“Andiamo bene… Sullo Sblocca cantieri Conte ci ha detto no”. Anche se “sarebbe entrata in vigore la normativa europea, non una normativa fatta da mafia, camorra e ‘ndrangheta. Eppure, niente. Ma non è che possiamo ripartire dal punto zero con i no”. Matteo Salvini lunedì sera, subito dopo la conferenza stampa del premier, si era detto sicuro di voler “andare avanti”. Nessuna tentazione di staccare la spina al governo perché “non abbiamo tempo da perdere”. Ma, secondo il Corriere della Sera, quella certezza è venuta meno dopo il vertice serale sul decreto Sblocca cantieri finito malissimo con lo stop del presidente del Consiglio all’emendamento leghista che sospende per due anni diversi punti del Codice appalti. “Se il governo dura? Entro giugno vedremo, entro giugno non ci saranno più dubbi sulla volontà di nessuno. Io non ho mai pensato di fa cadere il governo però contano gli atti”.

E martedì mattina, intervistato a 24Mattino su Radio24, il ministro delle infrastrutture Danilo Toninelli ha attaccato: “L’emendamento presentato dalla Lega sullo sblocca cantieri è una stupidaggine, non sta in piedi giuridicamente, butta al mare mesi di lavoro ed è stato bocciato da tutti, Anac, associazioni di imprese. Ci fa dubitare e pensare che sia solo un pretesto per creare caos e far cadere il governo”. “Abbiamo lavorato mesi sullo sblocca cantieri, poi qualche giorno fa il premier Conte lo ha blindato e la mattina dopo arriva l’emendamento della Lega che è insostenibile, una stupidaggine. Salvini per un anno è stato leale – dice ancora Toninelli – ma ricordi che il consenso va e viene, mentre le azioni concrete e i buoni esempi rimangono. Lo sblocca cantieri serve a tutti. Vuole bloccare 25 miliardi di opere e bloccare milioni per scuole? Salvini ricordi che il decreto è il giro di boa, oggi dobbiamo avere una risposta” sulla lealtà dell’alleato.

L'articolo Sblocca cantieri, Salvini: ‘Non possiamo ripartire con i no’. Toninelli: ‘Proposta Lega stupida, pretesto per creare caos’ proviene da Il Fatto Quotidiano.



from Il Fatto Quotidiano http://bit.ly/2WGKqyS
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Share To:

Unknown

Post A Comment:

0 comments so far,add yours