In Italia un bambino su 77 ha un disturbo dello spettro autistico. Non sempre questi bambini ricevono una diagnosi precoce e questo non aiuta le famiglie a intervenire tempestivamente. Sacra Famiglia è una realtà presente in tre regioni italiane, Lombardia, Liguria e Piemonte, che da oltre 125 assiste le persone con disabilità e le loro famiglie. All’interno della fondazione sono presenti servizi innovativi e integrati per i bambini, adolescenti e giovani adulti con una diagnosi di disturbo dello spettro autistico. 

Per ciascun ospite sono definiti percorsi personalizzati al fine di sviluppare le abilità attraverso i programmi dei centri diurni, gli ambulatori, i laboratori abilitativi, oltre ai servizi di Counseling territoriale, con la presa in carico globale della persona autistica e della sua famiglia con una valutazione preliminare dei pazienti, realizzata da un team di psicologi ed educatori.

Nel 2022, Sacra Famiglia si è occupata di 302 utenti attraverso il servizio di Counseling per l’autismo. L'84% degli ospiti autistici della Fondazione è rappresentato da bambini e adolescenti cui viene offerta un’ampia gamma di servizi ambulatoriali, domiciliari, semiresidenziali e residenziali. Per gli adulti con autismo, Sacra Famiglia propone anche percorsi di supporto e accompagnamento all’inserimento lavorativo.



from Sky Tg24 https://ift.tt/KQg4pNL
via IFTTT https://ift.tt/LezWG9x
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours