Un 2 giugno più importante del solito, per festeggiare i 78 anni di storia della Repubblica italiana. Dopo giorni di tensione politica, durante i quali anche l’operato della più alta carica dello Stato, il presidente Sergio Mattarella, era stato messo in dubbio, portando l’Italia sull’orlo della crisi istituzionale, il varo del governo Conte ha abbassato i toni. E ora la ricorrenza del referendum del 1946 che trasformò il nostro paese in una Repubblica, arriva nel momento ideale per chiudere un periodo di scontro. Quella di oggi sarà anche la prima uscita istituzionale del Presidente del consiglio Giuseppe Conte, che come primo atto ufficiale celebra la ricorrenze più simbolica e importante per la vita e la storia della Repubblica italiana.
CRONACA ORA PER ORA
09:48
“E’ bello essere qui a questa parata felice di avere la fiducia di tanti italiani e di tanti uomini della sicurezza”: Così il ministro dell’Interno Matteo Salvini arrivando tra gli applausi alla parata del 2 Giugno. “So bene che c’è tanto da fare – aggiunge – sono emozionato ma voglio subito impegnarmi su pensioni, tasse, lavoro e sicurezza. Già da domani – conclude – sentirò i ministri degli Interni europei con cui voglio collaborare”.
09:24
Sulle note della Canzone del Piave, a 100 anni dalla conclusione della Prima guerra mondiale, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dalle massime autorità dello Stato, ha deposto la corona di fiori davanti alla tomba del milite ignoto, rimanendo alcuni istanti in raccoglimento al suono del ‘Silenziò. Il tradizionale passaggio delle frecce tricolori ha concluso la solenne cerimonia che ha aperto le celebrazioni della Festa della Repubblica.
09:17
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è giunto all’Altare della Patria per la cerimonia del 2 Giugno e la deposizione dell’omaggio al milite ignoto. Il presidente è stato accolto da un lungo applauso delle tante persone presenti in piazza Venezia e dagli onori militari. Dopo aver ascoltato l’inno nazionale, Mattarella ha passato in rassegna il reggimento dei lancieri di Montebello e i reparti interforze schierati.
09:11 – Videomessaggio di Berlusconi: “Scendete in campo”
“Noi non possiamo che votare no alla fiducia a questo governo. L’ Italia ha bisogno di ben altro come nel’94 ci dobbiamo mobilitare per dare voce ad un Italia che non può identificarsi nel governo giallo verde nè nella sinistra”, afferma Silvio Berlusconi in un videomessaggio in occasione della festa della Repubblica. “In questi 25 anni abbiamo rappresentato la parte migliore dell’Italia, quella che chiede il cambiamento nella responsabilità e nella concretezza. E’ l’Italia del buon senso che lavora, delle persone, delle persone per bene che hanno competenze, l’Italia che vuole aiutare chi è rimasto indietro insomma la parte migliore del paese”, ha concluso Berlusconi.
9:05 – Conte arriva all’Altare della Patria
Il neo premier Giuseppe Conte è arrivato all’Altare della Patria, ha salutato le autorità militari, con strette di mano sorridenti. Conte è stato accolto dagli applausi della gente presente. Presente davanti all’Altare della Patria anche altri ministri tra cui quello alla Difesa Elisabetta Trenta, il presidente della Camera Roberto Fico e quello del Senato Maria Elisabetta Casellati. Il 2 Giugno “è la festa di noi tutti, tanti auguri a tutti”, ha detto il neo premier prima di arrivare a Piazza Venezia.
L'articolo Governo, prima uscita da premier per Giuseppe Conte: “Due giugno è la festa di tutti noi” proviene da Il Fatto Quotidiano.
from Il Fatto Quotidiano https://ift.tt/2LgqdGC
via IFTTT https://ift.tt/eA8V8J
Post A Comment:
0 comments so far,add yours