Erano le 3.15 di questa notte quando la nave Gregoretti della Guardia Costiera italiana è attraccata alla banchina Nato del porto di Augusta, dove tutt’ora si trova ormeggiata in attesa del via libera allo sbarco dei 131 migranti salvati in due distinte operazioni nella serata del 25 luglio. Nella tarda serata di ieri, quando l’imbarcazione era ancora in rada al largo di Catania, era stata fatta sbarcare una donna incinta all’ottavo mese di gravidanza assieme al marito e ai due figli piccoli, dopo che i medici avevano dato l’allarme per le sue condizioni di salute. Ora si attende l’autorizzazione allo sbarco degli altri naufraghi che, al contrario, e nonostante i toni, per quanto risulta al Fatto Quotidiano, il ministro dell’Interno Matteo Salvini è pronto ad autorizzare lo sbarco già tra oggi e domani, evitando così che si verifichi un nuovo “caso Diciotti”, con i migranti soccorsi e l’equipaggio della Guardia Costiera tenuti “in ostaggio” dal governo.
In mattinata è arrivato anche l’appello all’Ue del ministro dei Trasporti Danilo Toninelli: “La Gregoretti ha ormeggiato stanotte al porto di Augusta, come è normale che sia per una nave militare. Ora la Ue risponda, perché la questione migratoria riguarda tutto il Continente”. Il governo sembra essere quindi compatto sulla linea dettata da Salvini che in questi giorni ha ribadito con fermezza che il Viminale non autorizzerà lo sbarco finché dalla Commissione europea arrivino garanzie certe sulla presa in carico di tutti i 131 migranti, cosa che al momento ancora non c’è stata. Il Governo italiano ha infatti inviato una lettera a Bruxelles chiedendo alla Commissione di coordinare le operazioni di ricollocazione dei migranti e da Bruxelles sono partiti i contatti con i Paesi membri per raccogliere la disponibilità ad accogliere le persone soccorse ma ancora non sono arrivate risposte precise.
L'articolo Migranti, la Gregoretti della Guardia Costiera con 131 migranti a bordo è in porto ad Augusta. Toninelli: “Ue risponda” proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2Mjymhb
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours