febbraio 2022

Un nuovo apporto di aria gelida irromperà sull’Italia da martedì 1 marzo. Il tempo peggiorerà ancora una volta su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e poi su Basilicata e Calabria. Questo nuovo afflusso di aria fredda sarà accompagnato da precipitazioni diffuse che potranno risultare nevose, almeno nelle prime ore del giorno fin su pianure e coste adriatiche. I fiocchi potrebbero imbiancare le coste dell’Abruzzo, neve sul Gargano, pioggia mista a neve anche a Bari. Dopo questo ennesimo impulso gelido la situazione muterà radicalmente; l'alta pressione delle Azzorre tornerà a espandersi sul nostro Paese garantendo qualche giorno di stabilità atmosferica, una decisa attenuazione dei venti e un lieve rialzo delle temperature, sia massime che minime.

Le previsioni di martedì 1 marzo

Al Nord cielo in prevalenza sereno con addensamenti (senza piogge) su Lombardia e Piemonte. Massime in diminuzione e comprese tra 7 e 10 gradi.  Al Centro tempo stabile e soleggiato sul versante tirrenico, piogge e nevicate fino alla costa su quello adriatico. Massime in calo e comprese tra 5 e 10 gradi. Al Sud tempo variabile ma asciutto in Campania, nuvoloso e freddo su Basilicata, Puglia e Calabria. Neve a quote collinari, eccezionalmente a  quote più basse. Massime in calo e comprese tra 5 e 10 gradi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/UCEuZv6
via IFTTT https://ift.tt/40wLbrD

La Corte di assise di Ravenna ha condannato all'ergastolo per l'omicidio di Ilenia Fabbri l'ex marito Claudio Nanni e Pierluigi Barbieri, ritenuti dalla Procura mandante e esecutore del delitto, commesso a Faenza il 6 febbraio 2021.

Le condanne

La Corte presieduta dal giudice Michele Leoni ha anche disposto l'interdizione perpetua dai pubblici uffici e interdizione legale, oltre all'affissione della sentenza nel Comune di Faenza. Gli imputati sono anche condannati in solido a risarcire un danno da due milioni ad Arianna, la figlia di Nanni e della vittima, costituita parte civile.



from Sky Tg24 https://ift.tt/rASkxs9
via IFTTT https://ift.tt/40wLbrD

Dallo scoppio della guerra in Ucraina, a seguito dell’invasione russa, migliaia di cittadini si trovano in difficoltà. Ci sono donne, bambini e anziani costretti a lasciare le loro case e a proteggersi dai bombardamenti che hanno bisogno di assistenza medica, cibo e kit invernali per proteggersi dal freddo. Si possono aiutare anche i soldati dell’esercito ucraino, che ha arruolato tutti gli uomini tra i 18 e i 60 anni, donando cibo e kit medici ma anche protezioni come giubbotti e caschi. Ecco una lista di associazioni alle quali si può donare: le informazioni si trovano nei siti internet di riferimento (LA DIRETTA - LO SPECIALE - TUTTI I VIDEO).



from Sky Tg24 https://ift.tt/BR2Gqid
via IFTTT https://ift.tt/40wLbrD

L’Italia è pronta a fare la sua parte negli aiuti internazionali per l’Ucraina, colpita duramente dall’attacco della Russia (GUERRA IN UCRAINA: GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - TUTTI I VIDEO). Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile, intervenuto su Sky TG24, ha spiegato: “Siamo strettamente connessi con il meccanismo Ue di protezione civile. In questa situazione si sta configurando in maniera allargata. Le riunioni sono insieme al Ministero della Salute, quello degli Affari esteri e ai Ministeri degli Interni degli Stati membri”. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/2EJgY8X
via IFTTT https://ift.tt/40wLbrD

Scende la mortalità per Covid in Italia. E anche le strutture sanitarie continuano a sentire meno la pressione dei ricoveri. Le prime dosi del vaccino Novavax arrivate sabato in Italia hanno raggiunto le regioni e già oggi sono previste le prime somministrazioni in Lombardia. Da domani al via anche in Lazio e Liguria



from Sky Tg24 https://ift.tt/hsK9Ole
via IFTTT https://ift.tt/40wLbrD

Il nostro Paese ha un consumo di 70-80 miliardi di metri cubi di gas all'anno e 18 miliardi di metri cubi di stoccaggio. La Russia è la prima fonte di provenienza e pesa per circa il 45% del metano estero. Il governo ha preparato un piano per far fronte a una possibile crisi energetica. Tra le ipotesi: riapertura delle centrali a carbone, nuovi rigassificatori e un aumento della produzione di gas nazionale



from Sky Tg24 https://ift.tt/axGHj9Q
via IFTTT https://ift.tt/40wLbrD

Nelle ultime 24 ore sono stati 30.629 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 38.375. I tamponi effettuati sono 317.784, contro i 434.07 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 9,6% (ieri era 8,8%). Sono 144 i morti (compreso qualche riconteggio), 30 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 27 febbraio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 733, con 26 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 10.868 (-235). L'occupazione degli ospedali tiene e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/Sg9WR0m
via IFTTT https://ift.tt/kAGLQts

Aveva partecipato a un rave in un locale nella zona industriale di Sassari, una festa che è durata fino a questa mattina. Poi si è assopita sul ciglio di un piazzale sulla strada 13 di Predda Niedda, alla periferia della città, ma è caduta dal parapetto. Una ragazza di 29 anni di Muravera, Carla Lallai, è morta dopo un volo di 12 metri. L'incidente è avvenuto dopo le 12. Sul posto i carabinieri della Compagnia di Sassari.



from Sky Tg24 https://ift.tt/zBhHPWM
via IFTTT https://ift.tt/kAGLQts

Che cosa sta succedendo mamma? Perché quei palazzi sono distrutti? Ma le persone lì muoiono? Le bombe cadranno anche qui? Le immagini che i telegiornali restituisco dall’Ucraina in questi giorni colpisco anche i bambini. Ed è quasi impossibile tenere lontani i bambini dall’informazione, dalle notizie dei terribili avvenimenti in Ucraina. Si può parlare di guerra ai bambini, si può parlare anche degli aspetti più brutti, come il dolore e la morte e si può avere spiegare che a volte, anche gli adulti hanno paura.

 

Non nascondiamo la verità ai bambini

Dunque meglio non nascondere ai bambini la verità?

Lo abbiamo chiesto a Domenico Barrilà, considerato uno dei massimi psicoterapeuti italiani.

 

“Ogni volta che si affaccia un imprevisto” spiega Barrilà “comincia la caccia al modo migliore di spiegarlo ai bambini, si tratti di pandemia, di morte, di malattia, di sesso oppure di guerra. Come se dovessimo rapportarci a una specie protetta e come se l’informazione adulto-bambino avesse regole del tutto aliene rispetto a quelle che i grandi usano tra di loro. La regola aurea è, dunque, creare un clima di sana curiosità, rispondere sempre alle domande del bambino, non confondere il suo livello di curiosità con il nostro. Noi in genere possediamo più informazioni, quindi le notizie che ci servono partono anche da una base di consapevolezza che il bambino non possiede. Parlando di guerra, occorre capire, anche in questo caso (bambino per bambino) cosa gli interessa. Ad esempio, magari vuole solo sapere se possono cadere le bombe qui da noi, se il papà andrà in guerra. Non è difficile rispondere. Se vuole saperne di più glielo diremo, a cominciare dalla distanza che c’è tra qui e l’Ucraina e, soprattutto, che la guerra non riguarda l’Italia.

“In realtà” continua Barrilà “per tutti questi argomenti, come accade per noi adulti, il modo peggiore per ricevere informazioni è…non riceverle, soprattutto se si desidera riceverle. Quando un bambino, che percepisce uno stato diverso dall’ordinario, viene escluso dal flusso delle informazioni, muoverà alcuni passi logici. Innanzitutto cercherà di colmare i vuoti narrativi, attraverso congetture che saranno influenzate da valutazioni altrettanto logiche. “Se me lo nascondono deve trattarsi di qualcosa di grave”. Questo accrescerà l’area dell’ignoto, aumenterà le sue ansie e le sue paure, ma soprattutto renderà più veloce la fabbrica delle congetture, così la percezione del pericolo aumenterà”.

 

E' sempre meglio dire la verità

Come succede per i lutti e le malattie gravi che possono colpire la cerchia famigliare, è sempre meglio dire la verità ai bambini?

 

Il bambino pensa: “Se non mi dicono nulla è perché non si fidano di me”. Un messaggio svalutante che ferisce il bambino, perché molte delle cose che vorrebbe sapere le ha già percepite per conto proprio. Le faccio un esempio. Se io entro in casa ed è accaduto qualcosa di particolare, me ne accorgo anche se i miei familiari non mi dicono nulla. Il loro atteggiamento, il clima che si respira, in qualche modo mi segnalano che qualcosa non sta andando per il verso giusto.  Informare un bambino, dunque, contribuisce a diminuire la sua angoscia e aumenta il livello di considerazione di sé. Non è necessario trovare procedure sofisticate, ma trattarlo come vorremmo essere trattati noi.

 

Assecondare la curiosità del bambino

Nel caso della guerra di Ucraina, bisogna parlargliene per forza? Anche se lui mostra disinteresse?

 

Un primo passo importante è cercare di capire il suo reale livello di interesse per il tema specifico. Nel caso non manifesti interesse per un evento, non serve a molto parlargliene, poiché in assenza di interesse qualsiasi discorso tende a cadere nel vuoto. Se non sembra mostrare interesse (talvolta accade per paura delle risposte) ma percepiamo che una certa tensione, possiamo provare a stimolare la conversazione.

 

Rispondiamo alle sue domande, non alle nostre

Di un argomento così complesso, quali sono gli aspetti che possiamo spiegare loro?

 

Se il bambino pone una domanda su un aspetto particolare, specifico, di un avvenimento, bisogna concentrarsi su quello, perché in quel momento è solo su tale aspetto, che desidera sapere, evitando di allargare troppo la quantità di informazioni. Andare troppo oltre quello che chiede potrebbe confonderlo, in genere chiede quanto gli serve, il suo personale “contenitore” in quel preciso momento ha quella capacità. Non è necessario allargare troppo l’orizzonte della risposta, ma fare comprendere con semplicità che si è disponibili a esaudire tutte le sue curiosità, facendo in modo che egli percepisca questa apertura come sincera. Se avverte reticenze, omertà, confusione nell’adulto, incrementerà la sua ansia. Se percepisce che l’adulto mente, anche solo per tranquillizzarlo, si troverà davanti a un bivio molto spiacevole, perché dovrà decidere se credere all’adulto (smentendo se stesso) oppure se credere a se stesso (entrando in conflitto con l’adulto). Quindi mentire non è una buona idea, in particolare quando la realtà parla.

