A febbraio gli occupati in Italia erano 22.197.000, ovvero 642mila in meno rispetto a dicembre 2020 e 945.000 in meno rispetto a febbraio 2020. Il tasso di occupazione è sceso al 56,5%, dal 58% di dicembre, mentre il tasso di disoccupazione è salito dal 9 al 10,2%. Sono i nuovi dati dell’Istat sul mercato del lavoro, che scontano un importante cambiamento nella metodologia di calcolo di occupati e disoccupati per effetto dell’entrata in vigore di un Regolamento europeo del 2019. Proprio per calcolare i numeri con il nuovo metodo, l’istituto di statistica non aveva diffuso quelli di gennaio, che sono usciti oggi insieme all’aggiornamento di febbraio.
Per rendere i numeri più aderenti alla realtà, a differenza di quanto avveniva fino a fine dicembre ora viene classificato come non occupato ogni lavoratore in cassa integrazione da più di tre mesi e ogni autonomo che abbia sospeso l’attività per lo stesso periodo di tempo. Visto l’aumento esponenziale della cig causato dall’emergenza Covid, l’impatto sugli indicatori che misurano l’andamento del mercato era inevitabile. Si spiega così anche l’aumento degli inattivi, visto che per essere considerati disoccupati occorre comunque, come in precedenza, aver cercato attivamente un lavoro. Cosa che non fanno i cassintegrati in attesa di rientrare in azienda.
Un altro cambiamento riguarda l’identificazione del “perimetro” della famiglia: prima contavano la convivenza abituale e il legame di parentela o affettivo, ora la coabitazione resta un requisito fondamentale ma la relazione affettiva non lo è più e viene sostituita dal criterio della condivisione del reddito o delle spese, che permette di far rientrare tutti coloro che vivono insieme proprio per ridurre il peso dell’affitto. I lavoratori fuori sede inoltre, a differenza che in passato, vengono “contati” nella famiglia di origine se continuano a beneficiare o a contribuire al reddito familiare.
L'articolo Lavoro, Istat cambia il metodo di calcolo: a febbraio 642mila occupati in meno su dicembre, 945mila in meno su febbraio 2020 proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/3uqdfMZ
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours