Nel Pd ferve il dibattito interno. Pure su twitter dove un post di Andrea Orlando diventa un vero e proprio thread con esponenti delle varie anime dem – o ex dem – che rispostono al vicesegretario. Il contenuto del tweet di Orlando? Un post in cui cita un sondaggio di Bidimedia, che vede il Pd al 21,4% dopo la Lega al 26,6 e prima del M5s al 15. “Questo è un sondaggio di oggi. Da questi numeri emerge in modo evidente che senza 3 (dicasi tre) scissioni il Pd sarebbe pari alla Lega. Ai volenterosi dirigenti del Pd che sollevano obiezioni sulla leadership del partito, consiglierei di orientare meglio i loro strali”, scrive il vice di Nicola Zingaretti. A vedere il sondaggio, tra l’altro, il Pd sarebbe pure sopra la Lega, visto che insieme Italia viva di Matteo Renzi (3,5%), Azione di Carlo Calenda (2,6%) e Leu (2,6%) sono dati all’8,7%.
Questo è un sondaggio di oggi.
Da questi numeri emerge in modo evidente che senza 3 (dicasi tre) scissioni il Pd sarebbe pari alla Lega.
Ai volenterosi dirigenti del Pd che sollevano obiezioni sulla leadership del partito, consiglierei di orientare meglio i loro strali. pic.twitter.com/LEngRCq32x— Andrea Orlando (@AndreaOrlandosp) July 4, 2020
Il primo a rispondere ad Orlando è proprio un ex renziano come Giorgio Gori. Il sindaco di Bergamo, nelle scorse settimane aveva criticato la gestione del partito di Zingaretti. “Pensa il Psi – scrive – se nel ’21 non avesse subìto la scissione di Livorno a quest’ora dove stava”. Orlando controreplica: “Allora w le scissioni!!”. Si sente tirato in causa Calenda che al tweet del vicesegretario risponde: “Non ho fatto scissioni. Me ne sono andato da solo perché ritenevo l’alleanza con i 5S mortale per i riformisti. Era la posizione unanime del @pdnetwork . Votata negli organi e confermata nella prima relazione @nzingaretti . Vi siete scissi voi dalle vs promesse e dai vs valori“, risponde l’eurodeputato eletto dai dem a Bruxelles e poi fondatore di Azione. Critico anche uno che nel Pd è rimasto, seppur all’opposizione di Zingaretti come Matteo Orfini: “Peccato però che per rincorrere Salvini chiudiamo i porti e sequestriamo le persone in mare esattamente come lui”, scrive l’ex presidente del partito.
Non ho fatto scissioni. Me ne sono andato da solo perché ritenevo l’alleanza con i 5S mortale per i riformisti. Era la posizione unanime del @pdnetwork. Votata negli organi e confermata nella prima relazione @nzingaretti. Vi siete scissi voi dalle vs promesse e dai vs valori. https://t.co/AaR1JWZ1CE
— Carlo Calenda ???????????????? (@CarloCalenda) July 5, 2020
L'articolo Pd, botta e risposta su twitter. Orlando: “Senza scissioni saremmo come la Lega”. Gori: “Pensa al Psi nel ’21”. Calenda: “Scissi da vostri valori” proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2BHFeSL
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours