aprile 2022

Il primo maggio si celebra la Festa dei lavoratori, un evento che ricorda le battaglie operaie combattute a metà del 1800 per la conquista di diritti e sicurezza sul luogo di lavoro. In particolare, in questa data si festeggia l'orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore: una richiesta oggi normale ma del tutto rivoluzionaria nel 1855 in Australia, quando si propagò il movimento che lanciò lo slogan "8 ore di lavoro, 8 di svago, 8 per dormire".



from Sky Tg24 https://ift.tt/0qbstIC
via IFTTT https://ift.tt/O0ZrSNP

Nelle ultime 24 ore sono stati 53.602 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 58.861. I tamponi effettuati sono 383.073 (ieri 381.239). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 14% (ieri era al 15,4%). Sono 130 i morti (compresi alcuni riconteggi), 5 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 30 aprile (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 366, con 32 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 9.826 (-116). L'occupazione degli ospedali continua a rimanere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/UcTa6P3
via IFTTT https://ift.tt/Q1a5zUv

"Devo obbedire al medico che mi ha detto di non camminare". Papa Francesco, al termine dell’udienza con i partecipanti al pellegrinaggio dalla Slovacchia, si è scusato per non potere salutare in piedi i vescovi e le autorità arrivati in Vaticano coi fedeli slovacchi.  "C’è un problema – ha detto al termine dell’udienza in Aula Nervi -. Questa gamba non funziona. Il medico mi ha detto di non camminare. A me piace, ma stavolta devo obbedire al medico. Vi chiedo il sacrificio di salire voi. "E’ una umiliazione – ha ammesso - ma la offro per il vostro Paese".

 

Il dolore al ginocchio

Bergoglio è quindi rimasto seduto nel ricevere il saluto di una lunga fila di pellegrini e autorità. "Adesso mi congedo, avrei voluto passare per salutare tutti voi - ha detto alla fine - ma vi saluto da qui. Prego per voi, prego per le vostre famiglie e per il vostro nobile popolo, avanti e coraggio. E poi vi chiedo, per favore, pregate per me. Si capisce". Quindi ha lasciato la Sala Nervi zoppicando visibilmente, appoggiandosi ad un prelato che lo accompagnava. Anche mercoledì al termine dell'udienza generale Papa Francesco aveva parlato di un "dolore al ginocchio" che lo costringeva a restare a seduto e lo aveva portato ad annullare alcuni impegni.



from Sky Tg24 https://ift.tt/z7RFBom
via IFTTT https://ift.tt/Q1a5zUv

La 18enne è sparita da Novellara, in provincia di Reggio Emilia, nella notte tra il 30 aprile  il 1° maggio 2021. A rivolgersi alle forze dell’ordine era stato il fidanzato Saqib. A 365 giorni dalla vicenda, si indaga per omicidio premeditato e soppressione di cadavere



from Sky Tg24 https://ift.tt/AVH38Mr
via IFTTT https://ift.tt/Q1a5zUv

La domenica del primo maggio sarà variabile e si alterneranno bel tempo e rovesci. Sarà infatti piovosa nel nord-est, alta Toscana, tra Sicilia e Calabria e variabile altrove, con prevalenza di sole al nord-ovest ed in Sardegna. La lunga serie di belle giornate caratterizzate da temperature che hanno toccato i 25 gradi sarà interrotta quindi da temporali localmente intensi, scatenati dall'arrivo di aria fresca ed instabile dalla Scozia che si scontrerà con l'aria calda preesistente sul nostro Paese. Come spiega il Meteo.it per la Festa del Lavoro si avrà una domenica con prevalenza di variabilità da nord a sud.

 

Le previsioni da Nord a Sud

Il primo maggio sarà caratterizzato da "sole prevalente sul nord-ovest - spiega Mattia Gussoni, meteorologo de Il Meteo.it - e per gran parte della giornata anche su Sardegna, Lazio, Campania e Gargano. Un sole un po' nascosto, un po' più timido è previsto tra bassa Toscana, Umbria, versante adriatico centrale e tra Sicilia e Calabria. Previsione da bicchiere mezzo vuoto per Emilia Romagna, Triveneto, Alta Toscana e Marche settentrionali con cieli più grigi e qualche acquazzone più fastidioso". Al nord instabile con rovesci alternati al sole. Al centro irregolarmente nuvoloso con rovesci sparsi, più soleggiato tra Lazio e Molise. Al sud variabile con qualche piovasco in Sicilia e Calabria, più sole altrove.

 

Le previsioni per lunedì 2 maggio

Al nord in prevalenza soleggiato, acquazzoni in montagna e in Romagna. Al centro soleggiato salvo rovesci sul versante adriatico. Al sud tempo instabile con acquazzoni sulla dorsale appenninica ed in Puglia. Tendenza: alternanza di sole e rovesci fino a mercoledì, in seguito peggioramento con un probabile ciclone verso il centro-sud.



from Sky Tg24 https://ift.tt/U0CZrnB
via IFTTT https://ift.tt/Q1a5zUv

Sono state stabilite nuove regole, valide dal primo maggio al 15 giugno. Bisognerà continuare a utilizzarla sui mezzi, a scuola e anche nelle strutture sanitarie, ma se ne potrà fare a meno in molti altri luoghi, compresi centri commerciali e ristoranti



from Sky Tg24 https://ift.tt/s0vSFKR
via IFTTT https://ift.tt/Q1a5zUv

Dopo due anni di pandemia cade l'obbligo delle mascherine al chiuso, ma non dappertutto. Le aziende del settore privato avranno propri protocolli, mentre nel pubblico resta raccomandata la Ffp2 per il personale a contatto con il pubblico e negli spazi comuni. Nuove regole arrivano anche per lo smart working



from Sky Tg24 https://ift.tt/9K8aBNn
via IFTTT https://ift.tt/Q1a5zUv

Nel sangue di Samantha Migliore è stata iniettata un'importante quantità di silicone. E' il primo esito dell'autopsia, che dovrà essere confermato, sul corpo della 35enne morta dopo che si era rivolta a un'operatrice non qualificata per farsi ritoccare il seno in casa, in un appartamento a Maranello, in provincia di Modena, lo scorso 21 aprile. Pare quindi esserci un collegamento tra le azioni della 50enne trans indagata e la morte della 35enne. Il silicone sarebbe finito direttamente in un vaso sanguigno.



from Sky Tg24 https://ift.tt/2GSmzvw
via IFTTT https://ift.tt/ljwhCd5

Tentano una rapina a un portavalori sull'autostrada A14 e per coprirsi la fuga danno alle fiamme due veicoli sulle carreggiate nord e sud. È accaduto sulla Bologna-Taranto, al chilometro 656, nel tratto tra Molfetta e Bitonto (a nord di Bari) che per questo motivo è stato temporaneamente chiuso poco prima delle ore 7:30. Gli incendi sono stati spenti, ma sono in corso le necessarie operazioni di rilievo da parte della Polizia Stradale e le operazioni di bonifica del tratto. Attualmente, all'interno del tratto chiuso, il traffico è bloccato in entrambe le direzioni e si registrano 4 km coda in direzione Pescara.

Rapina fallita, commando con almeno 4 persone

L'attivazione del sistema di allarme spumablock, da parte delle guardie giurate, ha evitato che il colpo andasse a buon fine. I rapinatori hanno dato alle fiamme un veicolo in carreggiata nord e uno in carreggiata sud, ora spenti. Il commando era composto da almeno 4 persone.



from Sky Tg24 https://ift.tt/35EOf9L
via IFTTT https://ift.tt/ljwhCd5

Il cambiamento arriva sempre un po' per volta e poi tutto d'un tratto. Guardare ai grandi trend del cambiamento di oggi per capire il mondo di domani è l'obiettivo di What's Next, il nuovo progetto frutto della collaborazione tra Sky TG24 e Will (@will_ita), la community online first composta da oltre 1,5 milioni di persone e aziende che ogni giorno affronta il cambiamento che avviene attorno a noi. Will racconta l'attualità in maniera semplice e immediata su Instagram e le principali piattaforme social "per fare tutti i giorni un figurone a cena".



from Sky Tg24 https://ift.tt/OgryNLX
via IFTTT https://ift.tt/ljwhCd5

L’Ordine degli assistenti sociali, nella conferenza nazionale "Povertà ed esclusione”, spiega che le conseguenze del Covid-19 e del conflitto in Ucraina porteranno a un peggioramento del quadro socio-economico. Non solo un innalzamento della povertà assoluta ma anche abbandono scolastico e mancanza di assistenza sanitaria 



from Sky Tg24 https://ift.tt/eCjJcLB
via IFTTT https://ift.tt/ljwhCd5

Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza che prevede la proroga "fino al 15 giugno" in alcuni ambiti dell'uso delle mascherine al chiuso: trasporti a lunga percorrenza e locale, ospedali e presidi sanitari, Rsa, cinema, teatri, palazzetti dello sport, locali di intrattenimento e musica. In Italia si registrano 69.204 nuovi contagi e 131 morti. In CIna lockdown in 46 città per 343 milioni di persone



from Sky Tg24 https://ift.tt/Cu4DO2X
via IFTTT https://ift.tt/ljwhCd5

Dipendenti umiliate dal datore di lavoro per un assorbente usato lasciato fuori dal cestino del bagno. “Voglio il nome e cognome di chi oggi ha il ciclo mestruale, ok? sennò gli calo le mutande io". E' l’audio raccapricciante inviato dalla titolare di un supermercato di Pescara e rivolto ai capi reparto. Il fatto, come riporta Repubblica,  risale al 14 aprile ma la notizia ha fatto talmente scalpore che oggi a denunciare l’accaduto è il sindacato della Filcams Cgil dell’Abruzzo a cui si sono rivolte le ragazze minacciate dalla responsabile dell’attività. “Un gesto gravissimo e ignobile, una violenza inaudita da una donna verso delle donne - affermano Davide Urbano e Lucio Cipollini, responsabili della Filcams Cgil di Pescara. “Saremo al fianco delle lavoratrici coinvolte per sostenerle in questo momento così difficile. Chiediamo alle lavoratrici e ai lavoratori che sono a conoscenza dei fatti o che sono state vittime di queste vessazioni di contattarci e di dare forza alla nostra denuncia”. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/LRP9bO2
via IFTTT https://ift.tt/5f4i1KD

Le denunce di incidenti con esito mortale nel primo trimestre del 2022 sono state 189 (+2,2%).  A marzo 2022, rispetto a marzo dello scorso anno, il numero degli infortuni sul lavoro denunciati all’Inail ha fatto segnare un +46,6% nella gestione industria e servizi (dai 109.662 casi del 2021 ai 160.813 del 2022), un -0,4% in agricoltura (da 5.891 a 5.866) e un +109,1% nel conto Stato (da 13.118 a 27.427). Incrementi degli infortuni in occasione di lavoro si osservano in tutti i settori produttivi, in particolare nei trasporti e magazzinaggio (+166,9%), nella sanità e assistenza sociale (+110,4%) e nell’amministrazione pubblica (+73,8%).

 

In aumento anche le patologie di origine professionale

Sono anche in aumento le patologie di origine professionale denunciate con 14.517 denunce (+6,9%). Le patologie del sistema osteo-muscolare e del tessuto connettivo, quelle del sistema nervoso e dell’orecchio continuano a rappresentare, anche nel primo trimestre del 2022, le prime tre malattie professionali denunciate, seguite dai tumori e dalle malattie del sistema respiratorio.



from Sky Tg24 https://ift.tt/1lCvmkx
via IFTTT https://ift.tt/5f4i1KD

Due alpinisti sono morti in seguito a una valanga sull’Ortles, in Alto Adige. Ieri sera era stato trovato il primo corpo senza vita, sotto una valanga ai piedi della parete nord. Il secondo alpinista, tedesco, è stato trovato morto dal soccorso alpino di Solda questa mattina, quando sono riprese le ricerche. Il corpo è stato rinvenuto a 2.500 metri di quota, a poca distanza dal

luogo di ritrovamento dell'amico, sotto mezzo metro di neve. A dare l'allarme, nel tardo pomeriggio, erano stati i familiari dei due alpinisti, che non li avevano visti rientrare. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/bZLkWgt
via IFTTT https://ift.tt/5f4i1KD

Il 30 aprile scade il decreto del governo con le restrizioni anti Covid-19: dall'1 maggio dovrebbe cadere l’obbligo di indossare le protezioni individuali nei negozi e allo stadio, mentre resta per treni, bus e aerei. Ancora aperta la discussione sugli uffici



from Sky Tg24 https://ift.tt/gPhSsdq
via IFTTT https://ift.tt/5f4i1KD

Nell'ultimo bollettino crescono i ricoveri (+3,5%) ma le intensive sono in calo -(20%). Si va verso l'obbligo di mascherine al chiuso, ancora per il mese di maggio, anche negli ambienti di lavoro oltre che in ospedali, Rsa e trasporti pubblici. La decisione entro oggi. Intanto il virologo Fauci invita alla prudenza: "In Usa la pandemia non è  ancora finita"



from Sky Tg24 https://ift.tt/0bif87d
via IFTTT https://ift.tt/5f4i1KD

Le violente aggressioni ad altre ragazze da parte della baby gang femminile di Siena, oltre a generare sgomento, sollevano una serie di domande importanti sulle giovani generazioni. Domande che si aggiungono a quelle emerse in questi due anni, tempo di pandemia e, ultimamente, anche di guerra. Abbiamo voluto parlarne con Domenico Barrilà, analista adleriano e psicoterapeuta, autore di numerosi volumi, spesso tradotti all’estero, diversi dei quali dedicati proprio alle fasi dello sviluppo della personalità. Iniziamo dalla fine e quidni proprio dai recentissimi fatti di Siena.



from Sky Tg24 https://ift.tt/HKegw0G
via IFTTT https://ift.tt/ldATMhW

Nelle ultime 24 ore sono stati 87.940 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 29.575. I tamponi effettuati sono 554.526 (ieri 182.675). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 15,9% (ieri era al 16,2%). Sono 186 i morti (compresi alcuni riconteggi), 15 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 27 aprile (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 394, con 34 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 10.155 (-173). L'occupazione degli ospedali continua a rimanere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/rk6sFv3
via IFTTT https://ift.tt/ldATMhW

Sono illegittime tutte le norme che attribuiscono automaticamente il cognome del padre ai figli. Lo ha stabilito la Corte costituzionale. In particolare, la Consulta si è pronunciata sulla norma che non consente ai genitori, di comune accordo, di attribuire al figlio il solo cognome della madre e su quella che, in mancanza di accordo, impone il solo cognome del padre, anziché quello di entrambi i genitori. In attesa del deposito della sentenza, Palazzo della Consulta fa sapere che le norme censurate sono state dichiarate illegittime per contrasto con gli articoli 2, 3 e 117, primo comma, della Costituzione, quest'ultimo in relazione agli articoli 8 e 14 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo.  



from Sky Tg24 https://ift.tt/qidyszb
via IFTTT https://ift.tt/ldATMhW

Voce ai ragazzi che scendono in piazza per il clima. Alle donne che sono pagate meno degli uomini. Al cambiamento che stiamo vivendo. Voice, la nuova piattaforma digital di Sky TG24, nasce per dare voce a tutto questo: ogni giorno la redazione affronta temi di attualità in approfondimenti video disponibili sul web. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/ObcKvfI
via IFTTT https://ift.tt/ldATMhW

L’atmosfera è di nuovo stabile su tutte le regioni e anche al Nord tornerà a splendere il sole. Nei prossimi giorni le temperature si porteranno su valori di prima estate con termometri che supereranno i 25 gradi. Sulla Pianura Padana di giorno si potranno toccare punte molto elevate, stessa situazione anche al Centro con Firenze e Roma tra le città più calde. Qualche grado in meno sui versanti adriatici che saranno interessati da venti più freschi provenienti dai Balcani

Il tempo del Primo maggio

Tra sabato e domenica l'Italia sarà investita da una nuova duplice azione perturbata. Il contesto sarà peggiore rispetto alle previsioni di qualche giorno fa. Aria più fresca e instabile di raggiungerà il Nord e, nel contempo, un vortice nordafricano inizierà ad influenzare il Sud. Nonostante qualche pioggia, le temperature non subiranno grosse variazioni, mantenendosi abbastanza miti su quasi tutta l'Italia.



from Sky Tg24 https://ift.tt/b6AHBZG
via IFTTT https://ift.tt/ldATMhW

“I numeri dei bollettini testimoniano che il virus circola ancora, ma d'altronde l'obiettivo è quello di arrivare a una convivenza con il virus, non si può arrivare a un contagio zero”. A dirlo è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, che ospite a Sky Tg24 commenta l'andamento attuale della pandemia Covid. “Convivenza significa avere i numeri sotto controllo e che ci permettano di avere i nostri ospedali non sotto pressione, ma che possano continuare nell'attività ordinaria e oggi questi numeri ci sono”. “Questo vuol dire continuare con prudenza e con senso di responsabilità - ha aggiunto Costa - Ma certamente siamo all'inizio di una nuova fase grazie a quei 52 milioni di concittadini che responsabilmente si sono vaccinati e che oggi ci permettono di affrontare una nuova prospettiva e di guardare al futuro con maggiore fiducia con maggior positività” (COVID: AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/R1aS8fj
via IFTTT https://ift.tt/ldATMhW

Dramma poco prima dell'alba a Santa Maria Coghinas, nel Sassarese: alle 4.30 circa un uomo di 47 anni ha aggredito i genitori con un fucile da pesca subacquea e un coltello procurando a entrambi gravissime lesioni. Le vittime sono state trasportate all'ospedale di Sassari e si trovano in fin di vita, mentre l'aggressore è stato fermato dai carabinieri e accompagnato nella caserma della Compagnia di Valledoria. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/KaN6bEU
via IFTTT https://ift.tt/ldATMhW

Dal 1° maggio si va verso stop alle mascherine, ma con alcune eccezioni. Continuano gli effetti della coda del virus. Nell'ultimo report aumentano i ricoveri ordinari per Covid (+278), mentre diminuiscono le terapie intensive (-7). L'Iss esclude legami tra le epatiti e il vaccino anti-covid



from Sky Tg24 https://ift.tt/Zxk2or4
via IFTTT https://ift.tt/ldATMhW

Nelle ultime 24 ore sono stati 29.575 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 24.878. I tamponi effettuati sono 182.675 (ieri 138.803). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 16,2% (ieri era al 17,9%). Sono 146 i morti (compresi alcuni riconteggi), 7 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 26 aprile (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 409, con 23 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 10.328 (+278). L'occupazione degli ospedali continua a rimanere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/DFz5lR1
via IFTTT https://ift.tt/6urbkU5

Indossavano la loro tipica divisa con i pantaloni corti, 15 boy scout sono stati colti da un’improvvisa bufera di neve nel comprensorio del Corno alle Scale nel Bolognese, a 1800 metri di quota. Tre di loro, due ragazze di 18 anni e una ragazza di 17 anni sono state portate all'ospedale di Porretta per una ipotermia molto severa.

Meteo in peggioramento

Gli Scout erano partiti dal Rifugio Montanaro, che si trova in Toscana nel comune di San Marcello Pistoiese, diretti al Rifugio Duca degli Abruzzi nonostante il meteo fosse in peggioramento. Giunti al Passo dello Strofinatoio i giovani sono stati sorpresi dalla scarsa visibilità, dal freddo e il timore di finire su dei salti di roccia.

Chiesto aiuto ai numeri di emergenza

Chiesto aiuto al 112, due squadre del Soccorso Alpino e Speleologico con una unità cinofila hanno iniziato ad avvicinarsi alla zona indicata mentre due ambulanze del 118, un'automedica e un pulmino si sono recati all'ambulatorio delle Polle. Il gruppo di boy scout è stato poi visitato dal medico che ha constatato una severa ipotermia per due ragazze di 18 anni e una ragazza di 17 anni condotte all'ospedale di Porretta.



from Sky Tg24 https://ift.tt/1vC3M4x
via IFTTT https://ift.tt/9PHo2yw

Avere sempre pronti in casa un kit di pronto soccorso e un estintore, conoscere i piani di emergenza comunali ed evitare di fuggire utilizzando scale e ascensori. Dalle regole per la propria sicurezza a quelle per non intralciare i soccorsi: il vademecum in caso di eventi sismici



from Sky Tg24 https://ift.tt/HRl5e0C
via IFTTT https://ift.tt/2K4aHYN

Continuano le polemiche scatenate dalle bandiere delle repubbliche separatiste di Donetsk e Luhansk sventolate in curva Nord durante la partita di Livorno di domenica 24 aprile e riproposte davanti alla tomba e al bassorilievo del partigiano Ilio Barontini il giorno della Festa di Liberazione, il 25 aprile. Subito è scattata l’accusa di Andrea Romiti, capogruppo di Fratelli d'Italia, agli ultras del Livorno di "sostenere l'invasione della Russia e di Putin". È stato poi tirato in ballo il sindaco di Livorno Luca Salvetti: "Deve prendere le distanze dai suoi amici ultras che inneggiano a dittatori di Stati post-comunisti", ha dichiarato Romiti. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/oVgien8
via IFTTT https://ift.tt/XQwulac

Dopo giorni di ricerche è stato ritrovato morto Ahmed Jouider, il ragazzo di 15 anni di origine marocchina scomparso in Veneto la sera di giovedì 21 aprile. Il suo corpo è stato individuato e recuperato nel fiume Brenta dai sommozzatori dei vigili del fuoco, all'altezza della passerella pedonale fra le frazioni di Torre e Mortise. L'identità del corpo è stata confermata dalla Polizia. Sul luogo del ritrovamento era arrivato in mattinata anche il padre del giovane. Non si esclude alcuna pista - tra queste c'è quella del suicidio - e bisogna attendere attendere i primi riscontri medico legali per avere indicazioni sulla causa della morte. Il ragazzo era scomparso da casa dopo aver detto alla mamma e la sorella che sarebbe andato in bici al patronato della chiesa di Mortise (Padova) per incontrare degli amici. Quella stessa sera il ragazzo ha mandato un messaggio vocale alla ex fidanzata: "Ho delle questioni in sospeso con alcune persone, più che altro penso che morirò, penso di si, o se non muoio avrò delle ferite gravi".



from Sky Tg24 https://ift.tt/chmC0l9
via IFTTT https://ift.tt/ZVs5BNn

Paura all'alba in provincia dell'Aquila. Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata a Pizzoli intorno alle 6,39. Secondo l'Ingv, la profondità del sisma è di circa 14 chilometri.

Il terremoto è stato avvertito dalla popolazione della zona e dei Comuni limitrofi. Non si segnalano feriti né danni.



from Sky Tg24 https://ift.tt/PULOQe5
via IFTTT https://ift.tt/fTqwOZk

Il Ministero della Salute ha dato una serie di linee guida. Non saranno più obbligatori Green pass, mascherine e distanziamento: ok a ombrelloni vicini. Dalle norme per gli stabilimenti balneari alle attività fisiche: ecco norme e limitazioni, fermo restando il buon senso per una pandemia non ancora terminata del tutto



from Sky Tg24 https://ift.tt/Dl2MYSV
via IFTTT https://ift.tt/cih4e37

Sostanziale stabilità per la situazione Covid in Italia, ma la circolazione del virus resta alta. Ricoveri ordinari diventano 10.050, mentre le terapie intensive restano 416, 24.878 i contagi, 93 i morti. Le autorità sanitarie di Pechino hanno previsto test di massa nella città per rafforzare la prevenzione contro Omicron



from Sky Tg24 https://ift.tt/ZUgJdiS
via IFTTT https://ift.tt/cih4e37

L'ultimo bollettino del ministero della Salute riporta 56.263 nuovi contagi, 79 morti e tasso di positività al 17,2%. "Le mascherine al chiuso? Scelta che faremo la prossima settimana. Serve ancora un po' di prudenza", ha detto il ministro della Salute Speranza. Le incognite sull'epatite acuta dei bambini che ha portato a 169 casi contati dall'Oms sono molte e manca ancora la risposta alla domanda su cosa abbia causato questa emergenza, ma si rafforza l'ipotesi di un ruolo di un adenovirus



from Sky Tg24 https://ift.tt/DrAekQM
via IFTTT https://ift.tt/egoE2OB

Il Presidente della Repubblica, come ogni anno, ha preso parte all’omaggio al Milite Ignoto a Roma. Alle 11.00 sarà ad Acerra, “città che fu profondamente segnata dai combattimenti e dalle rappresaglie delle truppe naziste”



from Sky Tg24 https://ift.tt/8JmDlvM
via IFTTT https://ift.tt/egoE2OB

“Tornerò morto, o mi faranno molto male”. Sarebbero queste le parole inviate per messaggio all’ex fidanzata da Ahmed Jouider, 15enne di origine marocchina scomparso da giovedì sera a Mortise, in provincia di Padova. Secondo quanto riporta Il Corriere del Veneto, il ragazzo è uscito verso le 21.30 del 21 aprile in bicicletta, dicendo alla madre e alla sorella che sarebbe andato a incontrare alcuni amici, e non è più tornato. A lanciare un appello su Facebook è stato il consigliere leghista Alain Luciani.



from Sky Tg24 https://ift.tt/joiqkef
via IFTTT https://ift.tt/egoE2OB

A fine aprile scade l'obbligo di avere la certificazione verde per fare diverse attività e quello di indossare le mascherine al chiuso. Per quanto riguarda il primo aspetto, si è già presa una decisione mentre sui dispositivi di protezione si continua a discutere. La linea sarebbe quella di mantenere la disposizione solo in alcuni luoghi



from Sky Tg24 https://ift.tt/YcrVtZ0
via IFTTT https://ift.tt/egoE2OB

Il 25 aprile è la Festa della Liberazione, ma come spiegare ai bambini perché si festeggia in questo giorno? Per farlo dobbiamo tornare indietro di decenni e parlare dell'occupazione fascista e nazista in Italia e della Resistenza. Ecco alcuni consigli per parlare ai propri figli dell’importanza di questa giornata.



from Sky Tg24 https://ift.tt/RUxZXL0
via IFTTT https://ift.tt/egoE2OB

Nelle ultime 24 ore sono stati 56.263 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 70.520. I tamponi effettuati sono 326.211 (ieri 421.533). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 17,2% (ieri era al 16,7%). Sono 79 i morti (compresi alcuni riconteggi), 7 i posti letto occupati in più in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 24 aprile (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 416, con 34 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 9.895 (-19). L'occupazione degli ospedali continua a rimanere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/bgMFSqn
via IFTTT https://ift.tt/oCGRaqt

Ventiquattro chilometri, dai Giardini del Frontone del capoluogo umbro fino alla piazza Inferiore di San Francesco ad Assisi, per dire no al conflitto. Secondo i dati forniti dagli organizzatori, sarebbero circa 10mila i partecipanti



from Sky Tg24 https://ift.tt/JiyQYhN
via IFTTT https://ift.tt/oCGRaqt

Aumenta il peso dei casi di reinfezione sul totale dei contagi: donne, giovani e personale sanitario sono a maggior rischio. Calano le terapie intensive e i ricoveri ordinari. Tasso di positività al 16,7%. Epatiti di origine sconosciuta nei bambini, il ministero della Salute chiarisce: "Nessun legame con il vaccino anti-Covid"



from Sky Tg24 https://ift.tt/cp9SZqa
via IFTTT https://ift.tt/oCGRaqt

Trema la terra sull’Appennino toscano, in provincia di Pistoia. L’epicentro del sisma è stato registrato nella rinomata località sciistica dell’Abetone, nei pressi del rifugio Selletta, ad una profondità di circa 12 chilometri. Il terremoto di magnitudo 3.2 è stato avvertito anche in molte altre località della Toscana centrale.

Sisma avvertito dalla popolazione

Al momento non si registrano danni a cose o persone, ma la scossa è stata distintamente avvertita da molti abitanti della zona che si sono riversati in strada uscendo dalle proprie abitazioni.



from Sky Tg24 https://ift.tt/voEO7qA
via IFTTT https://ift.tt/zLGkwS8

Una nuova intensa perturbazione sta per raggiungere il Nord Italia e la parte settentrionale del versante tirrenico. Sono attese piogge forti che, da una parte rovineranno il Ponte festivo ma dall’altra sopperiranno al forte deficit idrico che ci portiamo dietro da un inverno molto secco. Domenica sarà la giornata peggiore con diffusa instabilità al Nord (attenzione alla Liguria) e in Toscana. Tanta neve a quote medio alte sulle Alpi. Sul resto d’Italia il tempo sarà più soleggiato e mite.  Il 25 aprile una nuova perturbazione raggiungerà il Settentrione con rovesci e qualche temporale. In serata il maltempo interesserà anche le zone interne della Toscana e l’Umbria. Sul resto d’Italia tempo più clemente, spesso soleggiato e caldo di giorno.

Svolta da mercoledì

La primavera ci ha da sempre abituato a sbalzi meteo piuttosto frequenti. Le piogge lasceranno definitivamente il nostro Paese da mercoledì per dare spazio all’arrivo dell’anticiclone africano. Le temperature aumenteranno di qualche grado, il tempo sarà piacevole e soleggiato. Tutto fa presagire da un Primo maggio con il sole (e non succedeva da parecchio tempo).



from Sky Tg24 https://ift.tt/07EndWN
via IFTTT https://ift.tt/zLGkwS8

La procura di Modena disporrà l'autopsia sul corpo di Samantha Migliore, la donna di 35 anni di Maranello, nel Modenese, morta dopo essersi sottoposta a un trattamento al seno in casa, per capire quali sono state le cause che ne hanno provocato il decesso, a partire dal tipo di sostanza che le è stata iniettata. Sono tanti, infatti, i punti da chiarire di questa vicenda, a cominciare dalla posizione di chi ha fatto materialmente l'iniezione: si tratta di una trans brasiliana che ieri si è costituita ai carabinieri, dopo che inizialmente era scappata quando si era resa conto che Samantha stava morendo. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/JUxOEAr
via IFTTT https://ift.tt/zLGkwS8

“La riflessione in merito all’utilizzo della mascherina al chiuso è ancora in corso nel governo. È vero che i numeri dei contagi sono ancora alti ma la pressione sugli ospedali registra numeri assolutamente gestibili”. A dirlo è il sottosegretario alla Salute Andrea Costa a Progress su Sky TG24. “Proprio guardando alla situazione pandemica, credo che l'obiettivo sia quello di arrivare a una convivenza con il virus, che non produca una pressione sui nostri ospedali”. Per quanto riguarda l’obbligo delle mascherine al chiuso, “personalmente mi auguro che si vada nella direzione di una raccomandazione, quindi non più di un obbligo”, ha ribadito il sottosegretario alla Salute.



from Sky Tg24 https://ift.tt/iGkmqJL
via IFTTT https://ift.tt/zLGkwS8

Aggredivano, umiliavano, offendevano. Il gruppo delle 'mini bulle' che imperversava a Siena, terrorizzando le giovanissime del centro storico, è stato scoperto dalla Polizia, che nella città del Palio ha eseguito dieci perquisizioni, personali e locali, delegate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze, a carico di altrettante ragazze, tutte di età compresa tra i 14 e i 15 anni, indagate per atti criminali commessi, sia attraverso i social che fisicamente, in danno di giovani coetanee. Erano da tempo una minaccia per le compagne di scuola cui erano riservate botte, schiaffi e sputi, pestaggi che venivano ripresi con il telefonino e messi online sui social. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/13Jv9dD
via IFTTT https://ift.tt/zLGkwS8

Si concluderà per la prima volta nella sua storia in piazza San Francesco anziché alla Rocca di Assisi la Marcia della pace e della fraternità in programma il 24 aprile che avrà come tema "Fermatevi, la guerra è una follia" per dire basta al conflitto in Ucraina e a tutti gli altri in corso nel mondo. "Marceremo con Papa Francesco" hanno sottolineato Flavio Lotti, anima della PerugiAssisi, e fra Marco Moroni, custode del Sacro Convento, presentando l'appuntamento. "Abbiamo bisogno - ha aggiunto Lotti - che dal basso cresca un movimento per evitare l'escalation della guerra e altre stragi come quelle delle quali veniamo a sapere ogni giorno. C'è un'onda d'urto della guerra che rischia di mettere tantissime persone in grande sofferenza. La PerugiAssisi sarà quindi la marcia delle persone che si vogliono prendere cura le une delle altre" (GUERRA IN UCRAINA, LO SPECIALE DI SKY TG24 - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/VHb3GsJ
via IFTTT https://ift.tt/HdjmTLq

La portaerei USS Truman arriverà sabato prossimo a Trieste. Pochi giorni ufficialmente per una "sosta tecnica operativa", dopo un periodo di due mesi di esercitazioni nel Basso Adriatico e nello Jonio con l'aviazione militare greca. La portaerei, che resterà in rada per motivi di pescaggio e perché i moli dove potrebbe attraccare sono occupati da portacontainer, ripartirà mercoledì (GUERRA IN UCRAINA, LO SPECIALE DI SKY TG24 - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE). 



from Sky Tg24 https://ift.tt/SFx0PUd
via IFTTT https://ift.tt/HdjmTLq

Questo fine settimana una nuova, intensa, perturbazione raggiunge l'Italia settentrionale. Sabato diffuso maltempo al Nordovest, con temporali anche molto forti. Attese nevicate importanti sull'arco alpino, con 40 cm di neve fresca oltre i 2.000 metri. Entro sera peggiora anche sull'alta Toscana. Domenica un vortice attivo sul Centro Europa influenza anche parte dell'Italia. Giornata caratterizzata da una diffusa instabilità al Nord, in Toscana e sulla Liguria centro-orientale. Sul resto del Paese tempo più stabile e soleggiato (LE PREVISIONI).

 

 

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/V5P7kYi
via IFTTT https://ift.tt/HdjmTLq

Le nuove misure approvate dal Cdm sono inserite nel decreto per accelerare la realizzazione del Pnrr. Previsti un percorso universitario di formazione iniziale da almeno 60 crediti formativi, aggiuntivi rispetto alla laurea, e una prova finale. In attesa che il nuovo sistema vada a regime, per coloro che già insegnano da almeno 3 anni nella scuola statale è previsto l'accesso diretto al concorso



from Sky Tg24 https://ift.tt/KeMCm25
via IFTTT https://ift.tt/HdjmTLq

Un trattamento estetico al seno in casa finito in tragedia. La vittima è una mamma 35enne del Modenese, morta dopo aver subito il trattamento da parte di una persona le cui eventuali qualifiche e specializzazioni non sono ancora state chiarite. I fatti sono avvenuti ieri a Maranello. A riportarlo è il "Resto del Carlino". Secondo le prime ricostruzioni, la 35enne si sarebbe sentita male poco dopo il trattamento al seno: la donna che lo stava applicando è subito fuggita ed è tutt'ora ricercata. Le indagini sono in mano ai Carabinieri, che sono stati allertati dai familiari della vittima, presenti in casa. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/ZpPwIUi
via IFTTT https://ift.tt/HdjmTLq

Il cambiamento arriva sempre un po' per volta e poi tutto d'un tratto. Guardare ai grandi trend del cambiamento di oggi per capire il mondo di domani è l'obiettivo di What's Next, il nuovo progetto frutto della collaborazione tra Sky Tg24 e Will (@will_ita), la community online first composta da oltre 1,5 milioni di persone e aziende che ogni giorno affronta il cambiamento che avviene attorno a noi. Will racconta l'attualità in maniera semplice e immediata su Instagram e le principali piattaforme social "per fare tutti i giorni un figurone a cena".



from Sky Tg24 https://ift.tt/QcEhvX7
via IFTTT https://ift.tt/HdjmTLq

Da oggi gli antivirali per il Covid verranno venduti anche nelle farmacie. L'Oms "raccomanda fortemente" il Paxlovid per le persone a rischio. Va a rilento la somministrazione delle quarte dosi di vaccino anti Covid. In Cdm una bozza che prevede 38 milioni per sanificare i seggi e per garantire il rispetto delle precauzioni Covid nelle operazioni di voto. Ieri in Italia aumento per le terapie intensive (+2, ora 415) e per i ricoveri ordinari (+24, ora 10.231)



from Sky Tg24 https://ift.tt/wUy1ZCF
via IFTTT https://ift.tt/HdjmTLq

Nelle ultime 24 ore sono stati 75.020 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia (compresi alcuni riconteggi), mentre ieri erano stati 99.848. I tamponi effettuati sono 446.180, contro i 610.600 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 16,8% (ieri era 16,3%). Sono 166 i morti (compreso qualche riconteggio), 2 i posti letto occupati in più in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 21 aprile (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 415, con 40 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 10.231 (+24). L'occupazione degli ospedali tiene e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/New5k0P
via IFTTT https://ift.tt/KYGLC5f

Secondo la leggenda, la città venne fondata da Romolo dopo aver ucciso il suo gemello Remo. Fu Varrone, nel primo secolo a.C., a individuare questa data per indicare il giorno simbolico della nascita della Capitale. In realtà, secondo gli storici moderni, non nacque da un atto di fondazione, ma fu il risultato di un lungo processo di sinecismo durato vari secoli. I Romani adottarono un insieme di miti che affondavano le radici direttamente nell’epica greca



from Sky Tg24 https://ift.tt/h3eV2SD
via IFTTT https://ift.tt/KYGLC5f

Il cadavere di un uomo con un taglio alla gola è stato trovato questa mattina intorno alle 10 in centro a Reggio Emilia, nella galleria della Bnl che si affaccia su via Emilia Santo Stefano. L’uomo, classe 1973, aveva con sé un passaporto albanese e un coltello tra le mani. Sono in corso gli accertamenti e al momento si valutano varie ipotesi. Gli inquirenti considerano l'omicidio ma anche il suicidio. Da verificare se il coltello impugnato dall'uomo sia l'arma del delitto o se sia stato usato come tentativo di difesa. Sul posto sono arrivati i carabinieri della Compagnia di Reggio Emilia e del nucleo investigativo. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Iacopo Berardi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/kIWPYoB
via IFTTT https://ift.tt/KYGLC5f

C'è anche il sindaco di Polignano a Mare (Bari), Domenico Vitto, presidente dell'Anci Puglia, tra le persone arrestate oggi dalla Guardia di finanza nell'ambito di una indagine su presunti appalti truccati. Complessivamente i finanzieri stanno eseguendo dieci misure cautelari, tra arresti e interdizioni, nei confronti di tecnici e amministratori del Comune di Polignano. Il sindaco Vitto si trova agli arresti domiciliari. L'indagine è coordinata dal pm Michele Ruggiero.



from Sky Tg24 https://ift.tt/cUyNlmX
via IFTTT https://ift.tt/KYGLC5f

Il sottosegretario alla Salute Costa,  in vista della scadenza del prossimo primo maggio, ipotizza che si possa passare da un obbligo al chiuso a una raccomandazione. Tornano a sfiorare quota 100mila i nuovi positivi. Sono infatti 99.848 i contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore. Le vittime sono invece 205, in aumento rispetto alle 127 registrate martedì



from Sky Tg24 https://ift.tt/tTyHfW4
via IFTTT https://ift.tt/KYGLC5f

L’Associazione Lavoratori Cobas ha proclamato l’astensione dal lavoro di tutti i settori pubblici e privati, su tutto il territorio nazionale e per l’intera giornata lavorativa. Incrocia le braccia anche il personale docente ed Ata degli istituti pubblici



from Sky Tg24 https://ift.tt/KtQcXvu
via IFTTT https://ift.tt/KYGLC5f

Nelle ultime 24 ore sono stati 99.848 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia (compresi alcuni riconteggi), mentre ieri erano stati 27.214. Aumentano i tamponi effettuati: 610.600, contro i 174.098 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 16,35% (ieri era 15,6%). Sono 205 i morti (compreso qualche riconteggio), 9 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 20 aprile (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). I nuovi casi sono sparsi in tutte le regioni: in testa la Lombardia con 14.065, poi la Campania con 12.275. Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 413, con 44 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 10.207 (-7). L'occupazione degli ospedali tiene e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/osMWlzq
via IFTTT https://ift.tt/jYGKOCP

"L'Anpi deve dire che c'è una resistenza del popolo ucraino che noi condividiamo, siamo con loro a resistere", queste le parole della vicepresidente dell'Anpi Albertina Soliani ai microfoni di Sky TG24, dopo le polemiche per la posizione del presidente dell'associazione Gianfranco Pagliarulo sulla questione delle armi all'Ucraina in guerra con la Russia (GUERRA IN UCRAINA: LO SPECIALE - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/fB8JW20
via IFTTT https://ift.tt/jYGKOCP

Giovedì 21 aprile pressione in calo e maltempo su gran parte dell’Italia. Al Nord le piogge iniziano sulle regioni occidentali per poi spostarsi verso est. Possibili nubifragi sul Nord della Sardegna, precipitazioni intense sulla Campania. Torna la neve a quote medio/alte su Alpi e Appennini (LE PREVISIONI).



from Sky Tg24 https://ift.tt/sOSULZQ
via IFTTT https://ift.tt/jYGKOCP

Un forte odore di gas in via Pia, a Sassuolo, è stato avvertito poco prima delle ore 9 di stamattina. I Vigili del Fuoco intervenuti sul posto hanno rilevato una fuga da una condotta sotterranea, all'altezza di via Peschiera. Subito è stato attivato il protocollo di sicurezza e la strada interessata è stata chiusa al transito. I residenti di alcuni palazzi nelle vicinanze sono stati evacuati, così come diversi negozi della zona. Sul posto si trovano il 118, la Polizia Locale e i Carabinieri e i tecnici che stanno lavorando per risolvere il guasto nel tempo più breve possibile.



from Sky Tg24 https://ift.tt/aQiqmjD
via IFTTT https://ift.tt/jYGKOCP

Il presidente dell'Iss: "Oltre 4 milioni ancora senza dose booster". Sono state meno di una su mille le reazioni avverse segnalate dopo un vaccino anti-Covid in Italia, secondo gli ultimi dati diffusi dall'Aifa. Risale intanto il numero dei decessi per coronavirus: altri 127 in 24 ore. Aumentano anche i ricoveri in intensiva e nei reparti ordinari. Scende invece il tasso di positività, al 15,6%



from Sky Tg24 https://ift.tt/U9ntMTx
via IFTTT https://ift.tt/jYGKOCP

La decisione sul prolungare o meno la misura dovrebbe essere presa nei prossimi giorni, in base all’andamento della pandemia dopo le vacanze di Pasqua. Si discute se tenere l’obbligo solo per alcuni comparti, come i trasporti e i cinema, o se trasformare l’obbligo in una raccomandazione



from Sky Tg24 https://ift.tt/yFuZlBO
via IFTTT https://ift.tt/jYGKOCP

Nelle ultime 24 ore sono stati 27.214 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 18.380. I tamponi effettuati sono 174.098 (ieri 105.739). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 15,6% (ieri era al 17,4%). Sono 127 i morti (compresi alcuni riconteggi), 11 i posti letto occupati in più in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 19 aprile (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 422, con 38 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 10.214 (+274). L'occupazione degli ospedali continua a rimanere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/Ra8bztK
via IFTTT https://ift.tt/zGUwjFR

Dopo i forti venti settentrionali che hanno caratterizzato i giorni di Pasqua e Pasquetta, la situazione sta per cambiare ancora una volta con l’arrivo di piogge anche persistenti. Nei prossimi giorni è in arrivo una perturbazione importante, i primi segnali saranno evidenti già nella giornata di mercoledì con un aumento della nuvolosità e le prime piogge che bagneranno il Piemonte, la Liguria e la Sardegna. Tra giovedì e venerdì molte regioni italiane saranno interessate dal maltempo, specie Sardegna, Toscana ed Emilia Romagna. Pioverà anche al Sud, in Calabria e Basilicata. Ritorna la neve ma a quote medio alte, sui 1500-1700 metri al Nord. Entro la giornata di venerdì 22 aprile la perturbazione avrà toccato gran parte delle nostre regioni e nel weekend tornerà il sole quasi ovunque.

Le previsioni di mercoledì 20 aprile

Al Nord primi piovaschi su Piemonte e Liguria. Alternanza di sole e nuvole al Nord Est, ancora in un contesto asciutto. Massime in calo e comprese tra 11 e 15 gradi. Al Centro tempo variabile con le prime piogge che bagneranno l’alta Toscana in serata. Temperature in diminuzione con massime tra 12 e 17 gradi. Tempo anticiclonico al Sud con tanto sole e nubi in aumento dal pomeriggio su Sicilia e Calabria. Meno ventoso e temperature con punte di 22 gradi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/72oIZlN
via IFTTT https://ift.tt/zGUwjFR

Pasquetta amara per Charles Leclerc. Il pilota della Ferrari è stato infatti rapinato la sera di lunedì 18 aprile a Viareggio mentre si trovava in via Salvatori in Darsena. Al driver francese è stato sottratto un orologio del valore di svariate migliaia di euro.



from Sky Tg24 https://ift.tt/zZBrdAE
via IFTTT https://ift.tt/zGUwjFR

"Noi ci siamo già mossi per accertare come siano andati i fatti. È certamente un episodio totalmente esecrabile fatto soprattutto di mancato rispetto verso i cittadini più fragili e di maleducazione". Così il presidente della regione Liguria Giovanni Toti ha commentato il caso dei 27 disabili che, alla stazione di Genova Porta Principe, sono stati costretti a scendere dal treno che doveva riportarli a Milano. I posti a loro riservati erano infatti occupati da un gruppo di turisti che si sono rifiutati di alzarsi. L'episodio, ha proseguito Toti, è avvenuto "in una giornata complicata evidentemente dagli spostamenti di massa previsti ma certamente molto abbondanti. Detto questo non vi è giustificazione per chi anche semplicemente per educazione civica non garantisce a chi è più in difficoltà di poter godere del diritto alla mobilità".



from Sky Tg24 https://ift.tt/EVeTBjH
via IFTTT https://ift.tt/zGUwjFR

Weekend di Pasqua da record per Venezia. Il turismo riparte con numeri quasi inediti riportati dai quotidiani locali: 160mila visitatori sabato, 140mila domenica e quasi 100mila a Pasquetta. Numeri eccezionali che però, se non gestiti bene, possono portare la città nel caos. Il sindaco Luigi Brugnaro non a caso ieri ha parlato di prenotazioni obbligatorie per i turisti a partire dalla prossima estate.



from Sky Tg24 https://ift.tt/uKiWJAZ
via IFTTT https://ift.tt/zGUwjFR

Eseguiti molti meno tamponi. Il tasso di positività sale al 17,4%. Registrati altri 79 decessi, in calo. Aumentano i pazienti ricoverati in intensiva e nei reparti ordinari. Negli Usa un giudice federale ha detto no all'obbligo alla mascherina sui mezzi pubblici, che decade. La Casa Bianca ha annunciato per maggio un nuovo summit globale sulla pandemia. In Cina registrati altri 7 morti a Shanghai



from Sky Tg24 https://ift.tt/uKkZDqj
via IFTTT https://ift.tt/zGUwjFR

Eseguiti molti meno tamponi. Il tasso di positività sale al 17,4%. Registrati altri 79 decessi, in calo. Aumentano i pazienti ricoverati in intensiva e nei reparti ordinari. Negli Usa un giudice federale ha detto no all'obbligo alla mascherina sui mezzi pubblici, che decade. La Casa Bianca ha annunciato per maggio un nuovo summit globale sulla pandemia. In Cina registrati altri 7 morti a Shanghai



from Sky Tg24 https://ift.tt/4Hl6pbW
via IFTTT https://ift.tt/zGUwjFR

Si concentrano anche su web e social le ricerche degli inquirenti per "tracciare" eventuali spostamenti compiuti da Andreea Rabciuc, la 27enne di origine romene, scomparsa dalla mattina del 12 marzo, quando si allontanò  da un terreno nelle campagne di Montecarotto vicino ad Ancona, dove aveva trascorso la notte con il fidanzato Simone Gresti e altre due persone.



from Sky Tg24 https://ift.tt/TI7BPv3
via IFTTT https://ift.tt/loTLRf5

Sette adulti e un bambino di 7 mesi sono caduti nelle acque del lago di Braies, in Alto Adige, mentre camminavano sulla superficie ghiacciata resa fragile dalle temperature in aumento degli ultimi giorni. Il piccolo è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Innsbruck, dove si trova ricoverato anche uno dei sette adulti. Gli altri sono stati trasportati in tre strutture in Alto Adige. Tutte le persone coinvolte sarebbero turisti di nazionalità italiana.



from Sky Tg24 https://ift.tt/yp1OtNj
via IFTTT https://ift.tt/loTLRf5

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, è risultato positivo al Covid-19 e, secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, è asintomatico.

A rappresentare il Governo nelle missioni nella Repubblica dell'Angola e nella Repubblica del Congo, previste mercoledì 20 e giovedì 21 aprile, saranno i ministri Di Maio e Cingolani.   (LIVEBLOG CORONAVIRUS - I NUMERI DELLA PANDEMIA)



from Sky Tg24 https://ift.tt/Xxj7uS9
via IFTTT https://ift.tt/loTLRf5

Festività pasquali trascorse all'insegna del bel tempo, ma ora lo scenario meteorologico cambierà su tutta l'Italia. In settimana, infatti, arriverà una perturbazione atlantica che riporterà la pioggia sulle regioni settentrionali, dopo un lungo periodo di siccità. Martedì più asciutto e stabile per tutti ma mercoledì 20 aprile una perturbazione di origine atlantica farà il suo ingresso sull'Europa occidentale avvicinandosi sempre di più all'Italia, con le prime piogge che interesseranno l'estremo Nord-ovest e nel contempo inzierà ad interessare anche la Sardegna.



from Sky Tg24 https://ift.tt/LlodPMk
via IFTTT https://ift.tt/loTLRf5

Prosegue il calo della curva dell'epidemia Covid in Italia. Ieri sono stati riportati meno contagi rilevati rispetto alle 24 ore precedenti e un numero inferiore di decessi. Otto in meno i pazienti in intensiva. In lieve aumento il tasso di positività, al 15,5%. In Cina primi 3 decessi registrati a Shanghai per la variante del virus Omicron



from Sky Tg24 https://ift.tt/15sMvmw
via IFTTT https://ift.tt/loTLRf5

Nelle ultime 24 ore sono stati 51.993 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 63.815. I tamponi effettuatu sono 334.224, contro i 424.482 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 15,6% (ieri era 15%). Sono 85 i morti (compreso qualche riconteggio), 8 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 17 aprile (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 403, con 33 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 9.758 (-120). L'occupazione degli ospedali tiene e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/7QGmRYM
via IFTTT https://ift.tt/IjeS2mZ

A Ravenna un bambino di 12 anni ha cominciato ad accusare dolori dopo aver mangiato della cioccolata. Portato in ospedale, i medici gli hanno diagnosticato la salmonella (CHE COSA È). Ora, in seguito all’esposto presentato dalla famiglia, si attendono le analisi sull’ovetto Kinder sequestrato dopo l’intervento dei Nas. A raccontare questa vicenda è il Corriere della Romagna, che spiega come l’ovetto fosse stato acquistato dai genitori del 12enne circa due settimane fa in un supermercato di Ravenna. Il bambino intanto è stato già dimesso dall’ospedale e le sue condizioni non destano preoccupazione. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/iS3IDMR
via IFTTT https://ift.tt/IjeS2mZ

Gli italiani, dopo due anni di pandemia, tornano a spostarsi per le vacanze pasquali: in viaggio tra gli 11 e i 15 milioni. Le città d’arte registrano il pieno di visitatori, molti hanno scelto il mare, altri hanno voluto salutare l'inverno con le ultime sciate



from Sky Tg24 https://ift.tt/O9lAoz3
via IFTTT https://ift.tt/IjeS2mZ

Un gruppo di ricercatori dell'Ingv ha monitorato alcune aree ed esaminato la velocità con cui questo gas naturale radioattivo migra in superficie. I risultati mostrano che laddove il cosidetto "potenziale geogenico" è più alto, è più alto anche il tasso di tumori



from Sky Tg24 https://ift.tt/4YJreBP
via IFTTT https://ift.tt/IjeS2mZ

Più libertà nelle norme anti-Covid in questa Pasqua 2022, dopo due anni con lockdown e restrizioni. Primo vero assalto dei turisti alle città d'arte, dopo un'assenza di due anni imposta dalla pandemia: affollate Roma, Firenze e Verona. Prove d'estate sulle spiagge, con oltre il 50% degli stabilimenti balneari aperti



from Sky Tg24 https://ift.tt/9DUXojT
via IFTTT https://ift.tt/IjeS2mZ

Nelle ultime 24 ore sono stati 63.815 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 61.555. Diminuiscono i tamponi effettuati: 424.482, contro i 397.482 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 15% (ieri era 15,5%). Sono 133 i morti (compreso qualche riconteggio), 8 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 16 aprile (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). I nuovi casi sono sparsi in tutte le regioni: in testa la Lombardia con 8.598, poi la Campania con 6.971. Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 411, con 39 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 9.878 (-102). L'occupazione degli ospedali tiene e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/t2rVQhv
via IFTTT https://ift.tt/EDSvnrX

Stefano Puzzer, leader della protesta contro il Green Pass tra i portuali di Trieste, ha annunciato in un video su Facebook di essere stato licenziato. Puzzer ha raccontato di aver avuto la lettera di licenziamento venerdì pomeriggio: "Alle 16.30 sono arrivato a casa e ho trovato una raccomandata. Era della mia azienda, c'era scritto che sono stato licenziato. Era una cosa a cui sapevo che potevo andare incontro, ma la preoccupazione è tutta per la mia famiglia", ha spiegato, aggiungendo: "Non voglio rendermi martire, sono orgoglioso di quello che ho fatto io, i miei colleghi, i cittadini di Trieste e i cittadini che sono venuti qui da tutta Italia". 



from Sky Tg24 https://ift.tt/z7wNHoT
via IFTTT https://ift.tt/EDSvnrX

Temperature fredde su tutta l'Italia, con un ‘tracollo’ termico anche di 10°C. Domenica  cielo al mattino coperto al Sud e nuvoloso anche su Piemonte e parte del Centro, poi migliorerà rapidamente al Centro-Nord con condizioni in prevalenza soleggiate ma fresche e ventose. Lunedì più soleggiato. Attenzione al vento



from Sky Tg24 https://ift.tt/Ot6bd0K
via IFTTT https://ift.tt/EDSvnrX

La strage sui luoghi di lavoro continua. Venerdì 15 aprile quattro persone sono morte mentre lavoravano: un operaio di 23 anni in provincia di Sassari per il crollo di un ponteggio, uno di 39 anni per il cedimento di un solaio a Trento, uno di circa 60 anni travolto dal materiale che stava scaricando da un camion a Cesena e uno di 54 anni nel Bresciano. Quattro morti sul lavoro in poche ore, in Sardegna, Trentino, Emilia-Romagna e Lombardia. Le persone che nel 2022 hanno perso la vita sui luoghi di lavoro sono 182, secondo i dati dell'Osservatorio Nazionale di Bologna morti sul lavoro.



from Sky Tg24 https://ift.tt/LPx95zN
via IFTTT https://ift.tt/EDSvnrX

L'ultimo bollettino del ministero della Salute riporta 61.555 contagi con 133 decessi. Tasso di positività al 15,5%. Nuovo report dell'Iss: l'Rt nazionale scende da 1.15 a 1, così come l'incidenza da 776 a 717. Dalla Cina arrivano immagini shock del lockdown a Shanghai, fra droni e cani robot



from Sky Tg24 https://ift.tt/Lf2PeF0
via IFTTT https://ift.tt/EDSvnrX

Un operaio di circa 60 anni è morto dopo essere stato travolto dal carico che stava spostando da un camion. L'incidente sul lavoro è accaduto nella sede Hera a Pievesestina di Cesena. L'uomo, dipendente di una ditta di autotrasporto con sede ad Avellino, secondo quanto ricostruito dalla polizia era da poco arrivato alla destinazione e, poco dopo le 11, stava scaricando dal mezzo dei grossi bidoni per la raccolta dei rifiuti quando, per cause ancora da chiarire, è stato improvvisamente travolto da alcuni di questi.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/5HQSmWz
via IFTTT https://ift.tt/tyxmH5P

Un viaggio lungo, ma alla fine ce l'ha fatta. Il gatto Simba si è ricongiunto ai suoi padroni, scappati dai bombardamenti di Leopoli, in Ucraina, ed arrivati in Italia pochi giorni fa (LO SPECIALE - GLI AGGIORNAMENTI - LE IMMAGINI DEI PRIMI 50 GIORNI DI GUERRA). Quando è scoppiata la guerra, Svetlana e Enzo, che vivono in Italia con la loro figlia, si trovavano a Leopoli, a casa della famiglia di lei. Hanno cercato subito di mettersi in salvo, scappando in macchina con nonna, figlia, e tre nipoti piccoli al seguito e anche un cane. Simba, che come tutti i gatti non tollera bene i cambi di ambiente, e quindi, i viaggi, è rimasto lì in Ucraina da un vicino di casa. Svetlana per riportarlo in casa con sè ha chiesto aiuto all'Enpa, l'Ente Nazionale Protezione Animali che in Ucraina ha contatti con diverse associazioni sul posto. L'organizzazione fino ad oggi ha già provveduto a spedire oltre 149 tonnellate di aiuti per animali e persone.



from Sky Tg24 https://ift.tt/WyhXDlA
via IFTTT https://ift.tt/tyxmH5P

Un operaio di 23 anni è morto in seguito al crollo di un ponteggio a Sorso (Sassari) in un cantiere edile nella zona artigianale. Secondo le prime informazioni il giovane lavoratore sarebbe stato travolto dal ponteggio che veniva smontato e che ha ceduto, forse a causa del forte vento. Sul posto i Vigili del fuoco, il 118 e i carabinieri della Compagnia di Porto Torres. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/RwfBysz
via IFTTT https://ift.tt/tyxmH5P

La Lombardia che la fa da padrone quasi assoluto. E poi un po’ di Piemonte, qualche frammento di Liguria, Toscana, Abruzzo e Marche. Osservare la classifica dei primi 30 comuni per reddito Irpef pro capite vuol dire anche dare un’occhiata a come è distribuita la ricchezza in Italia.

 

E scoprire, per esempio, che il centro “più ricco”, secondo i dati del Ministero dell’economia e delle finanze è Basiglio, in provincia di Milano, dove i contribuenti in media dichiarano al fisco 44.684 euro a testa. Subito dietro, con 36.894 euro, Cusago, sempre nel milanese, e Torre Isola, ancora Lombardia ma dalle parti di Pavia (34.568 euro in media).



from Sky Tg24 https://ift.tt/Og5GiQc
via IFTTT https://ift.tt/tyxmH5P

Le previsioni di Autostrade indicano un flusso in aumento per il pomeriggio di venerdì 15 e la mattina di sabato 16. Pochi movimenti domenica. Il contro-esodo partirà lunedì pomeriggio e poi per tutta la giornata di martedì 19. Sospesi i cantieri sulle principali direttrici. Stop ai mezzi pesanti in alcune fasce



from Sky Tg24 https://ift.tt/sQvGlPI
via IFTTT https://ift.tt/tyxmH5P

Chi deciderà di mettersi in viaggio per le festività sarà più libero che negli ultimi due anni. Non abbiamo però ancora detto addio al certificato verde, ancora richiesto per salire su aerei, navi e treni e per entrare in discoteca, al cinema o a teatro. Così anche per mangiare al ristorante al chiuso. Resta anche l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione in alcuni luoghi, compresi quelli di culto



from Sky Tg24 https://ift.tt/mdeGiLT
via IFTTT https://ift.tt/tyxmH5P

Quasi 65mila nuovi casi e 149 morti in Italia. Oltre mezzo miliardo i contagi in tutto il mondo. Le immagini choc del lockdown a Shanghai fra droni e cani robot. Secondo la Johns Hopkins University i decessi su scala mndiale sono saliti a quasi 6,2 milioni e le vaccinazioni a 11,13 miliardi. Gli Usa continuano ad essere il paese con il maggior numero di casi (80,5 milioni) e decessi (987mila)



from Sky Tg24 https://ift.tt/HNuLpGK
via IFTTT https://ift.tt/tyxmH5P

Nelle ultime 24 ore sono stati 64.951 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 62.037. Aumentano i tamponi effettuati: 438.375, contro i 419.995 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 14,8% (stabile rispetto a ieri). Sono 149 i morti (compreso qualche riconteggio), 29 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 14 aprile (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). I nuovi casi sono sparsi in tutte le regioni: in testa la Lombardia con 8.780, poi il Lazio con 7.200. Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 420, con 35 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 10.075 (-91). L'occupazione degli ospedali tiene e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/cQfxFnt
via IFTTT https://ift.tt/2YxDHWN

Venerdì 15 aprile caratterizzato in prevalenza da temperature calde e tempo stabile. Maggiore nuvolosità sulla costa tirrenica di Abruzzo e Molise e sul Sud dove è previsto l'arrivo di rovesci in serata, specialmente sulla Sicilia. Temperature generalmente in aumento con valori massimi miti, specialmente al Nord. (LE PREVISIONI)



from Sky Tg24 https://ift.tt/eu4HlRT
via IFTTT https://ift.tt/2YxDHWN

A guidare la lista degli atenei statali per qualità e quantità della ricerca è la Sapienza di Roma. Tra i privati il punteggio più alto va alla Bocconi di Milano. Riguardo alla valorizzazione dei giovani, sono prime Padova e la Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste. Il Politecnico di Torino è il miglior ateneo per ricadute della ricerca



from Sky Tg24 https://ift.tt/d9tOkwh
via IFTTT https://ift.tt/2YxDHWN

Il 13 aprile è morta Letizia Battaglia, fotoreporter di fama mondiale che con i suoi scatti ha raccontato Palermo e la guerra di mafia. Qui il racconto della sua ultima intervista (video in alto), concessa a Sky TG24 proprio pochi giorni prima che ci lasciasse.

di Raffaella Daino

Letizia Battaglia non si fermava mai, anche da quando un male incurabile le aveva tolto forza ed energia, provocandole profonde sofferenze fisiche. Nonostante l’aggravarsi delle sue condizioni nelle ultime settimane era rimasta attiva, il suo ultimo viaggio l’aveva portata ad Orvieto per un workshop di fotografia, la sua ultima intervista, pochi giorni prima di lasciarci, l’aveva fatta con Sky TG24.

 

Aveva accettato di incontrarmi a casa sua. “Per pochi minuti” mi raccomandò.  I minuti furono 15, appena sufficienti ad accennare frammenti di una vita lunga e intensa, sempre in prima linea, trascorsa ad osservare e raccontare con la sua macchina fotografica la Palermo che negli anni ‘80 e ‘90 piangeva i suoi morti, schiacciata sotto gli abusi e la violenza della mafia, una città che pure tentava di risorgere ricominciando dalla sua parte più sana, cercando e non sempre trovando il sostegno e la difesa dello Stato.

 

Prima fotografa ad esser assunta da un quotidiano in Italia, il giornale "L’Ora" a metà degli anni ‘70, della mafia ha fotografato le vittime nelle strade insanguinate della Palermo a cui i corleonesi avevano dichiarato guerra, ma anche i boss dietro le sbarre del maxi processo voluto da Falcone e Borsellino. Scatti in bianco nero diventati icone drammatiche e simboliche di una delle pagine più tragiche della storia italiana.

Sua la foto di Sergio Mattarella che cerca, invano, di soccorrere il fratello Piersanti, crivellato di colpi il 6 gennaio del 1980. Quella foto fece il giro del mondo e fu importante per far capire cosa stava accadendo in Sicilia. Letizia Battaglia era presente anche nel 1992, il 23 maggio a Capaci e il 19 luglio in via D’Amelio. “Avevo la macchina fotografica ma scelsi di non usarla” mi dice. “Cosa avrei dovuto fotografare? Corpi fatti a pezzi". 

 

“Oggi, 30 anni dopo, il dolore è rimasto immutato, per tutto quello che abbiamo vissuto. Sono morti i migliori della città. La mafia massacrava i giusti ma c’era anche un fermento, una forma di opposizione. Io, con la mia macchina fotografica, come i poliziotti con il loro lavoro, ero sempre a contatto con questa violenza ma nonostante il dolore e l’umiliazione sentivamo di avere una opportunità per lottare per la nostra terra. In mezzo a quell’orrore e a quella porcheria c’erano bravi giornalisti, bravi giudici e anche bravi politici nonostante corruzione e mafia fossero all’interno della politica. Ci fu un sindaco bravo, Leoluca Orlando, che provò ad ergere un baluardo contro la mafia, io fui assessore nella sua giunta, poi fui anche deputata e a parte questa parentesi politica ho continuato a fare il possibile per raccontare la mia città e cercare di dare il mio contributo alla sua rinascita".

 

"Oggi le cose sono cambiate, ma non sono migliorate. La mafia si nasconde sotto altre vesti, non ha più la coppola, non è più scatenata come la mafia di Corleone che voleva distruggere Palermo e chiunque si opponesse alla sua furia omicida. Oggi la mafia è altrove, è dentro le istituzioni, controlla gli appalti, gestisce il traffico di droga e impone il pizzo. Ma non vedo una reale opposizione. La gente sembra assopita, il popolo non reagisce. Non c’è lavoro per i giovani che sono scoraggiati e poco interessati. Oggi è complicato, forse più che allora. Io parlo, non ho paura, ma non basta, le mie foto da sole a che servono, senza una rivoluzione sociale?".

 

"Le ricorrenze a cosa servono se poi non si cambiano le cose? Lo Stato ha le sue responsabilità, oggi come allora. Falcone e Borsellino hanno lottato per noi, senza nessuna vanità, eppure Falcone fu attaccato, Borsellino fu lasciato solo. Io non riuscii quasi mai a fotografare bene Giovanni Falcone. Mi diceva che non voleva mettersi in posa perché altrimenti lo avrebbero accusato di protagonismo. Ma non lo era. Erano persone meravigliose. Non vengono ricordate abbastanza, al di là delle commemorazioni".

 

"Abbiamo fatto di tutto, con passione, per lottare contro questa brutta bestia che era e che è la mafia. Ma da soli cosa avremmo potuto fare? La mafia esiste da 100 anni. Come mai lo Stato non è mai riuscito a debellarla? Perché era connivente. Noi non potevamo difenderci da soli.  Perché tante persone sono morte? Perché abbiamo dovuto vivere nel sangue, con i bambini ammazzati dai mafiosi, con i giudici, i giornalisti, i medici uccisi perché si opponevano alla mafia? Hanno ucciso i migliori della nostra città e lo Stato non ci ha difeso. E' ora che questo Stato ci difenda. Noi non vogliamo mafia e delinquenza. Non la vogliono nemmeno quelli che stanno zitti e non si immischiano".



from Sky Tg24 https://ift.tt/n3LrCXI
via IFTTT https://ift.tt/2YxDHWN

La fotoreporter è morta nel capoluogo siciliano all’età di 87 anni. Nel corso della sua carriera è stata insignita di numerosi premi come l'Eugene Smith e l'Eric Salomon Award e ha collaborato con le più importanti agenzie giornalistiche mondiali. Tra i suoi scatti più noti, quello che riprende Sergio Mattarella mentre cerca di soccorrere il fratello Piersanti ucciso dalla mafia



from Sky Tg24 https://ift.tt/NqfmKY6
via IFTTT https://ift.tt/2YxDHWN

Secondo il consulente del ministro della Salute, "non si è arrivati al picco pandemico, probabilmente i numeri italiani sono sottostimati. Si spera di avere vaccini onnicomprensivi". Il ministro Speranza: "La pandemia non è finta e ci sono numeri di circolazione virale significativi. L'utilizzo delle mascherine inoltre è e resta essenziale. Se siamo in una fase diversa è grazie alla campagna di vaccinazione"



from Sky Tg24 https://ift.tt/elXWLus
via IFTTT https://ift.tt/2YxDHWN

L'orso Juan Carrito  è tornato a frequentare il centro abitato di Roccaraso dopo aver traslocato per una ventina di giorni sul massiccio della Maiella. Il 25 marzo l'orso bruno marsicano del Parco del Molise e dell’Abruzzo è stato rilasciato in mezzo alla natura tramite un’operazione dei tecnici del Parco Nazionale della Maiella in collaborazione con i Carabinieri Forestali.



from Sky Tg24 https://ift.tt/njbitBc
via IFTTT https://ift.tt/4uCX7DB

È la novità prevista dall'ultima legge di bilancio contenuta nel decreto organici del personale firmato dal Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi: finalmente arriva educazione fisica anche alla primaria. Gli alunni delle elementari avranno quindi un docente di educazione motoria che li seguirà nelle ore dedicate all’attività fisica, ad integrazione delle attività didattiche. Prenderà il via dall’anno scolastico 2022/2023 cominciando dalle quinte e saranno circa 25mila le classi coinvolte di cui oltre 15mila a tempo normale, le rimanenti a tempo pieno, per un totale stimato di 2.200 docenti (SPECIALE SCUOLA).



from Sky Tg24 https://ift.tt/BzoeAIw
via IFTTT https://ift.tt/4uCX7DB

Kinder Sorpresa Maxi "Puffi" e "Miraculous" ritirati dal mercato italiano per rischio salmonella. Lo ha fatto sapere il Ministero della Salute con un avviso pubblicato sul proprio sito internet. Nel documento si legge che il ritiro del prodotto, realizzato da Ferrero Ardennes S.A. nello stabilimento belga di Rue Pietro Ferrero ad Arlon, riguarda tutti i lotti di produzione fino al L098L. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/F9ZbM4U
via IFTTT https://ift.tt/4uCX7DB

La stima è riportata nel rapporto 'Infezioni da SARS-CoV-2, ricoveri e decessi associati a COVID-19 direttamente evitati dalla vaccinazione' appena pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità. Isolata per la prima volta nel nostro paese la variante Xf del virus Sars-CoV-2. Secondo Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità "è un fenomeno a cui prestare attenzione, ma non vi sono elementi di preoccupazione". Gli antivirali Covid saranno a disposizione di medici di base e farmacie



from Sky Tg24 https://ift.tt/LKICf7n
via IFTTT https://ift.tt/4uCX7DB

Sabato 16 aprile si terrà un corteo di protesta a Firenze dopo l'intervento, avvenuto lo scorso 5 aprile, di due agenti della polizia municipale del reparto antidegrado nei confronti di un venditore ambulante senegalese. Il fatto è successo di fronte al Ponte Vecchio. Il ragazzo, Pape Demba Wagne, ha 25 anni e si trova in Toscana dal 2017.  Il fermo è stato ripreso in un video sollevando polemiche sull'operato dei vigili: nel filmato si vede un agente che tiene il braccio stretto intorno al collo dell'ambulante mentre un altro lo immobilizza sedendosi sulle sue gambe. "Lascialo stare", urla una ragazza che assiste alla scena. Due passanti hanno presentato esposto in Procura, consegnando anche le immagini riprese. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/BWXftnh
via IFTTT https://ift.tt/hxviwJH

Nelle ultime 24 ore sono stati 83.643 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 28.368. I tamponi effettuati sono 563.018 (ieri 192.782). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 14,8% (ieri era al 14,7%). Sono 169 i morti (compresi alcuni riconteggi), 3 posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 12 aprile (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 463, con 53 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 10.207 (-49). L'occupazione degli ospedali continua a rimanere sotto controllo e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/GHVpK9x
via IFTTT https://ift.tt/hxviwJH

La settimana di Pasqua procede con una giornata caratterizzata da un clima primaverile, ma con cielo coperto. Mercoledì 13 aprile tutte le Regioni saranno caratterizzate da estese velature e parziali addensamenti. Per quanto riguarda i mari, saranno poco mossi quelli orientali mentre sarà molto agitato quello attorno alla Sardegna (LE PREVISIONI METEO).



from Sky Tg24 https://ift.tt/ahgsAXf
via IFTTT https://ift.tt/hxviwJH

Quasi 4 milioni di euro di multa per i prezzi troppo alti sullo stretto di Messina.  L'Antitrust ha irrogato una sanzione di oltre 3,7 milioni di euro alla società Caronte & Tourist. Secondo quanto accertato, la società sanzionata è in posizione di assoluta dominanza nel traghettamento passeggeri con auto al seguito sullo Stretto di Messina, e ha sfruttato il suo potere di mercato per applicare prezzi ingiustificatamente gravosi per i consumatori.



from Sky Tg24 https://ift.tt/v8iqfQU
via IFTTT https://ift.tt/hxviwJH

Assemblea ad alta tensione stamani nello stabilimento ex Ilva di Cornigliano, a Genova. Dopo l'avvio dello sciopero di ieri, indetto per chiedere all'azienda sicurezza in fabbrica (dopo il cedimento di un pezzo di gru che, sabato scorso, ha messo a rischio l’incolumità degli operai), i lavoratori si sono riuniti per decidere come proseguire la protesta. I sindacati avevano provato a chiedere al direttore dello stabilimento di incontrare le maestranze, ma non è avvenuto. Per questo lo sciopero dopo l'incidente di sabato all'alba, è stato prorogato di 24 ore.



from Sky Tg24 https://ift.tt/y796wN3
via IFTTT https://ift.tt/hxviwJH

L'andamento della pandemia in Italia conferma un trend in diminuzione dell'incidenza di nuovi casi e dei decessi. Oggi intanto al via le prime somministrazioni delle quarte dosi del vaccino per over80, per ospiti delle rsa e per fragili dai 60 anni in su. Forti proteste per il lockdown imposto da Pechino. A Guangzhou test per 18 milioni di persone



from Sky Tg24 https://ift.tt/V4RX9za
via IFTTT https://ift.tt/hxviwJH

La Corte d'Assise di Bologna ha reso note le motivazioni con le quali il 7 febbraio ha condannato all’ergastolo il 42enne marocchino Mohamed Chamekh, responsabile dell'omicidio dell'ex compagna Atika Gharib, 32 anni, trovata morta il 2 settembre del 2019.



from Sky Tg24 https://ift.tt/gaPtvd7
via IFTTT https://ift.tt/xy2vXPZ

E' stato condannato all'ergastolo in primo grado, Patrick Mallardo, 19 anni, accusato dell'omicidio del coetaneo Daniele Tanzi, residente a Casalmaggiore. La vittima era l'attuale fidanzato dell’ex ragazza dell'imputato. Tanzi è stato ucciso con 33 coltellate la notte tra il 4 e il 5 maggio 2021 in una fabbrica abbandonata alle porte di Parma.



from Sky Tg24 https://ift.tt/FQRKTNf
via IFTTT https://ift.tt/xy2vXPZ

Torna l’alta pressione in Italia garantendo condizioni meteo stabili. Martedi 12 aprile sarà una giornata all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Anche le temperature tenderanno ad aumentare, sia le massime che le minime. Nuovo cambio di stagione con l'arrivo dell'anticiclone nordafricano, sole e caldo simil estivo. Da mercoledì comincerà a farsi sentire l'influenza del vortice africano con venti di Scirocco, anche forti in Sardegna, che oltre a far aumentare le temperature provocheranno un deciso aumento della nuvolosità in gran parte delle regioni. La tendenza per il weekend di Pasqua resta incerta, dicono gli esperti. Ad oggi non si può escludere un peggioramento del tempo. Fino a sabato 16 il clima resterà comunque decisamente primaverile.



from Sky Tg24 https://ift.tt/wErs8Gt
via IFTTT https://ift.tt/xy2vXPZ