La seconda devastante ondata di Covid-19 continua a registrare migliaia di morti al giorno in India. Nelle ultime 24 ore le vittime sono state 3.780 e 382mila i nuovi casi, secondo quanto riportato dai dati del ministero della Sanità. Numeri che, in un paese di oltre 1,3 miliardi di abitanti con vastissime zone rurali che sfuggono ai conteggi e scarsa possibilità di tamponi, sono per forza sottostimati. Secondo Paese più colpito al mondo per numero di contagi dopo gli Stati Uniti, l’India ha 20.282.833 casi di coronavirus confermati. Sono invece 222.408 le persone decedute dopo aver contratto l’infezione. Nonostante le pressione dell’opposizione, il premier Narendra Modi continua a rifiutarsi di imporre un lockdown nazionale duro per timore delle ripercussioni sull’economia.

Per sopperire alla carenza di vaccini nel Paese che paradossalmente ne è il maggiore produttore al mondo, la Banca centrale indiana ha sbloccato 6,7 miliardi di dollari per i produttori di sieri anti-Covid e per gli ospedali e le imprese del settore sanitario. I fondi, ha spiegato il governatore dell’Istituto Shaktikanta Das, saranno elargiti sotto forma di prestiti a basso costo fino al 31 marzo del 2022 per fronteggiare l’emergenza sanitaria. Il governatore ha promesso inoltre che saranno attuato misure “non convenzionali” se la crisi coronavirus dovesse peggiorare.

“La velocità devastante con cui il virus colpisce diverse regioni del paese deve essere accompagnata da azioni rapide e di ampio respiro”, ha detto. Con gli ospedali che lamentano gravi carenze di ossigeno, letti e vaccini, le nuove misure mirano a migliorare l’accesso all’assistenza sanitaria. Per le banche sarà più facole concedere prestiti a basso costo agli ospedali, ai produttori di ossigeno e persino ai pazienti. “L’obiettivo immediato è preservare la vita umana e ripristinare i mezzi di sussistenza in tutti i modi possibili”, ha aggiunto Das.

L'articolo India, il Covid avanza: 3.780 morti e oltre 380mila contagi in 24 ore. Ma Modi si rifiuta di imporre il lockdown proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/33jtlwm
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours