Di verde c’è solo il pratone, il palco è dominato dal colore blu e dagli slogan “Il buonsenso al governo” e “Prima gli italiani“. “E’ un’emozione indescrivibile” esordisce Matteo Salvini dal palco di Pontida, dove oggi si tiene la ventottesima edizione del tradizionale raduno della Lega, una Lega mai così forte, da un mese esatto al governo con il M5S e con sondaggi al 30 per cento.  Salvini vicepremier, ministro e segretario è arrivato alle 10,30 accolto da una folla plaudente in festa. Sostiene “abbiamo fatto più noi in un mese che altri in sei anni”. Promette “un patto d’onore e d’amore con voi per i prossimi mesi”. Parla di una Lega che ha cuore, che non deve far paura perché “è fatta di gente per bene”. “La Lega è una famiglia, è una comunità, un popolo che cambia il mondo e non solo un partito” dice, e poco dopo risuonano le cornamuse alla commemorazione di Gianluca Buonanno, scomparso due anni fa in un incidente stradale che fa da preludio, la cerimonia laica, al discorso di Salvini.  Cita Walt Disney, “se vuoi farlo puoi farlo”. E parla della difesa dei confini che torna. Obiettivo è cambiare l’Europa, dar voce “ai popoli stroncati da chi dava solo voce a multinazionali, burocrazia, schiacciando giovani e i pensionati”. Ed ecco l’impegno: “Vi do la mia parola d’onore che se per dare lavoro ai nostri figli dovrò ignorare uno zero virgola imposto dall’Europa lo farò”. Rinnovato l’impegno a  cancellare la Fornero come” legge ingiusta, disumana e sbagliata. Così come le tasse da abbassare assolutamente”. Nell’incontro coi giornalisti Salvini ha ribadito la compattezza del governo, rispondendo così agli strappi degli ultimi giorni figure di spicco dei Cinquestelle Roberto Fico, presidente della Camera, su ong e Vincenzo Spadafora, sottosegretario alle Pari opportunità, sui i diritti dei gay. Sullo sfondo della collina davanti al palco di Pontida riappare uno striscione ‘Secessione’. Oltre a ‘Flat tax’ e ‘Salvini liberaci dai clandestini’, srotolato, dunque, anche lo striscione che rivendica la storica battaglia leghista, peraltro abbandonata con la ‘svolta nazionale’ impressa dal segretario, Matteo Salvini.

Strappi M5S su gay e ong: “Governo decide”
 “Fico sui porti che non vanno chiusi? E’ un’opinione personale. Io rispetto le opinioni di tutti, poi ci sono un governo e un ministro che fa. I porti sono e resteranno chiusi”, ha aggiunto Salvini. Fico ieri si era espresso a favore dell’apertura dei porti alle navi delle Ong. “Con i ministri che hanno la delega, Toninelli e Di Maio, siamo in perfetta sintonia – ha insistito il leader leghista, parlando con i cronisti a Pontida – poi ognuno è libero di esprimere le sue opinioni ma i porti italiani sono chiusi ai trafficanti di esseri umani”   “I porti per chi traffica esseri umani sono e resteranno chiusi. Oggi c’è una terza nave che prenderà la via di un altro Paese e ce ne saranno anche una quarta una quinta e così via”,  ha aggiunto. Quanto al Consiglio europeo sui migranti “per l’Italia sono “un primo passo”, perché “finalmente si è discusso delle proposte italiane: siamo a metà opera, si sono accorti che possiamo dire dei no, e se c’è bisogno li diciamo, ha detto Salvini, che ha anche osservato che “l’accoglienza è volontaria per gli altri e quindi anche per noi”. “Il mio obiettivo – ha concluso – è che l’Europa protegga la frontiera esterna con Frontex. L’obiettivo non è mal comune e mezzo gaudio ridistribuendo i migranti”. Spadafora “parla a nome personale” e il tema dei diritti Lgbt “non è nel Contratto di governo” ha poi aggiunto Salvini ha invece risposto a chi gli chiedeva della presa di posizione del sottosegretario con delega alle Pari opportunità che al Pride di Pompei, ha detto che sul punto “non si torna indietro”. “Le opinioni personali sono benvenute ma il governo è un’altra cosa”, ha rilevato il vicepremier. “Sono contento e soddisfatto del lavoro del Governo Lega-M5S. Contano i fatti. Se vogliono farci litigare non ci riusciranno”, ha aggiunto.

L'articolo Pontinda2018, Salvini parla alla base: “Abbiamo fatto più noi in un mese di altri in sei anni. La Ue prometteva amicizia” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2Knv8cZ
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours