novembre 2025

Sulle prime pagine dei principali quotidiani di oggi, i colloqui Usa-Ucraina di Miami. Trump vede “buone chance” per un accordo di pace dopo un confronto definito “tosto ma molto costruttivo”. Spazio anche ai tre attivisti italiani rimasti feriti in un raid condotto da coloni israeliani vicino a Gerico, in Cisgiordania. A Sanremo 2026, tra debutti e ritorni, saranno 30 i Big in gara: per Carlo Conti sarà un Festival con “tanti sapori per tutti i gusti”



from Sky Tg24 https://ift.tt/COqASIW
via IFTTT https://ift.tt/ievs8Af
Nella nuova puntata dell'approfondimento condotto da Alessio Viola la vicenda della famiglia nel bosco di Palmoli, in provincia di Chieti. Ne abbiamo parlato con il sindaco di Palmoli Giuseppe Masciulli, con la vicepresidente Cnoas Mirella Silvani, con lo psichiatra, sociologo e scrittore Paolo Crepet, con Francesco Giubilei, presidente della Fondazione Alleanza nazionale e con la giornalista Claudia Fusani

from Sky Tg24 https://ift.tt/4zANrmK
via IFTTT https://ift.tt/aj7Fil6

Un operaio edile romeno di 63 anni, Toader Palimaru, è morto precipitando da un'altezza di nove metri dal cantiere di ristrutturazione di una casa privata in via Molino a Caselette, comune nella Città metropolitana di Torino. L'allarme intorno

a mezzogiorno. Aul posto i sanitari del 118 Azienda Zero e i carabinieri della compagnia di Rivoli con gli ispettor dell'Asl To3. Aperta un'indagine per verificare cause e dinamica dell'incidente, la posizione lavorativa della vittima e se nel cantiere fossero rispettate le normative sulle sicurezza del lavoro. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/O1kKc0D
via IFTTT https://ift.tt/aj7Fil6

Addio ad Ornella Vanoni (FOTO). Migliaia di persone hanno presenziato ai funerali della cantante che si è spenta nella sua casa di Milano il 21 novembre scorso. In segno di cordoglio dell'intera comunità milanese, il sindaco Giuseppe Sala ha proclamato il lutto cittadino per l'intera giornata in cui si sono svolte le esequie.

 

Aggiornamento su due fatti di cronaca che hanno scosso l’opinione pubblica.

Da una parte il delitto di Garlasco, con la nuova analisi biostatistica eseguita dalla genetista Denise Albani del gabinetto di polizia scientifica, nominata dalla gip di Pavia Daniela Garlaschelli nell’incidente probatorio sull’omicidio di Chiara Poggi, che conferma una “piena concordanza” tra l’aplotipo Y rilevato nel 2007 sotto due unghie della vittima e la linea paterna dell’indagato Andrea Sempio.

Dall'altra, la condanna definitiva all’ergastolo da parte della Cassazione per Marco Bianchi, responsabile dell’omicidio di Willy Monteiro Duarte. Per il fratello, invece, disposta la celebrazione di un nuovo appello, il terzo, per ridiscutere le attenuanti generiche concesse nell'appello bis in cui era stato condannato a 28 anni. ll ventunenne era stato ammazzato durante un pestaggio a Colleferro la sera del 6 settembre 2020.

 

Notizie dall’estero. Negli Stati Uniti si è verificata una sparatoria nei pressi della Casa Bianca, in cui sono stati coinvolti alcuni soldati della Guardia Nazionali. "Questo atroce assalto è stato un atto di malvagità, di odio e di terrore. È stato un crimine contro la nostra intera nazione, contro l'umanità intera", il commento del presidente Donald Tump. Arrestato un sospettato: un ventinovenne afghano che sarebbe arrivato negli Usa nel 2021 con i permessi speciali forniti dall'amministrazione di Joe Biden dopo il ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan.

 

Si aggrava il bilancio delle vittime dell'incendio che negli scorsi giorni ha interessato alcuni grattacieli nel distretto di Tai Po . "A causa del calore estremo all'interno di questi edifici, al momento non siamo in grado di raggiungere le persone intrappolate all'interno", ha affermato il vicedirettore dei vigili del fuoco coinvolto nelle operazioni di salvataggio. 

 

Una curiosità: quasi 7 italiani su 10 (68%) commettono importanti errori grammaticali nella lingua scritta e parlata. Il dato emerge da un’indagine condotta da Libreriamo, il media digitale dedicato ai consumatori di cultura, su circa 1600 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

 

Verifica quanto sei preparato sui fatti della settimana con il News Quiz di SkyTg24

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/1r4SIs7
via IFTTT https://ift.tt/aj7Fil6

Oggi le giornaliste e i giornalisti italiani sono in sciopero. Scioperiamo perché il nostro contratto di lavoro è scaduto da 10 anni e soprattutto perché riteniamo che il giornalismo, presidio fondamentale per la vita democratica del Paese, non abbia avuto la necessaria attenzione da parte degli editori aderenti alla Fieg: molti tagli e pochi investimenti, nonostante le milionarie sovvenzioni pubbliche.

Le ragioni

In oltre 10 anni la riduzione degli organici delle redazioni e la riduzione delle retribuzioni dei giornalisti attraverso stati di crisi, licenziamenti, prepensionamenti e il blocco del contratto hanno avuto fortissime ripercussioni sul pluralismo e sul diritto dei cittadini ad essere informati. In questi 10 anni i giornalisti dipendenti sono diminuiti, ma è aumentato a dismisura lo sfruttamento di collaboratori e precari: pagati pochi euro a notizia, senza alcun diritto e senza futuro.

In questi 10 anni il potere di acquisto degli stipendi dei giornalisti è stato eroso dall’inflazione, quasi del 20% secondo Istat: per questo chiediamo un aumento che sia in linea con quelli degli altri contratti collettivi. Gli editori aderenti alla Fieg hanno proposto un aumento irrisorio e chiesto di tagliare ulteriormente il salario dei neo assunti, aggravando così in modo irricevibile la divisione generazionale nelle redazioni.

Guardare al futuro

Non ne facciamo una battaglia corporativa. Pensiamo che un’informazione davvero libera e plurale, che sia controllo democratico, abbia bisogno di giornalisti autorevoli e indipendenti, che non siano economicamente ricattabili.

Chiediamo un contratto nuovo, che tuteli i diritti e che guardi all’informazione con le nuove professioni digitali, regolando l’uso dell’Intelligenza Artificiale e ottenendo l’equo compenso per i contenuti ceduti al web.

Vogliamo spingere gli editori a guardare al futuro senza continuare a tagliare il presente. Se davvero la Fieg tiene all’informazione professionale deve investire sulla tecnologia e sui giovani che non possono diventare manovalanza intellettuale a basso costo.

Lo deve a noi giornalisti, ma soprattutto lo deve ai cittadini tutelati dall’articolo 21 della Costituzione.



from Sky Tg24 https://ift.tt/A5ltVLD
via IFTTT https://ift.tt/65bqtNO

La nuova analisi biostatistica eseguita dalla genetista Denise Albani del gabinetto di polizia scientifica, nominata dalla gip di Pavia Daniela Garlaschelli nell’incidente probatorio sull’omicidio di Chiara Poggi, indica una “piena concordanza” tra l’aplotipo Y rilevato nel 2007 sotto due unghie della vittima e la linea paterna dell’indagato Andrea Sempio. La notizia è riportata dal Corriere della Sera, dalla Repubblica e dal Messaggero, secondo cui la comunicazione della perita è stata inviata ieri ai consulenti delle parti e alla procura. L'anticipazione sarà cristallizzata nella perizia definitiva che Albani depositerà a inizio dicembre e che verrà discussa in udienza a Pavia il 18.



from Sky Tg24 https://ift.tt/ht7CnzZ
via IFTTT https://ift.tt/hspdJ3C

Tra i temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola, il dibattito politico sul Ddl Consenso con Meloni che promette: "Agiremo per bene, senza fretta", mentre Salvini sottolinea: "Scatena vendette". Focus poi sull'Ucraina e sulla "bufera" ricaduta su Steve Witkoff che avrebbe "suggerito ai russi il piano di pace". Dagli Usa il racconto della sparatoria che ha coinvolto due uomini della Guardia Nazionale. Ancora, per lo sport, i risultati delle squadre italiane in Champions League



from Sky Tg24 https://ift.tt/yLm10ch
via IFTTT https://ift.tt/hspdJ3C

Arriva dalla Corte di giustizia dell'Ue una sentenza che potrebbe rappresentare una svolta per i matrimoni tra persone dello stesso sesso. Prendendo in esame il caso di due cittadini polacchi, i giudici europei hanno stabilito che uno Stato membro ha "l'obbligo" di riconoscere un matrimonio tra persone dello stesso sesso che è stato "legalmente contratto in un altro Stato membro in cui hanno esercitato la loro libertà di circolazione e di soggiorno". Ma quali sono gli effetti di questa sentenza per l'Ue e, dunque, anche per l'Italia?



from Sky Tg24 https://ift.tt/k4WIL29
via IFTTT https://ift.tt/jGlaH2E

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.3 è stata avvertita nella zona dei Campi Flegrei nella tarda serata del 25 novembre, alle 23:20 circa. Il movimento tellurico, registrato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ha avuto epicentro alla Solfatara ed è stato localizzato a una profondità di circa 2,7 chilometri, confermando l’attività sismica che continua a interessare l’area flegrea nelle ultime settimane. Al momento non si registrano danni a persone o edifici. Molte segnalazioni sono arrivate dai quartieri a Ovest di Napoli, oltre che nell'area flegrea. Il terremoto ha interessato in particolare le città di Bacoli, Baia, Monterusciello, Quarto, Pianura, Arco Felice e Agnano. Poco prima delle 20, l’Osservatorio Vesuviano aveva registrato un altro sisma di magnitudo 1.5 con epicentro nel golfo. Come riporta il Mattino, la direttrice della sala di Napoli dell'Ingv Lucia Pappalardo ha dichiarato che nella zona dei Campi Flegrei "è in corso uno sciame sismico".





from Sky Tg24 https://ift.tt/Fy9pXMY
via IFTTT https://ift.tt/jGlaH2E

Ci sono i risultati delle Regionali in Veneto, Campania e Puglia su quasi tutte le aperture dei giornali in edicola. Confermate le previsioni con i successi di Stefani, Fico e Decaro, ma l'afffluenza non arriva al 50%. Meloni: "Confermata nostra serietà". E Schlein: "Ora c'è alternativa". Spazio anche al piano in 19 punti per l'Ucraina, con Trump ottimista, e all'ultimo saluto per Ornella Vanoni, con i funerali celebrati a Milano. Sugli sportivi vigilia di Champions, con una serata decisiva per Juventus e Napoli



from Sky Tg24 https://ift.tt/gI0NcJZ
via IFTTT https://ift.tt/jmAyK6S

È durata molto poco la tregua dal maltempo in Italia: se la giornata di ieri, domenica 23 novembre, è stata caratterizzata da maggiori spazi soleggiati - pur in presenza di temperature molto basse - oggi è invece previsto l’arrivo di una perturbazione con piogge e nevicate. Il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche, che coinvolge ben 12 regioni nel Paese: l'allerta è gialla su parte di Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna, su gli interi territori di Toscana, Umbria, Lazio, Molise e Campania, su alcune aree di Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna.



from Sky Tg24 https://ift.tt/5BM3IZF
via IFTTT https://ift.tt/MS5UCG6

Il 23 novembre 1980, alle ore 19.34, un sisma di magnitudo di 6.9 colpì la Campania, la Basilicata e una limitata area della Puglia, causando danni incalcolabili: furono migliaia le vittime e i feriti, circa 300mila persone rimasero senza un tetto. Un disastro che provocò anche numerose polemiche per la lentezza sia nei soccorsi che nella ricostruzione



from Sky Tg24 https://ift.tt/9eShkvV
via IFTTT https://ift.tt/5LqsNvY

I carabinieri hanno trovato e sequestrato uno scimpanzé in una casa privata nel Siracusano, durante un controllo nell’abitazione di un cittadino maltese residente in Italia. Il primate, sottoposto a sequestro per i reati di maltrattamento e detenzione illecita, è stato portato al Bioparco di Roma. L’animale appartiene a una specie considerata pericolosa per la salute e l’incolumità pubblica e ad alto rischio di estinzione, tutelata dalla normativa Cites.



from Sky Tg24 https://ift.tt/KPaJquT
via IFTTT https://ift.tt/dI2glyq

Sulle prime pagine dei principali quotidiani di oggi, l’ultimatum di Trump a Kiev: l’Ucraina deve accettare il piano Usa entro il 27 novembre, pena lo stop alla fornitura d'armi e intelligence. In evidenza anche l’attestato di fiducia dei mercati all'Italia: Moody's dopo 23 anni migliora il rating a Baa2. In cronaca, i tre bambini cresciuti da una coppia anglo-australiana in una casa in un bosco nella provincia di Chieti sono stati trasferiti in una comunità per un periodo di osservazione. Meloni e Nordio valutano l’invio di ispettori



from Sky Tg24 https://ift.tt/YpiNrSa
via IFTTT https://ift.tt/dI2glyq

Tensioni tra governo e Quirinale in questi giorni, a causa di un'indiscrezione secondo cui il consigliere di Mattarella, Francesco Saverio Garofani, avrebbe parlato di un presunto “piano del Quirinale contro Meloni”. La premier ha quindi incontrato il Capo dello Stato in una riunione al Quirinale durata circa venti minuti, esprimendo poi il suo “rammarico per le parole istituzionalmente e politicamente inopportune pronunciate in un contesto pubblico” da Bignami.

 

Al voto in tre regioni. Domenica 23, dalle 7 alle 23, e lunedì 24 novembre, dalle 7 alle 15, si vota per il nuovo governatore e per il rinnovo dei consigli regionali

 

Tra i fatti di cronaca della settimana la brutale aggressione da parte di cinque giovani ad uno studente di 22 anni, aggredito lo scorso 12 ottobre. 

 

Piano per la pace tra Russia e Ucraina. Oltre venti punti chiave al centro del piano di pace di Donald Trump per porre fine al conflitto scoppiato con l’invasione su larga scala del 24 febbraio 2022, con Kiev che cederebbe terreno a Mosca in cambio di garanzie di sicurezza da parte degli Stati Uniti contro future aggressioni. A rivelarlo è stato Axios, citando una fonte dell'amministrazione americana informata sul piano. Zaporizhzhia le attuali linee di controllo rimarrebbero per lo più congelate, con la Russia che restituirebbe alcuni territori dopo una negoziazione.

 

Curiosità. Secondo il rapporto "World Urbanization Prospects 2025: Summary of Results", pubblicato di recente dal Dipartimento per gli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite, le città attualmente ospitano il 45% della popolazione globale, pari ad 8,2 miliardi di persone.

 

Presentata la Guida Michelin Italia 2026. In questa settantunesima edizione i ristoranti citati sono quasi 2mila, con oltre 125 new entry distribuiti in tutto il Paese. 

 

Verifica quanto sei preparato sui fatti della settimana con il News Quiz di SkyTg24

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/47itVRm
via IFTTT https://ift.tt/dI2glyq

Sulle prime pagine dei principali quotidiani di oggi, la guerra in Ucraina, con il piano di pace Usa che spiazza Kiev: Zelensky chiede una “pace dignitosa” e annuncia che "ne parlerà con Trump". Spazio anche alla bufera sul Garante della privacy con le dimissioni del segretario generale Fanizza: avrebbe chiesto di spiare i dipendenti per scoprire una presunta talpa. Infine, lo sport:  l’Italia affronterà l'Irlanda del Nord nella semifinale dei playoff per i Mondiali di calcio 2026



from Sky Tg24 https://ift.tt/PIQ9pYT
via IFTTT https://ift.tt/jekKmJ9

I tre bambini della famiglia anglo-australiana che vive nella casa nel bosco nella provincia di Chieti dovranno lasciare l'abitazione e trasferirsi in una comunità educativa, dove resteranno insieme alla madre per un periodo di osservazione. Lo prevede un provvedimento del tribunale per i minorenni dell'Aquila, eseguito oggi con l'intervento di assistenti sociali e forze dell'ordine. La vicenda era finita all'attenzione della Procura minorile dell'Aquila lo scorso anno, dopo un ricovero ospedaliero dei bambini a seguito di un'intossicazione da funghi. Un controllo dei carabinieri nella casa aveva portato a una segnalazione che aveva comportato la sospensione della potestà genitoriale, senza però interrompere l'affidamento dei minori alla famiglia. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/WKs8jyT
via IFTTT https://ift.tt/jekKmJ9

Sono stati fissati per venerdì 21 novembre gli interrogatori di garanzia, davanti al gip del Tribunale per i minorenni di Milano, dei tre 17enni già arrestati nelle scorse ore per la rapina ed il tentato omicidio dello studente bocconiano di 22 anni, aggredito lo scorso 12 ottobre nei pressi di corso Como. A breve distanza di tempo, poi, verranno ascoltati dalla gip Chiara Valori anche i due 18enni finiti a San Vittore con le medesime accuse. I tre minori, attualmente detenuti nel carcere minorile Beccaria, secondo quanto emerso, avrebbero sferrato in maniera "ripetuta" calci e pugni allo studente aggredito, dopo avergli sottratto una banconota da 50 euro. E, inoltre, avrebbero continuato a colpirlo anche quando ormai si trovava "inerme e steso al suolo". Rispondono di concorso morale in tentato omicidio a causa delle due coltellate, inferte da uno dei due maggiorenni, che hanno causato lesioni permanenti allo studente. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/HgMRYlu
via IFTTT https://ift.tt/FMgHDjV

Il faccia a faccia tra Meloni e Mattarella dopo l'attacco al Colle di Fratelli d'Italia, il piano di pace di Trump per la guerra in Ucraina, che prevede l'esercito di Kiev ridotto, meno armi e l'addio al Donbass in favore di Mosca. E ancora, la Coppa Davis con l'Italia in semifinale e l'attesa per il sorteggio dei playoff degli azzurri del calcio. Questi alcuni dei temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, oggi in edicola



from Sky Tg24 https://ift.tt/chsUGRg
via IFTTT https://ift.tt/FMgHDjV

È arrivata sull’Italia l’ondata di freddo e neve annunciata oramai da giorni. Già ieri si sono registrati i primi segnali in Alto Adige, con valori sotto lo zero: la notte tra martedì e mercoledì infatti ha fatto segnare picchi di freddo a Sesto Pusteria, Pennes e San Giacomo in Val di Vizze, con -10 gradi, mentre la città più fredda è stata Vipiteno con -7 gradi. "Il freddo è arrivato e ora segue la neve. Nei prossimi giorni l'Alto Adige sarà sfiorato due volte da una depressione sull'Italia, che porterà precipitazioni. Con le temperature così basse, i fiocchi scenderanno fino a 500-800 metri, forse anche più in basso", ha spiegato il meteorologo provinciale Dieter Peterlin.



from Sky Tg24 https://ift.tt/dzpufHm
via IFTTT https://ift.tt/FMgHDjV

Sulle prime pagine dei principali quotidiani nazionali troviamo le parole del capogruppo FdI Bignami che ha chiesto al Colle di "smentire" l'indiscrezione secondo cui "consiglieri del Quirinale sarebbero contro Meloni". Il Colle: "Stupore, si sfiora il ridicolo". Poi, il vertice tra Trump e Mohammed bin Salman. In primo piano anche il pestaggio e l'accoltellamento di un 22enne a Milano da parte di un gruppo di ragazzi. L'addio delle gemelle Kessler "preparato nei dettagli" tra "doni e lettere"



from Sky Tg24 https://ift.tt/clrqW5m
via IFTTT https://ift.tt/sV3ULMn

Come previsto dalla delibera pubblicata, lo scorso maggio, dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) da oggi, 19 novembre, scattano i nuovi filtri "anti-spam" con l'interruzione delle telefonate indesiderate in arrivo dall'estero e camuffate con un numero di rete mobile italiano. Ecco tutte le novità per gli operatori



from Sky Tg24 https://ift.tt/iHFQR4u
via IFTTT https://ift.tt/sV3ULMn

Gli aiuti all'Ucraina sono ancora il tema principale sulle aperture dei giornali in edicola stamattina. L'Italia ribadisce il pieno sostegno a Kiev, la Francia invia altri 100 jet e von der Leyen lavora a un piano da 135 miliardi. Grande evidenza per la morte delle gemelle Kessler, che hanno scelto di andarsene insieme con il suicidio assistito. Spazio, infine, alla cronaca con la frana nel Goriziano costata la vita a due persone e al ritorno della Serie A sugli sportivi



from Sky Tg24 https://ift.tt/OjepQ9M
via IFTTT https://ift.tt/mC8JTH4

È stato recuperato nella notte dai vigili del fuoco il corpo di Guerrina Skocaj, 83 anni, dispersa nel crollo di ieri mattina dell'abitazione a Brazzano nel comune di Cormons (in provincia di Gorizia). Il corpo della vittima era stato individuato poco dopo le 22, ma le operazioni di recupero erano state sospese per il maltempo che non consentiva di lavorare in sicurezza, temendo nuovi cedimenti nel pendio. Quando le condizioni meteo lo hanno consentito, prima di mezzanotte, è avvenuto il recupero.



from Sky Tg24 https://ift.tt/0VlAeHv
via IFTTT https://ift.tt/mC8JTH4

Sulle prime pagine dei principali quotidiani di oggi, il discorso di Mattarella al Bundestag contro ogni aggressione, da Kiev a Gaza: “Troppi Stranamore amano l’atomica”. In primo piano la manovra, con la Lega che tira dritto su età pensionabile e rottamazione e FdI che ritira la proposta sugli scioperi. E nello sport, Sinner è il re dell'edizione 2025 delle Atp Finals: battuto Alcaraz in due set



from Sky Tg24 https://ift.tt/QS6FXkR
via IFTTT https://ift.tt/O9GrUvJ

Lo scontro interno alla maggioranza sulle armi all'Ucraina e la lite con l'opposizione sul condono sono i temi principali in apertura dei giornali in edicola questa domenica. Spazio anche all'appello della madre di Alberto Trentini, a un anno dall'inizio della detenzione in Venezuela, e alle nuove rivelazioni sul caso Almasri. Sugli sportivi la vigilia della finalissima delle Atp Finals in programma oggi a Torino tra Sinner e Alcaraz. In campo anche la Nazionale di Gattuso contro la Norvegia



from Sky Tg24 https://ift.tt/YmptrPh
via IFTTT https://ift.tt/bCefYd9

A distanza di circa un anno dall'entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, sono in calo, nel primo semestre, le vittime causate da incidenti stradali. Anche se aumentano quelle sulle autostrade. A dirlo sono le stime preliminari Aci-Istat: nei primi sei mesi del 2025 si sono verificati 82.344 incidenti con lesioni a persone (-1,3% rispetto allo stesso periodo del 2024), con 111.090 feriti (-1,2%) e 1.310 decessi (-6,8%).    In media, ogni giorno si sono contati 455 incidenti, 614 feriti e oltre 7 vittime, pari a quasi 19 incidenti e quasi 26 feriti ogni ora, una vittima ogni tre ore e mezza. Le vittime aumentano sulle autostrade (+4,4%), mentre diminuiscono sulle strade urbane (-8,4%) e su quelle extraurbane (-7,1%). La stima preliminare delle rilevazioni dei sinistri stradali del semestre gennaio-giugno 2025 stilata dall'Istat, registra infatti una consistente diminuzione delle vittime pari al -6,8%, rispetto allo stesso periodo del 2024, riporta una nota del Mit. In particolare, sono stati rilevati 82.344 incidenti con lesioni a persone (contro i 83.385 del 2024), e sono decedute 1.310 persone contro le 1406 dello stesso periodo 2024 (96 decessi in meno). In calo anche i feriti, passati da 112.428 nel 2024 a 111.090 del 2025.



from Sky Tg24 https://ift.tt/M0glxcZ
via IFTTT https://ift.tt/bCefYd9

Da oggi, 15 novembre, nella città di Napoli prende avvio la stagione termica 2025/26 che fino al 31 marzo prossimo, salvo proroghe, autorizza l'accensione in tutto il territorio comunale degli impianti di riscaldamento per uso domestico seguendo le indicazioni fornite dall'amministrazione di Palazzo San Giacomo.



from Sky Tg24 https://ift.tt/q6HlTWp
via IFTTT https://ift.tt/jSeQ6AN

Diversi i temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, in edicola oggi. Spazio per gli sviluppi della guerra tra Russia e Ucraina, per le parole della premier Meloni sui centri per i migranti in Albania, per le ultime rivelazioni su Trump emerse dalle mail di Epstein e per la ricerca, a Roma, del corpo del giudice Adinolfi. Per lo sport in primo piano la vittoria dell'Italia nelle qualificazioni ai Mondiali di calcio e i risultati delle Atp Finals di tennis



from Sky Tg24 https://ift.tt/O02QJfo
via IFTTT https://ift.tt/SW6NVe2

Una donna ha ucciso il figlio di nove anni tagliandogli la gola. È accaduto ieri sera nella loro abitazione nel centro di Muggia, in provincia di Trieste. La donna, di nazionalità ucraina, è separata dal padre del bambino, che aveva ottenuto l’affidamento del figlio. La loro situazione familiare era seguita dal tribunale e dai servizi sociali. A dare l’allarme è stato il padre, che non vive in Friuli Venezia Giulia: non riuscendo a mettersi in contatto con la donna, ha chiesto l’intervento delle forze dell’ordine. Secondo quanto ricostruito, quando i vigili del fuoco e le forze dell’ordine sono entrati nell’abitazione, il bambino era già morto da alcune ore. Il corpo era in bagno. La madre è stata trovata in stato di choc.



from Sky Tg24 https://ift.tt/pEQc8AZ
via IFTTT https://ift.tt/maVApt1

Sulle prime pagine dei principali quotidiani di oggi, la bufera Epstein su Trump: il finanziere pedofilo morto in carcere nel 2019 scrisse in una mail che Trump trascorse “ore” a casa sua con Virginia Giuffre, una delle vittime del suo traffico sessuale. Ampio spazio anche allo scandalo corruzione a Kiev, con Zelensky che silura due ministri. In Italia, l’intesa Pd-Fdi: assenza di "consenso libero e attuale" entra nel reato di violenza sessuale. Tra le notizie di sport, Sinner ha sconfitto Zverev alle Atp Finals di Torino



from Sky Tg24 https://ift.tt/gW8sd1i
via IFTTT https://ift.tt/maVApt1

Oggi, 12 novembre, scatta ufficialmente il giro di vite sull’accesso ai siti per adulti da parte dei più giovani. Entrano infatti in vigore le disposizioni approvate dall’Autorità per le garanzie per le comunicazioni (AGCOM) nella delibera dello scorso aprile. Ecco cosa cambia



from Sky Tg24 https://ift.tt/eJwRzyZ
via IFTTT https://ift.tt/UMDJxoT

Anche nel pieno dell’autunno può succedere che ci siano alcuni giorni di bel tempo, sole e temperature in rialzo. Di solito accade nel periodo intorno all’11 novembre, data in cui si celebra San Martino, il protettore dei pellegrini e dei viandanti. Ma questo è anche il giorno in cui cade "l’estate di San Martino", una ricorrenza legata proprio alla vita del santo. E in effetti dopo giornate fredde quest’anno il meteo porterà tempo soleggiato e meno freddo. Fino al weekend (15-16 Novembre) l'alta pressione dominerà incontrastata con prevalenza di tempo stabile e soleggiato. Per una svolta realmente fredda sarà necessario attendere la seconda metà di novembre.

La leggenda di San Martino

La leggenda racconta che un giorno d’autunno, probabilmente l’11 novembre, mentre usciva a cavallo da una delle porte della città francese di Amiens, dove viveva, San Martino vide un povero, quasi nudo e infreddolito a causa del maltempo. Martino quindi decise di tagliare il suo mantello di lana e di darne metà al povero. Si narra che in quel preciso momento, spuntò un sole caldo, quasi come quello estivo. Per questo, la ricorrenza prende il nome di ‘estate di San Martino’ e coincide con l’inizio di novembre, quando può succedere che la temperatura diventi più mite. Allontanandosi dalle credenze popolari, il miglioramento delle condizioni metereologiche in questo periodo trova una base scientifica: molti esperti concordano sul fatto che la particolare fase di tempo stabile è da ricondursi, ciclicamente, all’espansione dell’anticiclone dalla Spagna verso tutto il Mediterraneo, con condizioni di alta pressione, alte temperature e bel tempo.

Martino, da militare a Vescovo

Guardando invece alla storia del santo, risulta che Martino da Tours nacque intorno al 317 da una nobile famiglia. Si convertì al cristianesimo dopo l’episodio del mantello, fu battezzato e dopo vent'anni di carriera militare divenne Vescovo di Tours nel 371. Fu lui a fondare il monastero di Ligugé, il più antico d’Europa. Morì l’8 novembre del 397, a Candes, vicino a Tours. La sua figura e la ricorrenza autunnale che ha preso il suo nome, nel tempo, sono poi diventate le protagoniste di proverbi e composizioni letterarie. Un antico detto popolare rerecita: "L’estate di San Martino dura tre giorni e un pochino". E San Martino è anche il titolo della celebre poesia di Giosuè Carducci che descrive l'atmosfera autunnale.



from Sky Tg24 https://ift.tt/QjMgWFs
via IFTTT https://ift.tt/yu8ReDb

Sono riprese alle prime luci di questa mattina le ricerche dell'elicottero privato scomparso ieri pomeriggio tra i rilievi dell'Appennino al confine tra Toscana e Marche. A bordo del velivolo, un Augusta Westland 109, ci sarebbero due persone: l’imprenditore orafo di Arezzo Mario Paglicci, 77 anni, e l'amico Fulvio Casini, 67 anni, imprenditore di Sinalunga (Siena), entrambi piloti esperti. L'ipotesi prevalente è che un'avaria abbia fatto precipitare il velivolo. Alle operazioni stanno partecipando oltre 35 tecnici del Soccorso alpino e speleologico Marche e una quindicina del Soccorso alpino e speleologico Toscana, supportati da unità cinofile e da un pilota Uas (droni) che ha effettuato numerosi sorvoli nell'area, oltre a squadre e elicotteri dei Vigili del Fuoco, dell'Aeronautica Militare e dell'Esercito Italiano.



from Sky Tg24 https://ift.tt/XQKGUws
via IFTTT https://ift.tt/9nutrDf

Manovra in primo piano sulle aperture dei giornali in edicola, con l'affondo di Giorgetti che risponde alle critiche di opposizione, Bankitalia e Istat: "Noi massacrati, ma nel giusto". Spazio anche al referendum sulla Giustizia e alle nuove assunzioni nella Sanità. Per gli esteri in evidenza il terremoto alla Bbc e l'Ucraina al buio, mentre sugli sportivi domina la nuova coppia al comando del campionato, formata da Inter e Roma



from Sky Tg24 https://ift.tt/FOwaVho
via IFTTT https://ift.tt/9nutrDf

Una nuova area di bassa pressione sta riportando il maltempo su diverse regioni dell'Italia. Il vortice ciclonico è attivo già dalle prime ore di oggi, domenica 9 novembre, con nubi e piogge che hanno raggiunto inizialmente le due Isole Maggiori. Le prime precipitazioni si stanno concentrando sull’area sud-orientale della Sardegna e sui settori centrali e occidentali della Sicilia, dove non si escludono temporali locali. Proprio sulla Sardegna meridionale, per la giornata di oggi, è stata dichiarata l’allerta arancione. Ecco le previsioni delle prossime ore e dei prossimi giorni secondo IlMeteo.it. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/bIwhHKg
via IFTTT https://ift.tt/ItgM42c

Grazie ad un intervento del gruppo dei Nas dei carabinieri è stato possibile accertare che un medico di medicina generale della Provincia di Trento ha eseguito una serie di interventi chirurgici di circoncisione nei confronti di diversi bambini di origine straniera nel proprio ambulatorio. Lo stesso, è emerso, oltre ad essere privo di autorizzazione sanitaria, era carente anche sotto il punto di vista igienico-sanitario. E sono state giudicate come del tutto inadeguate anche le procedure adottate dal medico che, in alcune circostanze, hanno causato il trasporto d'urgenza dei bambini al Pronto soccorso ospedaliero. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/zUT70sD
via IFTTT https://ift.tt/I2zbph5

Tra le notizie della settimana l’elezione del nuovo sindaco di New York: Zohran Mamdani, il primo musulmano alla guida dell'amministrazione della Grande Mela, ha superato l'ex governatore democratico della città Andrew Cuomo, appoggiato anche da Donald Trump ed Elon Musk, e il candidato repubblicano Curtis Sliwa.

 

A proposito di Trump, un esponente politico italiano si è fatto immortalare con un cappello identico a quello indossato dal presidente a stelle e strisce, con su scritto 'Make Napoli Great Again'. "C'è da fare la città grande - ha detto - perché Napoli ha tutte le premesse per diventarlo, perché è grande nel suo spettacolare paesaggio, è grande nella sua storia, e perché noi siamo stati una grande civiltà".

 

Nuovi guai giudiziari per l'ex governatore siciliano Salvatore Cuffaro, per il quale sono stati chiesti gli arresti domiciliari. Nel mirino della Procura di Palermo sono finite 18 persone - tra cui l'ex presidente della Regione Sicilia e il parlamentare di Noi Moderati Saverio Romano - accusate a vario titolo di associazione a delinquere, turbativa d'asta e corruzione. Cuffaro era uscito dal carcere nel 2015 dopo avere scontato una pena di sette anni.

Una celebre star di Hollywood si è recata a sorpresa in Ucraina, facendo visita ad alcune strutture mediche di Kherson. Durante un controllo, una sua guardia del corpo è stata fermata e portata in un centro di reclutamento. La celebrità si sarebbe poi presentata per chiederne il rilascio.

 

Un dramma ha colpito il Brasile, con Barbara Jankavski trovata morta a San Paolo il 2 novembre, in circostanze ancora da chiarire.

 

Lo sport. Jannik Sinner ha vinto la finale al Masters 100 di Parigi, tornando a essere il numero uno del ranking mondiale.

 

La musica. Per tutti gli appassionati del Blasco, in arrivo Vasco live 2025 - The Essentials, un album in triplo vinile e doppio cd. Un progetto originale, un esperimento che, oltre a scatenare emozioni e ricordi dei concerti 2025, ha il valore aggiunto di farsi ascoltare come se fosse un disco di studio. 

 

Verifica quanto sei preparato sui fatti della settimana con il News Quiz di SkyTg24

 



from Sky Tg24 https://ift.tt/rPlNTRn
via IFTTT https://ift.tt/I2zbph5

Lo scontro sulla Manovra tra Bankitalia e il governo, gli sviluppi della guerra in Ucraina e poi, ancora, il caso Almasri, quello Del Grande, la disputa americana tra Mamdani e Trump e il ritrovamento del tesoro degli Asburgo in Canada. Per lo sport i risultati delle squadra italiane impegnate in Europa. Questi alcuni dei temi presenti sulle prime pagine dei quotidiani, in edicola oggi



from Sky Tg24 https://ift.tt/80OfIqJ
via IFTTT https://ift.tt/TFDIMOC

Si annuncia una giornata complicata per i viaggiatori con mezzi pubblici e privati in diverse aree dell’Italia. Oggi, 7 novembre, sono infatti in calendario diversi scioperi che coinvolgono i settori ferroviario, del trasporto pubblico locale e quello delle autostrade. Le città maggiormente coinvolte dovrebbero essere Milano, Latina e Palermo. Ecco quali sono le sollevazioni proclamate e in quali orari si svolge l’astensione dal lavoro.



from Sky Tg24 https://ift.tt/nyXwClT
via IFTTT https://ift.tt/TFDIMOC

Grave incidente questa mattina, intorno alle 7, ad Arignano, in provincia di Torino. All’incrocio tra via Borgo Cramera e via Borgonuovo, un autobus con a bordo una cinquantina di studenti diretti a scuola e una Bmw si sono scontrati frontalmente. L’uomo alla guida dell’auto è deceduto a causa delle ferite riportate, mentre nessuno dei ragazzi sul pullman risulta in gravi condizioni: una ventina di loro ha riportato contusioni. Sul posto sono arrivate più ambulanze del 118 di Azienda Zero e da Torino è decollato l’elisoccorso.



from Sky Tg24 https://ift.tt/9VJ4Sqx
via IFTTT https://ift.tt/iVBRlMa

Il trionfo di Zohran Mamdani a New York domina le aperture dei giornali in edicola oggi. Si parla di successo dell''America anti-Tump', col tycoon che non ci sta e attacca: "A Manhattan regime comunista". Grosso spazio anche per l'arresto a Tripoli del generale Almasri che riaccende lo scontro politico in Italia. Palazzo Chigi: "Sapevamo del mandato da gennaio". Sugli sportivi i successi di Inter e Atalanta in Champions. La squadra di Chivu prima a punteggio pieno con Bayern Monaco e Arsenal



from Sky Tg24 https://ift.tt/x4RAmbP
via IFTTT https://ift.tt/iVBRlMa

Secondo gli open data Inail diffusi il 3 novembre, le denunce di infortunio degli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Istituto nei primi nove mesi dell'anno sono state 53.563, in aumento del 3,4% rispetto alle 51.813 del 2024. I casi mortali risultano essere sette contro i sei del 2024.



from Sky Tg24 https://ift.tt/MeW60gi
via IFTTT https://ift.tt/mFxyW9B

Novembre sarà un mese caldo per quanto riguarda gli scioperi. Il primo di carattere nazionale è stato proclamato per la giornata di oggi, martedì 4 novembre e riguarda il comparto scuola e università. Ecco tutto quello che c’è da sapere.



from Sky Tg24 https://ift.tt/8A4jiHR
via IFTTT https://ift.tt/sNnUwxO

Grave lutto per Laura Pausini. Ettore, zio della cantante, 78 anni, ciclista appassionato, è morto dopo essere stato travolto da un’auto pirata alla periferia di Bologna. L’impatto è stato devastante: una Opel Astra ha colpito in pieno la bicicletta dell’uomo scaraventandolo a terra. L’incidente è avvenuto in via degli Stradelli Guelfi, nel tratto tra Castenaso e San Lazzaro di Savena. Il conducente non si è fermato a prestare soccorso ed è fuggito a tutta velocità. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 e le forze dell’ordine ma, nonostante i tentativi di rianimazione, per Ettore Pausini non c’è stato nulla da fare. I carabinieri hanno avviato un’indagine e stanno analizzando le telecamere di sorveglianza della zona per identificare il responsabile.



from Sky Tg24 https://ift.tt/AdbnK9o
via IFTTT https://ift.tt/sKcUh9C

Fratelli d’Italia spinge per rendere più semplici e veloci le procedure di sfratto degli inquilini in affitto che non pagano in tempo il canone concordato, così che gli immobili possano tornare nell’immediata disponibilità del proprietario. Si fissa a due mesi consecutivi il limite di tempo massimo dopo il quale si attiverebbe la procedura di sfratto. La proposta di legge, composta da un totale di cinque articoli, è stata depositata al Senato da Paolo Marcheschi.



from Sky Tg24 https://ift.tt/xlRiYCU
via IFTTT https://ift.tt/sKcUh9C

Tensione e scontri tra la polizia e i partecipanti al rave. Si è concluso così in serata il rave di Halloween organizzato alla ex fabbrica di Supercar della Bugatti di Campogalliano (Modena). Sotto una forte pioggia, ci sono stati momenti caotici con alcuni partecipanti che hanno tentato di sfondare il cordone della polizia per evitare controlli. Ci sono stati lanci di lacrimogeni e di sassi. La polizia ha risposto con alcune cariche. Alcune persone sono state fermate e caricate sulle volanti della polizia. 



from Sky Tg24 https://ift.tt/4XZVkI1
via IFTTT https://ift.tt/sKcUh9C

Solo lo scorso anno sono stati quasi 3,9 milioni gli italiani vittime di truffa o di un tentativo di frode nell'ambito della telefonia fissa o mobile. Il dato arriva da un'indagine condotta per Facile.it dall'istituto di ricerca mUp Research che ha definito in 124 euro il danno medio per la telefonia mobile e in 157 euro per quella fissa, per un totale di 628 milioni di euro come stima del danno complessivo



from Sky Tg24 https://ift.tt/c2MUPTw
via IFTTT https://ift.tt/GaMjslb