Una visita di Stato lunga tre giorni, con la Brexit alle porte, mentre la Gran Bretagna attende il prossimo premier dopo le dimissioni di Theresa May seguite al fallimento dei suoi accordi con la Commissione europea. Donald Trump atterra nel Regno Unito, dove parteciperà a un banchetto ospitato dalla regina Elisabetta II e incontrerà May. Anticipato dalle parole pronunciate mentre era in volo a bordo dell’Air Force One: da un lato, le prospettive economiche; dall’altro i commenti poco lusinghieri nei confronti del sindaco musulmano di Londra, Sadiq Khan.

Dopo aver liquidato con un “non fatemi domande se non volete che risponda” i cronisti che gli chiedevano se ritenesse appropriato discutere di Brexit e detto di ritenere la visita “che sia una opportunità per un grandissimo accordo commerciale ad un certo punto in un futuro prossimo, e vedremo come funzionerà”, è andato all’attacco di Khan. Il sindaco di Londra, negli scorsi giorni, aveva firmato un lungo intervento sull’Observer nel quale attaccava l’inquilino della Casa Bianca definendolo “uno degli esempi più eclatanti di una crescente minaccia globale” insieme a Viktor Orban, Matteo Salvini, Marine Le Pen e Nigel Farage. A suo avviso, il Regno Unito non avrebbe quindi dovuto “srotolare il tappeto rosso” di fronte a chi usa un linguaggio da “fascisti 2.0”.

Parole alle quali Trump ha risposto definendo Khan un “perdente completo” che “ha fatto un terribile lavoro come sindaco di Londra”. Invece di fare “commenti cattivi”, ha aggiunto il tycoon su Twitter rima di scendere dall’Air Force One “farebbe meglio a concentrarsi sulla lotta alla criminalità della capitale britannica”. E di fronte a chi gli chiedeva se desiderasse un faccia a faccia con il sindaco, il presidente Usa ha risposto: “No, non lo apprezzo molto. Penso che sia il gemello di de Blasio (il sindaco di New York, ndr), tranne per il fatto che è più basso”.

L'articolo Regno Unito, iniziata la visita di Trump. Il presidente Usa contro sindaco di Londra: “Io esempio di minaccia? È un perdente” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano http://bit.ly/2WaHRk3
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours