Sospetta discriminazione dei consumatori che intendono pagare con conti correnti esteri. E’ l’ipotesi in base alla quale l’Antitrust contesta a Telepass la “possibile violazione della disciplina di derivazione comunitaria che vieta di impedire o applicare condizioni diverse ai consumatori che intendano pagare attraverso domiciliazione su conti correnti esteri, la cosiddetta Iban discrimination”.

L’avvio di un procedimento sulla società del gruppo Atlantia, per verificare se siano state violate le norme europee, è stato comunicato dalla stessa autorità garante per la concorrenza e notificato nell’ambito delle ispezioni effettuate il 23 settembre dalla stessa Antitrust in collaborazione con il Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

Dalle informazioni raccolte sembra, infatti, che non sia possibile attivare il servizio Telepass se il consumatore intende pagare attraverso un conto corrente estero. Questo è contrario alla norma di cui al decreto legislativo 135 del 18 agosto 2015 di attuazione del Regolamento Ue 260/2012, che ha come obiettivo quello di creare un mercato integrato dei pagamenti elettronici in euro.

L'articolo Antitrust avvia procedimento su Telepass: “Discriminazione dei consumatori che intendono pagare con conti correnti esteri” proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2leD2d2
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours