“Ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del Maestro Ennio Morricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema”. C’è anche il messaggio del premier Giuseppe Conte tra i tanti arrivati per salutare, ricordare, rendere omaggio a Ennio Morricone, il maestro delle colonne sonore, morto all’età di 91 anni a Roma in seguito a una caduta.
Dal ministro della cultura, Dario Franceschini, che già nel 2016 con un Tweet aveva celebrato il successo agli Oscar del compositore, a David Sassoli, presidente dell’Europarlamento, in tanti si sono stretti al cordoglio della famiglia ricordando l’artista “genio inimitabile“. “Un giorno triste per la cultura, con Ennio Morricone ci lascia uno dei grandi maestri italiani, un musicista di raffinata bravura che con le sue melodie ha saputo emozionare e far sognare il mondo intero che lo ha ricambiato con i più importanti premi e riconoscimenti, a partire dagli Oscar per le sue leggendarie colonne sonore”, ha scritto Franceschini, ricordando di “aver avuto la fortuna di incontrarlo”. “Non scorderò quell’energia e quella forza che era capace di trasmettere anche con il solo sguardo. Sono vicino ai familiari in questa triste giornata”, conclude il ministro. Poche parole, con un video di accompagnamento, invece, sono il saluto scelto da Sassoli, per ricordare Morricone “artista sublime, maestro di emozioni”.
E non sono mancati i messaggi da parte anche di altri ministri. Come Elena Bonetti che ha affidato a Twitter il suo pensiero. “Addio a un grande poeta della musica, che con le sue note ha saputo emozionare e far sognare l’Italia e il mondo intero. Buon viaggio maestro. Ennio Morricone”, ha scritto la ministra per la Famiglia. Parole simili a quelle della collega Teresa Bellanova, che sempre via twitter ha ricordato il maestro “che con le sue musiche ha fatto sognare migliaia di spettatori nei cinema di tutto il mondo, accompagnando i momenti più belli di film splendidi. La musica e il cinema mondiali perdono un grande Maestro”. Ma anche da parte di Paolo Gentiloni, commissario europeo: “Addio a un grande poeta della musica, che con le sue note ha saputo emozionare e far sognare l’Italia e il mondo intero. Buon viaggio maestro
Anche da Roma, città di Morricone, sono arrivati diversi messaggi, tra cui quello della sindaca, Virginia Raggi e del presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti. “Le sue colonne sonore hanno segnato la storia del cinema, in Italia e nel mondo, e continueranno a emozionarci. Roma era la sua città e oggi piange la scomparsa di un artista molto amato”, ha scritto la prima cittadina. “Ci lascia un patrimonio di musica e emozioni”, le ha fatto eco Zingaretti, salutando con un abbraccio “sua moglie Maria, i figli e i nipoti”. La morte di Ennio Morricone “è un grande dolore ma pensiamo anche alla vita che ha fatto, ha fatto una grandissima vita, e questo deve rimanere. Ci ha dato molto ed è stato una persona molto felice”, ha detto invece il sindaco di Milano, Beppe Sala, intervenendo alla trasmissione ‘Non Stop News‘ su Rtl 102.5. “E’ stato un artista straordinario che ho visto l’ultima volta due anni fa a Milano, chapeau”, ha ricordato.
L'articolo Ennio Morricone morto, da Franceschini a Sassoli: i messaggi di saluto al compositore. Conte: “Note indelebili nella storia del cinema” proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/3fg6lD7
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours