoco.      

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/y3dfxQX
via IFTTT https://ift.tt/aIxVDsS

Il Palio di Siena si corre oggi dopo il rinvio per maltempo di ieri. Nel pomeriggio del 16 agosto, data storica in cui si svolge il Palio dell'Assunta, un violento acquazzone si è abbattuto sulla città toscana rendendo inagibile la pista di tufo. Tutto rimandato quindi al pomeriggio di oggi per assistere allo spettacolo delle dieci contrade in lizza per la vittoria in Piazza del Campo. Questa edizione segue quella dello scorso 2 luglio, la prima dopo la pandemia, che aveva visto la partecipazione di sole 6 contrade. Oggi saranno invece 10 i cavalli in lizza per la vittoria con alcune storiche rivalità, come quella tra Nicchio e Valdimontone, Leocorno e Civetta, Chiocciola e Tartuca, pronte a infuocarsi sin dai canapi della Mossa.



from Sky Tg24 https://ift.tt/eghNQpu
via IFTTT https://ift.tt/aIxVDsS

Calano le persone in terapia intensiva (-2), in salita quelle nei reparti ordinari (+40). I tamponi effettuati sono 63.549. Galli: "Numeri bassi? Cautela, banco di prova rientro da vacanze". Il Ceo di Pfizer Bourla positivo: si cura con Paxlovid, la pillola prodotta dalla sua stessa azienda. Positiva anche la first lady statunitense Jill Biden



from Sky Tg24 https://ift.tt/Ou3fqUi
via IFTTT https://ift.tt/aIxVDsS

Allerta gialla in 5 Regioni, a causa di una depressione di origine atlantica che transita sull'Europa occidentale. Tra oggi e martedì, secondo la Protezione Civile, determinerà un peggioramento al Centro-Nord. In particolare si avranno condizioni di marcata instabilità su parte delle regioni centrali peninsulari, che causeranno rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. L'avviso prevede precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale localmente intenso, su Toscana, Umbria, Liguria, Marche e Lazio, specie sui settori settentrionali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate e forti raffiche di vento. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/b5pUt0z
via IFTTT https://ift.tt/6RSnKUp

 Una violenta rissa è scoppiata poco prima dell'alba in viale Europa, a Talsano, popolosa borgata di Taranto. Quattro persone sono rimaste ferite e a una di queste, a quanto si è appreso, è stato staccato un pezzo di lobo di un orecchio. La zuffa è scoppiata all'interno di un locale per futili motivi ed è degenerata all'esterno, coinvolgendo un numero imprecisato di persone che si sono scambiate colpi violentissimi sino all'arrivo delle forze dell'ordine. Un tarantino coinvolto nella rissa è stato arrestato stamattina dalla Polizia. Sul posto i poliziotti della squadra Volante e le ambulanze del 118. Due dei feriti hanno riportato lesioni più serie e sono stati trasportati in ospedale. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/QGB1tdj
via IFTTT https://ift.tt/6RSnKUp

Il triste fenomeno degli abbandoni estivi viene costantemente monitorato dalle associazioni animaliste e dal Ministero della Salute. Un fenomeno però che, nonostante la sorveglianza, si ripete e cresce ogni anno: "solo in due settimane a giugno - segnala l'Enpa - abbiamo ricevuto una pioggia di segnalazioni e solo in due settimane a giugno abbiamo recuperato 1000 cuccioli di cane. Soprattutto al Sud". Non solo i cani vengono abbandonati, anche i gatti e quasi sempre sono senza microchip e quindi è più facile allontanarli. Enpa segnala anche un altro fenomeno: la cessione dell'animale da compagnia ad altri proprietari o alle organizzazioni stesse. Un fenomeno questo che se per certi versi è comprensibile (decesso di un proprietario, sopravvenute difficoltà economiche post pandemia, etc) per altri versi si configura come un "abbandono camuffato".



from Sky Tg24 https://ift.tt/HzyD5OV
via IFTTT https://ift.tt/6RSnKUp

Grave incidente nella notte sull'autostrada A1, vicino Firenze. Il conducente di un Tir è morto e 15 persone sono rimaste ferite in un tamponamento causato dallo stesso mezzo pesante. Il tir è infatti finito contro due pullman da Granturismo vicino al capoluogo toscano, al km 282 dopo lo svincolo. Dalle prime verifiche, nei bus viaggiavano diversi immigrati provenienti dal centro di accoglienza di Lampedusa e in trasferimento verso altri centri. A causa del forte impatto, si sono dispersi sulla carreggiata tanti detriti che hanno danneggiato altre auto in modo grave.



from Sky Tg24 https://ift.tt/fFNQJgT
via IFTTT https://ift.tt/6RSnKUp

Erano maggiorenni da pochi mesi - tranne uno che a breve avrebbe compiuto 19 anni - i quattro ragazzi morti nell’incidente d'auto avvenuto nella notte fra sabato e domenica a Godega Sant'Urbano (Treviso). Lo schianto non ha ancora una spiegazione ufficiale: sembra che l’auto sulla quale viaggiavano i 4 amici, 3 trevigiani e un friulano, stesse percorrendo via Cordignano - una strada di campagna che unisce i due paesi Cordignano e Godega Sant'Urbano -, quando nell'affrontare una curva a sinistra, alla fine di un rettilineo, è sbandata, volando di lato e schiantandosi contro un platano. In seguito all'impatto con l'albero l'utilitaria si è capovolta, arrestando la corsa in un piccolo canale di irrigazione. Il gruppo di amici aveva trascorso la serata in compagnia, e stava rientrando a casa. Le vittime sono Daniele De Re, residente Cordignano (Treviso), Xhuliano Kellici, sempre di Cordignano, Daniele Ortolan, di Orsago (Treviso), e Marco Da Re, di Caneva (Pordenone). Erano amici sin dalle elementari.



from Sky Tg24 https://ift.tt/JcygSYz
via IFTTT https://ift.tt/6RSnKUp

Sono 19.457 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. I contagiati sono 24.787, le vittime sono 78. Il tasso è al 14,8 %. Sono invece 298 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, mentre gli ingressi giornalieri sono 30. I ricoverati nei reparti ordinari sono invece 7.543, in lieve calo nelle ultime 24 ore. In Italia la variante Omicron ha una prevalenza stimata al 100%, con la sottovariante BA.5 predominante al 90.8%



from Sky Tg24 https://ift.tt/dcQgzMv
via IFTTT https://ift.tt/96zHhBb

Quattro anni dopo il crollo di ponte Morandi (LA FOTOSTORIA), si è celebrata oggi, nella chiesa di San Bartolomeo della Certosa, la messa per ricordare i 43 morti nel disastro, dalla più piccola vittima Samuele Robbiano, di appena 8 anni, a quella più grande, Juan Carlos Pastenes, che di anni ne aveva 64 (CHI ERANO LE VITTIME). A celebrare la funzione, l'arcivescovo di Genova Marco Tasca. “È una giornata difficile, con ancora tante domande" ha detto aprendo la celebrazione. In chiesa, su una panca in prima fila, il sindaco di Genova, Marco Bucci, l'assessore alla Cultura Ilaria Cavo, in rappresentanza della Regione, il questore Orazio D'Anna e il presidente del Municipio, Federico Romeo. Nei banchi a fianco i familiari di Luigi Matti Altadonna, morto nel disastro a 35 anni. Alla celebrazione, oltre ad altri parenti e amici di chi perse la vita nella tragedia, ha partecipato anche Matteo Salvini, seduto qualche banco più indietro.



from Sky Tg24 https://ift.tt/AZxHu6t
via IFTTT https://ift.tt/96zHhBb

Quattro ragazzi, di età compresa tra i 18 e i 19 anni, sono morti la scorsa notte a Godega Sant'Urbano, in provincia di Treviso. L'auto sulla quale viaggiavano, una Polo, ha sbandato ed è uscita fuori strada: la vettura si è capovolta e si è schiantata contro un grosso albero all'interno di un piccolo canale di scolo all'altezza di via Cordignano. I quattro giovani, che abitavano tutti in comuni del trevigiano, sarebbero morti all'istante. L'incidente è avvenuto intorno alle 2,10 di notte: a dare l'allarme sono stati alcuni residenti, svegliati dal forte botto. Sul posto sono subito arrivati i vigili del fuoco e due ambulanze che però non hanno potuto fare altro che constatare i decessi. Gli agenti della polizia stradale stanno lavorando per accertare l'esatta dinamica e le motivazioni dell'incidente. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/xrkHJ3Q
via IFTTT https://ift.tt/96zHhBb

Il 14 agosto 2018 Genova veniva sconvolta dal crollo del Ponte Morandi. Una tragedia in cui hanno perso la vita 43 persone. A quattro anni di distanza, nel giorno del ricordo, l’emittente Telenord ha invitato quarantatré donne e uomini a prestare le loro voci per ricordare le vittime. Ciascuno legge un nome di chi ha perso la vita nel crollo. C’è la voce di chi chiede da quattro anni giustizia per i familiari dei morti del 4 agosto 2018. Ci sono altre voci, alcuni privati cittadini, altri protagonisti della cultura, campioni dello sport, dello spettacolo, della politica, amministratori pubblici. Un modo per trasformare il ricordo in memoria. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/WDA8cu0
via IFTTT https://ift.tt/96zHhBb

Martedì 16 agosto verrà dato l'ultimo saluto a Piero Angela, grande conduttore e divulgatore televisivo, morto sabato 13 agosto a 93 anni (FOTOSTORIA - IL CORDOGLIO SUI SOCIAL). Sarà allestita, a partire dalle 11:30 in Campidoglio, la camera ardente. A seguire è previsto il funerale laico. Nato a Torino nel 1928, Piero Angela aveva iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, poi inviato e conduttore del tg. Popolare per i suoi programmi di divulgazione scientifica ha fondato per la televisione italiana una solida tradizione documentaristica.



from Sky Tg24 https://ift.tt/t1LVuoQ
via IFTTT https://ift.tt/96zHhBb

Ancora in discesa in Italia i posti occupati da pazienti Covid negli ospedali. I contagi di ieri sono 24.787 casi, 129 i morti. Il tasso scende al 13,4%. Preoccupa l'ascesa della sottovariante Omicron, chiamata BA.2.75 e soprannominata "Centaurus: potrebbe essere la prossima variante globale. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/hIxqenr
via IFTTT https://ift.tt/96zHhBb

Le sanzioni agli automobilisti costituiscono da anni un considerevole gruzzolo per molte città italiane: nelle sole 21 città più grandi le multe generano 400 milioni di euro per le casse comunali. Oggi i cittadini possono anche vedere per cosa verranno utilizzati i loro soldi



from Sky Tg24 https://ift.tt/XVjNkCF
via IFTTT https://ift.tt/WLlcSNP

Il 14 agosto 2018 il viadotto sul torrente Polcevera, a Genova, ha ceduto causando la morte di 43 persone. Da allora gli inquirenti sono al lavoro per accertare cause e responsabilità, mentre il ponte è stato demolito e ne è stato costruito uno nuovo, inaugurato il 3 agosto 2020. Il 7 luglio 2022 è iniziato il processo: sono 59 gli imputati fra ex vertici e tecnici di Autostrade e Spea, attuali ed ex dirigenti del ministero delle Infrastrutture e funzionari del Provveditorato



from Sky Tg24 https://ift.tt/cT0aYBA
via IFTTT https://ift.tt/WLlcSNP

Piero Angela si è spento nella sua casa di Roma all'età di 93 anni. Giornalista, scrittore e divulgatore scientifico, Angela ha iniziato la sua carriera giornalistica in Rai come cronista radiofonico, divenendo poi inviato e conduttore del tg. La sua popolarità però è legata principalmente ai suoi programmi di divulgazione scientifica: Quark e Superquark per citare i più importanti. Una carriera ricca che, come lui stesso ha raccontato nel messaggio postumo pubblicato sui canali social della sua trasmissione più popolare, gli ha permesso anche di "conoscere il mondo e la natura umana". Ed è proprio della sua carriera che Piero Angela ha parlato con commozione durante una puntata di Superquark dello scorso luglio. Il video della Rai è stato diffuso anche dal sito del Corriere.



from Sky Tg24 https://ift.tt/sP5Nqre
via IFTTT https://ift.tt/WLlcSNP

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo “dolore per la morte di Piero Angela, intellettuale raffinato, giornalista e scrittore che ha segnato in misura indimenticabile la storia della televisione in Italia. Con le sue parole ha “avvicinato" fasce sempre più ampie di pubblico al mondo della cultura e della scienza, promuovendone la diffusione in modo autorevole e coinvolgente.



from Sky Tg24 https://ift.tt/2HV8dTC
via IFTTT https://ift.tt/WLlcSNP

"Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi". Con queste parole pubblicate sui canali social del programma Superquark inizia il messaggio con cui Piero Angela ha salutato e ringraziato i suoi spettatori e i collaboratori. Il maestro della divulgazione scientifica in tv si è spento all'età di 93 anni nella sua casa di Roma. A darne la notizia per primo è stato il figlio Alberto: "Buon viaggio papà".



from Sky Tg24 https://ift.tt/aw26lKo
via IFTTT https://ift.tt/WLlcSNP

È stato uno dei più grandi divulgatori scientifici della televisione italiana, è morto a 93 anni. All’inizio degli anni ’80 ha dato vita alla serie Quark. Decine di programmi, una quarantina di libri fino a riconoscimenti in Italia e all'estero, nel 2021 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana



from Sky Tg24 https://ift.tt/EYShxWC
via IFTTT https://ift.tt/WLlcSNP

È morto a 93 anni Piero Angela, il patriarca della divulgazione italiana. A dare l'annuncio, con un post su Facebook, è stato il figlio Alberto. "Buon viaggio papà", ha scritto il conduttore televisivo a corredo di una foto del padre.



from Sky Tg24 https://ift.tt/TVEZrgv
via IFTTT https://ift.tt/WLlcSNP

Migliora la situazione negli ospedali, ieri 26.693 i casi e 152 morti. Rezza: "Continua a diminuire il tasso di incidenza di casi Covid-19 nel nostro Paese, che questa settimana raggiunge i 365 casi per 100 mila abitanti e anche l'Rt mostra una tendenza alla discesa, siamo ormai a 0,81, ben al di sotto di 1". Secondo alcuni scienziati, una sottovariante Omicron, chiamata BA.2.75 e soprannominata "Centaurus", potrebbe essere la prossima variante globale



from Sky Tg24 https://ift.tt/naHlt6V
via IFTTT https://ift.tt/WLlcSNP

Lungo la rete Anas (Gruppo FS Italiane) è atteso traffico in costante crescita. In particolare, Viabilità Italia prevede bollino nero nella mattinata di oggi, 13 agosto, con spostamenti in aumento verso le grandi direttrici. Il bollino torna rosso a partire dal pomeriggio e per tutta domenica 14 agosto, con traffico intenso per le ultime partenze per le vacanza e per il ponte di Ferragosto, giornata nella quale è previsto però un traffico più tenue, da bollino giallo

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/TLZKqjx
via IFTTT https://ift.tt/WLlcSNP

Una bomba d'acqua si è abbattuta su tutta l'area tirrenica del Reggino, dove è caduta un'intensa pioggia accompagnata da raffiche di vento e da centinaia di fulmini e tuoni. La situazione più difficile a Scilla, dove è stato immediatamente istituito il Coc, (Centro Operativo Comunale) per coordinare gli interventi. Il litorale è stato investito da un’imponente massa d'acqua che dal costone che sovrasta la marina ha invaso le strade trascinando nel fango auto e detriti. Danni ad alcune abitazioni  sul lungomare.



from Sky Tg24 https://ift.tt/IuHdwv7
via IFTTT https://ift.tt/gzxIeUm

Nelle ultime 24 ore sono stati 26.693 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 28.433. Diminuiscono i tamponi effettuati: 177.819, contro i 189.141 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 15% (stabile rispetto a ieri). Sono 152 i morti (compreso qualche riconteggio), 15 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 12 agosto (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). I nuovi casi sono sparsi in tutte le regioni: in testa il Veneto con 3.204, poi la Lombardia con 2.975. Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 306, con 33 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 8.043 (-315). L'occupazione degli ospedali continua a essere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/6hsYLrX
via IFTTT https://ift.tt/gzxIeUm