 

Genitori che tengono i bambini in una bolla

Cosa si può dire a quei genitori che temono che spiegando la verità ai propri figli li si faccia preoccupare inutilmente?

 

Qualche giorno fa, una persona cara mi ha girato il messaggio di una collega ucraina: “Ciao, l’esercito russo e bielorusso stanno attaccando tutta l’Ucraina, compresa Kiev. Al mattino molto esplosioni. Il General Manager ci ha detto di stare a casa o, se possibile, andare via da Kiev. Sto cercando di uscire dalla capitale. Vi terrò aggiornati”. Meglio di no, dicono alcuni genitori, potrebbe disturbare i nostri ragazzi mentre si riprendono dalle fatiche della Dad. Questa, o anche peggio, è la realtà di un Pianeta minacciato da spaventose diseguaglianze, dove la democrazia è un privilegio per pochi, la povertà la norma e la libertà un sogno, mentre noi ci ostiniamo a educare come se vivessimo in una bolla, presentando ai bambini e ai ragazzi una realtà inventata di sana pianta, senza mai cercare di espandere la loro percezione del mondo. “La scuola dovrebbe prepararci alla vita”, dice una ragazza in una delle inchieste-piagnisteo sulle conseguenze della pandemia, ma prima di rivolgere tale richiesta alla scuola dovrebbe pregare i propri genitori di raccontarle la verità sulla vita, invece di trattare lei, figlia, come una riserva da proteggere, minacciando di denunciare, come nei film di Totò, l’insegnante quando cerca di fare proprio ciò che chiedono i ragazzi, prepararli alla vita, magari ricordando che alle nostre porte c’è l’inferno. Se nascesse una generazione di educatori capaci di rivolgersi ai figli con rispetto e realismo, mostrando loro le reali istantanee del mondo, gli studi di psicologia si svuoterebbero d’incanto, i profeti di sventura dovrebbero cercarsi un altro lavoro e i nostri figli vivrebbero una vita degna della loro intelligenza e della loro dignità, consapevoli che molti dei loro coetanei sparsi per il mondo si chiedono se valga la pena esserci.  

 

 

Domenico Barrilà, analista adleriano e scrittore, è considerato uno dei massimi psicoterapeuti italiani.
È autore di una trentina di volumi, tutti ristampati, molti tradotti all’estero. Tra gli ultimi ricordiamo “I legami che ci aiutano a vivere”, “Quello che non vedo di mio figlio”, “I superconnessi”, “Tutti Bulli”, “Noi restiamo insieme. La forza dell’interdipendenza per rinascere”, tutti editi da Feltrinelli, nonché il romanzo di formazione “La casa di Henriette” (Ed. Sonda).
Nella sua produzione non mancano i lavori per bambini piccoli, come la collana “Crescere senza effetti collaterali” (Ed. Carthusia).

È autore del blog di servizio, per educatori, https://vocedelverbostare.net/

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/REnc3d6
via IFTTT https://ift.tt/kAGLQts

La maggior parte sono diretti a casa di amici o conoscenti, prevalentemente al Nord tra Brescia, Vicenza, Milano. Qualcuno anche a Roma. A pochi giorni dall’inizio della guerra, sono diversi i profughi che dall'Ucraina sono arrivati nel nostro paese, per lo più su degli autobus.



from Sky Tg24 https://ift.tt/1AWz2vV
via IFTTT https://ift.tt/kAGLQts

Diminuisce il numero dei contagi, delle ospedalizzazioni e dei ricoveri in intensiva per Covid. Nelle ultime settimane il virus circola dunque in misura minore, ma non calano i decessi: altri 210 i morti in un giorno. La mortalità per i non vaccinati è 6 volte più alta rispetto ai vaccinati con ciclo completo e 17 volte più alto rispetto ai vaccinati con dose aggiuntiva o booster



from Sky Tg24 https://ift.tt/PbiGORt
via IFTTT https://ift.tt/kAGLQts

Nelle ultime 24 ore sono stati 38.375 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 40.948. Diminuiscono i tamponi effettuati: 434.077, contro i 440.115 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è all'8,8% (ieri era 9,3%). Sono 210 i morti (compreso qualche riconteggio), 36 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 26 febbraio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). I nuovi casi sono sparsi in tutte le regioni: in testa il Lazio con 4.482, poi la Lombardia con 4.408. Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 763, con 44 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 11.103 (-603). L'occupazione degli ospedali tiene e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/K13PZy9
via IFTTT https://ift.tt/O01TwSq

Scendono ancora i parametri: l'indice di trasmissibilità mai così basso da giugno e intensive sotto il livello d'allerta per la prima volta da dicembre. Rezza avverte: "Continuare a rispettare distanziamento, uso delle mascherine e ciclo vaccinale". In zona gialla il Friuli Venezia Giulia; Campania, Lombardia, Veneto e Alto Adige in bianca



from Sky Tg24 https://ift.tt/8Tp9jqo
via IFTTT https://ift.tt/O01TwSq

Per sopperire al rischio di carenza di gas, a causa della guerra in Ucraina, il Governo considera di far ritorno al carbone. Una fonte ritenuta altamente inquinante e che, alla conferenza sul clima di Glasgow, lo stesso esecutivo si era preso l’impegno di disattivare



from Sky Tg24 https://ift.tt/NQRBtSK
via IFTTT https://ift.tt/O01TwSq

Papa Francesco è stato costretto ad annullare la sua visita a Firenze, prevista per il 27 febbraio, a causa dei problemi al ginocchio che lo assillano da un po’ di tempo. La sala stampa vaticana ha infatti confermato con una nota che "a causa di un'acuta gonalgia, per la quale il medico ha prescritto un periodo di maggiore riposo per la gamba, Papa Francesco non potrà recarsi a Firenze domenica 27 febbraio, né presiedere le celebrazioni di mercoledì delle Ceneri il 2 marzo".



from Sky Tg24 https://ift.tt/FCmkcto
via IFTTT https://ift.tt/nVY50um

Nei giorni scorsi nell'ospedale San Giovanni di Dio a Firenze è accaduto un evento eccezionale: sono venuti alla luce tre gemelli omozigoti,  "caso molto raro che si verifica circa in un caso ogni 100.000 nascite", come spiega la dottoressa Anna Franca Cavaliere, direttrice di ostetricia e ginecologia. I tre fratelli sono stati concepiti naturalmente da un unico ovulo che qualche giorno dopo la fecondazione si è diviso dando origine a tre sacchi amniotici, ognuno contenente un feto ma sostenuti da una sola placenta. "La gravidanza trigemellare non è evento comune ma in tali casi la monocorialità è ancor più rara e di certo non senza rischi", spiega il medico.



from Sky Tg24 https://ift.tt/dX1YPgb
via IFTTT https://ift.tt/nVY50um

L'1 e il 2 marzo le sigle sindacali SIM e SIMET hanno indetto una protesta per i medici di base. Prevista anche una manifestazione a Roma. L'8 marzo astensione generale per i lavoratori pubblici e privati di diversi settori, dal trasporto pubblico ai dipendenti scolastici. Astensioni dal lavoro anche il 25 marzo: ecco il calendario



from Sky Tg24 https://ift.tt/HwcMGQ1
via IFTTT https://ift.tt/nVY50um

Nelle ultime 24 ore sono stati 46.169 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 49.040. I tamponi effettuati sono 484.530 (ieri 479.447). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 9,5% (ieri era al 10,2%). Sono 249 i morti (compresi alcuni riconteggi), 47 posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 24 febbraio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 839, con 56 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 12.125 (-402). L'occupazione degli ospedali tiene e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/G8AdtxZ
via IFTTT https://ift.tt/fCO4Fn8

In quest’inverno avaro di precipitazioni sta per arrivare la peggiore perturbazione della stagione con tantissima neve sugli Appennini e fiocchi sulle coste adriatiche. La neve cadrà a bassa quota sull’Emilia Romagna e su Marche, Umbria e Abruzzo con possibili fiocchi fino alla costa. In particolare, tra sabato e lunedì potrebbero cadere anche 90-100 centimetri di neve fresca sulle montagne del Centro, più di quanta ne è caduta in tutto l'inverno.

Aria polare dalla Russia 

Confermata la formazione di un ciclone sul Tirreno durante il weekend a causa della discesa di aria polare dalla Russia. E' previsto un drastico ed improvviso crollo delle temperature, anche di 15 gradi. Prevista pioggia e vento forte,  neve abbondante oltre 500 metri sull'Appennino ma localmente in8 sconfinamento fin sulle coste adriatiche tra domenica sera e lunedì. Miglioramento parziale da martedì ma ancora venti gelidi e residua instabilità al Sud e coste adriatiche.

Le previsioni di venerdì 25 febbraio

Al Nord soleggiato al mattino con aumento dei venti. Dal pomeriggio piovaschi sulla Liguria e in serata piogge e rovesci sul Triveneto. In Emilia Romagna neve dai 500 metri di quota. Massime in calo intorno ai 10 gradi. Al Centro inizio giornata soleggiato o poco nuvoloso con possibili piovaschi sulla Toscana settentrionale. Dalla sera cambia tutto con piogge e rovesci su Marche e Umbria. Massime tra 12 e 15 gradi. Al Sud situazione ancora tranquilla con tempo stabile. Temperature senza variazioni con massime comprese tra 13 e 16 gradi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/dEwRjOg
via IFTTT https://ift.tt/fCO4Fn8

Da Foggia a Lecce, passando per Altamura, la Bat e Taranto: la protesta degli autotrasportatori paralizza anche la Puglia. Da quattro giorni, ormai, centinaia di tir bloccano le principali vie di comunicazione della regione, in un clima che con il passare delle ore si fa sempre più teso. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/iEoK3Ga
via IFTTT https://ift.tt/fCO4Fn8

Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri hanno confermato lo sciopero di 24 ore del Tpl. Il motivo è "il rifiuto di Asstra, Agens e Anav di entrare nel merito di una reale trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale e per il miglioramento delle condizioni lavorative, sia normative che salariali”. Possibili disagi per bus, tram, metropolitane e ferrovie locali, tranne che nelle fasce di garanzia. Lo stop sarà articolato secondo modalità diverse da città a città



from Sky Tg24 https://ift.tt/kY2W1Zs
via IFTTT https://ift.tt/fCO4Fn8

Il presidente del Consiglio Mario Draghi ieri ha confermato lo stop allo stato d'emergenza dal 31 marzo: "Non lo rinnoveremo. L'obiettivo è riaprire tutto al più presto. Da aprile stop quarantene e mascherine Ffp2 a scuola. Metteremo gradualmente fine anche all'obbligo del Green Pass"



from Sky Tg24 https://ift.tt/2Iw5VD0
via IFTTT https://ift.tt/fCO4Fn8

Draghi ha annunciato che lo stato d'emergenza non sarà prorogato. Nei prossimi mesi la nostra vita dovrebbe gradualmente tornare a somigliare a quella che conducevamo prima della pandemia. Tra le altre cose, verranno meno la didattica a distanza, il sistema a colori e l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto. Il premier: "Metteremo gradualmente fine anche all'obbligo di certificato verde rafforzato a partire dalle attività all'aperto"



from Sky Tg24 https://ift.tt/wt7zPe0
via IFTTT https://ift.tt/fCO4Fn8

Dopo le indiscrezioni di stampa il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, smentisce un imminente matrimonio con la compagna 32enne Marta Fascina. "Il rapporto di amore, di stima e di rispetto che mi lega alla signora Marta Fascina è così profondo e solido che non c’è alcun bisogno di formalizzarlo con un matrimonio. Le indiscrezioni comparse oggi sugli organi di stampa non rispondono dunque a verità” si legge in una nota. “Ma proprio perché si tratta di un legame così profondo e così importante – continua la nota - assieme a Marta sto progettando per un prossimo futuro di festeggiarlo come merita, con un appuntamento che coinvolgerà i miei figli e gli amici a me cari". 



from Sky Tg24 https://ift.tt/XIGHQPn
via IFTTT https://ift.tt/rNcn8gf

La Guardia di Finanza, coordinata dalla Dda di Catanzaro, sta eseguendo un decreto di sequestro di beni per un valore di oltre 800 milioni a 3 fratelli, imprenditori di Lamezia Terme del settore della grande distribuzione e proprietari di uno dei più grandi centri commerciali della Calabria. Il sequestro riguarda oltre al centro commerciale, anche 19 ipermercati, concessionarie di auto e moto, le partecipazioni in 34 società comprese la squadra di calcio “Vigor Lamezia” e quella di volley “Pallavolo Lamezia”, fabbricati e ville, una quarantina di veicoli tra i quali una Ferrari, rapporti bancari intestati ai tre e ai familiari.



from Sky Tg24 https://ift.tt/7YpBWKc
via IFTTT https://ift.tt/rNcn8gf

Un uomo di 78 anni è stato picchiato e ucciso in casa sua a Ghilarza, in provincia di Oristano. La casa era a soqquadro e si pensa a una rapina finita male. A trovare l'anziano, ieri a tarda sera, la colf insieme al nipote: il volto dell'uomo era tumefatto e il corpo ricoperto di sangue. Immediata la chiamata alle forze dell'ordine che hanno fatto subito intervenire gli specialisti del Ris. Sul posto anche sono arrivati anche il medico legale Roberto Demontis e il pm Marco De Crescenzo. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/PmFUDKd
via IFTTT https://ift.tt/rNcn8gf

Ancora giù la curva dei contagi, in calo ricoveri e intensive. Cambiano le regole per chi entra in Italia dai Paesi extra-Ue: dal primo marzo, così come già avviene per chi arriva da Paesi Ue, si potrà accedere con una delle tre condizioni del Green Pass (vaccinazione, guarigione o tampone negativo). Il vaccino Novavax arriva in Italia: verrà usato solo per il ciclo primario



from Sky Tg24 https://ift.tt/gp9Byhr
via IFTTT https://ift.tt/rNcn8gf

La Lombardia, ha anticipato il presidente Attilio Fontana, tornerà in zona bianca. Potrebbero lasciare il giallo anche Emilia-Romagna, Veneto e Provincia autonoma di Bolzano. Fra le ipotesi anche il ritorno in zona gialla del Friuli Venezia Giulia, che è arancione dal 24 gennaio



from Sky Tg24 https://ift.tt/WRgJsnk
via IFTTT https://ift.tt/rNcn8gf

Due realtà che si fondono assieme per un progetto presentato oggi che coniuga passione e competenza. Si chiama LSE - Lega Scolastica eSport, il primo campionato di eSport rivolto alle scuole secondarie di II grado che vede la partecipazione di Maker Camp, società specializzata nell’utilizzo dei videogiochi come strumenti educativi all’interno di scuole e musei e CampuStore. L' azienda bassanese è leader nel mercato education in Europa, nonchè prima a portare STEM e robotica educativa in Italia.



from Sky Tg24 https://ift.tt/TpufxWb
via IFTTT https://ift.tt/dpFKZGa

Mercoledì e giovedì il quadro meteorologico sull’Italia tornerà come lo avevamo lasciato prima dell’arrivo della tempesta Eunice. Stop ai forti venti, tanto sole e clima gradevole su tutte le regioni, da nord a sud. Finiranno anche le ultime note instabili che hanno interessato le regioni meridionali. Questa volta la stabilità atmosferica sarà destinata a durare poco in quanto nel weekend è attesa una minaccia dalla Russia e dal Nord Europa. Colate di aria fredda piomberanno nel Mediterraneo con maltempo che interesserà anche l’Italia. Il meteo peggiorerà già nella serata di venerdì al Nord e successivamente tra sabato e domenica anche al Centro Sud. Sono attese piogge forti e neve a bassa quota. Le aree più colpite dal maltempo saranno il Centro Sud e il Nord est del nostro Paese.

Le previsioni di mercoledì 23 febbraio

Al Nord presenza anticiclonica con tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, salvo nuvolosità sulle Alpi di confine. Temperature massime molto alte e comprese tra 15 e 20 gradi. Gionata di sole anche al Centro con poche nubi sul versante adriatico. Venti deboli o moderati di Maestrale. Massime in rialzo e comprese tra 12 e 17. Migliora il tempo anche al Sud con la resistenza di qualche disturbo su Puglia, Basilicata e Calabria. Temperature in rialzo e massime comprese tra 12 e 17 gradi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/CU7VyWo
via IFTTT https://ift.tt/dpFKZGa

Ancora oggi spesso le donne devono scegliere tra la carriera e i figli. Ma questa volta non è andata così per Federica Granai, una ragazza di 27 anni che è stata assunta da un’azienda di Firenze dopo aver rivelato al suo datore di lavoro di essere incinta. “Ho preferito dire la verità prima di firmare il contratto”, confessa Federica al quotidiano il Tirreno. “Per me la lealtà e la trasparenza sono alla base di tutto”. La sincerità infatti l’ha premiata. Superato il periodo di prova, la ragazza originaria di Cerreto Guidi è stata assunta da VoipVoice di Montelupo Fiorentino dopo aver dato alla luce Diego. “E' stato il momento più bello della mia vita - ha raccontato Federica - una gioia dietro l'altra”.

 

Terreni: “Nel 2022 l’assunzione di una donna in gravidanza non dovrebbe fare notizia”

 

L'azienda VoipVoice ha 38 dipendenti e lavora nel settore telecomunicazioni e servizi informatici. Ad assumerla è stato l'imprenditore Simone Terreni. "Nel 2022 l'assunzione di una donna in gravidanza non dovrebbe fare notizia, ma se fa notizia significa che nella nostra società qualcosa non funziona. O perlomeno c'è un nervo scoperto" spiega Terreni, che ha reso noto lui stesso l'assunzione e la maternità di Federica su Facebook. " Nella mia azienda il 63% dell'organico è formato da donne, molte delle quali giovani”, aggiunge Terreni. “Federica quel posto se l'è meritato davvero e penso di aver fatto la cosa più naturale del mondo", conclude l’imprenditore.



from Sky Tg24 https://ift.tt/AathsfC
via IFTTT https://ift.tt/dpFKZGa

Blitz a Bari contro la pedopornografia online. La polizia ha condotto un'operazione, denominata "Revelatum", per il contrasto della pedopornografia online, che ha portato all’esecuzione di 67 decreti di perquisizione su tutto il territorio nazionale, all'arresto di 8 persone e alla denuncia di altre 59 per detenzione, cessione e divulgazione di materiale pedopornografico.

 

L'indagine è stata curata dalla Polizia Postale di Foggia e Bari con il coordinamento del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni - C.n.c.p.o. (Centro Nazionale di Contrasto alla Pedopornografia Online), sotto la direzione della Procura Distrettuale di Bari.



from Sky Tg24 https://ift.tt/8rao5zw
via IFTTT https://ift.tt/dpFKZGa

La Lega vota con le opposizioni per eliminare il Green pass dopo il 31 marzo, ma l'emedamento viene respinto. Condanna del PD. Dal primo del mese prossimo il booster per i fragili. Questo fine settimana arriva il nuovo vaccino. Ricciardi: 4/a dose per gradi. Ad anziani e operatori sanitari. Sono 24.408 positivi, 201 le vittime, 231.766 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati in 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Il tasso di positività è all'10,5%, in leggero calo



from Sky Tg24 https://ift.tt/KRE123Z
via IFTTT https://ift.tt/dpFKZGa

In arrivo le regole per i prossimi allentamenti delle restrizioni, anche in vista delle vacanze di Pasqua, che potrebbero rappresentare una boccata d’ossigeno per il turismo in Italia, settore tra i più penalizzati negli ultimi due anni. Bocca, presidente di Federalberghi: “Siamo frenati da misure confuse e contraddittorie. Così i visitatori stranieri non vengono”



from Sky Tg24 https://ift.tt/1qEt49m
via IFTTT https://ift.tt/dpFKZGa

Dopo lo stop a causa della pandemia da Covid-19, si ricomincia con le prove per valutare il livello di apprendimento degli studenti italiani. Da marzo a maggio saranno circa 2,6 milioni gli alunni coinvolti. Date, materie e modalità d'esame: ecco cosa serve sapere



from Sky Tg24 https://ift.tt/QeCrtT2
via IFTTT https://ift.tt/dpFKZGa

Maxi blitz nel Barese con una ordinanza di custodia cautelare in carcere e agli arresti domiciliari nei confronti di 43 persone. Il reato contestato è associazione per delinquere finalizzata al traffico e alla illecita commercializzazione di sostanza stupefacente, aggravata dal metodo mafioso. La misura cautelare è il risultato di una articolata attività investigativa della Polizia di Stato coordinata dalla Dda di Bari. Gli arresti vengono eseguiti da oltre 300 poliziotti nei comuni di Bari e Bitonto. I dettagli dell'operazione saranno resi noti in una conferenza stampa che si terrà alle 10.30 nella Procura di Bari alla presenza del procuratore della Repubblica Roberto Rossi e del direttore centrale anticrimine il prefetto Francesco Messina. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/0UMEbfo
via IFTTT https://ift.tt/CuxWqsp

"Ho preso l’impegno di non guadagnare una lira da questa epidemia, ho rifiutato proposte di consulenze. Non ho mai preso una lira da nessuna parte". Il professor Andrea Crisanti  torna ancora una volta sull’acquisto, insieme a sua moglie, di una villa veneta del ‘600 che sarebbe stata pagata quasi 2 milioni di euro e di cui la stampa ha dato notizia. "Io e mia moglie abbiamo posizioni apicali da 15-20 anni a Londra, ho una casa a Chelsea che è il quartiere più costoso del mondo” ha detto ad Agorà, come riporta l’Adnkronos, volendo così chiarire che il patrimonio familiare non è in alcun modo legato alla pandemia di Covid-19 che lo ha reso celebre nel nostro Paese. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/3v9fgCn
via IFTTT https://ift.tt/CuxWqsp

Scuole chiuse nel Comune di Terni, dopo l’incendio che domenica 20 febbraio ha coinvolto la Ferrocart, azienda che recupera e ricicla rifiuti urbani e speciali non pericolosi. Il rogo ha generato una densa nube nera che ha raggiunto molte zone della città. Nell’impianto di smaltimento, che si trova nella periferia di Terni, avevano preso fuoco alcuni ammassi di rifiuti plastici che hanno generato una colonna di fumo nero dall’odore acre. L'incendio è stato domato dai vigili del fuoco dopo ore di lavoro notturno.



from Sky Tg24 https://ift.tt/bpVMcEP
via IFTTT https://ift.tt/CuxWqsp

La tempesta Eunice ha generato la raffica di vento più forte mai registrata in Inghilterra, 196 km orari sull'Isola di Wight. In Renania (Germania), i venti hanno superato i 220 km orari. Raffiche violente anche in Polonia, Austria e Svizzera, Sassonia e Cechia. Il bilancio delle vittime del maltempo in Europa è salito a 16.



from Sky Tg24 https://ift.tt/oL57cIN
via IFTTT https://ift.tt/CuxWqsp

Entrano in vigore le ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza che ufficializzano il miglioramento dell'andamento della pandemia in Abruzzo, Marche, Piemonte e Valle d'Aosta. Da lunedì 28 Lombardia, Veneto, provincia autonoma di Bolzano e Campania potrebbero tornare in fascia bianca



from Sky Tg24 https://ift.tt/pI0oGZ3
via IFTTT https://ift.tt/CuxWqsp

Il governo lavora alla road map del dopo-Covid. Il ministro Speranza: "A marzo partirà la quarta dose per gli immunocompromessi a 120 giorni dalla precedente, ma dovremo valutare il richiamo per tutti dopo l'estate". Secondo il Direttore generale dell'Aifa Magrini "sarebbe coerente mantenere l'obbligo di vaccinazione per gli over 50". I nuovi casi positivi sono 42.081, il tasso di positività si attesta all'11,3%. Infine, i decessi registrati nelle ultime 24 ore sono 141



from Sky Tg24 https://ift.tt/VmHYlXa
via IFTTT https://ift.tt/CuxWqsp

"Analogamente alla dose precedente, a partire dal 120esimo giorno è raccomandato che i soggetti immunodepressi si rivaccinino", poiché "una quota importante pari al 30-40% di loro non ha avuto una risposta ottimale. La quarta dose consente un efficace richiamo e di recuperare un 10-15% che non ha risposto e per gli altri, se a rischio, pensare anche di essere coperti con un nuovo anticorpo che sarà disponibile a partire dalla prossima settimana". Lo ha detto alla tramissione e-Venti su Sky TG24 Il direttreo generale dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco) Nicola Magrini (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/80utB41
via IFTTT https://ift.tt/flKj1eg

Nelle ultime 24 ore sono stati 42.081 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 50.534. I tamponi effettuati sono 372.776 (ieri 492.045). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è all'11,3% (ieri era al 10,3%). Sono 141 i morti (compresi alcuni riconteggi), 19 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 20 febbraio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 934, con 52 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 13.284 (-103). L'occupazione degli ospedali tiene e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/GhCco0v
via IFTTT https://ift.tt/flKj1eg

Lunedì 21 febbraio si presenta come una giornata ventosa in tutta Italia. I bacini occidentali saranno agitati da violenti venti di Maestrale e Ponente. Sui confini alpini e nelle zone limitrofe si avranno forti nevicate. Su tutta la dorsale appenninica invece si segnalano rovesci pomeridiani e neve sopra i 1.400 metri, con quote in calo verso sera. Tempo più asciutto altrove. Dopo una mattinata molto nuvolosa, il cielo sarà via via più soleggiato fino a poco nuvoloso (LE PREVISIONI).



from Sky Tg24 https://ift.tt/s9lCDXr
via IFTTT https://ift.tt/flKj1eg

Sono 29 le persone arrestate per aver partecipato alla rivolta avvenuta il 9 marzo 2020 nella casa circondariale per carcere di Melfi. La Polizia di Stato di Potenza ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere. L'esecuzione ha avuto luogo nelle province di Potenza, Bari, Crotone, Reggio Calabria, Napoli, Perugia, Livorno, L'Aquila, Oristano, Cuneo, Catanzaro, Agrigento, Palermo, Udine, Siracusa e Catania. Durante la sommossa, scoppiata per protestare contro le misure restrittive imposte dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria per il contenimento della pandemia di Covid-19, personale sanitario e diversi agenti della Polizia penitenziaria furono sequestrati per circa nove ore.



from Sky Tg24 https://ift.tt/mLEcqi3
via IFTTT https://ift.tt/flKj1eg

Da domani tornano in giallo Abruzzo, Marche, Piemonte e Valle d'Aosta. Via libera alla quarta dose per gli immunodepressi gravi. L'ultimo report del ministero della Salute registra 50.534 nuovi contagi e 252 morti con 492.045 tamponi processati



from Sky Tg24 https://ift.tt/qkvNEYl
via IFTTT https://ift.tt/flKj1eg

I numeri della pandemia sono in miglioramento e si va verso nuovi allentamenti delle restrizioni. Anche il premier Draghi ha preannunciato l’arrivo di un piano per le riaperture. Si va dalle capienze negli stadi al superamento del sistema della divisione delle regioni in colori. Occhi puntati poi al 31 marzo quando scade lo stato di emergenza



from Sky Tg24 https://ift.tt/wBuUvok
via IFTTT https://ift.tt/flKj1eg

Questa è la storia di un silenzio durato anni, e di una voce che a un certo punto lo ha squarciato, generando un clamore mediatico persino superiore alle aspettative.
La voce – la prima, cui ne seguiranno altre - è quella della creatrice di Call­_out_Valentini, account Instagram in cui si denunciano molestie sessuali, verbali e fisiche, da parte di un docente di matematica dell’Istituto Majorana- Valentini, complesso scolastico che raccoglie 1500 studenti tra liceo scientifico e geometra a Castrolibero, una cittadina da poco più di 9mila abitanti a solo 7 chilometri da Cosenza. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/4Eq6p3Z
via IFTTT https://ift.tt/FXHnecp

Secondo l'ultimo bollettino, i pazienti in rianimazione sono 953 (-34), mentre quelli negli altri reparti scendono a 13.387 (-562). I nuovi tamponi positivi giornalieri sono 50.534, su 492.045 test effettuati. Il tasso di positività è al 10,3%. Ecco tutti i dati



from Sky Tg24 https://ift.tt/EiNAkrG
via IFTTT https://ift.tt/FXHnecp

Nelle ultime 24 ore sono stati 50.534 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 53.662. I tamponi effettuati sono 492.045 (ieri 510.283). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 10,3% (ieri era al 10,5%). Sono 252 i morti (compresi alcuni riconteggi), 34 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 19 febbraio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 953, con 76 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 13.387 (-561). L'occupazione degli ospedali tiene e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/Fzr0nX8
via IFTTT https://ift.tt/FXHnecp

Un vero e proprio giallo, sul quale sono ancora in corso le indagini. La squadra Mobile di Bologna sta cercando di chiarire la provenienza di una quarantina di fusti gialli con all'interno feti e resti umani.  A dare l'allarme, mercoledì sera, un ragazzo di origine sinti, che raccoglie ferro con il suo camioncino nelle aziende della zona, chiamato dal titolare di una società che si occupa di svuotare cantine e magazzini.

Area sotto sequestro

L'area, dopo il sopralluogo, è stata messa sotto sequestro. I resti sono immersi in un liquido che potrebbe essere formaldeide oppure un'altra sostanza per la conservazione medica dei corpi. Il sospetto è che si tratti di uno smaltimento illegale da parte di qualche ospedale o clinica. Gli investigatori hanno già iniziato a sentire i primi testimoni per ricostruire la vicenda e capire la provenienza dei barili.

Le prime ipotesi

I feti ritrovati potrebbero arrivare da una struttura universitaria, una biblioteca di anatomia, che probabilmente li conservava per motivi di studio e di ricerca. Dai primi accertamenti svolti, alcuni anni fa ci fu una ristrutturazione con sgombero dei locali ed è stato in quell'occasione che i contenitori furono trasportati nel capannone di una ditta di traslochi, dove sarebbero rimasti fino al loro ritrovamento.



from Sky Tg24 https://ift.tt/NL7dbuI
via IFTTT https://ift.tt/FXHnecp

Il piccolo Mustafa, il bambino siriano di sei anni nato senza braccia e senza gambe, è stato operato con successo a Siena, all'ospedale Santa Maria alle Scotte. A renderlo noto è stata l’azienda ospedaliera universitaria senese, che ha parlato di un “complesso intervento di chirurgia pediatrica”.



from Sky Tg24 https://ift.tt/iJBPOA1
via IFTTT https://ift.tt/FXHnecp

L'indice Rt scende a 0,77. Il sottosegretario Costa annuncia che il governo prepara una road map per il ritorno alla normalità. Si ragiona sull'abolizione del green pass, ma l'obbligo del vaccino per gli over 50 potrebbe essere prorogato a giugno. Il Cdm ha istituito un fondo da 15 milioni per le famiglie dei sanitari morti di Covid. Abruzzo, Marche, Piemonte e Valle d'Aosta passeranno da lunedì dall'arancione al giallo. Negli Usa, Biden proroga oltre il primo marzo l'emergenza pandemia



from Sky Tg24 https://ift.tt/RLNoITM
via IFTTT https://ift.tt/FXHnecp

Il mezzo era partito dalla greca Igoumenitsa. Le fiamme sarebbero divampate da una delle stive. Il capitano ha subito fatto evacuare il veicolo. Tutte le persone a bordo sono state portate in salvo a Corfù, soccorse da una motovedetta della Guardia di Finanza italiana e dalla Guardia costiera greca



from Sky Tg24 https://ift.tt/Dj9NmfE
via IFTTT https://ift.tt/b0mGdeN

Da Milano a Roma, sono stati organizzati presidi e cortei. Gli studenti protestano soprattutto contro le modalità con cui vengono svolti alcuni stage, ma chiedono anche l'eliminazione di questo programma, le dimissioni del ministro dell'Istruzione Bianchi e più visione



from Sky Tg24 https://ift.tt/TeCHaDX
via IFTTT https://ift.tt/b0mGdeN

Sensibilizzare i giovani sui rischi della Rete. È con questo obiettivo che Sky Academy ha lanciato l’evento online 'Vivere il #mondodigitale: dalla connessione alla relazione', talk dedicato a studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L'appuntamento (dalle 11 alle 11.30) sarà un’occasione per approfondire il rapporto tra cyberbullismo e nuove tecnologie, ma anche per riflettere sull’importanza dell’uso delle parole. Il video dell'evento sarà poi disponibile anche su questa pagina. 

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/VRpiWOw
via IFTTT https://ift.tt/b0mGdeN

Un incendio è scoppiato a bordo di un traghetto di linea della Grimaldi Lines battente bandiera italiana mentre viaggiava nel Mar Ionio a nord di Corfù, tra il porto greco di Igoumenitsa e Brindisi. A bordo 237 passeggeri e 51 membri dell'equipaggio, che sono stati tutti evacuati e portati sull'isola di Corfù e fra i quali - secondo la Guardia costiera italiana - non risultano feriti. Una persona avrebbe avuto un lieve malore. Le cause del rogo, ora spento, non sono ancora note.



from Sky Tg24 https://ift.tt/oXGA0QH
via IFTTT https://ift.tt/O5oIAD6

È di tre morti il bilancio dell'incidente avvenuto poco prima delle 20,00 sull'autostrada A4 all'altezza dell'uscita del casello di Latisana, provincia di Udine, in direzione Venezia. Nello scontro sono rimaste coinvolte sei persone. Sul posto sono intervenuti anche il 118, i vigili del fuoco, il personale di Autovie Venete e i soccorsi meccanici. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/2s9LjYD
via IFTTT https://ift.tt/O5oIAD6

Nelle ultime 24 ore sono stati 57.890 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 59.749. Diminuiscono i tamponi effettuati: 538.131, contro i 555.080 di ieri. La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 10,75% (ieri era 10,8%). Sono 320 i morti (compreso qualche riconteggio), 36 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del ministero della Salute del 17 febbraio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). I nuovi casi sono sparsi in tutte le regioni: in testa il Lazio con 6.375, poi la Lombardia con 6.116. Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 1.037, con 71 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 14.562 (-565). L'occupazione degli ospedali tiene e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/FVW8uvn
via IFTTT https://ift.tt/O5oIAD6

Fino a venerdì il tempo sarà in prevalenza soleggiato con temperature miti, seguirà un weekend con qualche disturbo ma di poco conto. Trascorreremo altre piacevoli giornate primaverili, molto miti se non addirittura calde. Sabato, con l'allerta rossa per venti forti in Europa, anche l’Italia risentirà di un blando peggioramento. Qualche pioggia arriverà fino al Nord-est e parte del centro ma sempre in un contesto mite. La domenica sarà più soleggiata seppur ancora piuttosto variabile.

Le previsioni di venerdì 18 febbraio

Al Nord prevalenza di sole ma con foschie e nebbie in pianura, soprattutto nella prima parte del giorno. Piovaschi serali sul Friuli Venezia Giulia. Venti deboli e temperature massime comprese tra 10 e 15 gradi.

Al Centro cielo spesso nuvoloso su Toscana, Umbria e lungo le coste del Lazio. Più soleggiato sull’area adriatica. Massime in aumento e comprese tra 15 e 19 gradi.

Al Sud giornata in gran parte soleggiata con nuvolosità più insistente su coste campane e calabresi. Temperature in aumento, massime tra 14 e 19



from Sky Tg24 https://ift.tt/N8eK1Um
via IFTTT https://ift.tt/O5oIAD6

Trent’anni fa Tangentopoli sconvolse l’Italia: l’inchiesta coordinata dalla Procura di Milano guidata da Francesco Saverio Borrelli e dall'aggiunto Gerardo D'Ambrosio fu assegnata inizialmente ai pm Antonio Di Pietro, Piercamillo Davigo e Gherardo Colombo, poi supportati da altri magistrati. Ecco da chi era composta la squadra 



from Sky Tg24 https://ift.tt/vuPJQ0c
via IFTTT https://ift.tt/O5oIAD6

L'ultima bolletta lo costringe a pagare ben 6.257 euro tra consumi effettivi e imposte. Il costo dell'energia rischia di mandare all'aria le attività di Peppe Mattu, titolare di rivendite di elettrodomestici a Pratosardo, nella zona industriale di Nuoro. "Sono 208 euro al giorno, sarò costretto a mandare a casa tre padri di famiglia" ha detto l'imprenditore 42enne, socio dell'azienda di elettrodomestici nella zona industriale. "Se questa dovesse essere la nuova realtà, mi troverei costretto a tagliare tre unità di personale" ha detto Mattu. Pare non sia bastato cercare di prevenire la bastonata del rincaro: "Nei mei centri", spiega sempre Mattu, "ho provveduto con l'efficientamento energetico. Con i vecchi impianti e riscaldamenti, forse, l'ultima bolletta sarebbe stata di 12mila euro".

 

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/IUpfKZC
via IFTTT https://ift.tt/O5oIAD6

Per la prima volta in 3 mesi la curva dei casi e dei ricoveri scende rapidamente in Italia. Il 72% dei pazienti in ospedale per il virus non ha il vaccino o non ha completato il ciclo vaccinale. La Camera conferma la fiducia al governo sul decreto per la proroga dello stato di emergenza e sul Green Pass con 452 voti a favore e 53 contrari. A Hong Kong con la quinta ondata tornano i letti in strada



from Sky Tg24 https://ift.tt/FEiITPk
via IFTTT https://ift.tt/Ujxtz3f

Erano da poco passate le 18 del 17 febbraio 1992 quando il capitano dei carabinieri Roberto Zuliani fece il suo ingresso nell’ufficio di Mario Chiesa, presidente del Pio Albergo Trivulzio e membro di spicco del Psi milanese, cogliendolo in flagranza di reato mentre intascava una tangente. Trent’anni fa, oggi, scattavano le prime manette che avrebbero dato avvio a Mani Pulite, la serie di inchieste giudiziarie portate avanti dal pool di magistrati di Antonio Di Pietro che scoperchiarono il sistema di corruzione di partiti e imprese. Lo scandalo di Tangentopoli segnò la fine della Prima Repubblica: si sciolsero partiti storici come la Dc e il Psi, travolti dallo sdegno dell’opinione pubblica, e comportò un profondo mutamento del sistema politico, lasciando il passo a nuove formazioni e nuovi protagonisti. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/BcnfLaG
via IFTTT https://ift.tt/Ujxtz3f

Alle persone che hanno ricevuto il richiamo del vaccino o sono guarite dopo aver completato il ciclo primario, viene rilasciato un certificato che - al momento - non ha scadenza. Il pass viene generato entro poche ore e possono reperirlo anche le persone che non hanno la tessera sanitaria o hanno difficoltà con la tecnologia



from Sky Tg24 https://ift.tt/lvksEng
via IFTTT https://ift.tt/Ujxtz3f

Nel "Times Higher Education Young University Rankings", che prende in considerazione gli atenei fondati da meno di 50 anni, la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa è la prima italiana: è al 14esimo posto complessivo, il settimo in Europa. Per l’Italia, seguono l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano (al 26esimo posto nel mondo) e l'Università di Roma II Tor Vergata (51esima)



from Sky Tg24 https://ift.tt/C5pkM7o
via IFTTT https://ift.tt/Ujxtz3f

Con la fine dello stato d'emergenza potrebbe cessare anche la necessità di usare la certificazione verde. Diverse le opinioni degli esperti sul tema. Sileri: "Rimodulazione può essere necessaria". Ricciardi: "Non dobbiamo pensare che sia tutto finito". Bassetti: "Il certificato ha esaurito il suo compito". Ecco le posizioni in campo



from Sky Tg24 https://ift.tt/MHhqpVC
via IFTTT https://ift.tt/Ujxtz3f

La Commissione Istruzione della Camera ha approvato una risoluzione che cambia il meccanismo di selezione dei candidati ai corsi di laurea a numero chiuso. Le modifiche partono già dal 2022, ma saranno ancora più evidenti dal 2023. Sono previste anche iniziative "per garantire un incremento congruo, pari o superiore al 10 per cento, del numero delle ammissioni ai corsi a Medicina"



from Sky Tg24 https://ift.tt/0gCfpbH
via IFTTT https://ift.tt/2seQpNE

Il 17 febbraio 1992 l'arresto di Mario Chiesa dava il via alla scoperta di un sistema corrotto che univa politici e imprenditori italiani. Sarebbe stata la fine della Prima Repubblica italiana. I protagonisti, la fuga di Craxi in Tunisia, il primo governo Berlusconi: ecco i momenti principali della vicenda giudiziaria



from Sky Tg24 https://ift.tt/LMSTBaE
via IFTTT https://ift.tt/2seQpNE

In vigore la misura che riguarda i lavoratori pubblici e privati: si rischia una multa dai 600 ai 1.500 euro e la sospensione dal servizio e dallo stipendio. Sanzioni anche per i datori di lavoro che non controllano. E per lo smart working cosa cambia? Tutti i dettagli



from Sky Tg24 https://ift.tt/zyvax7J
via IFTTT https://ift.tt/2seQpNE

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.4 è stata registrata alle 3.12 nel Nord-Est del Friuli

Venezia Giulia, in provincia di Udine. Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 10 km di profondità e epicentro a 5

km da Dogna. Non si hanno segnalazioni di danni a persone o cose.



from Sky Tg24 https://ift.tt/nP18huY
via IFTTT https://ift.tt/2seQpNE

L’agitazione generale è stata indetta da Sol Cobas e Fisi che hanno organizzato una manifestazione a Milano in piazzale Loreto. La protesta è contro la gestione della pandemia. Tuttavia, in occasione di scioperi convocati in passato da queste sigle, l'adesione è sempre stata molto bassa



from Sky Tg24 https://ift.tt/scGr2He
via IFTTT https://ift.tt/XonDdbU

La curva dei casi flette del 30% a settimana. Calano anche le terapie intensive. Uno studio dimostra che le varianti non bucano i vaccini. Un flop ieri la protesta dei no-vax a Roma. Vittoria invece dei manifestanti in Canada, con l'Ontario che abolisce il pass. Trudeau ha dichiarato l'emergenza pubblica nazionale per mettere fine alle proteste



from Sky Tg24 https://ift.tt/kqJ2IUr
via IFTTT https://ift.tt/XonDdbU

Un uomo è stato ucciso verso le 22 di lunedì a Nuoro, in via Romano Ruiu. La vittima, raggiunta da un paio di colpi di arma da fuoco, è un 42enne di Silanus (Nuoro).

Sul posto sono arrivati i carabinieri del Nucleo operativo del comando provinciale di Nuoro, che hanno transennato la zona e avviato le indagini. Inutili i soccorsi del personale del 118 che, giunto sul posto, nulla ha potuto per salvare la vita al 42enne: l'uomo era già morto. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/B6E8U4u
via IFTTT https://ift.tt/XonDdbU

Sette bambini sono rimasti intossicati dopo aver inalato del monossido di carbonio che si è sprigionato, con ogni probabilità, da un 'fungo' utilizzato per scaldare un gazebo. È successo la sera del 13 febbraio, nella struttura provvisoria esterna di un locale di Cormons (Gorizia), dove i piccoli, con le famiglie, stavano festeggiando un compleanno. I bimbi non sono in pericolo di vita e sono stati portati in Pronto soccorso, medicati e dimessi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/QFswS7q
via IFTTT https://ift.tt/XonDdbU

Nuova svolta nel caso di Saman Abbas. Il cugino della ragazza pachistana scomparsa il 30 aprile 2021 da Novellara, in provincia di Reggio Emilia, è stato arrestato in un appartamento nella zona centrale di Barcellona. Si tratta di Nomanhulaq Nonamhulaq, da tempo latitante, coinvolto nelle indagini dei carabinieri e della Procura di Reggio Emilia per l'omicidio della 18enne.



from Sky Tg24 https://ift.tt/3tBLGV8
via IFTTT https://ift.tt/XonDdbU

La nuova reginetta era giunta al concorso con il titolo di Miss Napoli, città dove è nata. Studia Sociologia all'università. È una modella, con la passione per il calcio. Nella finale ha prevalso su Gabriella Bagnasco (Basilicata) e Lorena Tonacci (Campania)



from Sky Tg24 https://ift.tt/0WYRsay
via IFTTT https://ift.tt/ln6XjYu

Il sindacato, in una nota, avverte: negli ultimi due anni l'attività delle sale operatorie “è diminuita dell'80% e sono circa 400mila gli interventi chirurgici rinviati”. Inoltre, “sono calate del 20% le prestazioni ambulatoriali e specialistiche e di 1,7 milioni i ricoveri, con riduzioni significative in chirurgia oncologica e cardiochirurgia”. Poi denuncia: “I tagli di vent’anni si sono visti nella difficoltà del persone sanitario”



from Sky Tg24 https://ift.tt/MqRzcKS
via IFTTT https://ift.tt/ln6XjYu

Un vaccino contro tutte le varianti. Positivi i primi test del prototipo dell'Iss, mentre il 91% degli italiani ha almeno una dose. Oggi giornata di nuove proteste no pass, in vista dell'obbligo sul posto di lavoro che scatta domani per gli over 50. Tasso di positività all'11,2%



from Sky Tg24 https://ift.tt/Jpz6wUc
via IFTTT https://ift.tt/ln6XjYu

Ospite a Mezz’Ora in più, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha parlato dell’attuale situazione epidemiologica ostentando ottimismo, ma invitando la popolazione a continuare a rispettare tutte le regole. “Sulla pandemia serve cautela; l’Ecdc dice che è ancora in corso anche se in Europa va decisamente meglio”, ha detto. “I tanti casi di omicron non si sono trasformati in ospedalizzazioni e questo è grazie alla campagna vaccinale: siamo al 91% di prime dosi tra gli over12. Oggi stiamo piegando la curva, e senza aver dovuto far pagare un forte prezzo di chiusure”.

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/IaqN7SA
via IFTTT https://ift.tt/ln6XjYu

Dopo un weekend anonimo dal punto di vista meteo, da lunedì torneranno piogge e nevicate abbondanti.  Le precipitazioni, in un primo momento, interesseranno Toscana, Liguria ed Alpi occidentali al confine con Francia e Svizzera, poi si sposteranno dal pomeriggio verso Piemonte, Lombardia ed Emilia. Al Nord in serata non sono esclusi fiocchi anche in pianura fino alle porte di Torino e Milano. L’attesa neve di San Valentino quindi ci sarà, seppure in ritardo rispetto alle prime proiezioni. Fiocchi bianchi potrebbero arrivare fino in pianura nella serata di lunedì.

Le previsioni di lunedì 14 febbraio

Al Nord molte nubi e prime piogge in mattinata su basso Piemonte, Liguria, Lombardia meridionale ed Emilia, più concentrate e diffuse dal pomeriggio. La neve cadrà inizialmente oltre i 400-500 metri sui rilievi alpini con quota neve in discesa verso sera. Al Centro cielo molto nuvoloso con piogge e locali rovesci sull’area tirrenica, Marche e Umbria, in intensificazione dal pomeriggio. Possibili temporali sul Lazio. Dalla sera peggiora anche al Sud, soprattutto sul nord della Campania. Sulle altre regioni meridionali tempo discreto, salvo piogge serali sulla Basilicata e l’entroterra siciliano.



from Sky Tg24 https://ift.tt/f39jXLC
via IFTTT https://ift.tt/ln6XjYu

Sono state 137 le persone arrestate nel 2021 grazie agli investigatori del Centro nazionale per il contrasto della pedopornografia on line (Cncpo), con un aumento del 98% rispetto all’anno precedente. In aumento anche i soggetti denunciati: 1.400 (+17%). Lo riporta il numero di febbraio di Poliziamoderna, che tratta anche i temi della compravendita di falsi Green Pass attraverso la rete e piattaforme come Telegram, delle false offerte di lavoro, dell'adescamento dei minorenni online e dell'aumento dei disturbi alimentari. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/Qu8OvB3
via IFTTT https://ift.tt/ln6XjYu

A Lanciano, in provincia di Chieti, era conosciuto come “il pittore della notte”. Francesco De Florio De Grandis aveva 72 anni ed è stato freddato questa mattina a colpi di pistola. Ad ucciderlo un vicino di casa convito che “Ciccillo” (questo il soprannome della vittima) parlasse male di lui.

L'omicidio

Francesco De Florio De Grandis è stato ucciso intorno alle 8 a poche decine di metri da casa in via Cipollone, raggiunto da una decina di colpi di pistola poco dopo essere uscito per partecipare alla Messa nella Cattedrale della cittadina abruzzese. I carabinieri coordinati dalla Procura della Repubblica hanno fermato un uomo di 60 anni che viveva nello stesso palazzo della vittima. Sembra che il fermato (trovato ancora con la pistola in mano), un tempo addetto alla riparazione di televisori, soffrisse di manie di persecuzione e pensasse che, come altri nel quartiere, De Florio De Grandis sparlasse alle sue spalle.

Le parole del figlio della vittima

"Questa mattina mia madre mi ha telefonato gridando: 'Hanno sparato, hanno sparato!'" ha commentato Carmine De Florio De Grandis, figlio della vittima. "Non ho ben capito che cosa fosse accaduto ma sono corso a casa dei miei. Lì, per strada c'era mio padre morto. E mia madre urlava, di dolore, dalla finestra. Lo hanno ucciso sparandogli contro una decina di colpi, fino a che non è stramazzato a terra, sull'asfalto. Mio padre era un uomo tranquillo, pensionato, ex imbianchino, con l'hobby della pittura e della cartapesta. Non aveva conti in sospeso con nessuno". 



from Sky Tg24 https://ift.tt/w1SYZeA
via IFTTT https://ift.tt/ln6XjYu

Due anziani sono rimasti feriti nell'esplosione di una villetta a Orte, nel Viterbese, intorno alle 18. Si tratta di un uomo di 83 anni e una donna di 71, le cui condizioni non sono state rese note. Al momento sono entrambi all'ospedale Belcolle di Viterbo. A estrarli vivi dalle macerie sono stati i vigili del fuoco.



from Sky Tg24 https://ift.tt/6YawM9R
via IFTTT https://ift.tt/7vxO08M

Secondo l'ultimo bollettino, i pazienti in rianimazione sono 1.223, mentre quelli negli altri reparti scendono a 16.310. I nuovi tamponi positivi giornalieri sono 62.231, su 587.645 test effettuati. Il tasso di positività è al 10,6%. Tutti i dati



from Sky Tg24 https://ift.tt/XoLDtWn
via IFTTT https://ift.tt/7vxO08M

Nelle ultime 24 ore sono stati 62.231 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, mentre ieri erano stati 67.152. I tamponi effettuati sono 587.645 (ieri 663.786). La percentuale di positivi considerando il totale dei tamponi - quindi molecolari più antigenici rapidi - è al 10,6% (ieri era al 10,1%). Sono 269 i morti (compresi alcuni riconteggi), 42 i posti letto occupati in meno in terapia intensiva rispetto a ieri. È questo il quadro che emerge dal bollettino del Ministero della Salute del 12 febbraio (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE). Sul fronte dei ricoveri - dato cruciale in questo momento per comprendere l'andamento della pandemia - i pazienti Covid in terapia intensiva sono in totale 1.223, con 68 nuovi ingressi, mentre nei reparti ordinari sono 16.310 (-514). L'occupazione degli ospedali tiene e i reparti non sono sotto pressione (LA SITUAZIONE IN ITALIA CON MAPPE E INFOGRAFICHE).



from Sky Tg24 https://ift.tt/wjrWNdI
via IFTTT https://ift.tt/7vxO08M

A fornire i dati è il rapporto esteso dell'Istituto superiore di sanità che accompagna il monitoraggio settimanale. Il tasso di ospedalizzazione per chi non è vaccinato è 10 volte più alto di chi ha il booster, mentre i ricoveri in terapia intensiva sono 25 volte di più. Resta stabile nelle ultime 3 settimane la percentuale dei casi segnalati fra gli studenti



from Sky Tg24 https://ift.tt/pz4qcLT
via IFTTT https://ift.tt/7vxO08M

È indagato il professore di matematica e fisica dell'istituto di istruzione superiore "Valentini-Majorana" di Castrolibero, nel Cosentino, che si sarebbe reso responsabile di molestie nei confronti di alcune studentesse della scuola. Il docente è stato iscritto nel registro degli indagati della Procura della Repubblica di Cosenza, che sta conducendo un'inchiesta su quanto sarebbe accaduto nella scuola.

I fatti

Due le denunce nei confronti del docente. La prima da parte di una studentessa che frequenta l'ultimo anno del liceo scientifico e la seconda, presentata ieri alla Polizia, da una ragazza che si è già diplomata. Dallo scorso 3 febbraio è in atto, per protesta, l’occupazione dell’edificio da parte degli studenti. Sul banco degli imputati anche la dirigente dell’istituto che avrebbe coperto il docente responsabile delle presunte molestie o, quanto meno, avrebbe sottovalutato i fatti, non adottando gli opportuni provvedimenti disciplinari limitandosi a spostare di plesso l’insegnante. L’autorità giudiziaria avrebbe acquisito, per il tramite dei militari, i fascicoli relativi alla carriera del docente finito sulla graticola, per verificare eventuali precedenti segnalazioni o trasferimenti sospetti.



from Sky Tg24 https://ift.tt/2snuCPW
via IFTTT https://ift.tt/7vxO08M

L’ordinanza del ministro della Salute, Roberto Speranza, dispone l’obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli in caso di assembramenti, come nelle zone del centro, della movida o durante eventi quando non è possibile garantire il distanziamento



from Sky Tg24 https://ift.tt/yw8eT0P
via IFTTT https://ift.tt/7vxO08M

Cantieri aperti per la costruzione del Terzo Valico ferroviario, una linea ad alta velocità finalizzata a migliorare i collegamenti del sistema portuale ligure con le principali ferrovie del Nord Italia e con il resto d’Europa. Rientra nei finanziamenti del Pnrr e il costo è stimato in 7 miliardi di euro. Renderà più agevoli i collegamenti tra Genova, Milano e Torino e sarà una linea ad alta capacità con sagoma P/C 80 che consente il trasporto di semirimorchi su treni merci e modulo treni da 750 metri, secondo lo standard europeo. La velocità dei convogli merci sarà di 100-120 km/ora e quella dei treni passeggeri di 200-250 km/ora.



from Sky Tg24 https://ift.tt/SFWq3cL
via IFTTT https://ift.tt/t4nY2pl

"Anche questa settimana c'è un miglioramento della situazione epidemiologica nel nostro Paese" ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, "e anche se il numero delle infezioni è ancora elevato, si nota una tendenza al miglioramento della situazione che è anche conseguenza del successo della campagna vaccinale". Intanto la Cina dà il via libera "condizionato" per l'utilizzo della pillola anti-Covid Paxlovid dell'americana Pfizer



from Sky Tg24 https://ift.tt/EB1cXOi
via IFTTT https://ift.tt/t4nY2pl

Senza condizioni straordinarie, questo regime di lavoro è praticabile solo con un accordo individuale tra lavoratore e impresa. L'auspicio delle parti sociali è quello di favorire l'innesto di una nuova formula ibrida che non preveda solo il lavoro in presenza e neppure solo quello da remoto



from Sky Tg24 https://ift.tt/PJd06zn
via IFTTT https://ift.tt/t4nY2pl

Si modificano alcune misure anti coronavirus. Dalla fine dell’uso delle mascherine all’aperto alla riapertura delle discoteche, si procede verso un allentamento delle restrizioni. Obiettivo finale è non prorogare lo stato d’emergenza dopo il 31 marzo



from Sky Tg24 https://ift.tt/QJpFdnC
via IFTTT https://ift.tt/t4nY2pl

Giovani scienziate, ricercatrici, ragazze che si mettono in gioco con un obiettivo ben preciso in testa: cambiare il Mondo. Incontriamo le promesse della scienza italiana, che sognano di diventare sempre più numerose per lasciare un'impronta sulla vita degli altri.
Nella Giornata internazionale delle donne nelle STEM (ascronimo di science, technology, engineering and mathematics), vi facciamo conoscere Valenina Sesti, Chiara Plizzari e Arianna Bresci. Ne servirebbero molte, come loro. Eppure le donne restano ancora ai margini nei settori STEM, ovvero tutte le materie tecnico-scientifiche, dalla fisica alla chimica passando dalla robotica alla matematica e alle varie branche dell’ingegneria. Secondo l’ultimo rapporto UNESCO, solo il 33% dei ricercatori sono donne, nonostante rappresentino il 45% delle laureate e il 55% degli studenti di Master.

Valentina Sesti: "Passione per la chimica fin da bambina"

"La passione per la chimica ce l’ho sempre avuta fin da bambina  Mi è sempre piaciuto mescolare, fare, anche senza sapere cosa stessi facendo. Pastrocchi, insomma - racconta Valentina Sesti, dottoranda di Chimica al Politecnico di Milano - Quello di cui mi occupo adesso è la sintesi chimica dei materiali, quindi per spiegare meglio, quello che faccio è disegnare delle molecole e produrle in laboratorio, purificarle e poi sperimentarle e farle diventare medicinali. In questo momento, ad esempio, sto lavorando su una molecola che, nell'idea finale, dovrebbe essere utilizzata nelle cure contro le malattie degenerative della retina".

Chiara Plizzari: "I miei genitori mi hanno spronato a seguire quello che mi piaceva"

"Fin da piccola sono sempre stata un po’ nerd, mi piaceva giocare al computer, oppure con il Gameboy - dice Chiara Plizzari, dottoranda del dipartimento di Intelligenza Artificiale del Politecnico di Torino - Ho avutola fortuna perché i miei genitori hanno capito la mia passione e l'hanno accompagnata. Mi hanno sempre spronato a fare quello che mi piaceva e da questo punto di vista anche tutto il percorso che ho intrapreso lo devo alla spinta che mi hanno dato e alla libertà di scegliere un percorso e che non fosse guidato da stereotipi ma semplicemente dalla mia passione". 

Il lavoro con il gruppo Vandal

Chiara Plizzari è una dottoranda del gruppo della Professoressa Barbara Caputo. Il gruppo si chiama Vandal, che sta per Visual And Multimodal Applied Learning. "Quello che studiamo sono soluzioni di computer per problemi reali - prosegue Chiara - in particolare io mi occupo di egocentric vision. Studio come i sensori che vengono applicati alla persona, e quindi che riprendono il mondo attraverso i nostri occhi, possono aiutare un robot a percepire la realtà così come noi la percepiamo. Faccio l'esempio degli smart glasses: possono essere applicati a un lavoratore e nel momento in cui mettiamo insieme i parametri saremo in grado di prevederne le mosse e quindi creare sicurezza". 

Arianna Bresci: "Quando si fa ricerca si sa dove si inizia ma non dove si va a finire"

Anche Arianna Bresci è una giovane ricercatrice del Politecnico di Milano, con tanti sogni: migliorare la vita degli altri e riuscire a frequentare il master al Mit di Boston. "Quello di cui mi occupo sono tecniche di microscopia innovativa che sfruttano influssi di luce a bassa intensità per sviluppare una diagnostica per immagini totalmente non invasiva da portare in clinica per la medicina del futuro". In questo momento stanno testano un sistema che permette di capire se le cellule tumorali siano state trattate correttamente dalla chemioterapia. Se dovesse funzionare non ci sarà più bisogno di ulteriori radiazioni a carico dei pazienti, ma basteranno soltanto queste frequenze all'infrarosso. Una rivoluzione che potrebbe avere tantissimi altri impieghi. "Quando si fa ricerca si sa sempre dove si inizia, mai dove si finisce", sottolinea Arianna. 

Quando non c'erano neanche i bagni per le ragazze

I tempi sono cambiati, rispetto alle prime studentesse che hanno solcato i corridoi delle Università scientifiche italiane, come ricorda la Professoressa Donatella Sciuto, Prorettrice Vicaria del Politecnico di MIlano. "È molto diverso dai miei tempi - racconta la professoressa - Il numero di ragazze nella classe era veramente esiguo, si aggirava intorno al 3%, a dir tanto, nel mio corso di studi che era ingegneria elettronica informatica. Non c'era neanche il bagno per le ragazze, bisognava usare dei bagni comuni e trovare qualcuno che tenesse la porta, perché quelle che c'erano non erano particolarmente resistenti. Era un po’ più complicato e soprattutto c’era anche un po’, non voglio dire di ostilità ma sicuramente di pregiudizio nei confronti delle ragazze da parte di alcuni docenti. Non da parte dei compagni, perché quello non l'ho mai subito. Né tantomeno mi sono sentita discriminata nella mia carriera. Nel nostro settore conta molto il merito. Ma certo bisogna lavorare molto di più per ottenere gli stessi risultati. E questo significa fare molti sacrifici. Nel mio caso, ad esempio, ho dovuto rinunciare a passare tanto tempo con mia figlia".

Il Gender Dream Gap inizia a 6 anni

Sei anni. È a questa età che inizia a radicarsi il pregiudizio che le ragazze siano meno brave nelle materie scientifiche. Il primo anno delle elementari, come si chiamavano una volta, è quello in cui le bambine comnciano a fare i conti con un sistema che le vuole più portate per le materie umanistiche. Gli inglesi lo chiamano gender dream gap, la differenza di sogni legata al genere. E i numeri ci confermano questa realtà. In media a 15 anni, in Italia, il divario di genere in matematica è tra i più alti dei Paesi Ocse: 16 punti di differenza, contro una media di 5, secondo l'ultimo rapporto UNESCO. Eppure le differenze sono nulle nei Paesi scandinavi e negli Emirati Arabi. Cosa significa? Che non si tratta di una questione biologica, ma di fattori culturali e sociali. Non sono le ragazze a essere meno brave per "nascita", ma lo diventano col tempo, condizionate dal contesto in cui sono immerse.

La Prorettrice Sciuto: "Serve abbattere i pregiudizi sin dall'infanzia"

"C’è il pregiudizio che una persona non sia portata per le materie scientifiche, ma è bene sapere che nessuno nasce portato o non portato per qualcosa. - spiega la Prorettrice Sciuto - Sono l’ambiente, il contesto, anche gli insegnanti che si incontrano durante il percorso di studi, che creano questo tipo di pregiudizio. Il problema è che quando si appiccica addosso questa idea, poi rimane. Per questo bisogna lavorare moltissimo sui bambini. Dobbiamo fare in modo che questo pregiudizio non ci sia. Eppure se entrate in un negozio di giocattoli, vedrete che sono già divisi fra quelli per femmine e per maschio da quando hanno tre anni . I maschi hanno il piccolo chimico, il meccanico, mentre le ragazze hanno le bambole o altri giochi più di società".

La conquista della Luna "programmata" dalle donne

 "È uno stereotipo molto pericoloso, ma è pur sempre solo uno stereotipo. Un primo passo importante è rendersi conto che siamo di fronte a un mero pregiudizio- ricorda la Professoressa Barbara Caputo, a capo del Dipartimento di Intelligenza Artificiale del Politecnico di Milano - Mi piace raccontare un aneddoto: quando l’uomo è stato mandato sulla Luna, una grande parte della storia è stata la programmazione dei computer della NASA. Ecco, le programmatrici erano donne. Programmare, negli anni '60, era un lavoro da donne. Programmare significava preparare queste grandi schede e bucarle, poi infilarle nel compilatore in queste immense stanze dei computer. Non era un lavoro super pagato ed era un lavoro principalmente fatto dalle donne. Poi qualcosa è cambiato. Dai calcolatori giganteschi siamo arrivati a macchine sempre più piccole e il lavoro del programmatore è diventato economicamente più interessante. Adesso noi viviamo in un momento storico in cui ci dicono che programmare non è una cosa da donne. Non stiamo parlando di tre secoli fa. Quindi dobbiamo farci questa domanda: è veramente qualcosa di intrinseco o forse ci sono altre dinamiche in gioco? Questa è una riflessione che va fatta".

La professoressa Quackut su Topolino per parlare ai più piccoli

La professoressa Barbara Caputo, a capo del Dipartimento di Intelligenza Aritificiale del Politecnico di Torino, proprio per arrivare ai più piccoli e infrangere gli stereotipi di genere è finita anche su Topolino, grazie alla creatività e alla penna di Silvia Picca . "La mia famiglia ha il passaporto e la cittadinanza di Paperopoli - sorride divertita la Caputo - Io sono Barb Quackut, la papera che parla ai frullatori. In realtà in cucina ci parlo, ma poi fanno quello che vogliono loro. Ma nel Mondo di Topolino funziona. È  stata una sorpresa incredibile, mai nei miei sogni più sfrenati avrei pensato che mi capitasse una cosa così. È  stato bellissimo anche perché è stata accolta la mia richiesta di inserire nella storia i miei due figli. La più grande, Valeria, è diventata la dottoressa Valerie, e il piccolo Emilio è diventato il robottino Emilio. È un modo per parlare ai più piccoli, è un modo per normalizzare il fatto che una donna può avere tanti lavori, che ci sono tante cose che posso fare le mamme. Una delle cose che una mamma può fare, come dice mio figlio, sono gli occhietti ai robot".

Quegli stereotipi difficili da cancellare

"Fa un po’ pensare il fatto che quando noi donne parliamo del nostro lavoro come donne ricercatrici, scienziate, la prima reazione è sempre quella di stupore, come se fosse una cosa strana - dice Arianna Bresci - Ma sicuramente non ho mai sentito questo preconcetto addosso al punto da essere qualcosa capace di incidere dal punto di vista formativo, né tantomeno in ambito lavorativo. Credo che questi pregiudizi ci siano ma non dobbiamo lasciarci condizionare. Dobbiamo far valere il nostro talento, è l'unica cosa che conta. "Per me non è stato difficile perché la mia famiglia, il contesto in cui sono scresciuta, non mi ha mai dato motivo di pensare che fosse strano il percorso che volevo intraprendere - racconta Valentina Sesti - Ma è capitato che mi si chieda se sono sicura della scelta che ho fatto. Mi domando se la stessa cosa la chiederebbero anche a un ragazzo." "Penso che quello che stiamo facendo sia un buon punto per poter fare qualcosa utile alla comunità, visto che ormai ovunque il digitale si sta affermando - aggiunge Ciara Plizzari - Questa scelta permette di fare qualcosa che possa avere impatto sulla società, sulle altre persone".

Gli algoritmi amplificano le discriminazioni

Quando parliamo di impatto dobbiamo pensare che esiste un pericolo, sancito dall'Unesco, che riguarda gli stereotipi di genere: gli algoritmi hanno il potere di diffondere e rafforzare i pregiudizi di genere, che rischiano di emarginare ulteriormente le donne, su scala globale. "Viviamo in un momento in cui cui si sta digitalizzando tutto: un video è ormai un segnale digitale, il nostro orologio crea dati digitali. Da quello che noi facciamo durante la giornata il telefono crea nuove informazioni, ovunque noi andiamo nel mondo, sempre di più, il nostro interagire, il nostro vivere, viene trasformato in dati - spiega la Professoressa Caputo - Tutti questi dati devono essere raccolti e quindi c'è bisogno di un'intelligenza artificiale che li analizzi. Se il modo in cui questi algoritmi guardano i nostri dati è parziale, ovvero se ne prendono solo alcuni e altri no, la realtà che costruiamo è parziale. Faccio un esempio gender neutral:  immagniamo che fra tutti i dati che abbiamo decidiamo di ignorare quelli che riguardano le funzioni cardiache. Potremmo avere molte avvisaglie per capire che una persona è a rischio infarto, ma scegliamo di non registrare quei dati e quella persona morirà per un infarto. La stessa cosa accade ogni volta che i dati vengono elaborati con questo sistema. Noi stiamo perdendo qualcosa di importante quando si va a selezionare qualcuno per un posto di lavoro, ad esempio, a causa degli algoritmi. Il problema è che non teniamo conto di quelle che sono le diversità delle donne, in primis biologiche, ma non solo. Le donne sono, piaccia o non piaccia , il 50% della popolazione. Se si usano algoritmi che vanno ad automatizzare decisioni  che non riguardano tutta la società, le donne vengono discriminate. Io credo che invece abbiamo il sacrosanto diritto di essere rappresentate e questo potrebbe essere bypassato se le donne fossero più presenti nella scienza. Un ruolo fondamentale lo fanno gli attori economici, che decidono su cosa investire o meno. Quindi se nel tavolo in cui si prendono le decisioni è rappresentata soltanto una parte, le decisioni saranno sempre dì parte".

Con la parità nelle STEM 12 triliardi di dollari in più

Bisogna esserci, per evitare questo rischio. Anche perché se raggiungessimo la parità di genere nelle STEM, entro il 2025 il Pil mondiale aumenterebbe di 12 triliardi di dollari, secondo Mckinsey. "Siamo pervasi dalla tecnologia ed è l’ambito in cui combinare le competenze tecnologiche con delle competenze sociali e di soft skills umanistiche è fondamentale - conclude la Prorettrice Sciuto - Credo che ormai serva avere le competenze tecnologiche per poter fare qualunque cosa. Ecco perché è importante che le ragazze intraprendano questo tipo di percorsi di studi".

Caputo: "Le donne sono grandissime creative"

"Alle ragazze voglio dire che oggi, in questo momento storico, fare intelligenza artificiale, fare discipline che hanno a che fare con la scienza,  significa veramente avere l’opportunità di inventare un mondo nuovo - aggiunge la Professoressa Caputo - Le donne sono grandissime creative, hanno una grande capacità di coniugare la voglia di fare bene con la voglia di fare del bene. Quindi se c’è un momento in cui c’è bisogno delle ragazze al tavolo è adesso". "Quello che voglio dire alle ragazze è di non avere paura di sentirsi sole, perché non è vero. Non siamo tantissime, sì, ma ci siamo. Nel mio caso, ad esempio, mi è capitato di lavorare in una squadra fatta di quattre donne - dice Valentina Sesti -  Avere la possibilità di studiare qualcosa di così innovativo, in un ambiente dove c’è costante ricerca come la scienza è una cosa straordinaria, donna o uomo non importa. In questo caso venite ragazze". 



from Sky Tg24 https://ift.tt/v6ntgIZ
via IFTTT https://ift.tt/4ajfIVs

Il ministero della Salute ha fatto sapere che dallo scorso 7 febbraio le certificazioni vengono emesse esclusivamente in formato digitale e hanno validità solo sul territorio nazionale. Chi ha un certificato cartaceo deve richiedere quello nuovo: dal 28 febbraio, infatti, sarà necessario avere il formato elettronico per accedere a luoghi e servizi dove è richiesto il Green pass



from Sky Tg24 https://ift.tt/xOCoAZB
via IFTTT https://ift.tt/4ajfIVs