Continua la discussione sul decreto Sicurezza. Se il governo comincia a ipotizzare di mettere la fiducia sul provvedimento una volta in Aula, intanto lo scontro si consuma in commissione Affari costituzionali dove ancora si stanno discutendo gli emendamenti. I 5 stelle devono fare i conti con quattro senatori contrari (Matteo Mantero, Elena Fattori, Gregorio De Falco e Paola Nugnes): hanno già annunciato che non sosterranno il provvedimento, salvo cambiamenti. Oggi pomeriggio è prevista un’assemblea congiunta dei parlamentari M5s per un confronto e, nonostante le tensioni, Luigi Di Maio ha assicurato che “non ci saranno espulsioni”. Intanto il vicepremier Matteo Salvini, che al decreto tiene moltissimo, non ha escluso che sia posta la fiducia in Aula: “Vediamo”, però “sono fiducioso” che il provvedimento passerà senza intoppi. La settimana prossima arriva in Parlamento: se si riesce a farlo con una discussione aperta e civile e con tempi normali, bene. Altrimenti, se questi presentano centinaia di emendamenti e vogliono tenerci lì per settimane senza arrivare da nessuna parte, allora noi ne prendiamo atto”. Linea simile da quella di Carlo Sibilia, sottosegretario M5s: “Dipenderà dalla discussione in commissione”, ha detto.
Intanto in mattinata sono ripresi i lavori in commissione Affari costituzionali del Senato. Alle 10.30 è stata convocata anche la commissione Bilancio per dare i parerei su alcuni emendamenti al provvedimento che sono stati accantonati e sui i subemendamenti. E’ stato approvato tra gli altri un emendamento del relatore Borghesi che riguarda la domanda reiterata, ovvero la domanda di protezione internazionale che, attualmente, può essere presentata in un qualsiasi Stato membro dopo il rigetto di un un’altra domanda precedente. Nella nuova domanda si devono allegare però nuovi elementi che possono consistere in nuovi fatti di persecuzione o costitutivi del diritto alla protezione. La proposta di modifica al provvedimento prevede di considerare domanda reiterata anche quella che viene presentata non dopo un rigetto a seguito del suo esame, ma dopo che il richiedete abbia rinunciato alla domanda o l’abbia ritirata.
Una volta in Aula, il sostegno al provvedimento potrebbe arrivare anche da altri fronti e non solo dalla maggioranza. Quindi Fratelli d’Italia. “Siamo stati fin dall’inizio pronti a farlo”, ha detto la presidente Giorgia Meloni. “E a dare una mano alla Lega su questo tema per noi fondamentale. Però al Senato la Lega sta tenendo un atteggiamento incomprensibile. Dichiarando inammissibili molti nostri emendamenti che inammissibili non sono affatto. Fanno cosi per togliersi dall’imbarazzo di dover bocciare cose che condividono o per togliersi dall’imbarazzo di dover spaccare la maggioranza?”. Fra gli inammissibili, Meloni ha citato l’introduzione del reato di integralismo islamico, lo sgombero di tutti i campi rom entro il 2019, oppure quello sulla castrazione chimica per pedofili e stupratori recidivi. “Salvini ha sempre detto di essere d’accordo, ma perché allora la maggioranza ha dichiarato inammissibile questo emendamento?”. Alla domanda se ritenga la Lega succube di M5s, la leader Fdi replica: “Non lo so. Io rivendico il nostro diritto a discutere emendamenti perfettamente compatibili con il testo sulla sicurezza, e vogliamo dare una mano a Salvini. Ripresenteremo in aula gli emendamenti. E ci appelleremo al presidente Casellati, perché ci consenta di discuterli”. Quindi non votate il dl Salvini? “Ripeto: abbiamo detto subito che siamo pronti a votare quella legge. Ma l’atteggiamento della maggioranza è incomprensibile e quindi aspetto di vedere come si sviluppa il dibattito in aula. Ma resti agli atti la nostra disponibilità a sostenere il governo, ricevendo in cambio -sottolinea- solo un incomprensibile atteggiamento di chiusura”.
L'articolo Dl Sicurezza, ipotesi fiducia. Tensioni M5s, Di Maio: “Nessuna espulsione in assemblea”. E Fdi: “Vogliamo dare una mano” proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2P1BYa7
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours