La Lega ha presentato un emendamento al ddl Anticorruzione che propone di eliminare l’articolo 7, ovvero quello che introduce norme in materia di trasparenza e controllo dei partiti e movimenti politici, in particolare per quanto riguarda i finanziamenti. Non c’è solo la prescrizione a dividere Carroccio e Movimento 5 stelle, ma ora si apre un fronte anche sul tema della trasparenza dei partiti. La richiesta di modifica è spuntata in queste ore a prima firma del capogruppo leghista in commissione Igor Iezzi. E alla Lega ha risposto direttamente il ministro della Giustizia M5s Alfondo Bonafede: “Sulla trasparenza ai partiti nessun passo indietro”, ha detto. “Qualcuno forse pensava scherzassimo, che fosse un vuoto annuncio come nelle migliori tradizioni della vecchia politica e quindi ecco spuntare emendamenti soppressivi laddove si dispone la pubblicazione obbligatoria di ogni contributo ricevuto dai partiti e il divieto di riceverne dall’estero”. Ma “su questo non faremo alcun passo indietro, neanche di un millimetro”.

L’articolo 7 del ddl voluto dal ministro Bonafede prevede tra l’atro che “i contributi, le prestazioni gratuite o altre forme di sostegno elargite” a partiti e movimenti politici “debbano ricevere la più ampia pubblicità, quanto all’identità dell’erogante, all’entità del contributo o al valore della prestazione o di altra forma di sostegno nonché alla data dell’erogazione”. Fonti M5s alla Camera, interpellate da ilfattoquotidiano.it, ribadiscono: “Sia la prescrizione che la norma sulla trasparenza dei finanziamenti ai partiti sono nel contratto di governo Lega-M5s, quindi non sono in discussione”.

Non è la prima polemica che riguarda il ddl Anticorruzione. Nelle scorse ore è stata diffusa anche la notizia che, la misura che prevede il carcere per gli evasori, già annunciata da Luigi Di Maio durante la discussione della manovra, è stata inserita come emendamento al provvedimento. Secondo i capigruppo delle opposizioni in commissione Affari costituzionali, nessuno ne era a conoscenza e sarebbe l’ennesimo segnale di rottura interna all’esecutivo. In realtà fonti M5s garantiscono che “la richiesta di modifica è stata consegnata insieme alle altre”.

 

L'articolo Anticorruzione, emendamento Lega: “Via la norma su trasparenza fondi ai partiti”. Ma Bonafede: “Nessun passo indietro” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2Jzpcdc
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours